Login with a social network:

Fran Bow

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Fran Bow

Messaggioda Tsam il martedì 18 agosto 2015, 15:15

Aggiungiamo con piacere nel nostro database Fran Bow un'avventura dalle tinte horror in uscita il prossimo 27 agosto; questo titolo infatti, aldilà di uno stile grafico che riteniamo sicuramente accattivante, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti di gioco, ha dalla sua una storia che promette di portare sui nostri monitor atmosfere surreali che richiamano le opere di artisti del calibro di Dalì e Mirò.

La storia ci narra le vicende della giovane Fran Bow che, dopo aver assistito alla macabra e misteriosa perdita dei suoi genitori, trovati smembrati in casa, si precipita nel bosco, insieme al suo unico amico, il signor Mezzanotte, un gatto nero che aveva precedentemente ricevuto in regalo proprio da loro.
Nella foresta, Fran subisce lo shock per la perdita dei suoi genitori e, quando si riprende, è all'Oswald Asylum, un istituto di igiene mentale oppressiva per i bambini, senza l'ormai introvabile signor Mezzanotte. Dopo aver fatto un sogno sul suo amato gatto, Fran decide quindi di fuggire dal manicomio per trovarlo e tornare a casa da zia Grace, la sua unica parente vivente.

In aggiunta, qualora foste interessati a provare ad aiutare Fran nella sua avventura (purtroppo non localizzata in italiano), potrete valutare preventivamente la bontà del lavoro dei Killmonday Games grazie alla demo gentilmente messa a disposizione degli stessi. Avete paura degli orrori della vostra mente?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Fran Bow

Messaggioda luise il martedì 18 agosto 2015, 16:56

La fuga dal manicomio ricorda parecchio Edna .Anche se questo è un horror ed Edna no.
Forse proverò la demo.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Fran Bow

Messaggioda asterix777 il giovedì 20 agosto 2015, 14:47

luise ha scritto:La fuga dal manicomio ricorda parecchio Edna .Anche se questo è un horror ed Edna no.
Forse proverò la demo.

Anch'io ho fatto un attimo un paragone con Edna (anche se non l'ho ancora giocato).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11862
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Fran Bow

Messaggioda asterix777 il giovedì 27 agosto 2015, 17:53

Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11862
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Fran Bow

Messaggioda Tsam il martedì 10 novembre 2015, 16:58

Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Fran Bow

Messaggioda Matthia il mercoledì 11 novembre 2015, 14:30

Tsam ha scritto:La nostra recensione: https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... me=franbow

la recensione mi ha molto incuriosito e il fatto delle atmosfere inquietanti, e della trame stratificate e misteriose mi piacciono molto quindi metto in whishlist su Steam e GOG :) appena scende di prezzo si può fare. Ma dura quindi 6-7 ore? Per me quindi una 10a :)

Ma Silence of the Sleep non l'avere recensito? Sembra un adventure dello stesso stile
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: Fran Bow

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 11 novembre 2015, 16:16

Matthia ha scritto:
Tsam ha scritto:La nostra recensione: https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... me=franbow

la recensione mi ha molto incuriosito e il fatto delle atmosfere inquietanti, e della trame stratificate e misteriose mi piacciono molto quindi metto in whishlist su Steam e GOG :) appena scende di prezzo si può fare. Ma dura quindi 6-7 ore? Per me quindi una 10a :)

Ma Silence of the Sleep non l'avere recensito? Sembra un adventure dello stesso stile


Per certi versi mi ha ricordato Sanitarium, proprio per questo discorso dei più livelli. Silence of the Sleep ce l'ho in backlog, potrei provare a recensirlo quando riesco.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Fran Bow

Messaggioda Matthia il mercoledì 11 novembre 2015, 16:33

Neo-Geo ha scritto:Per certi versi mi ha ricordato Sanitarium, proprio per questo discorso dei più livelli. Silence of the Sleep ce l'ho in backlog, potrei provare a recensirlo quando riesco.

Benissimo :)
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: Fran Bow

Messaggioda Overmann il mercoledì 2 novembre 2016, 12:19

Comprato in sconto su Gog in occasione di Halloween.

L'uscita del gioco mi era proprio sfuggita, l'ho recuperato grazie ai commenti entusiasti di NeoGeo.

Sono circa a metà gioco e tutto sommato mi sta piacendo molto: ha i suoi limiti e le sue ingenuità, com'è normale per un gioco indie, ma nel complesso riesce a presentare tematiche estreme senza essere pesante come The Cat Lady, e senza diluirle in humor fuori luogo.

Come dice Neo, si percepiscono diversi livelli di lettura: forse si sacrifica un po' il più profondo, ma c'è abbastanza carne al fuoco da rimanere incollati allo schermo, più di quanto accada in giochi tutto sommato simili come Anna's Quest e Broken Age (il parallelo mi viene dalle divagazioni fantasy che Fran Bow ha in alcuni capitoli).

Colpisce il fatto che sia un "vero" punta & clicca, con inventario, puzzle, ore e ore di gioco, tante animazioni, tanti personaggi, tanta varietà, uno stile rifinito pur con i limiti di budget evidenti. Il livello di difficoltà è basso ma in linea con quello che si vede in questi anni.

All'assenza del doppiaggio si fa come al solito l'abitudine, ma per il resto è un gioco solido. Peccato non sia stato tradotto in Italiano nonostante gli sviluppatori avessero detto che i soldi in più rispetto ai 20.000 sarebbero stati spesi per localizzare in francese e italiano (ne hanno presi 28.000... ).

Sono curioso di vedere dove va a parare fino alla fine, ma se conoscete l'inglese vi consiglio di acquistarlo almeno con lo sconto perchè è un gioco migliore di tante cose ben più pubblicizzate uscite ultimamente.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Fran Bow

Messaggioda Diduz il giovedì 3 novembre 2016, 0:15

Overmann ha scritto:Comprato in sconto su Gog in occasione di Halloween.

Eh, pure io. Maledizione, con 'sto giro di sconti mi sono svenato. Ma volevo fare prima Anna's Quest, in effetti nella mia mente avevo fatto lo stesso collegamento di cui parlavi tu, però non ho ancora avviato nè uno nè l'altro (devo prima chiudere Dreamfall Chapters e il nuovo King's Quest, c'è un limite a quante cose posso seguire contemporaneamente, già così... :lol: ).
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Fran Bow

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 4 novembre 2016, 13:58

Sono contento di averti convinto a provarlo Overmann, Pensavo proprio che lo avresti apprezzato! :)

È vero che rende bene anche senza doppiaggio, anzi, secondo me, è anche più calzante così, forse un doppiaggio rischierebbe di snaturarlo un po'.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Fran Bow

Messaggioda Overmann il lunedì 7 novembre 2016, 11:17

Diduz ha scritto:volevo fare prima Anna's Quest, in effetti nella mia mente avevo fatto lo stesso collegamento di cui parlavi tu, però non ho ancora avviato nè uno nè l'altro .


Sono due giochi con delle similitudini ma anche con profonde differenze. Anna's Quest è un gioco molto classico, non voglio dire fatto con lo stampino ma quasi, sono quei giochi che definisco "da compitino", vanno bene per passare qualche ora, fanno contenti un po' tutti, ma è difficile uscirne entusiasti a causa dei pochi rischi presi dagli sviluppatori.
E' godibile ma a tratti noiosetto.

Fran Bow invece è un gioco in costante ricerca dell'equilibrio fra classico e coraggioso, equilibrio che tutto sommato riesce a trovare nonostante la natura indie lo porti a fare qualche scivolone. E' un'esperienza che cerca di essere onirica, metaforica e shockante, quindi devono piacere almeno un po' le storie che costringono a farsi tante domande - Fran Bow in particolare fa MOLTA fatica a rimanere coi piedi per terra e la dimensione irrazionale la fa (forse un po' troppo) da padrona.

Nel complesso considero effettivamente Fran Bow una delle avventure più importanti degli ultimi anni, forse l'avventura classica più importante da Gray Matter.

E questo nonostante abbia le mie ampie riserve sulla qualità della sceneggiatura. L'autrice si è fatta decisamente prendere la mano e alla fine la cosa è andata un po' fuori controllo quando c'era da chiudere il cerchio. Ci sta, è un soggetto complesso, un gioco amatoriale, eccetera, però per quanto mi riguarda "saper chiuedere il cerchio" è esattamente quello che fa la differenza fra un capolavoro e un gioco vorrei-ma-non-posso.

Ora non voglio mettermi a fare le pulci alla scrittura della parte finale - che poteva essere molto peggio - però il gioco apre così tante porte che arrivi lì con grandi aspettative. Aspettative che nel mio caso sono state deluse. Il gioco fa il doppio errore di dare uno spiegone insoddisfacente (leggi: la dimensione razionale è una storiella da b-movie), e chiudere con un finale interpretativo senza collegare i mille punti aperti riguardo la dimensione irrazionale (che è una cosa che fai se NON metti lo spiegone, proprio per evitare che quest'ultimo risulti deludente e rovini il senso di mistero creato dall'ambiguità).

Insomma nonostante abbia trovato un po' ruffiana la chiosa, stiamo parlando di fare le pulci (cosa che mi riesce sempre benissimo) a un prodotto molto ben fatto, che riesce a creare un immaginario fantasy psicologico di un certo spessore, che raramente ha cali di ritmo o di qualità e che anzi riesce a tenere sempre vivo l'interesse per una decina di ore di gioco. Tutto questo poi va a condire un gameplay perfettamente bilanciato, non invasivo, con puzzle classici ma anche ben inseriti nel contesto, insomma sarebbe un gioco godibilissimo anche senza l'originalità del soggetto.

Insomma da giocare.

A meno che non odiate gli horror o le trame oniriche, si intende, perchè alla fine Fran Bow è un viaggio nella mente di una bambina rinchiusa in un ospedale psichiatrico dopo l'omicidio dei genitori, ed è tanto confuso quanto può sembrare dalla descrizione.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Fran Bow

Messaggioda manny il lunedì 7 novembre 2016, 13:02

Overmann ha scritto:Nel complesso considero effettivamente Fran Bow una delle avventure più importanti degli ultimi anni, forse l'avventura classica più importante da Gray Matter.


Aspetta di giocare a The Dream Machine. Chissà che non cambierai idea. :wink: :mrgreen: E invito anche gli altri a farlo. Personalmente ho trovato il quinto episodio un capolavoro, come ho scritto in una breve recensione in aiuti e suggerimenti. Vorrei sentire altri pareri nell'attesa dell'epilogo, in uscita fra pochi mesi.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Fran Bow

Messaggioda luise il lunedì 7 novembre 2016, 17:48

Ot:The dream machine ho giocato i primi due episodi,condivido è una bella Ag con enigmi molto originali .
Aspetto l'ultimo episodio ,poi chissà che non venga sottotitolato .
Credo di averla citata in un mio vecchio post. .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Fran Bow

Messaggioda Overmann il lunedì 7 novembre 2016, 18:35

Già il fatto che sia un episodico che dura da 6 anni lo toglie dalla mia definizione di "avventura classica" :P poi ovviamente non ho giocato tutto il giocabile, ci mancherebbe, parlo della mia esperienza.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Fran Bow

Messaggioda manny il lunedì 7 novembre 2016, 18:53

Overmann ha scritto:Già il fatto che sia un episodico che dura da 6 anni lo toglie dalla mia definizione di "avventura classica"


e io che pensavo di essere integralista sulla definizione delle caratteristiche di un'ag, ma tu mi superi :lol: . comunque la lunga gestazione del gioco dipende in larga parte dall'utilizzo dell'animazione stop motion e dalla costruzione materiale delle ambientazioni, oltre che dalla scrittura di sceneggiature decisamente corpose e complesse. si tratta poi di uno fra gli esempi più virtuosi di ag episodiche.
ogni mese infatti tutti i capitoli vengono costantemente aggiornati con continue migliorie e correzioni di bug.

Overmann ha scritto:poi ovviamente non ho giocato tutto il giocabile, ci mancherebbe, parlo della mia esperienza

è ora di riparare :mrgreen: , il tuo parere mi interesserebbe molto.

luise ha scritto:Ot: The dream machine ho giocato i primi due episodi,condivido è una bella Ag con enigmi molto originali.

i primi due sono introduttivi. e dal terzo in poi che viene il bello e che il livello sale decisamente. aspetto il tuo parere sui prossimi. comunque grazie per ora.

scusate l'off topic. se eventualmente volete esprimere altre considerazioni, potete andare sul topic apposito in aiuti e suggerimenti.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Fran Bow

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 7 novembre 2016, 19:21

Per dream Machine, dati i tempi, ho scelto di recuperare tutta la serie una volta finita. Visto che mi sto cuccando tutti i giochi seriali degli ultimi anni puntata per puntata quello volevo gustarmelo in una soluzione unica! :D

A quanto vedo manca solo l'ultimo episodio, spero non ci mettano troppo a farlo uscire!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Fran Bow

Messaggioda manny il lunedì 7 novembre 2016, 19:39

Neo-Geo ha scritto:quello volevo gustarmelo in una soluzione unica!

mi sembra giusto. immagino che avrà una longevità superiore rispetto al quinto, che dura più o meno sei-sette ore. per cui il lavoro richiesto sulle ambientazioni, sicuramente tante, e l'animazione è davvero lungo. fra la pubblicazione del terzo e del quarto sono passati quasi due anni, fra quarto e quinto un'anno, mentre il quinto è uscito a fine 2014. non dovrebbe mancare molto.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Fran Bow

Messaggioda Overmann il mercoledì 9 novembre 2016, 11:20

Comunque tutto ciò conferma che molti dei giochi più interessanti narrativamente - almeno al di fuori della scena umoristica - non sono mai stati tradotti in italiano, nonostante si tratti solitamente di giochi senza doppiaggio.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Fran Bow

Messaggioda manny il mercoledì 9 novembre 2016, 12:16

Overmann ha scritto:Comunque tutto ciò conferma che molti dei giochi più interessanti narrativamente - almeno al di fuori della scena umoristica - non sono mai stati tradotti in italiano, nonostante si tratti solitamente di giochi senza doppiaggio.

fra l'altro i vari episodi di the dream machine sono piuttosto verbosi, pieni di dialoghi, per cui un'eventuale traduzione, anche amatoriale, richiederebbe un lavoro non indifferente.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

cron