Login with a social network:

Tokyo Dark

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Tokyo Dark

Messaggioda Tsam il lunedì 27 aprile 2015, 9:11

Anche il mondo degli anime giapponesi può essere fonte di ispirazione per un’avventura grafica ed è ciò che vogliono dimostrarci i ragazzi di CherryMochi, uno studio indie giapponese, con il loro Tokyo Dark, un’avventura punta e clicca in terza persona che ci mostrerà gli orrori che si annidano all’interno della città di Tokyo. Itō è il nome della nostra protagonista, una detective intenta ad indagare sulla scomparsa del suo partner: un’indagine che la porterà ad esplorare i sotterranei della città di Tokyo, assistendo a fenomeni paranormali ed affrontando i fantasmi del proprio passato.

Gli sviluppatori affermano di aver creato con il loro titolo un sistema per fondere abilmente gli elementi tipici delle avventure grafiche (trovare indizi e risolvere enigmi) con quelli delle visual novels, dando quindi grande cura anche ai dialoghi ed alle scelte che andremo a compiere nel corso del gioco, le quali ci porteranno ad uno dei vari finali disponibili. Oltre a ciò, dovremo anche controllare lo stato mentale del nostro personaggio, facendo sì che non cali troppo: nel caso dovesse accadere, perderemo inevitabilmente la partita.

Tokyo Dark è ancora alle fasi iniziali della sua realizzazione, ma è stato comunque rilasciato un trailer in cui viene evidenziata la forte ispirazione dello stile grafico verso gli anime giapponesi. I ragazzi di CherryMochi hanno annunciato comunque un probabile progetto su kickstarter, con lo scopo di raccogliere abbastanza fondi per proseguire con lo sviluppo; noi di Adventure’s Planet vi informeremo ovviamente nel caso questa campagna di crowd funding venga lanciata, ma nel frattempo vi suggeriamo di dare un occhio alle immagini, le quali faranno indubbiamente salire alle stelle l’hype di chi vive ogni giorno di pane e cartoni giapponesi.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Tsam il martedì 26 maggio 2015, 11:24

Un successo da ricordare quello ottenuto dalla campagna kickstarter di Tokyo Dark! A 15 giorni dalla conclusione siamo infatti a oltre 130.000 dollari, un risultato che triplica già fin d'ora il budget inizialmente richiesto dal team.

Vi ricordiamo che questa avventura vi porterà in una Tokyo dove orrore e mistero si intrecciano per dare una vita ad una trama che correrà sullo stretto sentiero della realtà, il tutto con un ben preciso stile anime alle spalle. A presto per conoscere il risultato finale che Tokyo Dark saprà conquistare!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Icekin il martedì 26 maggio 2015, 11:52

Devo dire la verità, nonostante trovi il compartimento grafico un po' strano, con 3d, 2d, stile manga, cartoon tutto mischiato, la storia mi alletta tantissimo. Anche perchè si preannuncia qualcosa di molto "mature"...dalle poche immagini che ho visto però mi sembra che ci siano pochi dialoghi/png, nonostante i finali alternativi temo possa essere un pò breve come avventura..inoltre i sub inglese sono uno strech goal. Vedremo se potremo giocarci tra qualche giorno!
Icekin
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 22:34
Località: Napoli

Re: Tokyo Dark

Messaggioda luise il martedì 26 maggio 2015, 14:50

Ha avuto successo perché ci sono tanti appassionati di manga.
Personalmente non mi piace.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Overmann il mercoledì 27 maggio 2015, 11:22

Non so cosa sia più difficile da sopportare tra il side-scrolling e quella direzione artistica :mrgreen: tuttavia alcune idee sembrano interessanti, e in effetti il mondo orientale è un tassello piuttosto assente dalle avventure grafiche. Potrebbe essere un connubio interessante, ma credo che l'inesperienza pesi abbastanza e alla fine uscirà un prodotto per la nicchia degli anime-fan. Secondo me può crescere fino al doppiaggio inglese, vediamo.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Gianan il mercoledì 27 maggio 2015, 14:57

Il progetto è molto interessante, e dal mix tra AG e visual novel sono già usciti dei capolavori assoluti (999, virtue's last reward, gli ace attorney, ghost trick, hotel dusk..)

Cmq a capo del progetto c'è un inglese, anche se vive in giappone credo che la forma mentis rimarrà europea... poi citano Higurashi e Corpse party, che sono serie stranote anche qui.


inoltre i sub inglese sono uno strech goal

Non mi pare, quello è per fare fansub in altre lingue
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Tokyo Dark

Messaggioda luise il giovedì 28 maggio 2015, 17:22

Gianan ha scritto:Il progetto è molto interessante, e dal mix tra AG e visual novel sono già usciti dei capolavori assoluti (999, virtue's last reward, gli ace attorney, ghost trick, hotel dusk..)

Capolavori ?! Non hai gusti difficili. :lol:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Gianan il giovedì 28 maggio 2015, 19:04

Bè ognuno ha i propri gusti, ma quei giochi SONO capolavori assoluti, lo ribadisco. Come mai affermi il contrario?


E mi spiace che molti sviluppatori occidentali non abbiano la stessa cura per la sceneggiatura...
Non so cosa darei per avere delle AG thriller sci-fi con l'inventiva di 999 e VLR, o procedurali con i dettagli e lo spirito di Ace attorney, o noir con le atmosfere di Hotel dusk e Last window... o gialli classici con i meccanismi di Umineko (magari meno logorroici, ecco).
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Danaroth il giovedì 28 maggio 2015, 23:55

Li ho giocati tutti e li ritengo anche io, chi più chi meno, di grandissimo livello; Ghost Trick in particolare è uno dei più bei giochi che ho mai provato in assoluto. Analizzando la situazione a freddo, però, la portata nell'immaginario collettivo di Ace Attorney mi farebbe mettere solo quello sul gradino di capolavoro assoluto.
Da fan tira-e-molla dell'animazione giapponese, lo stile grafico di Tokyo Dark non attira particolarmente neanche me, ma un'occhiatina si può sempre dare. =P
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Diduz il venerdì 29 maggio 2015, 0:21

Danaroth ha scritto:Ghost Trick in particolare è uno dei più bei giochi che ho mai provato in assoluto. Analizzando la situazione a freddo, però, la portata nell'immaginario collettivo di Ace Attorney mi farebbe mettere solo quello sul gradino di capolavoro assoluto.

Imbarazzo della scelta.
https://www.youtube.com/watch?v=wq1jknZ ... 4E54AC7CB9
8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Gianan il venerdì 29 maggio 2015, 17:31

[smilie=mrgreen-senza-denti.gif] Nostalgia canaglia! [smilie=piange.gif]


Danaroth ha scritto:Analizzando la situazione a freddo, però, la portata nell'immaginario collettivo di Ace Attorney mi farebbe mettere solo quello sul gradino di capolavoro assoluto.

Capisco cosa intendi, ma sinceramente non penso mai a quell'accezione di capolavoro, cioè l'immaginario collettivo trovo conti poco, per prodotti di nicchia.
Penso più ad "apice nel suo genere", e quei giochi sono eccellenze nell'unire narrativa e gameplay :D

Sullo stile grafico ho qualche dubbio anch'io, soprattutto dei personaggi... mi ha fatto venire in mente gli sprite originali di Umineko appunto, teribbbili XD (sto provando a 'giocarlo' in questo periodo, da appassionato di Dickson Carr e camere chiuse è godurioso, ma la mole di testo pesa parecchio)
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Danaroth il venerdì 29 maggio 2015, 19:07

Giusto per non creare fraintendimenti, con capolavoro non intendo successo planetario, ma piuttosto un prodotto che realizza per la prima volta in forma convincente un'idea o nuova o che in precedenza era stata proposta senza la cura appropriata per farla brillare a pieno; per capirci, penserei a prodotti tipo Zelda, Metal Gear Solid, Doom o, nel nostro campo, Monkey Island, The Walking Dead o Myst.
Potrebbero esserci giochi che mi piacciono ancora di più, ma considero i capolavori il faro a cui gli sviluppatori futuri tendono ad ispirarsi negli anni a venire e che scatenano un ricordo immediatamente identificabile nei fruitori.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Gianan il martedì 2 giugno 2015, 21:55

Sì sì certo, sono accezioni diverse della stessa parola. Io per quel sigificato uso "pietra miliare" o "cult", ma appunto son giuste entrambe. :)

Comunque mi incuriosisce la sanità mentale, se implementata bene, sarebbe un colpaccio.... facendo le solite cose ossessive da AG (esaminare ogni cosa, parlare con tutti di tutto) perdi sanità mentale, e devi decidere tra curarti con pasticche (ma perdi lucidità e non noti indizi) , o continuare così ma inizi ad avere visioni ecc
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Tsam il mercoledì 16 agosto 2017, 9:56

C'è una leggenda in Giappone che parla di una porta, una porta che segna in maniera indelebile il destino di coloro che la varcano... È questo l'incipit narrativo di Tokyo Dark, promettente avventura del Team Cherrymochi, la cui data di rilascio è stata annunciata in questi giorni con un nuovo trailer.
Appuntamento quindi al 7 settembre per aiutare il detective Ito a cercare il suo partner e a combattare contro i mostri della sua mente...
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Gianan il venerdì 18 agosto 2017, 16:49

Ottimo 8)
Però essendo Square-enix temo che ci abbiano infilato Denuvo
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Tokyo Dark

Messaggioda Gianan il venerdì 22 settembre 2017, 18:47

E' uscito! (da parecchio anche)
Le recensioni sono molto positive 8) Peccato solo che sia molto visual novel e poco ag, a quanto pare.

Ah, e non ha denuvo! Magari ai saldi invernali...
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron