Dopo aver finito il primo "capitolo" devo dire che l'impressione è molto positiva, più di quanto pensassi. Rispetto ai due giochi precedenti, il salto in avanti appare davvero notevole, sia sotto il profilo della grafica, davvero stupenda, che degli enigmi. Se nel primo samorost il protagonista stava fermo e dovevamo noi trovare gli hotspot utili nella schermata per fargli superare il livello, nel secondo, pur permanendo lo stesso meccanismo di base, si muoveva di più, compiva alcune volte delle azioni. In questo terzo episodio il gameplay ha subito un'ulteriore evoluzione assai più marcata, avvicinandosi a quello di machinarium: il protagonista, dalle espressioni vocali davvero divertenti, cammina e interagisce con le cose e i personaggi, spesso attraverso l'uso di un flauto magico, raccoglie oggetti e li usa, visita varie ambientazioni. il gioco sembra un misto di machinarium, per la somiglianza grafica e la tipologia di alcuni enigmi, e di botanicula, per alcune dinamiche e per la poetica. intrigante per ora la colonna sonora di Dvorak, compositore delle musiche di machinarium. Infine segnalo che amanita design è al lavoro su un nuovo gioco, Chuchel, dello stesso creatore di botanicula. lascio qui il link di quello che sembra essere un breve gameplay. l'avventura sembra molto umoristica e destinata a un pubblico giovanissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=JYhr3JOI0PY
The signals are very strong tonight. Very strong.