Login with a social network:

Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

L'avventura più attesa del 2016

Sondaggio concluso il lunedì 25 gennaio 2016, 12:32

Day of The Tentacle - Special Edition
2
6%
Firewatch
2
6%
Jenny LeClue
0
Nessun voto
Samorost 3
0
Nessun voto
Sherlock Holmes: The Devil's Daughter
4
13%
Silence - The Whispered World 2
5
16%
Syberia 3
11
35%
The A.B.C. Murders
2
6%
The Franz Kafka Videogame
1
3%
Thimbleweed Park
4
13%
 
Voti totali : 31

Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda manny il martedì 5 gennaio 2016, 12:32

Nel 2016 sono molte le avventure in uscita che si preannunciano davvero interessanti, solleticando le attese e agitando le notti di noi utenti di AP. Lo testimonia la durissima selezione che si è resa necessaria per giungere ai dieci magnifici titoli (il numero massimo consentito dal sondaggio) fra i quali scegliere quelli che attendete di più. Alcune avventure avrebbero certamente meritato l’inclusione e di questo me ne scuso: penso ad esempio a The Witness, Obduction e The Devil’s Men, che non è stato inserito per mancanza ormai da mesi di informazioni sul suo rilascio. Troverete invece Syberia 3, che dopo lunga riflessione ho scelto di includere visto il suo peso e il fatto che altri siti specializzati lo riportano tra i videogiochi più attesi del 2016. Non sono presenti avventure prodotte fra gli italici confini, perché con tutta probabilità saranno protagoniste di un altro sondaggio a loro esclusivamente dedicato. Ricordando che potete scegliere due titoli, anche non presenti nei dieci, motivando le vostre preferenze, non resta che aggiungere: Votate!
Ultima modifica di manny il mercoledì 6 gennaio 2016, 22:19, modificato 2 volte in totale.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Diduz il martedì 5 gennaio 2016, 12:52

Indeciso tra Firewatch e Silence, ho optato per il secondo, è molto importante per il mercato dell'avventura classica.
Con tutto che parlo io, da lucasiano convinto, non avrei inserito la Remastered di Day of the Tentacle: è un'interessante operazione di "ricalco", ma proprio per questo non è un titolo "nuovo", mi sembra ancora meno nuovo del remake di Gabriel Knight, per dire. Non lo dico per rompere, ma se volessi trovare un posto per The Devil's Men... :wink:
Thimbleweed Park fa storia a sè, non lo voto per non levare spazio ad altri titoli più nel mercato. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda manny il martedì 5 gennaio 2016, 13:58

Diduz ha scritto:se volessi trovare un posto per The Devil's Men...

The Devil's Men è forse il mio titolo preferito in assoluto, ma da mesi sembra praticamente scomparso dai radar e persino sul sito di Daedalic non c'è alcuna informazione sul rilascio, al contrario di Silence. se anzi qualcuno ha notizie più fresche e precise di me, ci aggiorni che si può sempre inserire. Comunque è possibile votarlo anche a parte. Nello stilare la lista delle dieci avventure ho cercato di inserire diversi generi, e l'edizione remastered di Day of The Tentacle mi sembrava interessante, sia perché non si parla specificatamente di titoli inediti, sia perché potrebbe essere curioso vedere quanto incide quest'operazione nostalgia in classifica rispetto ai titoli nuovi. insomma è un esperimento sociologico :mrgreen: . vediamo come va e casomai procedo a qualche cambiamento. :wink: comunque ha già ricevuto un voto... :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Tsam il martedì 5 gennaio 2016, 18:30

Torna il periodico più amato degli avventurieri, in forma smagliante grazie al contributo di Manny, membro d'onore del forum di AP; vi proponiamo infatti di esprimervi circa l'avventura che più attendete nel corso del 2016, in un sondaggio che, siamo certi, solleticherà le vostre fantasie più ardite. E non abbiamo ancora messo una pietra sopra il 2015... stay tuned!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda MCCOY il martedì 5 gennaio 2016, 20:13

Ho messo Syberia 3 ma sinceramente sono molto più curioso di vedere la nuova avventura di David Cage, ovvero Detroit:Become Human, ma se proprio non volete considerarla una Ag, allora ripiego su Yesterday Origins dei Pendulo Studios di cui mi incuriosisce l'espediente (che dovrà essere geniale) per mettere in scena contemporaneamente un sequel e un prequel di un titolo che in realtà ha già detto tutto e che anzi è stato anche un po' sprecato, ma che forse si può resuscitare. Amo la saga di Syberia ma sono scettico che possa ancora offrire qualcosa che non abbia già avuto occasione di dare. Day of Tentacle lo conosco e anche la nuova veste di remastered title mi incuriosisce veramente poco. Quanto alla saga di Sherlock Holmes, ribadisco che per me la saga si è conclusa degnamente con il "Testamento" e che già "Crimes and punishment" è per me un apocrifo che ha trascurato la bellezza di trama per fare il balzo sul gameplay, compiendo però un rovinoso volo di Icaro, altrettanto quanto quello, a mio avviso inutile, sulla veste grafica.; quindi, salvo colpi di scena anche qui il mio interesse è zero.
Devil's Men mi incuriosisce molto. La sua veste grafica cartoonesca e un po' nipponica a cui i daedalic sono ritornati mi intriga, ma l'oscurità sulla sinossi mi invita alla prudenza.

EDIT:Ora che ci penso c'è anche The Mystery of Oak Island alla lista di Ag molto attese, almeno per me. E Danaraoth mi ricorda anche il terzo episodio di Journey Down. di certo è un 2016 ricco di avventure:)
Ultima modifica di MCCOY il martedì 5 gennaio 2016, 20:24, modificato 2 volte in totale.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Danaroth il martedì 5 gennaio 2016, 20:16

E' sempre un'idea simpatica, tant'è che su adventuregamers una classifica del genere troneggia sempre in prima pagina e correntemente mostra:
1. Samorost 3
2. Silence: The Whispered World 2
3. Thimbleweed Park
4. Obduction
5. Syberia III
6. Sherlock Holmes: The Devil’s Daughter
7. The Witness (Jonathan Blow’s)
8. The Journey Down: Chapter Three
9. The Devil’s Men
10. Tacoma
A dire il vero mi è sembrato che il 2015 sia stato un po' povero di release avventuriere (è solo una mia impressione?), ma tutti questi nomi e gli altri indicati nella scelta multipla mi sembrano molto succulenti.
Ho scelto anch'io Silence, perché non volendo spoilerarmi troppo con i trailer la trama e il metodo di gioco, mi fa piacere premiare quello che sembra mettere in tavola i maggiori valori produttivi, anche solo per il possibile nuovo bacino di utenza che può portare al genere. Immagino di sicuro che Devil's Men mi piacerà di più, ma tra stimolazione di interessi e gusti personali, le mie aspettative sembrano più attratte dalla prima categoria.
Per qualche strana ragione ero molto invaghito del progetto Thimbleweed Park, ma una seconda parte di gameplay molto solido in Broken Age ha calmato un bel po' la mia voglia di giocabilità d'annata lucasiana.
Sono anche curioso di vedere che ha combinato Blow con The Witness, giusto per vedere se davvero le sue sagge direttive si trasformano in toto nell'esperienza di gioco (comunque sono più fiducioso che dubbioso); in tema d'ibridazione con le visual novel, ci sono anche voci totalmente ufficiose di un'uscita pc per Danganronpa 2, cui sicuramente presterò un'occhiata.
Tra quelli in cui ripongo meno aspettative: Samorost ritengo sia l'opera più debole degli Amanita, Journey Down mi è sembrato puntare troppo sul sicuro, Syberia o lo si ama o lo si odia e io ricado nella parte sfortunata dell'equazione, DOTT è probabilmente la mia avventura preferita di sempre, ma (anche se mi sento un po' solo in questo) preferisco l'approccio non totalmente preservativo a quello della Double Fine se conosco bene un gioco (al contrario per un gioco che mi sono perso mi fa piacere vedere un'edizione che preserva lo spirito, ma che mi permetta di superare il blocco di controlli e visuali diventati troppo obsolete).
Firewatch è uno "di quei giochi", per i quali ho imparato a non partire con determinate aspettative, visto che sono un salto nel vuoto quando testati. Degli altri so troppo poco per esprimermi.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda luise il martedì 5 gennaio 2016, 23:31

Ciao Manny , tra quelle citate qualcuna mi interressa ma non sono quelle che attendo di più. .Sono contenta che potrò rigiocare a The Day of Tentacle ma avendolo già giocato non ho tutta questo entusiasmo .Sono stata una fan di Syberia ma ho qualche dubbio sul terzo episodio anche se le immagini sono molto belle .
Mi interessano : The Mystery of Oak Island The Devil's Man, To Bury The Truth (me ne stavo dimenticando :shock: ) Poi anche The wardrobe, Mega Bad Code e Candle ,Candle doveva uscire 1 anno fa ma continuano a rimandare ,Mega Bad Code è ferma in un Coming Soon infinito :mrgreen:

Mi spiace leggere che di Devil's Man non si hanno più notizie ...fateci sapere qualcosa ,grazie.

Ps:il gioco dei Pendulo con Microids esce nel 2016 ? Potrebbe interessarmi ma devo vedere qualcosa :immagini etc etc

Off topic : Non solo Ag ,mi interessa Uncharted 4 ma e solo per play station 4 :?
Ultima modifica di luise il martedì 12 gennaio 2016, 22:53, modificato 3 volte in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Kiruna il mercoledì 6 gennaio 2016, 9:09

Non sono informatissimo sulle prossime uscite, ho comunque votato per Silence. Non credo che il gameplay ed il sistema di enigmi mi soddisferanno, ma è un'uscita importante ed ambiziosa sotto l'aspetto visivo che può dare un contributo al genere. Ho l'impressione che i Daedalic hanno tutta l'intenzione di espandere i confini delle avventure grafiche, anche se non credo ci siano ancora riusciti.

Sono anche curioso e ottimista verso il titolo Pendulo e Thimbleweed Park. Spero che i fondi saranno sufficienti a sostenere tutte le idee degli sviluppatori.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Darrosquall il mercoledì 6 gennaio 2016, 10:16

Anche io Silence per i motivi già sopracitati, prenderò Firewatch sicuramente ma non la considero un'avventura, più un survival game. Di The Devil's men mi ero completamente dimenticato invece, uscirà sicuro quest'anno?
Darrosquall
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 11:59

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda luise il mercoledì 6 gennaio 2016, 14:42

Mi correggo ,alcune ag che sono nel sondaggio non le conoscevo sono andata a vedere i vari link e The Franz Kafka Videogame è molto interessante ,mi è sfuggita non la conoscevo.Voto anche quella oltre le altre già scritte :)
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Matthia il mercoledì 6 gennaio 2016, 14:52

Hey, dovete mettere anche The Last Crown: Blackenrock... e Shardlight? ... e The Last Door: Season 2?
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda locutus il mercoledì 6 gennaio 2016, 17:17

Scelta ardua, anche perché buona parte delle AG in lista mi interessano parecchio... alla fine ho optato per ABC Murder perché è davvero molto tempo che aspetto una nuova AG investigativa basata sui personaggi/racconti della cara Agatha e anche perché spero che questo possa essere un preludio al recupero (magari sotto altro publisher) delle AG precedenti fatte dalla Adventure Company che deteneva i diritti, nonché un incentivo per la realizzazione di nuovi giochi più avanti.

P.S.
Porgo il mio apprezzamento a Manny per la scelta dei contendenti, comunque: vedo che rispetto ad anni passati, si è scelto di considerare Avventure Grafiche una rosa di titoli piuttosto omogenea :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda PANZ il mercoledì 6 gennaio 2016, 18:13

Io ho votato Syberia III :P :P :P :P =D> =D> =D> =D> =D> =D>
i primi due erano stupendi
PANZ
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 20:29

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda manny il mercoledì 6 gennaio 2016, 21:45

locutus ha scritto:Porgo il mio apprezzamento a Manny per la scelta dei contendenti, comunque: vedo che rispetto ad anni passati, si è scelto di considerare Avventure Grafiche una rosa di titoli piuttosto omogenea


ti ringrazio, ma in realtà ho escluso l'aggettivo grafica perché nella lista è compreso un titolo, Firewatch, che si distacca dal genere tradizionale, anzi se avessi avuto più opzioni da poter inserire probabilmente sarebbero entrati anche il Batman di Telltale e qualche altro titolo un po' più ibrido. insomma non a caso nel sondaggio si parla di avventura senza specificare grafica, perché si cerca di seguire anche la linea editoriale di ap che si è aperta nel corso degli ultimi anni anche ai titoli meno tradizionali

Matthia ha scritto:Hey, dovete mettere anche The Last Crown: Blackenrock... e Shardlight? ... e The Last Door: Season 2?


comprendo il tuo punto di vista. nel sondaggio potevano essere inserite al massimo dieci opzioni. considera che nel database di ap le avventure in uscita da gennaio a dicembre 2016 sono più di sessanta. la selezione non è stata quindi facile e purtroppo qualche titolo meritevole è rimasto fuori. comunque puoi votare a parte due di quelle che hai scritto nel post.

Tsam ha scritto:in forma smagliante grazie al contributo di Manny, membro d'onore del forum di AP

grazie mille dei complimenti, ma ho ancora molto da cliccare... :mrgreen: inoltre vorrei estenderli all'intera comunità che contribuisce a mantenere sempre vivo questo spazio di dialogo e confronto

e ora i miei due voti: scelgo Firewatch perché i trailer mi hanno intrigato davvero molto e il nuovo Holmes della Frogwares perché sono troppo curioso di vedere dove andranno a parare con l'open world
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda locutus il mercoledì 6 gennaio 2016, 23:37

manny ha scritto:
locutus ha scritto:Porgo il mio apprezzamento a Manny per la scelta dei contendenti, comunque: vedo che rispetto ad anni passati, si è scelto di considerare Avventure Grafiche una rosa di titoli piuttosto omogenea


ti ringrazio, ma in realtà ho escluso l'aggettivo grafica perché nella lista è compreso un titolo, Firewatch, che si distacca dal genere tradizionale, anzi se avessi avuto più opzioni da poter inserire probabilmente sarebbero entrati anche il Batman di Telltale e qualche altro titolo un po' più ibrido. insomma non a caso nel sondaggio si parla di avventura senza specificare grafica, perché si cerca di seguire anche la linea editoriale di ap che si è aperta nel corso degli ultimi anni anche ai titoli meno tradizionali


Certo, ma apprezzavo proprio il fatto che, dovendo andare a stringere, magari anche solo a livello inconscio hai scelto dei titoli più in linea con l'immaginario collettivo piuttosto che, non so, scegliere un titolo per ogni sotto-genere (punta e clicca, visual novel, sperimentale, survival, stile myst etc.)

Comunque, se i titoli attesi nel 2016 sono veramente così tanti, si potrebbe pensare a proporre più di un sondaggio in uno schema a semi-finali, col vincitore di una prima rosa di AG che si va a scontrare col vincitore di una seconda rosa e così via finchè... ne resterà soltanto uno! <musica drammatica di sottofondo!> :mrgreen:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Matthia il giovedì 7 gennaio 2016, 12:27

Ho votato Firewatch, sebbene sia meno adventure degli altri, perché mi ispira moltissimo... anche se visto che adoro gli adventure con misteri ed indagini da giallo, avrei potuto darlo al nuovo Sherlock o ABC Murders... inoltre, se si può voto fuori dalla lista uno fra The Lost Crown: Blackenrock o The Last Door: Season 2 :D
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 7 gennaio 2016, 13:24

Sinceramente sono curioso di vedere un po' tutto quello che uscirà quest'anno. Forse quella che mi "eccita" di più è Thimbleweed Park per questioni "nostalgiche", ma sono curiosissimo di vedere the Witness, Firewatch, Shardlight (dei Wadjeteye), non che la conclusione di King's Quest.

Danaroth ha scritto:A dire il vero mi è sembrato che il 2015 sia stato un po' povero di release avventuriere (è solo una mia impressione?),


Oddio in realtà è uscita parecchia roba interessante, sto tirando le somme in questo periodo e per me è davvero difficile scegliere l'avventure del 2015 che mi è piaciuta di più!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Overmann il giovedì 7 gennaio 2016, 13:41

C'è quantità, ma un grosso punto interrogativo sulla qualità... almeno il mio interesse non è un granchè per ora.
Tutto sommato ho fiducia in Syberia 3 per una questione di autorialità, e in Sherlock Holmes perchè i Frogwares si sono mantenuti a mio avviso molto fedeli al genere, con un approccio "progressista" che mi ha sempre soddisfatto.
Tuttavia, è ABC Murders che potrebbe sorprendere, ed è quello che attendo di più, curioso di vedere se riescono a dargli un'impronta abbastanza forte o se si perderà anch'esso nel marasma dei titoli così-così.

Io aspetto anche la conclusione di Kentucky Router Zero, almeno il quarto episodio dovrebbe uscire a breve.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda Gianan il sabato 9 gennaio 2016, 17:31

Mancano proprio le AG che aspetto di più xP The Last Crown di Boakes e Obduction dei Cyan, per me GOTY annunciati

di quelle in lista sicuramente Silence e Syberia 3... qualunque sia il risultato finale, saranno importanti per il genere
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Sondaggio: L'avventura più attesa del 2016

Messaggioda asterix777 il domenica 10 gennaio 2016, 1:43

Votato Silence e Thimbleweed Park.
Il primo per le innovazioni che promette(rebbe) di introdurre nel genere (ma vedremo, naturalmente), creando una certa attesa, anche grazie alla veste grafica di certo accattivante.
Il secondo, be', perchè è di Gilbert e soprattutto dovrebbe essere una vera AG e non una pseudo-AG, come il suo precedente The Cave, che onestamente non ho ancora giocato, ma che dai video gameplay visionati non presenta i caratteri convenzionali dell'AG classica, pur avendo l'autore tentato di spacciarla come tale.
Questa invece, modellata sul classicissimo MM, sembra che ne abbia tutti i requisiti e approvo la scelta di non fermarsi ad una troppo vetusta grafica alla c-64, aggiornandola invece a qualcosa di più rifinito.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron