Login with a social network:

Syberia 3

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il lunedì 29 maggio 2017, 10:50

Gianan ha scritto:Però se quelli che incontra sono Yukol e soldati russi siamo da capo :lol:


Capiamoci, Syberia 3 ha molti personaggi, non solo youkol e soldati russi :P molti hanno poche righe di dialogo, sono descritti con pochi documenti, ma si vede che hanno comunque uno studio dietro e in fondo le avventure di Sokal sono sempre state così.

Forse per mantenere l'aspetto comunque leggero dell'avventura, questi personaggi non vengono mai troppo spostati in primo piano, ma rimangono il cuore narrativo di tutto l'universo di Syberia (unitamente alla storia dei luoghi che si attraversano, sempre presente).

Come ho ripetuto più volte, non siamo ai livelli del primo Syberia in cui il background di Anna e Hans era molto sviluppato, ma ho trovato Syberia 3 più interessante di Syberia 2 dove obiettivamente luoghi e personaggi erano piuttosto scarsi.

Come viaggio attraverso luoghi e persone dal passato tormentato e dalle scelte di vita diciamo "particolari", Syberia 3 riprende sicuramente il primo Syberia pur senza plagiarlo, quindi se vi erano piaciute le storie di Boris e Helena, probabilmente anche quelle di Obo e Katerina vi coinvolgeranno almeno un po'.
La capacità di Sokal di dipingere un carattere in poche righe (e immagini) resta notevole, in Syberia 3 anche un semplice ufficiale di dogana ha qualcosa da raccontare.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda TheAnPan il lunedì 29 maggio 2017, 13:18

Io sinceramente non riesco a vedere questa "pennellata" nei personaggi. Cos'hanno di particolare il dottor Zamiatine, Holga, il generale, Katerina... L'unico che mi è piaciuto, nonostante gli incarichi di fattorinaggio, è il capitano Obo.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il lunedì 29 maggio 2017, 15:08

Katerina vive da vent'anni da sola, immersa nei ricordi di una gioventù felice (campionessa olimpica, un grande amore) ormai perduta, come se non avesse voluto andare avanti con la propria vita. Ora condivide il presente solo con un automa con cui ha lo stesso rapporto che un umano avrebbe con un animale domestico (se ne prende cura quando si rompe ecc). E' il classico personaggio un po' folle, malinconico, ferito, perso nella propria solitudine ma in fondo di buon cuore - un archetipo delle avventure di Sokal e di Syberia dato che ci puoi vedere un po' Malatesta, un po' Helena ecc.

Zamiatine riprende il concetto di personaggio buono e dal passato di successo, ridotto oggi ad essere vittima, ma di certo non è un personaggio che lascia il segno. Non ho mica detto che sono tutti bei personaggi, ho detto che ce ne sono e che in generale partecipano a creare una coerenza narrativa con i topoi di Sokal.

Gli altri scusa ma mi hai elencato tutti i cattivi russi :mrgreen:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda TheAnPan il lunedì 29 maggio 2017, 19:46

Non ho certo la sensibilità di un sasso ma a me proprio non dicono nulla, fra sei mesi neppure mi ricorderò i loro nomi. Anzi, di molti l'ho già dimenticato. Come si chiamava la figlia di Steiner? XD
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il martedì 30 maggio 2017, 9:41

Con il "non dicono nulla" però non andiamo da nessuna parte, anche i personaggi del primo Syberia potrebbero non dirti nulla. E sono abbastanza certo di essere uno dei pochi a ricordarsi tutti i nomi.

Fatto sta che se Syberia e Syberia 2 hanno un certo tipo di valutazione, trovo coerente che Syberia 3 stia nello stesso campo da gioco; o tu hai trovato i personaggi e i luoghi di Syberia 2 più approfonditi di quelli di Syberia 3?

A me non interessa difendere la poetica di Sokal, né tantomeno dire che Syberia 3 metterebbe in ombra James Joyce, ma nel panorama attuale delle avventure grafiche ritengo che l'aspetto creativo di Syberia 3 sia sopra la media. Ed è con questo panorama che mi devo confrontare.

Poi non critico la tua recensione, mi riferisco alla media di quello che vedo in giro.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda TheAnPan il martedì 30 maggio 2017, 11:06

Infatti le critiche che ho mosso a Syberia 3, bug a parte, le potrei girare pari pari al secondo, che però si salvava in corner grazie alla storia di Hans. L'apice rimane il primo, pur con i suoi limiti, che sarebbero stati maggiormente notati se non fosse uscito in un momento particolare.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il martedì 30 maggio 2017, 11:27

Il sospetto del "periodo particolare" - e in generale del passare della storia - è una facile critica e il dubbio è venuto anche a me. Tuttavia, i primi due Syberia anche in recensioni e commenti recenti ne escono benissimo, quindi è un sospetto infondato.

Anche perchè non è che i primi anni 2000 siano stati un abisso da cui poi si è risorti... Se vuoi prendo le ag che mi sono piaciute DI PIÙ negli ultimi cinque anni e vediamo di quante mi ricordo i nomi dei personaggi o come escono da un confronto con James Joyce :mrgreen:

Resto convinto che il motivo della debacle di Syberia 3 sia interamente tecnico. Tolti gli aspetti tecnici, per il resto è un buon gioco con qualche difetto (e un brutto finale) su cui si può passare benissimo sopra. Ma gli aspetti tecnici hanno condizionato il 90% delle recensioni, ed è un peccato.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda MCCOY il mercoledì 31 maggio 2017, 9:50

Overmann ha scritto:Il sospetto del "periodo particolare" - e in generale del passare della storia - è una facile critica e il dubbio è venuto anche a me. Tuttavia, i primi due Syberia anche in recensioni e commenti recenti ne escono benissimo, quindi è un sospetto infondato.

Anche secondo me quello del periodo "particolare" di Syberia 1 è una leggenda metropolitana. Io l'ho scoperto solo due anni fa rimanendo comunque estremamente entusiasta, e bisogna considerare tra l'altro che giocavo a qualcosa vecchio di quasi dieci anni in termini di grafica e meccanica di gioco !
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il mercoledì 31 maggio 2017, 10:55

Tra l'altro i giochi 2.5D con sfondi 3D prerenderizzati sono invecchiati benissimo (risoluzione a parte)... Se pensi che ci sono 15 anni di differenza... Probabilmente in un'avventura in terza persona il 3D fa più danni che altro.

Immagine

Immagine
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda Loty Borodine il venerdì 9 giugno 2017, 2:15

Cambio un attimo tema, lo so che è un po' che non se ne parla ma l'ho terminato solo adesso.
Diciamo che la cosa era partita da una piccola richiesta di fare un disegno con il tema del doppiaggio (ok, anche se la questione non mi prende personalmente, ammetto di averla presa a cuore) e il risultato è questo.

... tutto qui. Se vi è piaciuto dite "bello", se non vi è piaciuto dite "non è bello" :D
Allegati
italian_dubbing_1.jpg
Loty Borodine
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 18:22

Re: Syberia 3

Messaggioda luise il venerdì 9 giugno 2017, 10:26

Bello,complimenti =D>
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il venerdì 9 giugno 2017, 11:26

Bravo! Complimenti per il disegno e anche per il supporto alla causa del doppiaggio =D>
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il venerdì 9 giugno 2017, 11:37

Bello, è quasi commovente :mrgreen: ce l'hai l'originale senza bandiera?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda avventuriero il sabato 10 giugno 2017, 11:19

Ieri sera ho finalmente concluso Syberia 3...........Che dire sono d'accordo con tutto quello che e' stato scritto che aldilà dei problemi tecnici anche pesanti del gioco, Syberia 3 e' un buon gioco in linea coi precedenti e cmq non difficile(ma l'asticella degli enigmi sale verso la fine ma siamo riusciti a superarli senza soluzione in poche sessioni di gioco abbiamo utilizzato la soluzione solo per trovare la seconda asta nel parco divertimenti ma siamo stati vittima anche di un bug in quella situazioneCmq sembrerebbe che il gioco dal finale abbia sicuramente un seguito (speriamo che lo fanno) .. Aldilà di ogni cosa mi ha divertito mi e' piaciuto e non ho dovuto vedere la soluzione come negli enigmi finali o quasi dei primi due syberia piuttosto difficili e astrusi.
Adesso lo rigiochero' tra qualche anno se faranno il seguito e spero di rigiocare la versione che si gioca solo col mouse stavolta spero col doppiaggio italiano da aggiungere.
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: Syberia 3

Messaggioda asterix777 il martedì 13 giugno 2017, 16:21

Pare che Benoît Sokal abbia realizzato un adattamento a fumetti del primo capitolo.
http://www.badcomics.it/2017/06/syberia-benoit-sokal-sulladattamento-a-fumetti-del-videogioco/158451/
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il martedì 13 giugno 2017, 17:24

asterix777 ha scritto:Pare che Benoît Sokal abbia realizzato un adattamento a fumetti del primo capitolo.
http://www.badcomics.it/2017/06/syberia-benoit-sokal-sulladattamento-a-fumetti-del-videogioco/158451/


Si, l'avevo segnalato diversi post fa viewtopic.php?f=1&t=7109&p=281506&hilit=comixology#p281506 :wink:

Chi non ha problemi con l'inglese (e gli e-book) lo trova qui https://www.comixology.eu/Syberia-Vol-1 ... lzdDE2NzQz

Difficile dire se qualche editore lo porta in versione fisica anche in Italia.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Loty Borodine il mercoledì 14 giugno 2017, 3:13

Overmann ha scritto:Bello, è quasi commovente :mrgreen: ce l'hai l'originale senza bandiera?


Grazie a tutti per le risposte :D
L'originale ha la bandiera in basso, ma non le scritte o la sfumatura verde/bianca/rossa in alto.
Formato A4, tecnica carboncino (Kate e Oscar) e acrilico (bandiera). Poi ho aggiunto il resto al computer

Se interessa vederla più grande l'ho anche su DeviantArt http://fav.me/dbb0chb
Loty Borodine
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 18:22

Re: Syberia 3

Messaggioda utdefault il mercoledì 14 giugno 2017, 16:42

Complimenti, Loty!
Sia per la bellezza dell'immagine, sia come simbolo della causa che sposa.
Grazie! ! !



locutus ha scritto:Difficile dire se qualche editore lo porta in versione fisica anche in Italia.
Se non fosse stata un'opera commerciale saresti potuto esserne il capitano tesoriere.
Dal ricco forziere avresti avuto una ciurma pronta a razziarne il valore (... con un pirata già pronto all'assalto, disposto 'a studiarsi un po' di lettering', pur di riuscire nell'arrembaggio)! :D
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Syberia 3

Messaggioda Davidebre il venerdì 7 luglio 2017, 19:04

La settimana prossima esce il doppiaggio in Spagnolo... e noi niente.
Davidebre
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 16 novembre 2013, 22:48

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il venerdì 7 luglio 2017, 19:39

Davidebre ha scritto:La settimana prossima esce il doppiaggio in Spagnolo... e noi niente.


Che vergogna... [smilie=parolacce.gif]
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti