Login with a social network:

Grim Fandango Remastered

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il venerdì 30 gennaio 2015, 11:25

Io so solo una cosa, finora.
Nel 1998 comprai Grim Fandango nella stupenda versione scatolata, lo installai e dopo 10 minuti di gameplay mi resi conto che il mio computer rischiava di esplodere da un momento all'altro per quanto lo caricava lento.
Oggi, a distanza di più di 15 anni, la remastered mi punisce di nuovo. Mi sa che è arrivato il momento di cambiare computer! :mrgreen:
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il venerdì 30 gennaio 2015, 11:34

Grim Fandango Remastered sta riscuotendo pareri contrastanti, fra chi spertica lodi per il ritorno di un mito e chi invece analizza in maniera fredda la qualità di un'operazione che avrebbe potuto avere diversi margini di miglioramento.

Se mentre aspettate la nostra recensione vi state chiedendo che differenze ci siano fra l'edizione originale e quella "ritoccata", un Andrea Pannocchia in ottima forma potrebbe esservi di aiuto, grazie ad una video comparazione fra passato e futuro.

Buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 30 gennaio 2015, 11:34

no.one ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:Noto che state tutti fissati col prezzo di Steam... vi ricordo che su GOG sta a 11,90€....
ma su GOG c'è il problema delle patch....


Beh, te le segnalano comunque e puoi scaricartele...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda manny il venerdì 30 gennaio 2015, 16:25

la vostra discussione sui limiti e pregi del Grim Fandango Remastered è stata molto interessante.
io promuovo la riedizione della Doublefine, nonostante i suoi limiti ben evidenziati, perché riconosco
uno sforzo economico e produttivo comunque importante, senza ricorrere per di più a kickstarter.
certamente si sarebbe potuto fare di più, ma i mezzi economici erano limitati e credo si sia
cercato di fare il possibile.
vorrei solo aggiungere che andrei piano con il termine di flop economico con riferimento a grim fandango.
è sufficiente documentarsi un po' su internet, su lucasdelirium ad esempio o su altre fonti, per apprendere
che il gioco vendette all'epoca all'incirca mezzo milione di copie, cifre più o meno simili a quelle di monkey
island ad esempio o di altre avventure lucasiane, almeno secondo i pochi dati che sono riuscito a reperire.
in più c'è da aggiungere lo status che grim fandango si è conquistato nel corso degli anni, arrivando oggi
ad essere considerata tra le vette più alte del genere.
un ultimo dato curioso: le due stagioni di walking dead di telltale hanno raggiunto circa 30 milioni di copie vendute.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il venerdì 30 gennaio 2015, 18:00

manny ha scritto:è sufficiente documentarsi un po' su internet, su lucasdelirium ad esempio o su altre fonti, per apprendere che il gioco vendette all'epoca all'incirca mezzo milione di copie, cifre più o meno simili a quelle di monkey island ad esempio o di altre avventure lucasiane

Chiamato in causa come Lucasdelirium, intervengo :mrgreen: : in realtà sono vere entrambe le cose, cioè all'uscita vendette poco tanto da non valere la candela per la LucasArts, ma nel corso degli anni, com'è accaduto anche a Psychonauts, è andato avanti fino a raggiungere un numero ragguardevole di copie. Il che ne fa un buon titolo in termini di rese assolute, ma è chiaro che chi finanzia ne fa un discorso relativo a quanto riesce a recuperare nel breve termine. Anche perché poi il prezzo scende.
Il numero di copie di The Walking Dead, che copre TUTTE le piattaforme, non solo il PC, è un buon indicatore di quanto possa valere la pena provare ad affacciarsi su quel pubblico nuovo (console, mobile) con operazioni del genere.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 30 gennaio 2015, 18:09

Ed anche della validità di una serie tv trasmessa in almeno 2 continenti come appoggio...

(serie che dalla terza stagione ho smesso di guardare perché cominciava a sembrarmi troppo scontata e assurda... ma è un mio parere)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda manny il venerdì 30 gennaio 2015, 19:34

domanda: all'epoca dell'uscita vendette molto meno rispetto a monkey island 1 e 2 e ad altre ag della Lucas?
non so se questi dati siano disponibili. da quel poco che ho trovato si parla per grim di circa 100mila copie
nei primi anni dall'uscita. avete qualche termine di paragone per farsi un'idea più precisa?
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il venerdì 30 gennaio 2015, 19:56

manny ha scritto:domanda: all'epoca dell'uscita vendette molto meno rispetto a monkey island 1 e 2 e ad altre ag della Lucas?

Non lo so, ma non farebbe molto testo per la differenza enorme di budget tra Grim e un Monkey 1 (3 milioni del 1998 contro 130.000 dollari di Monkey 1 nel 1990, 4 milioni contro 225.000 se vuoi un paragone al cambio attuale). Lo stesso numero di copie che per un Grim potevano essere deludenti potevano essere un successone per Monkey 1.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda no.one il venerdì 30 gennaio 2015, 20:00

boh!
da che mi interesso di vg la vulgata dice che la lucas smise di fare AG dopo i risultati commerciali deludenti di grim fandango
la stessa cosa era successa (in campo rpg) a blackisle con planescape torment
sono giochi che sono diventati di culto a posteriori, per passaparola, quando uscirono erano forse troppo avanti e troppo sofisticati per i capoccioni dell'epoca
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda MCCOY il venerdì 30 gennaio 2015, 20:39

no.one ha scritto:boh!
da che mi interesso di vg la vulgata dice che la lucas smise di fare AG dopo i risultati commerciali deludenti di grim fandango
la stessa cosa era successa (in campo rpg) a blackisle con planescape torment
sono giochi che sono diventati di culto a posteriori, per passaparola, quando uscirono erano forse troppo avanti e troppo sofisticati per i capoccioni dell'epoca

Beh appunto; la vulgata. Ma in effetti è una leggenda metropolitana visto che poco tempo dopo uscì Fuga da Monkey Island, segno che nonostante il flop di Grim Fandango, la Lucas Arts nel mercato AG, ancora ci credeva e forse voleva fare proprio la prova del 9 riprendendo il loro più famoso franchising (tolto Star Wars). Le Ag però erano già nella loro fase discendente e il 4° capitolo, un po' per la nuova congiuntura di mercato, un po' per la gestione poco amata dai fan, finì per segnare l'abbandono definitivo.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda manny il venerdì 30 gennaio 2015, 20:43

Diduz ha scritto:Non lo so, ma non farebbe molto testo per la differenza enorme di budget tra Grim e un Monkey 1 (3 milioni del 1998 contro 130.000 dollari di Monkey 1 nel 1990, 4 milioni contro 225.000 se vuoi un paragone al cambio attuale). Lo stesso numero di copie che per un Grim potevano essere deludenti potevano essere un successone per Monkey 1.


a questo non avevo pensato e hai ovviamente ragione. tuttavia vorrei fare un paragone con il cinema.
alla fine di ogni anno viene stilata una classifica dei migliori incassi: per fare un esempio nel 2014
il film che ha incassato di più negli Usa è Guardiani della Galassia con 300 milioni di dollari circa.
tuttavia è costato quasi 200milioni di dollari. il terzo in classifica è Lego movie, con un budget di
60 milioni che ha guadagnato negli usa 260 milioni. in queste classifiche non viene mai
riportato il costo del film, ma solo l'incasso.
per tornare alle ag, è chiaro che a fronte di un grosso investimento la Lucas si aspettasse da Grim Fandango
un numero abbastanza cospicuo di copie. tuttavia, in termini assoluti sarebbe interessante sapere quanto
grim fandango ha venduto rispetto ai monkey island, indipendentemente dal costo.
faccio un esempio: se all'uscita grim ha venduto 100mila copie e monkey island 500mila, beh allora è
un flop in tutto e per tutto.ma se il divario è molto minore, cioé hanno venduto più o meno le stesse
copie, allora si tratta di un flop in relazione al costo, ma non in termini assoluti.
cioè se facessimo una classifica delle avventure lucas più vendute, nessuno baderebbe al costo.
non so se sono riuscito a spiegarmi
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il sabato 31 gennaio 2015, 0:38

manny ha scritto:faccio un esempio: se all'uscita grim ha venduto 100mila copie e monkey island 500mila, beh allora è
un flop in tutto e per tutto.ma se il divario è molto minore, cioé hanno venduto più o meno le stesse
copie, allora si tratta di un flop in relazione al costo, ma non in termini assoluti.
cioè se facessimo una classifica delle avventure lucas più vendute, nessuno baderebbe al costo.

Non mi stupirei se alla fine Grim avesse venduto in totale più dei Monkey, però andrebbe anche calcolato il fattore "sociologico", perché dal 1990 al 1998 il pubblico dei videogiochi si stava ampliando, sono davvero due epoche molto diverse.
Ho trovato però sulle news del mio sito vari estratti di interviste e incontri:

Gilbert ribadisce la disparità di copie vendute all'epoca tra Usa ed Europa: Monkey 2 su suolo americano non andò alla fine oltre le 200.000 copie, perdendo il confronto con i numeri della concorrente Sierra, mentre nel Vecchio Continente i risultati furono più eclatanti.

Schafer: Un blockbuster nell'epoca antica significava un milione di copie, oggi si parla di sei e più.

un King's Quest vendeva dieci volte un Maniac Mansion.
Ergo, se King's Quest viaggiava di solito sulle 500.000, si parla di 50.000?

In Europa la situazione era ribaltata: vendeva molto di più la Lucasfilm Games, tanto che in Germania il numero di copie medio era di dieci a uno rispetto agli States!

Mi sembra una cifra esagerata, perché allora Monkey 2 in Germania avrebbe venduto 2.000.000 di copie? :roll:

Troppe fonti si contraddicono con i titoli così vecchi, io ci andrei cauto. E poi, la popolarità non era misurabile così, perché all'epoca dei due Monkey TUTTI li giocavano piratati. :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Bloody_Eugene il sabato 31 gennaio 2015, 1:28

(Nel frattempo io mi sto gustando - mea culpa, per la prima volta - il doppiaggio in inglese. Fenomenale.)
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il sabato 31 gennaio 2015, 12:42

Se avete problemi, vi segnalo che la versione Steam è stata aggiornata alla 1.2.2 con vari bugfix. Su GOG non ci sono ancora patch.

Controllate gli aggiornamenti qui:
http://www.doublefine.com/forums/viewthread/16293/

Bloody_Eugene ha scritto:(Nel frattempo io mi sto gustando - mea culpa, per la prima volta - il doppiaggio in inglese. Fenomenale.)

Eh, lo so. Siccome anche quello italiano è molto buono, è uno di quei casi in cui c'è l'imbarazzo della scelta. 8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda manny il sabato 31 gennaio 2015, 16:08

grazie diduz delle ricerche. anch'io ho notato che mancano dati certi e univoci.
peccato, perché in altri settori c'è maggiore precisione ed è possibile per esempio
conoscere in modo preciso il risultato economico di film, libri, mostre e molto altro basandosi
sul numero di copie o biglietti venduti. tutto questo discorso l'ho fatto solo per
invitare ad andar piano nel parlare di flop in termini assoluti per grim fandango,
data la scarsità di dati a disposizione.
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Happiest girl il sabato 31 gennaio 2015, 18:41

Ci sono nuovi enigmi, oppure sono gli stessi della vecchia versione? Io devo ancora provarlo.
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda selven il sabato 31 gennaio 2015, 19:07

il gioco è lo stesso, hanno migliorato i comandi rifatto le texture ai personaggi e pimpato le musiche, ma non hanno cambiato niente in termini di gameplay
selven
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 18:45

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda manny il domenica 1 febbraio 2015, 1:32

complimenti per il tuo video esplicativo su grimfandango remastered, theanpan...
ci si può fare un'idea ben precisa sulle novità del gioco.mi hai fatto venire voglia
di acquistarlo, anche soltanto per fare 5-6 ore di fila con un clic originale-remastered, originale-remastered,
originale-remastered :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Robert Cath il domenica 1 febbraio 2015, 10:12

manny ha scritto:complimenti per il tuo video esplicativo su grimfandango remastered, theanpan...
ci si può fare un'idea ben precisa sulle novità del gioco.mi hai fatto venire voglia
di acquistarlo, anche soltanto per fare 5-6 ore di fila con un clic originale-remastered, originale-remastered,
originale-remastered :mrgreen:


Beh questa è una delle tante piccole o grandi chicche che questa versione remastered offre a noi appassionati, insieme ai commenti degli sviluppatori (ho letto che oltre a Schafer ce ne sono molti altri che intervengono), ai bozzetti di Peter Chan (alcuni dei quali corrispondono molto lontanamente alla grafica finale del gioco: interessante capire come si è evoluta la "visione" dei creatori), alla possibilità di switchare fra doppiaggi e sottotitoli in lingue diverse (credo che sentir parlare tedesco Manny sia quantomeno curioso, mentre sentirlo parlare in spagnolo sia molto più appropriato ;-) ).
Io nonostante abbia rigiocato GF di recente, grazie a ResidualVM (che mi ha permesso di poter riutilizzare con successo il cd della collana Lucas arts classic comprato diversi fa proprio sullo shop di Adventure's planet e che ultimamente su windows 7 non riuscivo a far funzionare) comprerò questa remastered quanto prima (in versione PC, e anche in versione Ps Vita, anche per la curiosità di provare il sistema di controllo aggiuntivo "punta e tocca" che è stato implementato in quest'ultima versione).
Penso che nonostante i limiti e le criticità riscontrate, l'operazione di Tim Schafer sia lodevole proprio perchè si rivolge a entrambe le categorie: da una parte i fan di vecchia data che lo ricompreranno soprattutto per godere delle chicche sopracitate, dall'altra i neofiti che semplicemente potranno scoprire (grazie alle recensioni di un qualsiasi sito/rivista, quasi tutte con voti altisonanti, o anche al solo fatto che il gioco è in questo periodo sulla homepage del PSN o di Steam e gog, e questo fatto può incuriosirli) e giocare un titolo che gli era finora per diversi motivi precluso o addirittura sconosciuto.
P.S. complimenti a theanpan anche da parte mia: ho seguito tutto il suo video ed è stato molto interessante!
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda asterix777 il domenica 1 febbraio 2015, 16:52

Robert Cath ha scritto:P.S. complimenti a theanpan anche da parte mia: ho seguito tutto il suo video ed è stato molto interessante!

Mi associo, mi ha dato un'idea del complessivo risultato finale. ;)
Onestamente non riesco ad apprezzare tutta questa innovazione grafica, pur limitata ai soli personaggi, ma il fatto che Grim torni sul mercato per me giustifica da solo l'operazione.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron