Login with a social network:

L'avventura che non avete mai terminato...

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda hunters77 il mercoledì 8 novembre 2017, 15:21

Da quando sono in pieno "revival" avventuriero, dopo qualche anno "buio" in cui non si muoveva foglia nel mondo delle avventure grafiche, mi è capitato di ripensare ai giochi ai quali ho giocato quand'ero ragazzo (diciamo una ventina d'anni fa), ed in particolare a quelli che non sono mai riuscito a terminare...

Tra questi, il mio più grande rimpianto è "Indiana Jones e l'ultima crociata", giocato sull'Amiga e mai terminato: l'enigma finale con la scelta del Sacro Graal non l'ho mai risolto (negli anni ho poi capito che dovevo recuperare un'informazione molto prima nel gioco), e quindi non ho mai saputo come finisce il gioco; giova ricordare che il gioco per Amiga constava di vari dischetti, e ripetere la sequenza finale del gioco dopo aver sbagliato la scelta del Graal comportava un ri-caricamento (e un togli-e-metti di dischetti) che da solo richiedeva 3-4 minuti... quanto basta per farmi desistere.

Altre avventure non (ancora) terminate: The Night Of The Rabbit (forse a causa del pc su cui l'ho giocato, troppo poco potente, tutto si bloccava a pochissimo dal termine) e... Grim Fandango (qui qualcuno mi ucciderà...), il cui CD mi dava inesorabilmente un errore ad un certo punto del gioco; almeno questo, mi riprometto di recuperarlo...

Quali sono le avventure che non avete terminato voi? E per quali ragioni?

Ciao a tutti, Hunter :)
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 8 novembre 2017, 17:03

Syberia 3, per noia e... non me ne sovvengono altre, almeno non di famose.

Mi bloccai in Noir, vecchia avventura in Full Motion Video in bianco e nero. Non riuscii mai a finirla perché all'epoca non trovai una soluzione.

L'anno scorso ho lasciato a metà Goldrush perché il personaggi mi morì di dissenteria senza che potessi prevenirlo, quindi per rabbia passai ad altro.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda asterix777 il mercoledì 8 novembre 2017, 17:30

hunters77 ha scritto:l'enigma finale con la scelta del Sacro Graal non l'ho mai risolto

Non so se possa consolarti o ulteriormente irritarti ma, se non ricordo male, si disse che la versione Amiga aveva un bug finale, per cui il gioco non poteva terminarsi. Non so se sia vero, del resto io stesso non l'ho mai terminato, bloccandomi sulla scelta della coppa.

hunters77 ha scritto:e... Grim Fandango (qui qualcuno mi ucciderà...)

Eccomi. [smilie=sadomaso.gif]
Ora che è uscito in versione rinnovata non avrai più scuse... ;)

Comunque, non ho mai finito Legend of Kyrandia (avevo perso un oggetto finito in un pozzo e non ricompariva più. Decisi di abbandonare il gioco, anche perchè non mi aveva entusiasmato).
Non ho mai finito neanche Discworld per un problema di dischetti, ma questo mi piacerebbe riprenderlo.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda luise il mercoledì 8 novembre 2017, 17:40

Il primo che mi viene in mente è Uru: Ages Beyond Myst
Perché ?Un gioco cervellotico da mal di testa .
Ultima modifica di luise il mercoledì 8 novembre 2017, 21:25, modificato 2 volte in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda hunters77 il mercoledì 8 novembre 2017, 17:48

asterix777 ha scritto:Non so se possa consolarti o ulteriormente irritarti ma, se non ricordo male, si disse che la versione Amiga aveva un bug finale, per cui il gioco non poteva terminarsi. Non so se sia vero, del resto io stesso non l'ho mai terminato, bloccandomi sulla scelta della coppa.


L'ho sempre sospettato... di tentativi ne avro' fatti un centinaio, e anche solo per una questione meramente probabilistica almeno UNA VOLTA avrei dovuto azzeccarla...
Vabbe', mi consolo sapendo che non sono stato l'unico a non finirlo!.. :)

asterix777 ha scritto:Ora che è uscito in versione rinnovata non avrai più scuse... ;)


Si, mi sa che devo proprio recuperarlo (anche se ammetto che all'epoca il fatto che un'avvetura della Lucasarts fosse in 3D un po' mi aveva spiazzato e fatto amare meno il gioco...)

asterix777 ha scritto:Comunque, non ho mai finito Legend of Kyrandia (avevo perso un oggetto finito in un pozzo e non ricompariva più. Decisi di abbandonare il gioco, anche perchè non mi aveva entusiasmato).
Non ho mai finito neanche Discworld per un problema di dischetti, ma questo mi piacerebbe riprenderlo.


Kyrandia mi sa che e' anche nella mia lista dei giochi non finiti, ma come te l'abbandonai perche' non mi aveva per nulla conquistato...
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda hunters77 il mercoledì 8 novembre 2017, 17:50

luise ha scritto:Il primo che mi viene in mente è Uru: Ages Beyond Myst
Perché ?Un gioco cervellotico da mal di testa .
Personalmente non ho mai nemmeno provato a giocare a Myst, nonostante se ne sia sempre parlato come un capolavoro epocale: che mi sono perso?
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda hunters77 il mercoledì 8 novembre 2017, 17:55

Aggiungo alla lista anche Blade Runner, che all'epoca risulto' troppo ostico per le mie capacita' di avventuriere.

Poi anche altre avventure minori, come la primissima uscita di Dylan Dog (ricordo male o uscirono una serie di avventure in edicola, periodicamente?), nella quale morivo sistematicamente dopo 5 minuti di gioco.

E per la serie "avventure minorissime", anche tale "Murders in Venice", gioco investigativo che avevo sull'Amiga e che per primo sperimentava il gioco in "real time" (qualcuno lo ricorda?)
hunters77
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 14:51

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 8 novembre 2017, 20:51

Sono 4 anni che sto portando avanti Lost Horizon... :roll: un giorno lo finirò... forse...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda luise il mercoledì 8 novembre 2017, 21:23

luise ha scritto:Il primo che mi viene in mente è Uru: Ages Beyond Myst
Perché ?Un gioco cervellotico da mal di testa .


Anzi mi correggo l'ho iniziato e dopo 30-40 minuti disinstallato.
Quindi non mi sono avvicinata neanche alla fine :mrgreen:

hunters77 ha scritto:Personalmente non ho mai nemmeno provato a giocare a Myst, nonostante se ne sia sempre parlato come un capolavoro epocale: che mi sono perso?

Ho lasciato in sospeso verso la fine: Riven The sequel to Myst
In lingua inglese per ps1 ,colpa di un'enigma che non riuscivo propio a risolvere .
Mi piacerebbe riprenderlo in italiano con scuvmmv

Cosa ti sei perso ?
.
Belli Myst Exile e Riven ,hanno fascino ti immergi in un mondo incredibile .Anche gli enigmi sono interessanti ,però ci vuole tanta pazienza ,prendere appunti.
Dal 4 in poi sono per cervelloni .
Ultima modifica di luise il mercoledì 8 novembre 2017, 21:27, modificato 2 volte in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 8 novembre 2017, 21:27

Di tanto in tanto riprovo a finire Simon the Sorcerer 3D ma ogni volta mi stufo. Della grafica mi importa poco, quello che mi ha sempre annoiato è la sua dispersività. Troppi avanti e indietro in scenari vasti ma vuoti, abbinati a controlli legnosi, telecamera che parte per i fatti suoi...
Proprio non ci riesco a portarlo avanti, neppure per il canale :oops:
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda asterix777 il giovedì 9 novembre 2017, 10:46

TheAnPan ha scritto:neppure per il canale :oops:

Il che è quanto dire, considerata la vastità della tua produzione. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda TheAnPan il giovedì 9 novembre 2017, 12:06

asterix777 ha scritto:
TheAnPan ha scritto:neppure per il canale :oops:

Il che è quanto dire, considerata la vastità della tua produzione. ;)


Infatti. Ormai dovrei esserci abituato avendo giocato di tutto, dai capolavori alle schifezze più atroci, ma Simon continua a sconfiggermi XD
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda experience86 il giovedì 9 novembre 2017, 12:55

TheAnPan ha scritto:
asterix777 ha scritto:
TheAnPan ha scritto:neppure per il canale :oops:

Il che è quanto dire, considerata la vastità della tua produzione. ;)


Infatti. Ormai dovrei esserci abituato avendo giocato di tutto, dai capolavori alle schifezze più atroci, ma Simon continua a sconfiggermi XD


Ho patito la stessa sconfitta giocandone l'ultimo episodio. Già dalle prime battute ho cominciato a detestare qualunque singolo aspetto della trama narrata, il cui problema non era l'assurdità ma proprio la bruttezza. Va bene che la serie di Simon è strampalata, ma ficcarci dentro gli alieni è stata la trovata più fuori luogo di sempre.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda Gianan il giovedì 9 novembre 2017, 19:26

Videogiochi ne ho mollati diversi, ma avventure grafiche ricordo solo Jack lo squartatore: LINK
Una sciatteria unica, il punto più basso raggiunto dal genere :lol:


Haggis McMutton ha scritto:Sono 4 anni che sto portando avanti Lost Horizon... :roll: un giorno lo finirò... forse...

:shock: Come mai?
A me era piaciuto parecchio, di sicuro è il gioco migliore degli Animation Arts (ehm... in effetti non vuol dire molto... comunque è carino).
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda utdefault il giovedì 9 novembre 2017, 21:22

Senza dubbio, mancando i Punti Salute classificatori, tutti i videogiochi al mondo non verranno mai portati a termine...! :mrgreen:

A parte gli scherzi, uno dei motivi (peraltro, preponderanti) che hanno fatto abbandonare taluni videogiochi è la mancanza di "immersività" da parte del gioco stesso.
Della serie quando il gioco inizia col diventare 'rotto / a noia', ha fatto ripiegare su altri di diversa caratura (più attrattivi, anche se non catalogati con una A).

Cmq, rimanendo in tema AG, un paio riaffiorano ora alla memoria: Ace Ventura e Dracula 4.
Spoiler!
Anche se, sul gioco del Conte vampiro, tutto sommato, l'idea di fondo era buona.
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 9 novembre 2017, 23:30

Gianan ha scritto::shock: Come mai?
A me era piaciuto parecchio, di sicuro è il gioco migliore degli Animation Arts (ehm... in effetti non vuol dire molto... comunque è carino).


Non so... troppi clichè, forse... sono cresciuto a pane e avventura (distribuita tra film, giochi e libri) quindi il senso di dejà-vu per me in certi casi è davvero forte, e mi viene subito a noia.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda experience86 il venerdì 10 novembre 2017, 10:43

Haggis McMutton ha scritto:
Gianan ha scritto::shock: Come mai?
A me era piaciuto parecchio, di sicuro è il gioco migliore degli Animation Arts (ehm... in effetti non vuol dire molto... comunque è carino).


Non so... troppi clichè, forse... sono cresciuto a pane e avventura (distribuita tra film, giochi e libri) quindi il senso di dejà-vu per me in certi casi è davvero forte, e mi viene subito a noia.


Pensa se dovessi giocare il seguito! Il primo l'ho sempre trovato un gioiellino, ma il sequel è stato scandaloso!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda asterix777 il venerdì 10 novembre 2017, 15:12

utdefault ha scritto:Ace Ventura

Che pena quel gioco, lo finii e l'unica cosa buona era la voce di Ace, prestatagli dal doppiatore italiano del film, ma per il resto... bah... una perdita di tempo.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 10 novembre 2017, 17:57

asterix777 ha scritto:
utdefault ha scritto:Ace Ventura

Che pena quel gioco, lo finii e l'unica cosa buona era la voce di Ace, prestatagli dal doppiatore italiano del film, ma per il resto... bah... una perdita di tempo.


Non era il doppiatore del film! Era il doppiatore di Jim Carrey in tutti gli altri film che non erano Ace Ventura! :mrgreen:
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: L'avventura che non avete mai terminato...

Messaggioda asterix777 il venerdì 10 novembre 2017, 18:19

Neo-Geo ha scritto:Non era il doppiatore del film! Era il doppiatore di Jim Carrey in tutti gli altri film che non erano Ace Ventura! :mrgreen:

Sì in effetti ricordavo che era Pedicini, ma non essendo granchè fan dei 2 Ventura non ricordavo che in questi non gli avesse dato la voce.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti