Login with a social network:

L'angolo dello sviluppatore: Ben Chandler

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

L'angolo dello sviluppatore: Ben Chandler

Messaggioda Tsam il lunedì 11 settembre 2017, 17:24

Spesso nello sviluppo delle avventure grafiche si danno per scontati alcuni aspetti, soprattutto tecnici e strutturali, capaci di fare la differenza fra un buon titolo e un capolavoro; per questo motivo, riteniamo interessante proporvi questa riflessione, pubblicata oggi sul proprio blog da Ben Chandler, legata allo studio di luci e ombre nella costruzione degli ambienti.

Ci sono diversi spunti da valutare, legati all'analisi di alcuni capisaldi del genere e dell'utilizzo di accorgimenti grafici per donare profondità e realismo alle locazioni dove i nostri eroi si muovono; peccato solo che il suo blog (di cui vi consigliamo comunque la lettura) sia in lingua inglese, ma se avete un minimo di dimestichezza potreste trovare diverse perle pronte ad attendervi.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: L'angolo dello sviluppatore: Ben Chandler

Messaggioda Dead Space il mercoledì 13 settembre 2017, 15:11

Tutte cose vere ma anche piuttosto scontate. Per carità, nessuno è perfetto e un ripasso delle regole di base fa sempre bene però queste tecniche, pur essendo universali, valgono più per le AG e in generale i giochi fatti in 2d.
Dove invece si usa rendering 3d (quindi anche grafica prerenderizzata ma usata poi in 2d) gli effetti di luce ad esempio sono molto più facili da gestire paradossalmente....specie con i motori grafici di oggi.
In quel caso è molto più critico l'uso sapiente delle texture e in particolar modo delle bake che fanno veramente la differenza.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron