Io non ti ho suggerito di fare tutto da solo, ma di scrivere un documento dettagliato che possa convincere le persone a collaborare con te.
Hai troppa paura di provare a fare qualcosa: cosa vuol dire "come si scrive la sceneggiatura per un videogioco?" Non vuol dire niente, il 90% delle sceneggiature per videogiochi che si vedono in giro io le scrivevo quando ero alle medie. Figurati con una laurea in Lettere.
Non preoccuparti della qualità finale, è importante (soprattutto per te) che tu faccia QUALCOSA, un documento in cui descrivi i personaggi, le locazioni, la storia, senza scendere nei dettagli ma dando concretezza.
Ammettiamo che in un videogioco ci siano quattro aspetti tecnici:
- Narrazione
- Programmazione
- Grafica
- Sonoro
Il sonoro ti viene gratis su incompetech e siti simili.
Non hai e non vuoi acquisire le competenze per grafica e programmazione.
Ti resta la narrazione, che dovrebbe essere il tuo forte.
Non puoi dire "io non so narrare" perchè non sai fare neanche le altre cose, tanto meno la quinta cosa che è gestire un progetto. Quindi diciamo che tu sai narrare, perchè hai le idee, la passione, una laurea in Lettere e hai giocato molti videogiochi.
Ora hai due strade:
1) spari un'idea a casaccio sperando che la gente ti segua, oppure
2) inizi ad abbozzare un documento in cui descrivi il progetto che hai in mente
Diciamo che scegli la 2. Che documento devi preparare? Teniamo le cose semplici, e diciamo che metti in un documento tutte le idee che ti vengono in mente sul gioco, incollandoci immagini, mappe, descrivendo inventario, personaggi, dialoghi.
Ad esempio
questo è un pezzo del game design di Moebius, fatto da Jane Jensen. Come vedi ci sono le cose che ti ho elencato.
Non ti serve un documento di 100 pagine, quindi diciamo che quando sei a 10/20 pagine ti fermi e proponi il progetto.
A quel punto saprai tante cose che adesso non sai, ad esempio saprai quanto è grande il progetto, che stile grafico ti piacerebbe, che gameplay ti piacerebbe, quanto è complessa la parte di programmazione; se non lo sai tu, lo sa chi legge il documento. Sarà estremamente più facile trovare dei collaboratori - ti ricordo che te ne servono solo due per cominciare, il "grafico" e il "programmatore". Poi lavorerete insieme per raffinare le idee, come un gruppo di amici e collaboratori, e tu ti occuperai di continuare ad aggiornare il documento.
Avrete innumerevoli altri problemi, di cui adesso facciamo finta che non ci interessa nulla perchè a noi interessa che tu inizi a lavorare su un videogioco.
Tra te e il tuo sogno di iniziare a lavorare su un videogioco c'è un documento di 10/20 pagine con le tue idee. Cosa dici, ti piace?