Login with a social network:

La stirpe di Soulcanto

Il mondo delle avventure testuali, dagli albori ai giorni nostri

La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Tsam il lunedì 17 agosto 2015, 8:33

La flessibilità delle avventure testuali è uno dei pregi più grandi che questo genere può portare come fiore all'occhiello nel marasma videoludico attuale; date spacciate da decenni, hanno saputo reinventarsi grazie all'amore e alla passione di tutti coloro che sono stati catturati dal fascino del parser, proponendo negli anni titoli sempre accattivanti e capaci di tener desta la fiaccola dell'IF.

Fatta questa doverosa premessa, crediamo che all'interno dell'insieme possa essere annoverato con onore anche La Stirpe di Soulcanto, titolo che facciamo presentare direttamente dall'autore, Flavio Gavagnin: "Un potere oscuro si è risvegliato nella pacifica regione di Virtueterna… Misteriose luci, fuochi fatui danzanti nel vento e strani bagliori sono stati avvistati nella grande vallata ai confini della fiorente città di Silversun.
Contemporaneamente, iniziano ad avvenire inquietanti sparizioni di fanciulli, sottratti alle loro famiglie nel cuore della notte. Non un rumore, nè un'ombra. La città è sconvolta da tali drammatici eventi.Un quesito tutt'ora irrisolto. In cerca di risposte, e con la promessa di fama e denaro, parti alla volta della valle con un duplice obiettivo: scoprire l'origine delle attività magiche scorte dalla popolazione e indagare sui presunti rapimenti.
Ma il tempo stringe... Un patto di sangue sta per essere compiuto. Nascosto in un remoto e oscuro luogo, un emissario delle tenebre sta pianificando l'avvento di un'antica stirpe di demoni che porterà nel mondo l'eterna schiavitù delle razze conosciute... Soltanto grazie al tuo coraggio e le tue innate abilità potrai fermare la stirpe di Soulcanto!"
.

L'avventura è in sviluppo da ormai tre anni e vedrà la luce per l'inizio dell'anno nuovo...una buona occasione per entrare nel mondo dell'interactive fiction e per provare un'esperienza che nessun motore grafico 3d potrà darvi; darete anche la vostra spada per la causa?
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Flay4Fight il giovedì 20 agosto 2015, 17:21

Aggiungo qualche dettaglio:

La stirpe di Soulcanto è un'avventura testuale che 'sconfina' nel campo dei gdr, proponendo una massiccia dose di regole, combattimenti e situazioni in linea con lo spirito di un gdr classico in stile D&D. Sono infatti presenti classi, razze, caratteristiche, bonus e debolezze, armi e armature, incantesimi, sessioni di combattimento, nemici (dai più conosciuti come orchi, goblin e troll, ai meno conosciuti). Molte cose sono state estrapolate direttamente dal d20 System e della regole d&d 3.5, ma il tutto è stato adattato per poter essere giocabile come un 'modulo di avventura in singolo'.

Ho scelto l'ambiente testuale in quanto già all'attivo una piccola at horror (Slenderman - l'incubo, potete scaricarla gratuitamente qui), molto prima avevo già iniziato lo sviluppo di questa avventura, prendendoci gusto.Il progetto si è quindi allargato ed è decisamente cresciuto fino ad oggi. Le avventure testuali, inoltre, sono un tipo di giochi di nicchia, poco seguite e spesso ignorate. E nel mio piccolo mi piecerebbe dimostrare che esse hanno un grande potenziale e possono offrire ancora molto.

Copio e incollo qui alcuni dettagli dell'avventura, come sono elencati nella pagina del mio blog dedicata al progetto (la trovate qui)

- Sarà possibile avere una propria scheda del pg.
- Il combattimento sarà a turni; presenti colpi critici, maldestri, colpi finali e penalità.
-Sono presenti (in minore incidenza e riadattati per funzionare con il codice dell'avventura) i tiri salvezza e le prove di caratteristica.
- ...
Flay4Fight
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 17:10
Località: Arcadia, posizione ignota

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Tsam il venerdì 21 agosto 2015, 8:23

Benvenuto anche su questi lidi e grazie per le preziose informazioni; per quanto riguarda l'altro tuo lavoro, ammetto di non averlo provato, ma rimedierò quanto prima, inserendolo già nel weekend nel nostro database!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Flay4Fight il venerdì 21 agosto 2015, 21:33

Tsam ha scritto:Benvenuto anche su questi lidi e grazie per le preziose informazioni; per quanto riguarda l'altro tuo lavoro, ammetto di non averlo provato, ma rimedierò quanto prima, inserendolo già nel weekend nel nostro database!


Grazie mille!

Confesso che, essendo il mio primo lavoro, non l'ho pubblicizzato molto, e anzi, al termine di questo progetto vorrei creare una pagina dettagliata su entrambi.

Benvenga che venga inserito anch'esso nel vostro database, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Consiglio: download della versione con musica e immagini, cuffie e luce spenta ;-)
Flay4Fight
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 17:10
Località: Arcadia, posizione ignota

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Flay4Fight il martedì 25 agosto 2015, 10:52

Aggiungo un paio di dettagli:

- Al giocatore sono concesse molte azioni verbali, alcune utili, altre inutili. Tuttavia alcune di queste potranno avere delle conseguenze inaspettate. Ad esempio, suonare uno strumento musicale, gridare e fare rumore in generale quando ci troviamo in territori selvaggi potrebbe attirare un nemico e farci finire nei guai.

- Sono presenti cibo e bevande. La birra e il vino, se bevuti grande quantità, ci faranno ubriacare, riducendo alcuni valori (intelligenza e carisma).

Qui, inoltre, c'è la pagina fb del gioco.
Flay4Fight
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 17:10
Località: Arcadia, posizione ignota

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Tsam il giovedì 27 agosto 2015, 15:30

Grazie! Se puoi tienici sempre aggiornato che è "rimanere sul pezzo" è sempre utile :).
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Flay4Fight il venerdì 28 agosto 2015, 9:44

Ancora dettagli:
- Una delle penalità previste durante il combattimento prevede che, se possedete un'arma, questa possa cadervi di mano. Raccoglierla comporterà la perdita di un turno di combattimento.
- Il vostro *carisma vi permetterà di ricevere o meno piccoli favori dai png del gioco.
- Sono presenti alcuni status negativi, come ad esempio l'avvelenamento e la paralisi.

Tsam ha scritto:Grazie! Se puoi tienici sempre aggiornato che è "rimanere sul pezzo" è sempre utile :).


Assolutamente ;)
Flay4Fight
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 17:10
Località: Arcadia, posizione ignota

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Flay4Fight il venerdì 11 settembre 2015, 10:04

Procede lo sviluppo dell'avventura, con qualche difficoltà dovuta al codice che integra il lancio di incantesimi (ancora un pò acerbo, ma ci sto lavorando). Lascio un paio di nuovi dettagli:

- Se non possiediamo la chiave di una determinata porta, possiamo provare a sfondarla (tentando una prova di abilità sulla forza) o, se siamo maghi, usare l'incantesimo *aprire/chiudere. L'incantesimo funziona anche con scrigni e forzieri.
- Orchi e goblin sono piuttosto comuni, e popolano in gran parte la piana di Rupaverde (una delle locations principali del gioco)

Per un pò adesso mi fermerò con i dettagli, altrimenti rischio di spoilerare. Mi prendo un pò di tempo per sistemare la pagina del blog.
Il betatesting è ancora un pò lontano, ma chiunque volesse collaborare può scrivermi già da ora ;-)
Flay4Fight
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 17:10
Località: Arcadia, posizione ignota

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Tsam il mercoledì 16 settembre 2015, 17:05

Non appena sei pronto per il beta, fammi sapere che lanciamo una campagna pubblica :D
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Flay4Fight il giovedì 11 febbraio 2016, 16:41

Ciao a tutti,

i tempi si sono un pò allungati, ma La stirpe di Soulcanto è finalmente entrata in fase di beta testing.

Alcuni valorosi betatester si sono già fatti avanti e sono attivi, ma c'è ancora spazio. L'avventura è molto vasta e presenta meccaniche di gioco ispirate ai gdr e al mondo di D&D, quindi c'è molto da fare. Chiunque volesse partecipare al beta testing quindi può contattarmi per messaggio privato.

Flavio
Flay4Fight
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 17:10
Località: Arcadia, posizione ignota

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Tsam il venerdì 11 marzo 2016, 9:36

Come siamo messi? :)
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Flay4Fight il martedì 12 aprile 2016, 11:16

Tsam ha scritto:Come siamo messi? :)


Ciao :)

Mi scuso per l'enorme ritardo con cui ti rispondo.

La stirpe di Soulcanto è attualmente in fase di Beta Testing. Sto piano piano sistemando i miliardi di refusi/errori ed incoerenze che sono stati fin'ora trovati dal gruppo. Era prevedibile che saltasse fuori tanta roba, essendo da poco nel campo del gamedesign ed essendomi buttato presto nella progettazione di un'avventura a dir poco complessa (cercare di essere fedele il più possibile alle regole 3.5 di D&D trasferendo alcune di queste in un'avventura testuale non è decisamente cosa da poco).

Siamo comunque a buon punto, ma non mi sento di dare ancora una data. Vorrei pubblicare un gioco pulito e curato al 100%, quindi mi sto prendendo il giusto tempo, lasciando anche ai bt la possibilità di sbizzarrirsi il più possibile.

Quanto prima vorrei aprire un sito/blog per l'avventura.

Concludo rinnovando l'invito a partecipare come BT. Anche se siamo tutti già 'sul pezzo' c'è ancora spazio per qualcuno, quindi se interessati scrivetemi pure.

Che il Fantasy sia con voi!
Flay4Fight
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 17:10
Località: Arcadia, posizione ignota

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Tsam il mercoledì 13 aprile 2016, 13:37

Se vuoi, una news non si nega a nessuno.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Ospite il sabato 16 aprile 2016, 16:56

Certo, volentierissimo.
Ospite
 

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda luise il sabato 16 aprile 2016, 22:29

Ospite ,come fai a scrivere sul forum se non sei registrato????
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Pinco pallino il sabato 16 aprile 2016, 22:33

Ah ,ora ho capito :roll:
Non c'è in tutte le sezioni questa possibilità di scrivere senza essere registrati.
Pinco pallino
 

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Flay4Fight il sabato 16 aprile 2016, 23:05

luise ha scritto:Ospite ,come fai a scrivere sul forum se non sei registrato????


Mea culpa scusate, il messaggio del primo ospite l'ho mandato io,convinto di essere loggato. :) rispondevo a Tsam.
Flay4Fight
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 17:10
Località: Arcadia, posizione ignota

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Tsam il domenica 24 aprile 2016, 23:50

News in arrivo :)
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda Tsam il lunedì 2 maggio 2016, 9:04

Volenterosi amanti delle avventure testuali, è il momento di impugnare i vostri parser e metterli a disposizione di un'impresa epica! La Stirpe di Soulcanto, titolo che metterà a dura prova le vostre abilità, è infatti entrato nella fase finale del suo processo di realizzazione e il buon Flay4Fight sta cercando impavidi avventurieri che vogliano cimentarsi nel beta test.

Se volete essere parte di questa cerchia di eroi, lasciate il vostro nome sul forum di riferimento del gioco; verrete presto contattati con tutte le informazioni del caso.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: La stirpe di Soulcanto

Messaggioda gp74 il martedì 3 maggio 2016, 0:16

Ciao :)

Se hai bisogno di beta testers se ti fa piacere sono disponibile :)

Buona serata :)
"Prima di aprir bocca assicuriamoci che quello che stiamo per dire sia migliore del silenzio" (Jean Racine)
gp74
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 206
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:19
Località: Genova

Prossimo

Torna a Interactive Fiction

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron