Finito ieri, dopo certi commenti negativi e sopratutto la recensione di tgm, che lo ha massacrato, non avevo enormi aspettative....alla prova dei fatti queste aspettative non solo sono state del tutto smentite, ma al contrario mi sono trovato tra le mani una avventura davvero notevole: Non solo visivamente, dove forse rappresenta la migliore avventura bidimensionale di sempre, sia a livello di fondali che di animazioni, ma sopratutto a livello di un inquadratura artistica, la quale interpreta divinamente il mondo "da sogno" in cui ci vediamo catapultati, non solo a livello sonoro, il quale ci offre una serie di composizioni che sembrano uscite direttamente da un film dello Studio Ghibli, ma sopratutto a livello di trama e gameplay, ho trovato estremamente affascinante questo mondo da fiaba contrapposto da una minaccia apocalittica incombente, come lo stesso personaggio di Sadwick, un eroe perennemente impaurito, insicuro e terribilmente pessimista che come amico di vita ha un bruco, fino ad arrivare all'apice finale, che nella sua semplicità e nella sua dimensione del "già visto" riesce comunque a toccare il cuore. Gli enigmi tutto sommato li ho trovati ben organizzati e ricchi di inventiva, anche se uno dei difetti del gioco è proprio una certa confusione che accompagna alcuni di essi, che sommato alla totale non logicità di un paio di essi (l'orologio nelle casa della veggente e in generale la non-collaborazione dell'astronomo) fa perdere al gioco qualche punto; D'altra parte, stupisce che quasi ogni singolo tentativo di combinazione di oggetti fornisca una frase unica pronunciata da Sadwick, cosa che non avevo mai visto in nessuna altra avventura, a sottolineare una cura che definirei fuori dal tempo, come stupisce il contributo al gameplay che può dare Spot, il bruco domestico del protagonista, a cui a mio parere sono legati migliori enigmi del gioco. Insomma, mi sento di parlare di un opera che se non è un capolavoro ci va molto vicino, il rammarico va al fatto che sarebbe bastata qualche linea di dialogo e descrittiva in più per risolvere i (pochi) problemi di confusione ed illogicità, magari anche aggiungere un vero bivio finale avrebbe aggiunto profondità al gioco.
Nonostante tutto promosso a pieni voti