Login with a social network:

Vi chiedo un parere.

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Vi chiedo un parere.

Messaggioda Dead Space il sabato 2 settembre 2017, 16:13

Voglio chiedervi un parare su una cosa di cui stavo parlando con degli amici appassionati di videogiochi.
Come sapete diverse avventure grafiche usano il formato 2,5d...il personaggio è quindi un modello 3d renderizzato in real time e lo sfondo è in realtà una immagine prerenderizzata.
come sarebbe secondo voi una AG dove lo sfondo usa grafica 3d (prerenderizzata o anche real time) mentre tutti i personaggi sono in 2d disegnato a mano?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Vi chiedo un parere.

Messaggioda asterix777 il lunedì 4 settembre 2017, 10:05

Al di là del fatto che secondo me il risultato finale sarebbe un pugno nell'occhio, ma ho dubbi che tecnicamente sia possibile, considerando che il 3D comporta spostamenti di telecamera che dovrebbero tener conto anche della posizione e dell'orientamento dei personaggi, i quali invece, proprio perchè disegnati in 2D, non potrebbero roteare secondo necessità.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Vi chiedo un parere.

Messaggioda locutus il lunedì 4 settembre 2017, 14:35

L'idea sulla carta sembra intrigante ma come dice Asterix la vedo di difficile realizzazione (la cosa più simile a ciò che proponi si potrebbe ottenere con la tecnica del Cel-shading, ma è un po' abusata e non avresti comunque un art game, se è quello che vuoi).

Se gli ambienti 3D fossero in visuale più o meno forzata, magari con la possibilità di spostare l'angolo di visione di pochi gradi, potresti forse disegnare i modelli 2D per adattarsi a queste piccole variazioni prospettiche e renderli omogenei col contesto, ma mi sa che sarebbe un lavoro immane farlo animazione per animazione, scena per scena.

Se ci riuscissi (dando anche un perché all'uso di questa tecnica), sarei molto curioso di vedere il risultato!
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Vi chiedo un parere.

Messaggioda Dead Space il mercoledì 6 settembre 2017, 15:20

Certo che se l'ambiente si dovesse spostare non sarebbe fattibile...ma non è questo il caso!
Io intendo un ambiente 3d ma con scena fissa...la telecamera non si sposta...proprio come in qualsiasi AG classica.
A livello stilistico sarebbe un azzardo...il cell shading lo stiamo gia usando per un altro gioco ma forse non è la via giusta.
Al momento è solo un esperimento mentale che sto facendo...l'integrazione 2d fatto a mano con il 3d non so perché ma mi intriga...è da tempo che ci penso.
Giustamente serve anche una giustificazione narrativa o di gameplay ma per quella di idee ne ho diverse.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Vi chiedo un parere.

Messaggioda locutus il mercoledì 6 settembre 2017, 22:26

Dead Space ha scritto:Certo che se l'ambiente si dovesse spostare non sarebbe fattibile...ma non è questo il caso!
Io intendo un ambiente 3d ma con scena fissa...la telecamera non si sposta...proprio come in qualsiasi AG classica.


Mhh... ma così non rischi un po' l'effetto visual novel-barra-casual game-barra-hidden object?
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Vi chiedo un parere.

Messaggioda RaistlinVM il martedì 26 settembre 2017, 15:34

non so, l'unica cosa lontanamente vicina che posso immaginare e un paper mario, che stilisticamente schifo non fa, dipende poi da tanti fattori :)
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron