Login with a social network:

Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Gnupick il mercoledì 18 marzo 2015, 17:55

Ekaterina ha scritto:Probabilmente uno dei problemi è che il gioco è ormai uscito da due anni: coloro a cui interessava si sono rassegnati a giocarlo in inglese e lo hanno già preso da un pezzo. Per cui la versione italiana sarebbe solo un doppione.


Fermo restando che non è finita e che ce la si può ancora più o meno tranquillamente fare... posso essere un filino polemico? Non esiste un test migliore di Deponia, al di là che il gioco sia già uscito è ovvio che questa campagna contiene un sottinteso molto più importante: per come la vedo io, se il pubblico italiano non risponde allora in futuro non avrà più il diritto di lamentarsi e di certo non potrà più prendersela coi distributori.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda experience86 il mercoledì 18 marzo 2015, 18:07

Gnupick ha scritto:Fermo restando che non è finita e che ce la si può ancora più o meno tranquillamente fare... posso essere un filino polemico? Non esiste un test migliore di Deponia, al di là che il gioco sia già uscito è ovvio che questa campagna contiene un sottinteso molto più importante: per come la vedo io, se il pubblico italiano non risponde allora in futuro non avrà più il diritto di lamentarsi e di certo non potrà più prendersela coi distributori.


Sono d'accordo. Io ho terminato Goodbye Deponia secoli fa, ma quando ho letto la news ho cominciato da subito a mettere da parte soldi. Anche perché sarebbe un buon messaggio per la Daedalic e le prossime produzioni.
Sono comunque confidente che la campagna continui lentamente ma senza mai bloccarsi del tutto e possa quindi ancora riuscire nel suo intento.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Gianan il mercoledì 18 marzo 2015, 19:19

Anch'io sono ottimista, di sicuro non si arriverà molto oltre, ma se continua con questo ritmo si può fare. Poi è da vedere il rush finale 8)


The Uninvited Guest ha scritto:
Gianan ha scritto:Ma, domanda importante, è possibile cambiare la ricompensa? :?: Ad esempio, io ora posso mettere solo 20euro, ma più avanti potrei puntare a qualche altro extra. Su kickstarter si può, mi pare.

Ciao, basta che fai un altra offerta con la differenza (e magari ci scrivi una mail per sicurezza) poi in fase di rendicontazione ti mandiamo il pledge che preferisci.

Grazie del supporto!

Perfetto grazie! Intanto ho messo 20, spero di arrivare alla ricompensa da 65 :)


Inoltre i ritardi di trasmissione sono un conto, ma attualmente dilaga la tendenza a voler vedere telefilm in inglese con sottotitoli anche quando esiste la corrispondente versione italiana e spesso è solo per fare i coatti. Per farvi un esempio, ho un amico che sostiene la necessità di vedere Big Bang Theory in inglese perché le battute in originale sono migliori e nella traduzione parte dell'umorismo va persa. Mettendo da parte il mio parere personale secondo cui l'umorismo non va perso per niente per il semplice motivo che di umorismo non ce n'è manco nella versione originale, la cosa assurda è che seguendo quel ragionamento si guarda il telefilm in inglese ma coi sottotitoli in italiano perché comunque non è che l'inglese lo capisca così bene. Che senso ha? Nessuno, ma lui e molti altri che conosco finiscono a mettere in pratica questo atteggiamento svilente per la nostra cultura. Viviamo in un periodo in cui le masse seguono purtroppo le tendenze, le adottano senza pensare realmente al perché e creano situazioni anche abbastanza ridicole come la sopracitata.

(Premessa, per me le prime 2 stagioni di TBBT sono ottime, è dalla 3 che diventa pessimo... hanno distrutto dei personaggi grandiosi per renderli macchiette da manicomio)

Sono d'accordo che seguire in lingua originale abbia senso solo quando la si conosce, ma non con l'esempio: TBBT è proprio un'eccezione, andrebbe vista in originale anche da chi non ne capisce una parola.
Praticamente avevano cancellato TUTTE le citazioni nerd, insomma il fulcro della serie. Ovviamente non è colpa dei doppiatori, saranno i traduttori o il direttore di doppiaggio, non so, ma era indecente. Pare sia un problema solo della 1a stagione, ma è difficile cambiare a metà.

Un'altra eccezione per esempio è Buffy, una sorte anche peggiore... tra censure, svarioni, battute non capite, parti inventate, voci inadatte, è l'epitome di come non fare un doppiaggio.
Comunque non volevo riaprire l'off topic così tardi, fate finta di niente :lol:
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Diduz il mercoledì 18 marzo 2015, 21:21

Gnupick ha scritto:Non esiste un test migliore di Deponia, al di là che il gioco sia già uscito è ovvio che questa campagna contiene un sottinteso molto più importante: per come la vedo io, se il pubblico italiano non risponde allora in futuro non avrà più il diritto di lamentarsi e di certo non potrà più prendersela coi distributori.

Io personalmente sto donando pur possedendo (e avendo già finito) Goodbye Deponia, perché va sempre ricordato che una campagna di raccolta fondi ha un significato al di là del "premio" che si riceve (e che non si "compra"): è così anche quando si finanzia un gioco su Kickstarter. Aiuti a far sì che qualcosa accada e poi ricevi un premio per averlo fatto. E' difficile accettare l'idea, ma il concetto è quello, è bene tenerlo presente. :wink:
Comunque questa campagna ha anche un valore (tra i tanti) per capire quanto l'utente medio italiano di avventure sia disposto a spendere per un gioco senza aspettare gli ultrasconti. Purtroppo spendere almeno 20 euro è necessario per un distributore affinché rientri in una spesa di doppiaggio così importante. Ammetto di aver comprato i primi due Deponia proprio in una di quelle megaofferte in digital-delivery a cifre ridicole, quindi in un certo senso una bella mazzata alla FX gliel'ho data anch'io, pur avendo ottenuto i giochi in modo assolutamente legale. #-o
Se per assurdo Adventure Productions avesse tentato l'autodistruzione spendendo 30.000 euro per finanziare da sè il doppiaggio, in quanti avremmo comprato il gioco a 20-25 euro? Una campagna del genere è anche un modo per assicurarsi che quelli interessati colgano la problematica, nei limiti ovviamente dell'interesse che hanno verso il prodotto e delle loro disponibilità, va da sè. :wink:
Non dimentichiamoci che ai tempi della LucasArts i giochi uscivano a 100.000 lire e avevano un buon successo: se ci fosse una tale nonchalance oggi a comprare avventure a 50 euro forse questa campagna e questi problemi nemmeno esisterebbero. :?
Ma magari le cose sono veramente cambiate, e col digital delivery non è più possibile tornare indietro. D'altronde, il lato positivo è che oggi c'è molta più umanità nei confronti dei poveri portafogli... :D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda antonio.reavis il mercoledì 18 marzo 2015, 21:31

Diduz ha scritto:....Io personalmente sto donando pur possedendo (e avendo già finito) Goodbye Deponia, perché va sempre ricordato che una campagna di raccolta fondi ha un significato al di là del "premio" che si riceve (e che non si "compra"): è così anche quando si finanzia un gioco su Kickstarter. ...(cut.)
straquoto ogni singola lettera, ha inquadrato la faccenda nella maniera definitiva =D>
mi consenti di riportare il tuo post o parte di esso nei 3ad pubblicitari che ho aperto in giro?
antonio.reavis
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 17:18

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda manny il giovedì 19 marzo 2015, 0:23

nonostante il boom iniziale dopo 10 giorni si è solo a 3500 euro

è vero, ma la campagna dura quaranta giorni e se si continuano a raccogliere 3500 euro per ogni decade... 8)
in più con queste nuove ricompense e aggiustamenti la campagna ha ripreso vigore.
per cui alé alé alé
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Ekaterina il giovedì 19 marzo 2015, 13:49

Una domanda da niubbo... su facebook è possibile vedere chi ha messo mi piace ad una determinata pagina?
Perché ho notato che la pagina di Daedalic ha più di 90000 mi piace. La maggior parte saranno tedeschi ma potrebbero esserci anche degli italiani a cui si potrebbe mandare un messaggio per informarli del progetto, visto che Daedalic non ha scritto niente a riguardo sulla loro pagina.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda selven il giovedì 19 marzo 2015, 14:36

manny ha scritto:è vero, ma la campagna dura quaranta giorni e se si continuano a raccogliere 3500 euro per ogni decade... 8)

il progetto fallisce per 1000 euro :twisted:
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 19 marzo 2015, 15:40

selven ha scritto:
manny ha scritto:è vero, ma la campagna dura quaranta giorni e se si continuano a raccogliere 3500 euro per ogni decade... 8)

il progetto fallisce per 1000 euro :twisted:


C'è sempre il Mecenate Misterioso di cui si è parlato che potrebbe coprire la differenza in caso di sfioramento della cifra necessaria...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda MCCOY il giovedì 19 marzo 2015, 19:30

Ekaterina ha scritto:Una domanda da niubbo... su facebook è possibile vedere chi ha messo mi piace ad una determinata pagina?
Perché ho notato che la pagina di Daedalic ha più di 90000 mi piace. La maggior parte saranno tedeschi ma potrebbero esserci anche degli italiani a cui si potrebbe mandare un messaggio per informarli del progetto, visto che Daedalic non ha scritto niente a riguardo sulla loro pagina.

Io gli ho chiesto se potevano condividere la pagina facebook in bacheca, ma non credo mi abbiano ascoltato. Forse se lo propone qualcuno di Adventure Production, magari.....

Altra cosa da notare è che "gli indecisi" sono tanti ! I donatori, al momento, sono poco più di 140 e la pagina facebook della campagna conta più di 450 fan. Non serve neanche fare il conto per notare la discrepanza. Eppure donando per la ricompensa minima si avrebbero più di 3000 € in aggiunta ai quasi 4000€ già ottenuti. Speriamo che alla fine decidano di sostenere il progetto anche economicamente.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Diduz il giovedì 19 marzo 2015, 23:39

antonio.reavis ha scritto:
Diduz ha scritto:....Io personalmente sto donando pur possedendo (e avendo già finito) Goodbye Deponia, perché va sempre ricordato che una campagna di raccolta fondi ha un significato al di là del "premio" che si riceve (e che non si "compra"): è così anche quando si finanzia un gioco su Kickstarter. ...(cut.)
straquoto ogni singola lettera, ha inquadrato la faccenda nella maniera definitiva =D>
mi consenti di riportare il tuo post o parte di esso nei 3ad pubblicitari che ho aperto in giro?

Oh beh, ti ringrazio :oops: ma è meglio di no. Fatti tu stesso portavoce del concetto! :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda luise il sabato 21 marzo 2015, 12:36

Mitico Rufus :)
Immagine
Ultima modifica di luise il sabato 21 marzo 2015, 18:16, modificato 2 volte in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda manny il sabato 21 marzo 2015, 13:20

superata quota 4000 euro. ci avviciniamo al 30%.
500 i like su facebook, ma solo 147 i sostenitori.
proporrei una strategia più aggressiva:
chiunque metta like sulla pagina facebook riceve un messaggio immediato:
"Ciao. Grazie per il like. Ora però sostieni la campagna con minimo 100 euro.
Hai 5 minuti di tempo. Dopodiché il tuo account facebook verrà cancellato.
Altri 5 minuti concessi e il tuo computer si autodistruggerà.
Grazie per il tuo spontaneo sostegno" :twisted: :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Ekaterina il sabato 21 marzo 2015, 14:50

Grande manny! :lol:

Però davvero, si potrebbe mandare un messaggio a tutti quelli che hanno messo il like invitandoli anche a fare un'offerta. Se 300 sostenitori facessero anche l'offerta minima, sarebbero altri 3000 euro.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda experience86 il sabato 21 marzo 2015, 14:51

manny ha scritto:superata quota 4000 euro. ci avviciniamo al 30%.
500 i like su facebook, ma solo 147 i sostenitori.
proporrei una strategia più aggressiva:
chiunque metta like sulla pagina facebook riceve un messaggio immediato:
"Ciao. Grazie per il like. Ora però sostieni la campagna con minimo 100 euro.
Hai 5 minuti di tempo. Dopodiché il tuo account facebook verrà cancellato.
Altri 5 minuti concessi e il tuo computer si autodistruggerà.
Grazie per il tuo spontaneo sostegno" :twisted: :mrgreen:


Sai in quanti non capirebbero l'ironia della frase? Seriamente, molti panicherebbero.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda manny il sabato 21 marzo 2015, 16:12

experience86 ha scritto:Sai in quanti non capirebbero l'ironia della frase? Seriamente, molti panicherebbero.


la frase non è ironica, è seria! [smilie=diavolo-infuocato.gif] [smilie=diavolo3.gif] [smilie=diavolo2.gif]
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda luise il sabato 21 marzo 2015, 20:22

:)
Allegati
mySuperLamePic_2dbda2a3e3977662cd0e381b29d0f89d.jpg
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 21 marzo 2015, 20:56

Fantastica!!
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Danaroth il sabato 21 marzo 2015, 21:21

luise ha scritto::)

Bella idea luise. Do anch'io la mia versione (perdonate la rozzezza, ma andavo di fretta).
Immagine
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Addio Deponia! Progetto Doppiaggio

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 21 marzo 2015, 23:05

Questa forse avrà ancora più effetto... colpisce dritta all'orgoglio (per quei pochi che ancora ne hanno un po', si intende) :P

E poi, come si fa a dire di no a quello sguardo? :P







P.S. Gnupick, scherzo, non volermene a male :D
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti