Login with a social network:

King's Quest

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: King's Quest

Messaggioda Tsam il mercoledì 28 settembre 2016, 17:24

È il giorno di uscita per il quarto capitolo di King's Quest, intitolato Snow Place Like Home; a fronte di un ritmo di uscita compassato, la qualità media della serie si sta attestando su buoni livelli, ma per il nostro giudizio su questa iterazione dovrete attendere ancora qualche giorno.

Nel frattempo vi offriamo una nutrita galleria di immagini e un accenno di trama: Alexander è stato rapito diciotto anni fa e Graham deve riuscire a liberarlo, cercando al contempo di scoprire cosa ne è stato di lui in tutto questo tempo. Un'impresa che si preannuncia difficile. Buona avventura a tutti!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: King's Quest

Messaggioda Tsam il lunedì 3 ottobre 2016, 9:36

Vi siete persi nei meandri del regno di Daventry? Poco male, perché grazie alla nostra video soluzione di Snow Place Like Home nessun enigma potrà mai fermarvi! Buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: King's Quest

Messaggioda Tsam il lunedì 10 ottobre 2016, 17:19

Senza colpo ferire siamo arrivati al quarto capitolo della nuova saga di King's Quest e così eccoci qui a proporvi la nostra video recensione di Snow Place Like Home; buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: King's Quest

Messaggioda Tsam il lunedì 17 ottobre 2016, 9:36

È stata annunciata la data di rilascio dell'ultimo capitolo di King's Quest, intitolato The Good Knight; il 25 ottobre si concluderà così un viaggio durato praticamente un anno e che ci ha accompagnato attraverso la vita di Re Graham e il regno di Daventry.
In contemporanea è stata inoltre confermata la presenza di un'edizione retail, contenente tutti e cinque i capitoli oltre che il prologo, prevista nello stesso giorno.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: King's Quest

Messaggioda Tsam il lunedì 31 ottobre 2016, 11:09

Siamo alla conclusione del percorso che ha segnato il ritorno di King's Quest sui nostri monitor ed è quasi tempo di tracciare un bilancio di questa operazione; nell'attesa, ecco la video recensione di The Good Knight, quinto capitolo della serie: buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: King's Quest

Messaggioda Diduz il sabato 5 novembre 2016, 19:22

Credo che sia stata la morte più convincente e toccante che io abbia mai visto in un'avventura grafica. Pure simbolica e significativa.
Li perdono per aver clamorosamente riciclato gli asset prodotti in precedenza per questo quinto episodio, giusto perché un po' ci stava.
Non so se il nuovo King's Quest sarà davvero ricordato come epocale, perché nel game design gli ultimi due episodi si sono un po' smosciati, e senza traduzione italiana qui non se lo filerà nessuno, ma rimane un titolone, un omaggio e anche un prosieguo che ha avuto la forza e il coraggio di capire che cosa potesse significare riproporre King's Quest (e forse il genere intero) al giorno d'oggi.
Chiudo un occhio su qualche scivolone, e agli Odd Gentlemen lascio volentieri questo:
=D>

P.S.: Alla nuova Sierra invece intimo di rendere disponibile l'imminente Epilogo anche a chi ha preso il Season Pass e non solo la "Complete Collection", sennò qui stiamo a fa' i furbi. :evil:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: King's Quest

Messaggioda Bloody_Eugene il domenica 6 novembre 2016, 22:30

Diduz ha scritto:Chiudo un occhio su qualche scivolone, e agli Odd Gentlemen lascio volentieri questo:
=D>


Concordo in pieno. Qualche puzzle game di troppo qua e là e qualche personaggio con poco spessore: queste le uniche (piccole) sbavature a una serie che è sicuramente sentita e genuina. Ha un sapore leggero, ma sa comunque essere incisivo e toccare corde emozionali senza perdere il suo spirito. Rende omaggio e allo stesso tempo va oltre, un mix tra vecchio e nuovo che funziona, invigorito anche da una veste episodica che si adatta alla perfezione alla divisione in storie. E anche nel lato tecnico si difende con delle bellissime animazioni e musiche (nonchè con la stabilità del codice: non ricordo di aver incontrato neanche un bug, in nessun episodio).
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: King's Quest

Messaggioda Overmann il lunedì 20 agosto 2018, 16:14

Ci sto giocando, è un titolo notevole tecnicamente, personalmente non amo nè il fantasy nè le avventure umoristiche quindi non posso dirmi particolarmente coinvolto. Sicuramente a tratti, proprio per gusti personali, volevo mollarlo perchè non c'era nulla nella trama che mi facesse venire voglia di accendere la console la sera.

Tuttavia a farmi procedere è stato il gameplay, molto classico, con enigmi piuttosto impegnativi rispetto ai giochi moderni (curva di difficoltà notevole, ho giocato al primo episodio quindi parliamo delle prime ore di gioco)... Di conseguenza un gioco stimolante rovinacchiato qua e là da:
- minigame inutili che vorrebbero aggiungere azione ma si potevano evitare, comunque non sono molto invasivi
- backtracking a manetta e niente mappa o fast travel
- una trama che dovrebbe essere più coinvolgente, troppo spesso ho giocato "solo per il gameplay" (un po' come thimbleweed)

Insomma in tempo di vacche magre è un titolo da comprare, se vi interessa il gameplay classico. Ammetto che in altri tempi lo avrei ignorato, e infatti l'ho ignorato per tre anni.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: King's Quest

Messaggioda Overmann il giovedì 6 settembre 2018, 10:33

Certo il secondo episodio rispetto al primo è un altro pianeta... :roll:

Claustrofobico, tutto ambientato nelle grotte, backtracking e puzzle ripetitivi come se piovesse (diciamo che dovete ripetere la stessa azione diverse volte per come è gestito il fattore tempo), influenze da metroidvania e strategy game che per me stonano tantissimo con ciò che rende divertente un'avventura grafica... Tra l'altro una trama leggera come quella di King's Quest quasi mi si fonde con la pesantezza di un The War of Mine, con in più il cinismo dato dal fatto che non si possono salvare tutti i personaggi.

Un gioco strano che anzichè intrattenermi mi ha messo a disagio e non credo fosse proprio voluta.

A questo punto ho paura per i prossimi episodi :|
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron