Login with a social network:

Il Mistero della Piramide (1986) - Commodore 64

Il mondo delle avventure testuali, dagli albori ai giorni nostri

Il Mistero della Piramide (1986) - Commodore 64

Messaggioda Zuperfaust il mercoledì 1 giugno 2016, 21:51

Salve a tutti,

recentemente sono incappato in una vecchia avventura italiana, "Il Mistero della Piramide" di Enrico Ragaini. Pubblicata nel 1986 (trent'anni fa!) dalla Jackson. Sembra essere un'avventura molto "tosta", è consigliata pure da Enrico Colombini (spero qualcuno sappia di chi sto parlando ;-) ) eppure sembra non esserci alcuna notizia su aiuti, soluzioni, mappe.

Per chi la volesse provare, è scaricabile insieme a un pacchetto di altre avventure qui:
http://www.edicolac64.com/public//downl ... cassetta=m

E' necessario un emulatore di commodore 64, come per esempio CSS64.

Per la recensione, invece, ho trovato questo:
http://www.retro-gaming.it/videogiochi_ ... _37_29.jpg
http://www.retro-gaming.it/videogiochi_ ... _37_30.jpg

Io ho iniziato a mappare ed esplorare. Se qualcuno ha maggiori informazioni o vuole unire gli sforzi... sa dove trovarmi. :-D

Buone avventure,
Zup
Ultima modifica di Zuperfaust il lunedì 13 giugno 2016, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda asterix777 il giovedì 2 giugno 2016, 15:02


Mitica rivista 'Videogiochi'! Che nostalgia, che ricordi... Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Tsam il giovedì 2 giugno 2016, 17:40

Benvenuto! Ho spostato la discussione nella nostra sezione dedicata alle avventure testuali, visto che potrebbe essere interessante anche discutere su questa avventura :)

Se vuoi darci qualche informazione in più, possiamo organizzare una giocata tutti assieme :)
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Zuperfaust il venerdì 3 giugno 2016, 15:23

Va bene, parliamone! ;-)

Ovviamente non l'ho risolta, ancora, ma la mappa con tutte le descrizioni e gli oggetti l'ho fatta. Ho parecchie idee in testa che non riesco a realizzare, è una di quelle avventure dove è importante azzeccare l'esatto abbinamento verbo+oggetto nel luogo adatto.

Delle due iscrizioni, una è stata incredibilmente facile per me da capire, e ho scoperto cosa fare e dove, mentre l'altra è ancora senza senso.

Mi sembra di capire che gli oggetti che si trovano non vadano usati come il senso comune richiederebbe, e ho trovato l'utilizzo alternativo della spada, ma non dello scudo, arco, piccone...

Inizialmente può sembrare un'avventura in cui non ci sia niente da fare, poi ci si rende conto che nel 1986 la vendevano a 30.000 lire che era una cifra alta per quel tempo, e quindi ci si convince che non è il programma fatto male, ma l'intuito personale che scarseggia. :-)

Ho delle idee su azioni future, ma sono bloccato su come utilizzare quel che ho a disposizione. Il mio maggior successo, a questo punto, è aver capito tutti gli errori per non morire, almeno! :-D
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Tsam il venerdì 3 giugno 2016, 15:39

Nel weekend la scarico e inizio ad approcciarla, pubblicando una mappa pubblica. Sia mai che riusciamo a venirne fuori insieme :)
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Zuperfaust il sabato 4 giugno 2016, 6:20

Benissimo, ma guarda che la mappa l'ho fatta in Trizbort 1.5, e la allego qui.

Fate attenzione che si possono leggere anche le descrizioni, e qualcuna ha anche delle azioni che sicuramente rovinano la sorpresa.

Colore rosso, muori sicuro; colore arancione, muori solo se lo vuoi proprio.

I numeri delle stanze sono arbitrari, e non è in scala. :-D
Allegati
MisteroDellaPiramide_v01.pdf
Se non volete rovinarvi la sorpresa, non passate il mouse sul rettangolino delle descrizioni.
(25.33 KiB) Scaricato 492 volte
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda utdefault il sabato 4 giugno 2016, 20:33

Splendido lavoro, Zuperfaust! ;)

La passione per le mappe è... un qualcosa di stratosferico! :D
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Zuperfaust il sabato 4 giugno 2016, 20:50

utdefault ha scritto:Splendido lavoro, Zuperfaust! ;)

La passione per le mappe è... un qualcosa di stratosferico! :D


Grazie, adesso è tutto più facile, ci sono i programmi che ti aiutano con la grafica...
Ma quando ho ritrovato i fogli A4 ingialliti con tutte le mappe che avevo fatto trent'anni fa... che abisso, non solo temporale!

Mi sono commosso nel vedere che avevo fatto tre livelli di Temple of Apshai precisi precisi, su carta millimetrata. :-D
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Zuperfaust il giovedì 9 giugno 2016, 23:25

Io sono andato un po' avanti, ho trovato nuove stanze. C'è qualcuno che ha intrapreso quest'avventura, per scambiare idee?
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Zuperfaust il sabato 11 giugno 2016, 6:00

Ok, l'ho finita, sono uscito!

Rimango a disposizione per chi avesse bisogno di aiuto, o per organizzare una giocata collettiva. E' tosta, ma molto, molto intrigante.

Complimenti veramente all'Autore e a chi è riuscito ad arrivare alla fine. A leggere su Internet, sembra che siano proprio pochi...

Domanda per gli admin: il sito con le soluzioni (https://www.adventuresplanet.it/soluzioni.php) è solo per quelle grafiche o possiamo aggiungere anche le soluzioni delle AT?
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda UomoMisterioso il domenica 12 giugno 2016, 20:11

Mi hai fatto venire una gran voglia di rigiocare le IF. Sono ormai 5 o 6 anni che non ne tocco una.

Vado subito a scaricarmi questo emulatore e provo a giocare senza la tua mappa :mrgreen:

Edito: vorrei provare a usare Trizbort ma non riesco nemmeno a farlo partire :oops: (non trovo un eseguibile)
Sto giocando a Fagiolo Gions 2, Day of the Tentacle Remastered, Fuga da Deponia
Ho completato da poco Sherlock Homes Crimes and Punishments (8/10), Life is Strange (9/10), The ABC Murders (2/10)
UomoMisterioso
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sabato 29 agosto 2015, 22:13

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Zuperfaust il domenica 12 giugno 2016, 22:50

UomoMisterioso ha scritto:Edito: vorrei provare a usare Trizbort ma non riesco nemmeno a farlo partire :oops: (non trovo un eseguibile)


Ok, scarica Trizbort da qui e decomprimilo. Hai cinque file:
- DevComponents...;
- PdfSharp.dll;
- Revisions;
- Trizbort;
- Trizbort.exe

Clicca sul penultimo file (Trizbort) e NON su Trizbort.exe
Non si installa nulla, si apre così.
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda UomoMisterioso il domenica 12 giugno 2016, 23:54

Grazie :lol:
Avevo scaricato la versione source :roll:
Sto giocando a Fagiolo Gions 2, Day of the Tentacle Remastered, Fuga da Deponia
Ho completato da poco Sherlock Homes Crimes and Punishments (8/10), Life is Strange (9/10), The ABC Murders (2/10)
UomoMisterioso
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sabato 29 agosto 2015, 22:13

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Zuperfaust il lunedì 13 giugno 2016, 1:26

Scaricare la versione source invece dell'eseguibile...
Potrebbe essere un puzzle per una prossima AT. ;-)
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda UomoMisterioso il lunedì 13 giugno 2016, 9:57

Questa avventura potevano chiamarla "1000 modi per morire" :mrgreen:
Sto giocando a Fagiolo Gions 2, Day of the Tentacle Remastered, Fuga da Deponia
Ho completato da poco Sherlock Homes Crimes and Punishments (8/10), Life is Strange (9/10), The ABC Murders (2/10)
UomoMisterioso
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sabato 29 agosto 2015, 22:13

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda utdefault il lunedì 13 giugno 2016, 17:57

Zuperfaust ha scritto:il sito con le soluzioni
In proposito, visto l'ottimo lavoro da Te svolto e giunto oramai a conclusione, perché non editare questo topic con il tag C64?! :wink:
Così che qualunque fan possa trovare facilmente la mappa contenuta nel nastro della cassetta custodita gelosamente dal Generale Commodoro. :mrgreen:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Il Mistero della Piramide (1986)

Messaggioda Zuperfaust il lunedì 13 giugno 2016, 22:09

UomoMisterioso ha scritto:Questa avventura potevano chiamarla "1000 modi per morire" :mrgreen:

lol, ma quando muori lo fai con stile, hai visto? tre righe di descrizioni almeno, e in modi molto creativi. Secondo me lo sceneggiatore di Indiana Jones ha rubato qualche idea da quest'avventura. :-)

utdefault ha scritto:
Zuperfaust ha scritto:il sito con le soluzioni
In proposito, visto l'ottimo lavoro da Te svolto e giunto oramai a conclusione, perché non editare questo topic con il tag C64?! :wink:
Così che qualunque fan possa trovare facilmente la mappa contenuta nel nastro della cassetta custodita gelosamente dal Generale Commodoro. :mrgreen:


Ok, fatto. In effetti vedo che questo thread è ben indicizzato da Google, adesso. L'Adventure Planet può esserne contenta. :-)

Poi, parliamo di mappe: io ho rifatto tutta la mappa, quindi ho tutte le stanze e tutte le azioni elencate nelle descrizioni di ciascuna stanza. Una mappa + soluzione.

Ora, potrebbe essere utile, invece, avere due file distinti: solo mappa e solo soluzione.
Come è meglio fare la sola mappa? Facendo vedere tutte le stanze? Mettendo tutti gli oggetti, anche quelli che si ottengono dopo azioni?
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986) - Commodore 64

Messaggioda Torque il mercoledì 15 giugno 2016, 5:10

Ciao ragazzi,
sono del 1980 e son nato con l'Intellivision per passare al C64, i vari Amiga ed ora i PC :)
Penso di aver avuto la maggior parte dei giochi più famosi sul C64 (avevo sia le cassette che il drive per leggere i dischi grandi quanto mattonelle 20x20) e Il Mistero della Piramide fin da bambino mi ha sempre tenuto ore ed ore ! Ebbene oggi ho provato a rigiocarlo...

Anche io ovviamente mi ero disegnato la mappa... e a parte le stanze già viste e riviste non son riuscito a fare altro... a parte oggi che ho trovato nella stanza nera spegnendo la luce della torcia l'apertura in alto dove probabilmente va usata la corda con gancio. Ma mi son già bloccato di nuovo perchè ho provato di tutto per far spostare quel serpente ma nulla! Se qualche buon' anima sarebbe cosi gentile da illuminarmi, finalmente dopo 30 anni circa posso andare avanti in questo gioco :lol: :lol: :lol:

grazie dell'aiuto ragazzi !
Torque
 

Re: Il Mistero della Piramide (1986) - Commodore 64

Messaggioda Zuperfaust il mercoledì 15 giugno 2016, 13:44

Ciao Torque, benvenuto nella piramide. :-)

Anch'io l'ho risolta dopo 30 anni, e il blocco era lo stesso tuo: la corda. Superato quello, il resto è stato facile, in confronto.

Dunque, il mio suggerimento è che se...
nella stanza degli archi puoi prendere un arco, nella stanza degli scudi puoi prendere uno scudo, allora puoi prendere anche uno solo di... in un'altra stanza
Zuperfaust
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 23:48
Località: Roma

Re: Il Mistero della Piramide (1986) - Commodore 64

Messaggioda Torque il giovedì 16 giugno 2016, 2:03

Grazie mille!

Non so perchè ma mi è venuto subito in mente il chicco e infatti ci ho azzeccato ! Grazie per non aver spoilerato proprio l'azione c'è stato più gusto a scoprirlo !!

Non ci crederai ma adesso son bloccato nella stanza in alto ! Secondo me ha a che fare con il muro intonacato ma ho provato di tutto e niente ! Mi ci impegno tutto domani, ma se non trovo soluzioni mi sa che dovrò scomodarti con un altro indizio ahah peccato perchè quasi tutte le avventure le ho fatte trovando la soluzione da solo ma questa è davvero tosta !
Torque
 

Prossimo

Torna a Interactive Fiction

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron