Login with a social network:

Full Throttle Remastered

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Full Throttle Remastered

Messaggioda TheAnPan il sabato 5 dicembre 2015, 21:34

Dal palco della Playstation Experience Tim Schafer ha annunciato una nuova remastered, quella di Full Throttle.
Questa la vedo tecnicamente impegnativa, come ha più volte spiegato Diduz.
Comunque, ora si spiega da dove provengono i fondi che Double Fine investirà in Psychonauts 2 :wink:

TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda manny il sabato 5 dicembre 2015, 22:03

l'anno scorso ben altra accoglienza venne riservata dal pubblico alla notizia di Grim Fandango Remastered.
comunque è sempre una buona notizia.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Diduz il sabato 5 dicembre 2015, 23:20

manny ha scritto:l'anno scorso ben altra accoglienza venne riservata dal pubblico alla notizia di Grim Fandango Remastered.

Eccesso di annunci. La Double Fine è stata colta dalla sindrome Telltale.
"Oh, i Telltale fanno Batman!" "Eh, ah sì: i Telltale fanno ANCHE Batman, già." :lol:

TheAnPan ha scritto:Questa la vedo tecnicamente impegnativa, come ha più volte spiegato Diduz.

Lo disse lo stesso Schafer: bassa risoluzione da portare in alta (come per DOTT) più integrazione con grafica 3D precalcolata datata (come per Grim Fandango): in altre parole, doppio mal di testa. Ma in realtà m'interessa più per una ragione strumentale...

TheAnPan ha scritto:Comunque, ora si spiega da dove provengono i fondi che Double Fine investirà in Psychonauts 2 :wink:

... appunto. 8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Tsam il lunedì 7 dicembre 2015, 10:15

Con un piccolo colpo di sorpresa, Double Fine ha presentato durante la Playstation Experience la versione riveduta e corretta di Full Throttle, intitolata (con molta immaginazione) Full Throttle Remastered.

Chiudendo così la trilogia di titoli di origine Lucasartsiana, Tim Schafer ha promesso che, in quello che probabilmente è stato il suo lavoro più rappresentativo della vecchia guardia, l'opera di ammodernamento verrà fatta con tutti i crismi del caso, con nuovi artwork, animazioni in alta risoluzione con i singoli frame dipinti a mano, più tutta una serie di plus come il commento degli autori e una serie di contenuti pensati per l'occasione. Siete pronti a tornare a vestire i panni del leader dei Polecats?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda experience86 il lunedì 7 dicembre 2015, 10:34

Come sempre, l'effetto migliore auspicabile è che raggiunga nuova utenza e magari dia una spinta alla Double Fine, che per come la vedo io potrebbe diventare una software house di tutto rispetto.
Non sono mai stato un amante entusiasta di Full Throttle, ma al contempo non mi dispiacerebbe farmici un altro giro!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Fantasya il lunedì 7 dicembre 2015, 14:48

Lo abbandonai un secolo fà. Questa è l'occasione per riprenderlo, sopratutto senza installare altri programmi e/o smanettamenti :D
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda ottoDVD il venerdì 2 dicembre 2016, 21:52

Primo Trailer dalla PSX, purtroppo la data è solo un generico 2017.

ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda TheAnPan il sabato 3 dicembre 2016, 12:11

Sembra in linea con quanto fatto con Tentacle ma non hanno ancora mostrato le sezioni tecnicamente più problematiche da aggiornare.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Diduz il sabato 3 dicembre 2016, 13:29

TheAnPan ha scritto:Sembra in linea con quanto fatto con Tentacle ma non hanno ancora mostrato le sezioni tecnicamente più problematiche da aggiornare.

Sì, io di questa remaster temo molto la grafica dei veicoli, che era precalcolata in 3D. Già immaginavo che i personaggi sarebbero stati così, come dici tu in linea con DOTT, e vanno bene. Però intravedo che hanno "ridipinto" quegli elementi 3D con una sfumata che non mi convince troppo. Non riesco a osservarli bene col trailer. Attendo di vedere qualcosa di più.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Tsam il sabato 3 dicembre 2016, 18:19

Aspettavamo da diversi mesi di poter verificare come stessero procedendo i lavori con Full Throttle Remastered e finalmente è stato pubblicato un primo video; da quanto possiamo vedere i cambiamenti - come era logico attendersi - non saranno epocali, ma già vedere una vecchia gloria (per molti versi molto più proiettata nel futuro rispetto a titoli contemporanei) tornare sui nostri monitor è una buona notizia. A presto per nuove informazioni!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Danaroth il sabato 3 dicembre 2016, 23:56

Purtroppo la mia impressione è che la grafica non sia rifatta da zero, bensì sia prima stato usato un filtro di upscaling specializzato per la pixel art (tipo il Kopf-Lischinski o una delle tante possibili alternative) e poi sia stato effettuato qualche pesante ritocco a valle.
Il primo processo prevederebbe di aggiungere informazioni tra un pixel e l'altro secondo una propria impostazione stilistica, che qui non mi sembra sia presente.
Non ho ancora tuttavia provato Dott remastered, ma lì poteva avere più senso perché lo stile vettoriale che alcuni di questi filtri emulano è plausibile nel contesto di cartoon occidentali, mentre per Full Throttle a mio parere un'impronta più ruvida avrebbe avuto maggior effetto.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Diduz il domenica 4 dicembre 2016, 0:31

Danaroth ha scritto:Purtroppo la mia impressione è che la grafica non sia rifatta da zero, bensì sia prima stato usato un filtro di upscaling specializzato per la pixel art

Questo non l'avevo escluso nemmeno per la Remastered di DOTT, come sostegno iniziale, anche se sui forum ci avevano assicurato che le schermate erano state ridisegnate manualmente. In ogni caso, come dici, un'applicazione dei filtri senza alcun intervento manuale successivo non porterebbe a quel risultato. L'importante è sempre ricordare che parliamo di filtri che non sono quelli di ScummVM, perché il paragone con questi ultimi è quello che mi è capitato più spesso di leggere, e onestamente non so come sia mai possibile ottenere una cosa del genere con quei filtri in automatico. Per non parlare dell'allungamento delle schermate nel widescreen con dettagli aggiuntivi, come si vede negli screenshot pubblicati su IGN: http://www.ign.com/articles/2016/12/02/ ... creenshots (non mi paiono male, ma il 3D della moto è troppo luminoso, IMHO).
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda texmurphy78 il martedì 13 dicembre 2016, 23:22

Da quello che ho potuto vedere dagli screenshot dal trailer promo, questa versione remastered soffre dello stesso problema di DOTT remastered, e cioè il cambio di connotati dei personaggi.
Mi spiego: è ovvio che non siano stati usati solo dei filtri per passare dalla bassa risoluzione al fullHD, la grafica è stata ridisegnata per ricostruire le linee principali dei personaggi per poi animarli.
E qui sorgono i problemi, a mio modesto parere: a livello di puro design, sia DOTT che FT sono un passo indietro rispetto alle loro controparti originali. Se si confrontano i nuovi fondali con gli sketch di Peter Chan, il look ne ha risentito, non guadagnato. Ancora peggio per i personaggi: è evidente che sia Ben sia Bernard siano evidentemente differenti (e peggiori) rispetto alle versioni in pixel art.
Questo perché l'adattamento è stato frutto di un'interpretazione più meccanica che artistica, che ha evidentemente snaturato e peggiorato il concept grafico originale.
Girava uno screenshot fake di FT con Ben e Maureen di gran lunga migliore di quanto visto (di sfuggita) per FT.
E tutto questo lo dico col cuore in mano: io ho amato (e ancora amo) alla follia sia DOTT che FT, e purtroppo devo riconoscere che il design e la qualità di animazioni del primo non regge il confronto con l'originale, per non parlare degli sfondi che risultano ancora più vuoti e piatti in fullHD rispetto alla versione pixel.
Che dire? Che a malincuore comprerò anche FT, dato l'amore che provo per il gioco in tutte le sue forme.
E dato che l'amore è irrazionale, forse anche il mio acquisto sarà un atto a suo modo irrazionale :)
texmurphy78
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 16:49

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Diduz il mercoledì 14 dicembre 2016, 1:20

texmurphy78 ha scritto:E tutto questo lo dico col cuore in mano: io ho amato (e ancora amo) alla follia sia DOTT che FT, e purtroppo devo riconoscere che il design e la qualità di animazioni del primo non regge il confronto con l'originale, per non parlare degli sfondi che risultano ancora più vuoti e piatti in fullHD rispetto alla versione pixel.

Aspetta: le animazioni non cambiano, sono gli stessi frame ridisegnati. Intendi il modo in cui sono proprio ridisegnati?
Per i fondali, in parte è vero: a me però non pesa tanto il fatto che appaiano vuoti, quanto che manchino di effetti che ti aspetteresti adesso, in un contesto di alta risoluzione, specialmente effetti di illuminazione. Per esempio io non avevo mai neanche pensato al fatto che i personaggi in DOTT non risentissero della luce e non proiettassero ombre... in 320x200, nel 1993. Giocando alla Remastered, in FullHD, la PRIMA cosa che ho notato è stata quella. L'alta risoluzione fa scattare una serie di pretese percettive ed estetiche che il 320x200 tiene naturalmente a freno (è anche il motivo per cui diversi indie di oggi l'adottano, ehm, IMHO. :mrgreen: ).
Tuttavia, come ho detto altre volte, preferisco questo tentativo di mantenere lo stile originale - nei limiti - alla rivisitazione totale.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda asterix777 il mercoledì 14 dicembre 2016, 11:13

texmurphy78 ha scritto:Questo perché l'adattamento è stato frutto di un'interpretazione più meccanica che artistica, che ha evidentemente snaturato e peggiorato il concept grafico originale.

Esattamente. E' questa la ragione per cui sostengo che l'effetto finale non è molto differente dall'uso dei filtri di Scumm.
Attenzione: è ovvio che Scumm non conduce all'HD, che l'HD richieda un intervento dedicato e che sui moderni TV LED si noterà la differenza tra filtri di Scumm e remastered in HD.
Ma tutto questo - oltre a qualche altro accorgimento, tipo l'aggiunta di disegni laterali per completare la schermata e portarla in 16:9 - è un (giustificato) pretesto per reimmettere sul mercato in modo economico e poco rischioso titoli datati, che diversamente non si filerebbe nessuno, consentendo ai più giovani di conoscere pezzi di storia altrimenti non desiderabili (l'occhio vuole la sua parte, è una massima sempre vera).

Diduz ha scritto:Tuttavia, come ho detto altre volte, preferisco questo tentativo di mantenere lo stile originale - nei limiti - alla rivisitazione totale.

Ripeto che commercialmente sostengo questo tipo di iniziative, che sono sempre meglio di niente, ma a questo punto mi piacerebbe un remake completo ed artistico, naturalmente realizzato dagli stessi autori, o almeno da una parte significativa di essi, che possa fornirne anche un'interpretazione aggiornata ma nello spirito dell'originale.
Ovviamente non succederà mai.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda locutus il mercoledì 14 dicembre 2016, 11:38

Si, anch'io sono per i remake più "coraggiosi", come i primi due Moneky Island, a patto che - come in quel caso - si possa tornare all'originale semplicemente con un click. Questo per tutti i motivi già espressi: per avere un'idea di linee più pulite, pur con tutti i loro limiti, vanno bene i filtri di Scumm ma dato che un purista sarà per definizione sempre critico nei confronti di un rimaneggiamento dell'originale, tanto varrebbe osare.

Tanto più che se l'operazione è volta ad attirare l'attenzione (i soldi) del neofita e non del purista, non so fino a che punto faccia bene confezionare delle remastered talmente tradizionaliste da sembrare già vecchie, continuando a favorire quel luogo comune che vuole i punta-e-clicca un genere da dinosauri...

Comunque la colpa è nostra, che alla fine, pur avendo gli originali ancora sugli scaffali, continuiamo a comprare ogni sedicente remake senza battere ciglio, anzi con una certa gioia perversa :mrgreen:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Diduz il mercoledì 14 dicembre 2016, 12:43

asterix777 ha scritto:Ovviamente non succederà mai.

Infatti. Perché farli così, mantenendo l'originale come "guida", costa meno. Più ti allontani dall'originale più diventa un gioco ex novo, intendo produttivamente parlando: il game design e la sceneggiatura rimarrebbero pure gli stessi, ma rifacendo la grafica più a fondo scardineresti il codice e pure l'audio, e ti ritroveresti con una produzione a conti fatti nuova. Si perderebbe poi di sicuro l'opzione per attivare la vecchia versione in parallelo, ma questo sarebbe un problema relativo per noi. Se uno pensa quanto Broken Age sia venuto a costare alla Double Fine, un remake su questa linea non lo vedremmo mai. :lol:
Certo, uno potrebbe dire: e allora non lo facesse la Double Fine, ma il punto è che secondo me con altri il discorso non cambierebbe mica. Questi remake sono finanziati dalla Sony, che se non avesse incrociato la Double Fine (per un pelo, tra l'altro), li avrebbe affidati ad altri, però dubito che il budget sarebbe stato diverso.
Servirebbero un sacco di soldi, ma qui torniamo a un'altra delle ragioni per cui a me vanno bene così: concettualmente non sopporto l'idea che si spendano tanti soldi sul passato, mi pare uno spreco. :?
Comunque, sul forum della Double Fine il producer Matt Hansen, responsabile dei remaster, ha postato questo:

The sorting and cutoff issues will be addressed, of course. But it is all of those art direction decisions we are making now that everything is being created fresh at 4K that could be interpreted a bunch of different ways. The idea right now is to get the entire game done with a 1st pass at art, the we will be going back over everything again with a fine tooth comb to sort out all of the polish that the art will need. This game might be short, but it is MUCH more complex and detailed when compared to DOTT. The art and FMV pipeline came online a few weeks ago, so there are still a lot of rough bits that need that extra few passes of polish. I look forward to sharing more work with you guys so you can see how things look as we refine our process.

Il thread è questo:
https://forums.doublefine.com/topic/168 ... rs-corner/
(si chiama l' "angolo del pignolo" 8) )

texmurphy78 ha scritto:Girava uno screenshot fake di FT con Ben e Maureen di gran lunga migliore di quanto visto (di sfuggita) per FT.

Ricordo una conversazione simile per un demo di Grim Fandango rifatto con l'Unreal Engine, una roba da lasciarti di sasso. Idem per un remake dell'intro di The Dig realizzata da altri fan qualche mese fa. Solo che i fan hanno tutto il tempo possibile per lavorare su una singola cosa come meglio credono, ignorando paghe e fattibilità tecnica, in tempi produttivi divisi per membri di un team e via dicendo. Nella quasi totalità dei casi, il lavoro "concettuale" dei fan è migliore, ma quanti di questi fan lavorano effettivamente su un remake e lo consegnano? I compromessi sono una brutta bestia, ahimè, ma sono un male necessario.
Per fare un esempio con fan attivi su un reale remake, io vedo tanti compromessi tecnici nel demo di Indiana Jones and the Fate of Atlantis rifatto in modo più "intenso". E preferisco quello che vedo dalla Double Fine, fermo restando che - lo ripeto - se avessero messo DOTT e FT su GOG punto e basta non avrei postato in giro scrivendo "Ah, che meraviglia sarebbe un remake!" :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda texmurphy78 il mercoledì 14 dicembre 2016, 19:31

Aspetta: le animazioni non cambiano, sono gli stessi frame ridisegnati. Intendi il modo in cui sono proprio ridisegnati?


Esatto.
Capisco perfettamente tutto il meccanismo produttivo che deve considerare tempi e costi di un remake come DOTT e FT, ci mancherebbe. Ma da appassionato del genere non posso che "lamentarmi" del fatto che, oltre a evidenti migliorie tecniche (leggasi, solo tecniche, e parlo più che altro di risoluzione), l'apporto artistico purtroppo non è degno di nota, anzi.
Non mi riferisco al fatto che il team che si approccia al remake debba realizzare un gioco stilisticamente differente, ma almeno fedele sì.
Se confronto il Ben e il Bernard fullHD con i corrispettivi in bassa risoluzione, purtroppo non rivedo gli stessi personaggi. Ovvio che da una manciata di pixel il lavoro di "interpretazione dell'outline" è molto delicato, ma è anche quello che cambia faccia al gioco.
Io avrei investito più tempo nel design del personaggio piuttosto che nelle animazioni che, a conti fatti, riprendono i vecchi fotogrammi in bassa riportandoli sostanzialmente in alta risoluzione (quindi, lavoro più meccanico).
Parentesi brevissima: gli effettini animati aggiunti in DOTT (tipo le foglie che cadono quando Hoagie sta nel passato o le gocce delle tubature dell'intro sono orrende - e si tratta di aggiunte nella versione fullHD che staccano del tutto con le morbide animazioni riadattate dalla versione originale).
Tornando al protagonista, direi che è molto, molto importante.
Cambia davvero la faccia al gioco, secondo il mio parere.
Infatti questi adattamenti remastered (parlo di fedeltà al concept originale del protagonista) sono risultati migliori in base alla precedente risoluzione 1) Manny 2) Ben 3) Bernard perché man mano i pixel erano sempre meno, quindi il "lavoro ricostruttivo" in proporzione maggiore.
Discorso a parte per la remastered edition di MI1 e MI2: lì è stata fatta una scelta per uno stile decisamente differente, che piaccia o meno.
ma se la volontà è quella di rimanere fedeli all'originale, allora mi sarei aspettato un pelo di attenzione in più.
texmurphy78
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 26 settembre 2015, 16:49

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda Tsam il lunedì 19 dicembre 2016, 16:22

Se siete fra coloro che amano conoscere i dietro le quinte nello sviluppo di un gioco, soprattutto quando in ballo c'è una licenza del calibro di Full Throttle Remastered, vi consigliamo di non perdervi questo video dei colleghi di Ign, dove Tim Schafer ci illustra il lavoro svolto per questo progetto e le motivazioni che hanno portato a crearlo. Buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Full Throttle Remastered

Messaggioda locutus il mercoledì 15 marzo 2017, 1:14

Mi è appena arrivata un'e-mail da GoG per effettuare un preordine su Full Throttle Remastered.

Ma la notizia non è questa, bensì la data di rilascio prevista indicata nella mail: 18 Aprile
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron