Login with a social network:

Syberia 3

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Syberia 3

Messaggioda no.one il sabato 8 agosto 2015, 20:26

locutus ha scritto:...E' un po' l'errore che hanno fatto con Black Mirror: molto bello il primo, ma i sequel, volendo aggiungere narrativamente qualcosa alla storia, pur con tutte le buone intenzioni e le belle trovate hanno finito per svilire il concetto base del gioco (a mio modesto parere).
citazione azzaccatissima, anche i capitoli successivi di due black mirror li hanno sbrodolati per monetizzare un'idea e un successo
anche qui giochi discreti, ma l'impatto folgorante del primo gioco non è mai stato neanche sfiorato
proprio come è capitato con syberia 2 e (salvo sorprese) avverrà col terzo
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Syberia 3

Messaggioda experience86 il domenica 9 agosto 2015, 10:57

no.one ha scritto:citazione azzaccatissima, anche i capitoli successivi di due black mirror li hanno sbrodolati per monetizzare un'idea e un successo
anche qui giochi discreti, ma l'impatto folgorante del primo gioco non è mai stato neanche sfiorato
proprio come è capitato con syberia 2 e (salvo sorprese) avverrà col terzo


Mi inserisco solo per dire la mia su questa questione tirata fuori varie volte: Syberia 2 l'ho trovato bello tanto quanto il primo, se non a tratti anche di più. E' stato la naturale evoluzione della trama aperta con il primo, è andato esattamente come speravo andasse. Il primo Syberia finiva con l'inizio vero e proprio del viaggio, dell'avventura. Syberia 2 è proprio quello, la loro avventura e il loro viaggio sempre più lontani dalla civiltà di inizio. Black Mirror NON è un paragone azzeccato, semplicemente perché già in Black Mirror 2 avevano fatto una copia carbone del primo, con idee rasenti lo zero e sviluppate pure male. Syberia 2 stilisticamente è molto diverso dal primo e viene criticato anche per questo quando per me è proprio uno dei suoi punti di forza.

Detto questo, la premessa di questo terzo episodio non esalta nemmeno me, ma d'altra parte bisognerà sempre vedere come sarà sviluppato. Più che trama mi aspetto una fedeltà a livello di atmosfera che renda i tre giochi una vera e propria trilogia.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il domenica 9 agosto 2015, 11:17

experience86 ha scritto:Il primo Syberia finiva con l'inizio vero e proprio del viaggio, dell'avventura. Syberia 2 è proprio quello, la loro avventura e il loro viaggio sempre più lontani dalla civiltà di inizio.


E' che per me il finale aperto del primo Syberia poteva tranquillamente essere conclusivo, perché l'importante non era il viaggio di Hans ma quello di Kate e lei, scegliendo di partire con Hans, ha sicuramente concluso il suo processo evolutivo che l'ha resa una persona diversa da quella che era all'inizio del gioco. Quello che viene dopo è una storia di cui Kate non è più la protagonista.

Oltretutto, diciamocelo chiaramente, sapevamo tutti che alla fine Hans avrebbe realizzato il suo sogno, perché era l'unico finale poeticamente possibile, quindi personalmente giocando a Syberia 2 mi è mancato anche quel senso di curiosità e meraviglia che mi aveva dato il primo capitolo che, di contro, col suo finale/non finale, mi ha sorpreso non poco!

Syberia 2 onestamente non lo vedo stilisticamente così lontano dal suo predecessore, ma manca di quel quid che aveva il primo; fra mille intoppi è solo la continuazione del viaggio (non dico della storia perché quella, avendo un finale scontato, per me è in partenza già raccontata) e solo un eventuale confronto con Cantin avrebbe potuto aggiungere qualcosa di nuovo e ridare a Kate un po' di centralità. Forse accadrà in Syberia 3?
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 9 agosto 2015, 11:19

-
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 12:34, modificato 2 volte in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il domenica 9 agosto 2015, 11:24

Oscar_ModelloXZ2000 ha scritto:A me piacerebbe una serie di avventure con protagonista Kate, una serie che non si deve chiamare per forza "Syberia".


Infatti: se Sokal vuole continuare ad usare questo personaggio, secondo me non ha altra strada (purché abbia storie interessanti e poetiche da raccontare: se deve trasformare Kate nella Lara Croft dei punta-e-clicca, potrebbe anche lasciar perdere...)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 9 agosto 2015, 11:33

-
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:29, modificato 3 volte in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 9 agosto 2015, 11:40

-
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda experience86 il domenica 9 agosto 2015, 12:16

locutus ha scritto:Quello che viene dopo è una storia di cui Kate non è più la protagonista.

Oltretutto, diciamocelo chiaramente, sapevamo tutti che alla fine Hans avrebbe realizzato il suo sogno, perché era l'unico finale poeticamente possibile, quindi personalmente giocando a Syberia 2 mi è mancato anche quel senso di curiosità e meraviglia che mi aveva dato il primo capitolo che, di contro, col suo finale/non finale, mi ha sorpreso non poco!


Kate ha deciso di aiutare Hans nel suo viaggio e nel secondo capitolo assume quasi un ruolo di protettrice/motore del viaggio. Il fatto che debba accompagnare Hans per motivi non prettamente personali non toglie però che si trovi a vivere un'altra avventura ricca di peripezie, ostacoli e curiosità con cui confrontarsi. Io Syberia 2 lo vissi come un "ok, Kate ha trovato il coraggio di ballare. Ora BALLIAMO", senza forzatamente sperare nella poesia del primo, cosa che anzi ho trovato anche un punto in più. Inoltre i due capitoli sono altamente continuativi, nel senso che si possono giocare uno dopo l'altro senza notare uno scarto di alcun tipo, godendosi il viaggio nella sua interezza. Il finale scontato? Verissimo, ma mi ha comunque fatto scendere la lacrimuccia (i colpi di scena forzati lasciamoli a George R. Martin, non sono quelli che rendono un prodotto valido).
E' poi ovvio che tutto quello di cui stiamo discutendo va considerato tramite le lenti delle proprie emozioni, ma in questa discussione mi faccio portavoce di tutti quelli che, come me, hanno goduto altamente del viaggio di Kate Walker. E anche di quei pochi che tramite il secondo hanno imparato ad apprezzarla in quanto eroina vera e propria (e per apprezzare un avvocato ce ne vuole, altro motivo per cui Syberia e Broken Sword sono due capolavori :mrgreen: )
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Syberia 3

Messaggioda locutus il domenica 9 agosto 2015, 14:06

experience86 ha scritto:per apprezzare un avvocato ce ne vuole, altro motivo per cui Syberia e Broken Sword sono due capolavori :mrgreen:


Parli con un fan di Daredevil :mrgreen:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 9 agosto 2015, 17:52

-
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:33, modificato 2 volte in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda MCCOY il domenica 9 agosto 2015, 18:38

Grazie della segnalazione. Qui c'è anche il commento di Multiplayer al gamescon. Occhio agli spoiler :)
https://www.youtube.com/watch?v=qYSHUJHeNIc
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il lunedì 10 agosto 2015, 10:39

-
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:34, modificato 3 volte in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 16 agosto 2015, 11:08

-
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda MCCOY il domenica 16 agosto 2015, 14:32

Oscar_ModelloXZ2000 ha scritto:Stanotte ho sognato che mi trovavo in Siberia con Kate e dopo aver camminato, camminato, camminato sotto la neve, sono apparsi gli Yukol che ci hanno offerto da mangiare e abbiamo assaggiato un particolare sugo... non ho idea di che cosa fosse! :D


E si vede che hai mangiato pesante la sera prima :mrgreen:
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 16 agosto 2015, 19:31

-
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:34, modificato 2 volte in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda Tsam il lunedì 17 agosto 2015, 12:50

Esordio sulle pagine di Adventure's Planet di Tania Maccarinelli che, grazie alla recente partecipazione alla Gamescom, ci fornisce un articolo che potremmo eufemisticamente definire come "atteso" da tutti i nostri lettori.

Eccovi infatti l'anteprima di Syberia 3, scoppiettante titolo targato Microids, dove potrete leggere tutte le (poche) informazioni finora disponibili, oltre che riscontrare l'evidente entusiasmo di chi ha avuto la fortuna di metterci gli occhi sopra. Rimanete sintonizzati per altre novità!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 6 settembre 2015, 11:39

-
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda Simo the best il domenica 27 settembre 2015, 9:56

In attesa del 2016, ripercorriamo il viaggio di Kate Walker sino all'annunciato 3° capitolo di Syberia con questo intenso ed emozionante trailer (alla fine potrete vedere anche qualche frame in game del nuovo capitolo). Buona visione e buona domenica a tutti!
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Syberia 3

Messaggioda Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 8 novembre 2015, 11:14

-
Ultima modifica di Oscar_ModelloXZ2000 il domenica 28 giugno 2020, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Oscar_ModelloXZ2000
Oscar_ModelloXZ2000
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 agosto 2015, 10:17

Re: Syberia 3

Messaggioda gigimx il sabato 28 novembre 2015, 19:33

Ma scusate, forse di questo se ne parla già, ma il gioco sarà doppiato in italiano eppure solo sottotitolato.
Non vorrei che dopo tanta attesa... :( :(

In caso il doppiaggio non sia previsto suggerirei di fare una raccolta fondi come si è fatto per ADDIO A DEPONIA :wink: io sarei il primo ad aderire :D
gigimx
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 19:45

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron