Login with a social network:

Syberia 3

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il giovedì 18 maggio 2017, 12:24

experience86 ha scritto:La struttura del gioco è molto fedele ai primi due capitoli, ma secondo me non aiutano per niente i comandi.
Trovo molto scorretto fornire il giocatore di un'interfaccia punta&clicca fasulla.


Alla fine è l'evoluzione del punta e clicca in ambiente 3D, si muove il personaggio in modo dinamico come in qualsiasi altro gioco 3D e si interagisce con gli oggetti quando si è vicini all'oggetto.
Immagino abbiano fatto una sorta di pasticcio mettendo, su PC, un ibrido fra il punta&clicca e il movimento dinamico, altrimenti non capisco la critica...

Per capirci è come giocare a Tomb Raider senza sparare, fermo restando che Lara si muove più velocemente di Kate immagino che se vuoi giocare TR con la tastiera tu debba tenere premuto per far spostare il personaggio e avvicinarti agli oggetti per raccoglierli.

Sicuramente la vera interfaccia "punta e clicca" ha dei vantaggi - in termini di velocità mentale di interazione con gli oggetti - e a me non dispiaceva neanche quando provavano a utilizzarla su console col gamepad. Tuttavia il movimento diretto del personaggio è più moderno e dinamico. Le vecchie avventure Telltale erano ibridate bene, ma tutto sommato, con un gamepad, Syberia 3 funziona bene tanto quanto qualsiasi altra avventura 3D (tipo gli Sherlock Holmes).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda experience86 il giovedì 18 maggio 2017, 13:36

Il problema sorge perché se io ho un puntatore mi aspetto che questo mi dia dei segnali a prescindere dalla vicinanza con l'oggetto. Se io nella schermata vedo una porta e ci punto il mouse mi aspetto che questo mi dia dei segnali, se non me li dà do per scontato che quella porta non sia interattiva.
In questo modo si costringe il giocatore a tenere la mano sul mouse anche se questo, effettivamente, non serve proprio a nulla. Tanto valeva lasciare un tasto di interazione da tastiera, sarebbe venuto più istintivo e anche più comodo a livello di posizione delle braccia.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Syberia 3

Messaggioda MCCOY il giovedì 18 maggio 2017, 19:55

Fnito ora. A caldo posso dire che al di là dei problemi tecnici, MOLTO gravi ribadisco, mi è piaciuto moltissimo e che spero le vendite siano abbastanza incoraggianti da andare avanti verso un 4° capitolo come programmato, sebbene la saga possa terminare anche così, almeno secondo me.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il venerdì 19 maggio 2017, 12:47

Diciamo che anche sorvolando sui problemi tecnici, il gioco ha dei limiti che saltano fuori andando avanti nell'avventura e che "si salva", come troppo spesso accade, grazie alla scarsità della concorrenza.
In particolare alcune parti di trama sono sviluppate male o per niente, manca un legante forte com'era Hans nel primo capitolo, non c'è nessuna ambizione di portare il (pur buono) livello del gioco su un altro livello di rotondità narrativa.

Tutto sommato rimane, come dicevo, da qualche parte fra il primo e il secondo capitolo: da una parte è bello notare che non si siano accontentati di fare un contentino per i fan, ma si sono messi a sviluppare un bel seguito corposo (10-15 ore di gioco direi) con nuove location e personaggi in perfetto stile Sokal e Syberia. D'altra parte rimane il rammarico per non essere riuscito, ancora, a 20 anni dall'uscita di Amerzone, a fare un'opera che possa dirsi completa e organica, e non l'ormai classico "cult difettoso" di Sokal.

Vediamo qualche punto:

I russi cattivi che mi avevano fatto pensare male dai trailer alla fine sono tenuti abbastanza a bada per tutto il gioco - in quanto inutili se non al fattore thrilling - ma sta di fatto che ci sono e ogni volta che entrano in scena sono imbarazzanti: girano ARMATISSIMI e continuano a puntare 'sti fucili automatici come in un'incursione di uno sparatutto tattico, ma in realtà non hanno davanti NESSUNA MINACCIA... non riescono a raggiungere Kate e Kurk quando scappano dall'ospedale, e nemmeno sparano... Uno ha sempre IL PASSAMONTAGNA mentre l'altro GLI OCCHIALI DA SOLE, complimenti al character designer... Tutto sommato NON SI CAPISCE COSA VOGLIANO e cosa gli impedisca di ottenerlo.

I personaggi sono altalenanti, alcuni sono ben riusciti e in perfetto stile Sokal, ma in generale gli Youkol rimangono più una palla al piede che altro, con il risultato che il viaggio di Kate spesso soffre dell'assenza di una spalla credibile, anche se la cosa è gestita bene da altri personaggi più forti (Obo e Oscar).

In generale alcuni archi narrativi sono troncati o privi di senso Cantìn, Steiner e in generale l'ospedale... e andavano sviluppati di più.

La tematica di base del gioco, che dovrebbe essere l'integrazione degli Youkol, il rapporto fra passato e presente, tradizione e modernità, natura e tecnologia, è sviluppata bene in alcuni punti ma non c'è assolutamente il coraggio di portarla fino in fondo, e il risultato è che il gioco si chiude con uno dei finali più brutti della storia.

Uno dei finali più brutti della storia attaccato a un'avventura così lunga e, tutto sommato, poeticamente ben riuscita, stride e fa arrabbiare. Fa arrabbiare perchè ormai succede così spesso che abbiamo imparato a non aspettarci nulla, ma se un po' di evoluzione c'è stata un gioco come Syberia 3 - che punta tutto sulla narrazione - non può permettersi di avere una chiosa del genere, voluta e programmata vista la lunghezza del gioco.

Da un certo punto di vista, e grazie e diverse ore di gioco ben riuscite, Syberia e Sokal fanno ancora colpo grazie alle loro atmosfere decadenti, ma se un tempo erano un faro nella notte ora abbiamo comunque 15 anni in più (anche di avventure grafiche e videogiochi) sul groppone, e certi difetti sono imperdonabili.

Insomma Syberia 3 ha molto da dire ai suoi fan, un po' meno a tutti gli altri; non è assolutamente la schifezza descritta in alcune recensioni (decisamente polarizzate dai difetti tecnici) ma è anche lontano dall'affermarsi come opera evoluta, moderna, rifinita e completa. Un po' dipende quindi dalle aspettative: la parte di me terrorizzata dal trovarsi davanti un esperimento malriuscito è stata ben contenta di aver potuto rivivere le atmosfere tipiche di un'avventura grafica narrativa (e sul finale la difficoltà si alza, come dev'essere), ma la parte di me che voleva vedere un autore come Sokal aprire un varco nel mercato attuale e imporsi come esempio, non può che storcere il naso di fronte alle tante imperfezioni narrative per altro perfettamente evitabili.

Insomma, rimane un ottimo seguito di Syberia, ma manca di quell'asso nella manica che forse avrebbe dovuto avere. Nonostante ciò, è un'avventura da giocare anche solo per alcuni momenti, alcuni dialoghi, alcune location e alcuni brani della colonna sonora. Uno dei giochi migliori di Sokal, ma che a causa di alcune ingenuità non è in grado di stamparsi nell'animo, e quindi nei ricordi, del giocatore.

L'atmosfera e l'impegno artistico continuano a piazzarlo nella parte alta della classifica, a mio parere, ma più che altro perchè la classifica è abbastanza triste.

Comunque, nonostante appunto certe riserve, per me è pollice su, e non mi sono mai pentito di averci speso i soldi e il tempo necessario a completarlo. Spero, ovviamente, che accada un miracolo e possano avere i finanziamenti per un quarto capitolo...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda MCCOY il venerdì 19 maggio 2017, 16:36

Scusa se non ti quoto overmann, ma hai un post lunghissimo.
Volevo aspettare un po' di tempo per recensire Syberia 3 a freddo e come si deve però le tue riflessioni sono uno stimolo irresistibile, e perciò non recensisco ma almeno commento... :)
OCCHIO AGLI SPOILER !!!!!
Innanzitutto preciso che prima di iniziare Syberia 3 , avevo rigiocato i primi due capitoli. Da questa scelta mi si sono aperte certe chiavi di lettura che poi specificherò.
Sugli antagonisti, ti do ragione al 100%. Sono probabilmente l'errore narrativo più grave. Innanzitutto come hai detto tu, non sono chiare le loro ragioni di risentimento nei confronti degli Youkol. In secondo luogo c'è una certa incoerenza riferendosi principalmente al colonnello. Sembra essere un ufficiale di governo dal momento che non può varcare i confini della propria giurisdizione eppure si serve di un gruppo di mercenari. Quindi che cos'è? Per chi lavora? Boh !
Sul rapporto di Kate con gli Youkol, è vero che la missione pare debolmente motivata ma se rianalizziamo tutta la storia di Kate Walker da Valadilene fino a questo momento ci rendiamo conto che il personaggio di Kate subisce un evoluzione continua divenendo sempre più intraprendente, più forte , più determinata. Se ricordi nel primo capitolo, Hans dice a Kate che sembra voler tornarsene a New York "La capisco, a lei evidentemente non piace l'avventura". Quella frase mi è rimbombata in testa e mi ha portato a credere che il vero motivo per cui Kate decide di partire è che semplicemente ormai è l'avventura la sua vita, il viaggio, il richiamo della strada. E' una scelta che qui diviene palese. Se prima c'era ancora il dubbio che dopo aver aiutato Hans potesse ritornare alla sua vecchia vita, ora quel dubbio non c'è più. Anche il personaggio di Oscar, se ci pensi, subisce la stessa evoluzione. Nei primi due Syberia era un coniglio fatto persona (anzi fatto automa) nel terzo capitolo invece sfida più volte il pericolo al posto di Kate; e anche qui mi ricordo una cosa che Kate disse ad Oscar nella duologia precedente e cioè che l'automa lentamente e impercettibilmente subiva comunque gli stessi mutamenti che anche Kate stava attraversando. Un altro elemento a sottolineare questo ormai definitivo abbandono di Kate alla sua vecchia vita è la vicenda di Cantin. E' vero che può apparire una sottotrama mutila o una chicca per i fan poco invitante a conti fatti, ma in realtà è l'ultimo saluto, l'ultima possibilità di Kate per tornare senza che ce ne siano più altre in futuro e che Kate rifiuta. Ecco perchè Cantin, così come le vicende di New York escono definitivamente di scena; nel primo Syberia sempre presente tramite il cellulare da cui arrivano chiamate dalla madre, dal fidanzato, dal capo, dalla migliore amica; nel secondo il contatto con New York è già più debole; nel terzo di dissolve definitivamente.
Quanto ad altri aspetti poco esaminati ho il sospetto che siano stati volutamente rimandati per un 4°capitolo. Se ci pensi Kate, ora nelle mani di Olga, probabilmente tornerà all'ospedale di Valesmbor da cui forse riuscirà a scappare grazie all'aiuto degli alleati fattasi lì.
Il finale capisco che possa sconcertare ma io l'ho vissuta come l'evoluzione definitiva di Kate. Da avvocato promettete era diventata una scavezzacollo pronta a buttarsi in una storia che non la riguardava ma che doveva portare a termine. Poi capisce che anche se la sua missione è finita ormai non è più la stessa ovvero è diventata un avventuriera, come lo era Hans; anche il fatto di seguire gli Youkol è per lei un modo di proseguire un avventura che non vuole che finisca perchè ormai è quella la sua vita. Con il finale di Syberia 3, scegliendo di mettere a repentaglio la sua incolumità, ma soprattutto di perdere per sempre la sua avventura a cui ormai aveva sacrificato tutto porta Kate alla sua consacrazione. L'avventuriero diviene eroe. Leggendolo così, il finale non è per niente banale, e potrebbe anche non essere più considerato neanche un cliffhanger ma un finale in piena regola. E in ciò se ci pensi si ritrova anche la visione che ha Kate durante il rituale della Luna rossa. La sua vecchia vita è dietro le spalle ormai, Kate stessa parla di fantasmi e nulla più, infatti il senso vero è che forse gli spiriti vogliono profetizzare a Kate una scelta difficile che dovrà fare per salvare gli Youkol.
Ecco perchè credo che Syberia 3, sul piano puramente narrativo, funzioni benissimo. Di certo non può stare da solo, ma ha bisogno di ricollegarsi ai due capitoli precedenti; solo il primo Syberia ha il privilegio dell'autosufficienza; però di certo non l'ho trovato ne incompleto ne scompattato. L'unico appunto è quello sugli antagonisti russi.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il venerdì 19 maggio 2017, 18:23

Per carità, non devi certo difendere la poetica di Syberia con me :mrgreen:

Per me ha anche perfettamente senso il viaggio di Kate e la motivazione usata per non cercare scorciatoie in fondo è stata salvata dagli Youkol, è in debito, e gli Youkol vogliono fare la migrazione sul percorso definito dagli dei indipendentemente dalle modifiche che l'uomo moderno ha fatto al territorio negli anni.

Concedimi però che forse sei un po' troppo morbido su certe questioni che ti sforzi di interpretare - forse neanche in modo sbagliato - come metaforiche quando in realtà si appoggiano su una realizzazione pessima. Kate avrebbe potuto sacrificarsi in molti modi, e l'addio alla vita passata sarebbe potuto essere dato in molti altri modi, invece Kate viene portata via dai personaggi peggiori del gioco (così siamo pure certi di ritrovarceli in futuro, grazie Sokal, bella porta aperta) e Cantìn semplicemente sparisce nel nulla.

Allo stesso modo il finale è troppo breve, lascia un tema - ancora molto vivo in quel di Valsembor - non sviluppato, e se in Syberia 2 ci potevamo permettere una chiosa del genere, qui proprio non la ho digerita.

La mia critica agli youkol, che comunque faccio dal primo Syberia, è che sono dei personaggi "vuoti": Kurk e Ayawaska hanno forse più righe di dialogo di qualsiasi altro personaggio ma nonostante ciò non sono riuscito ad immedesimarmi in Kate quando fa di tutto per difenderli. Sono praticamente i protagonisti del gioco, meritavano di essere sviluppati molto di più, ma proseguendo nell'avventura, anche loro, sfumavano.
Buttati in mezzo a un'avventura grafica poi, due leader che non fanno una mazza e mentre tu corri avanti e indietro 1) uno dorme e 2) l'altro ammira le cascate, fanno diciamo salire il latte alle ginocchia.

In generale c'è molto potenziale inespresso. Sokal dà il meglio di sè quando deve descrivere un personaggio in poche battute - ci riesce benissimo anche qui con diversi comprimari - o dipingere uno scenario onirico ristretto, ma ha (ancora) molte lacune nel collegare il tutto in modo armonico, o meglio, a gestire archi lunghi senza perdersi per strada.

Per questo se da un lato trovo molte critiche assolutamente eccessive, d'altro canto non riesco a biasimare chi si dice tutto sommato annoiato da un'esperienza che non riesce a trasportare il giocatore fino in fondo.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda luise il venerdì 19 maggio 2017, 18:57

Da quello che leggo ,
i commmenti negativi non c'entrano con la sceneggiatura di Sokal .
Sono dovuti a gravi problemi tecnici: bugs, bugs ,bugs !
Oltre quello :per aver trasformato un punta e clicca classico in un gioco da Console .
Requisiti minimi completamente sbagliati etc etc .
Quindi la colpa è di Microids che ha fatto un gioco con più buchi di un groviera!
Alla Microids serve un miracolo ...si,un miracolo a non fallire . [smilie=diavolo3.gif]
Ultima modifica di luise il venerdì 19 maggio 2017, 19:50, modificato 5 volte in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Syberia 3

Messaggioda asterix777 il venerdì 19 maggio 2017, 19:00

MCCOY ha scritto:OCCHIO AGLI SPOILER !!!!!

Ragazzi, per favore, provvediamo in autonomia con gli spoiler, altrimenti deve intervenire un moderatore, che (come me) non è detto conosca la trama e ha difficoltà a selezionare il testo da nascondere (o, peggio, lui stesso si spoilera il gioco!).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Syberia 3

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il sabato 20 maggio 2017, 7:34

UNA LIETA NOTIZIA !!!!

Per tutti gli Amici di questo Fantasmagorico e Rutilante Forum..che si trovassero in DIFFICOLTA' con
SYBERIA 3, se Lo desiderano :
=== Ecco dove trovare la SOLUZIONE COMPLETA SCRITTA===

http://www.puntaeclicca.com/

HYDE Buon Sabato sera a tutti \:D/
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Syberia 3

Messaggioda Tsam il mercoledì 24 maggio 2017, 16:33

Syberia 3 non è stata probabilmente il punta e clicca che i fan si aspettavano e attendevano da diversi anni; ciò nonostante Microids non ha voluto abbandonarla al suo destino, lavorando per portare il risultato finale più vicino possibile ai desiderata degli avventurieri di tutto il mondo.

È in quest'ottica che leggiamo l'annuncio semi ufficiale, fatto sul forum di steam per essere più precisi, dell'arrivo di una versione giocabile unicamente con il mouse e prevista per il prossimo giugno. Basterà questo a riconciliare gli appassionati con le gesta dell'amata Kate Walker?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Syberia 3

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 24 maggio 2017, 17:22

Finito anch'io. Il mio giudizio finale è tiepido ma ne parlerò più approfonditamente nella recensione che pubblicherò domani.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Syberia 3

Messaggioda experience86 il mercoledì 24 maggio 2017, 17:52

Tsam ha scritto:Syberia 3 non è stata probabilmente il punta e clicca che i fan si aspettavano e attendevano da diversi anni; ciò nonostante Microids non ha voluto abbandonarla al suo destino, lavorando per portare il risultato finale più vicino possibile ai desiderata degli avventurieri di tutto il mondo.

È in quest'ottica che leggiamo l'annuncio semi ufficiale, fatto sul forum di steam per essere più precisi, dell'arrivo di una versione giocabile unicamente con il mouse e prevista per il prossimo giugno. Basterà questo a riconciliare gli appassionati con le gesta dell'amata Kate Walker?


Questa è una manna. A saperlo prima avrei aspettato, porca vacca, mi sono quasi completamente rovinato l'esperienza di gioco...
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il mercoledì 24 maggio 2017, 19:33

experience86 ha scritto:
Tsam ha scritto:Syberia 3 non è stata probabilmente il punta e clicca che i fan si aspettavano e attendevano da diversi anni; ciò nonostante Microids non ha voluto abbandonarla al suo destino, lavorando per portare il risultato finale più vicino possibile ai desiderata degli avventurieri di tutto il mondo.

È in quest'ottica che leggiamo l'annuncio semi ufficiale, fatto sul forum di steam per essere più precisi, dell'arrivo di una versione giocabile unicamente con il mouse e prevista per il prossimo giugno. Basterà questo a riconciliare gli appassionati con le gesta dell'amata Kate Walker?


Questa è una manna. A saperlo prima avrei aspettato, porca vacca, mi sono quasi completamente rovinato l'esperienza di gioco...



Poi ci si chiede perché uno compra i giochi dopo dieci anni scontati dell' 80%... :roll:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Diduz il mercoledì 24 maggio 2017, 20:13

Tsam ha scritto:È in quest'ottica che leggiamo l'annuncio semi ufficiale, fatto sul forum di steam per essere più precisi, dell'arrivo di una versione giocabile unicamente con il mouse e prevista per il prossimo giugno. Basterà questo a riconciliare gli appassionati con le gesta dell'amata Kate Walker?

Hmmmmm.... ed è così facile? Una volta scelta un'interfaccia il gioco non viene armonizzato con essa? Mi viene da pensare al punta & clicca nel Grim Fandango Remastered, dove non puoi cliccare sugli oggetti che sono fuori dall'inquadratura (ma che Manny "vedeva" con l'interfaccia a controllo diretto). :?
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Syberia 3

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 24 maggio 2017, 20:26

Diduz ha scritto:
Tsam ha scritto:È in quest'ottica che leggiamo l'annuncio semi ufficiale, fatto sul forum di steam per essere più precisi, dell'arrivo di una versione giocabile unicamente con il mouse e prevista per il prossimo giugno. Basterà questo a riconciliare gli appassionati con le gesta dell'amata Kate Walker?

Hmmmmm.... ed è così facile? Una volta scelta un'interfaccia il gioco non viene armonizzato con essa? Mi viene da pensare al punta & clicca nel Grim Fandango Remastered, dove non puoi cliccare sugli oggetti che sono fuori dall'inquadratura (ma che Manny "vedeva" con l'interfaccia a controllo diretto). :?


Mi puzza di contentino inserito a forza per far contenti tutti. Spero si concentrino anche sui molti bug ancora presenti.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Syberia 3

Messaggioda TheAnPan il giovedì 25 maggio 2017, 17:55

Scatenate l'inferno:

TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Syberia 3

Messaggioda Overmann il giovedì 25 maggio 2017, 19:02

Solo qualche pensiero:

Questa cosa che Kate Walker "non è caratterizzata" ha stancato :mrgreen: Sokal ha specificato più volte che i suoi protagonisti sono deliberatamente poco incisivi per non rubare spazio a quello che incontrano, che nelle sue opere è il vero protagonista. Dato che Syberia 3, come tutti gli altri giochi di Sokal, è strutturato esattamente in questo modo (molti comprimari con sottostorie, siano essi umani o località) non vedo perchè citare ancora Kate come protagonista non riuscito. Anzi, io trovo che nell'insieme della trilogia Kate sia un'ottima protagonista, con un background sufficiente ma appunto mai invasiva, in grado di portare avanti la storia con una certa "delicatezza". E' praticamente il fil rouge delle avventure sovietiche dipinte da Sokal.

Non trovo corretto nemmeno il commento sul finale, difatti Syberia 3 finisce perchè la trama riguarda la migrazione degli youkol, e Kate riesce a completarla. Il finale è molto simile a quello di Syberia 2: lascia un portone aperto su Kate, ma quest'avventura finisce qui.... Poi sul fatto che sia comunque deludente ed eseguito male sono assolutamente d'accordo. Ma rientra bene nel concetto di fil rouge esposto sopra.

Delle traduzioni errate non mi ero accorto sinceramente :) non credo siano così numerose.

Anche per i difetti grafici, pesantezza a parte, non concordo con questo generale senso di delusione... Non è un gioco "old gen" come scrivono alcuni [e io rimbalzo molto tra PS3 e PS4, ultime uscite e indie game].
Alcuni aspetti (ad esempio le animazioni) sono eccellenti. In generale, anche grazie all'abilità artistica, parliamo di un gioco che graficamente ha un impatto positivo. Soprattutto perchè parliamo di avventure grafiche... Chiaro che tirando in ballo i giochi ad alto budget siamo su un altro livello... Ma devo dire che giocando Syberia 3 ho provato una sensazione più di sollievo ("finalmente un'avventura con una buona grafica") che non di frustrazione.
Anche riguardando la tua recensione, non ho fatto che ammirare la bellezza degli ambienti, e molti non li hai neanche inclusi :)

Sulla chiosa comunque non si può che essere d'accordo: Sokal è un autore che divide, ma è coerente con se stesso. Non riesce a fare quel passo in più che gli consentirebbe di completarsi conquistando il grande pubblico.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Syberia 3

Messaggioda Gianan il venerdì 26 maggio 2017, 23:15

Overmann ha scritto:Questa cosa che Kate Walker "non è caratterizzata" ha stancato :mrgreen: Sokal ha specificato più volte che i suoi protagonisti sono deliberatamente poco incisivi per non rubare spazio a quello che incontrano, che nelle sue opere è il vero protagonista.

Però se quelli che incontra sono Yukol e soldati russi siamo da capo :lol:
Comunque anche secondo me Kate è un'ottima protagonista (almeno nei primi 2). E' vero che il suo carattere è definito solo da poche "pennellate", ma sono abbastanza da renderla credibile... soprattutto in un medium come il videogioco, dove i dettagli mancanti vengono rimpiazzati dall'identificazione del giocatore.
Ne parlavano anche in una delle prime puntate di Calavera, di come tutti i protagonisti di Sokal siano alterego del giocatore.
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Syberia 3

Messaggioda MCCOY il domenica 28 maggio 2017, 0:01

D'accordo anch'io con Overmann e Gianan. Il Pannocchia l'ho trovato un po' punitivo stavolta.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Syberia 3

Messaggioda TheAnPan il domenica 28 maggio 2017, 9:52

Ho solo espresso quello che ho provato giocando, non posso far finta di niente solo per il nome che porta.
Poi l'ho definito discreto, mica l'ho demolito completamente. Comunque, ripeto, è solo la mia opinione, non sono certo perfetto :wink:
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron