Login with a social network:

Grim Fandango Remastered

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda ottoDVD il martedì 27 gennaio 2015, 11:49

experience86 ha scritto:
ottoDVD ha scritto:Per chi lo prova stamane, mi fa sapere com'è il doppiaggio? :mrgreen:


In che senso? Dovrebbe essere semplicemente quello originale!

Semplicemente volevo sapere se era invecchiato bene, so che hanno rimasterizzato la parte audio e volevo sapere se a orecchio fosse cambiato qualcosa.
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda manny il martedì 27 gennaio 2015, 11:49

grim fandango remastered al primo posto tra i giochi popolari su gog, al quinto posto tra i giochi di ogni genere
venduti su steam! =D>
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 27 gennaio 2015, 12:33

È vivo!! [smilie=wow.gif]
All'inizio mi stava prendendo un infarto perché pareva che la scheda grafica non avesse la corretta versione di OpenGL (3.3) e non partiva... ho settato meglio le impostazioni ed è andato! [smilie=esulta.gif]
L'inizio mi ha leggermente colpito: parte così, direttamente, senza passare per il menù principale. Ma in fin dei conti non è un grosso problema. I filmati comunque sembrano essere quelli della versione originale, non sembrano essere stati rimaneggiati. Per quanto riguarda la grafica invece, è parecchio ma parecchio migliorata. Gli effetti di luce, soprattutto, sono più realistici e le fonti di luce sono posizionate meglio (l'illuminazione cambia, per capirci).
Ciò è ancora più evidente se si va alle impostazioni e si imposta il renderer originale (sì, si può scegliere quale renderer usare e "confrontare" così le versioni).
Per quanto riguarda la risoluzione, è possibile scegliere tra tre impostazioni: 4:3 senza bordo (quindi con le fastidiosissime bande nere ai lati), 4:3 con bordo (con il bordino decorato, parecchio piacevole a mio avviso), e 16:9 (un pugno in un occhio, provare per credere).
Per quanto riguarda le lingue e i doppiaggi è possibile scegliere fra 6 idiomi (così come scritto nelle varie schede del gioco). Quello italiano è lo stesso dei tempi che furono (le voci sono le stesse) ma con meno "gracchiamenti" (o almeno così m'è parso), e quello inglese è fighissimo XD Ogni personaggio ha il suo accento.
È possibile inoltre scegliere se attivare o meno il commento in diretta (un po' come fu per Monkey Island 2 Special Edition) e... credo sia tutto XD
Ah! I comandi! È possibile scegliere anche qui fra tre opzioni: relativo alla telecamera (default), TANK (come l'originale) e punta e clicca (che non ho ancora provato).
Che dire, l'impressione generale a mio parere è molto molto buona, considerando il materiale su cui si è dovuto lavorare.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il martedì 27 gennaio 2015, 12:34

ottoDVD ha scritto:
experience86 ha scritto:
ottoDVD ha scritto:Per chi lo prova stamane, mi fa sapere com'è il doppiaggio? :mrgreen:


In che senso? Dovrebbe essere semplicemente quello originale!

Semplicemente volevo sapere se era invecchiato bene, so che hanno rimasterizzato la parte audio e volevo sapere se a orecchio fosse cambiato qualcosa.


Ah, scusa! Non sapevo che avessero rimasterizzato anche l'audio del parlato, pensavo fossero state rifatte solo le musiche!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda TheAnPan il martedì 27 gennaio 2015, 12:47

experience86 ha scritto:Ah, scusa! Non sapevo che avessero rimasterizzato anche l'audio del parlato, pensavo fossero state rifatte solo le musiche!


Hanno avuto la fortuna di ritrovare i file originali non compressi del doppiaggio inglese. Comunque, tornando all'italiano, potrei sbagliarmi ma mi sembra che sia lo stesso dell'epoca, forse un pochino più pulito ma si sente che c'è dietro un po' di compressione d'annata, lo si nota soprattutto nella pronuncia delle S. Purtroppo non è possibile combinare audio e sottotitoli, la lingua può essere cambiata al volo dal menù delle opzioni ma facendolo cambia sia l'audio che il testo. Non dubito comunque che smanettando un po' con i file sia possibile ottenere l'audio inglese ed i testi italiani. Magari farò qualche prova.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il martedì 27 gennaio 2015, 13:05

Haggis McMutton ha scritto:Quello italiano è lo stesso dei tempi che furono (le voci sono le stesse) ma con meno "gracchiamenti" (o almeno così m'è parso), e quello inglese è fighissimo XD Ogni personaggio ha il suo accento.

Calcola che Tony Plana, il doppiatore di Manny, è messicano sul serio, è il suo accento naturale! :wink:
Peccato però che a quanto leggo da AnPan non si possa combinare audio in una lingua e testo in un'altra...

EDIT: Scusate, è cubano, ma è comunque madrelingua spagnolo.
Ultima modifica di Diduz il martedì 27 gennaio 2015, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 27 gennaio 2015, 13:22

Si può comunque cambiare lingua durante i dialoghi, e lo sto già facendo spesso per sentire i vari personaggi in originale XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda TheAnPan il martedì 27 gennaio 2015, 13:25

Haggis McMutton ha scritto:Si può comunque cambiare lingua durante i dialoghi, e lo sto già facendo spesso per sentire i vari personaggi in originale XD


Non l'avevo notato, lo provo subito!
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda luise il martedì 27 gennaio 2015, 17:36

Una domanda :Si deve usare sempre la tastiera o hanno cambiato i comandi usandoo solo il mouse ?
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda TheAnPan il martedì 27 gennaio 2015, 17:45

luise ha scritto:Una domanda :Si deve usare sempre la tastiera o hanno cambiato i comandi usandoo solo il mouse ?


Puoi scegliere anche di usare solo il mouse.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda luise il martedì 27 gennaio 2015, 17:53

TheAnPan ha scritto:
luise ha scritto:Una domanda :Si deve usare sempre la tastiera o hanno cambiato i comandi usandoo solo il mouse ?


Puoi scegliere anche di usare solo il mouse.


Ottimo :D
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda TheAnPan il martedì 27 gennaio 2015, 22:06

Diduz ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:Quello italiano è lo stesso dei tempi che furono (le voci sono le stesse) ma con meno "gracchiamenti" (o almeno così m'è parso), e quello inglese è fighissimo XD Ogni personaggio ha il suo accento.

Calcola che Tony Plana, il doppiatore di Manny, è messicano sul serio, è il suo accento naturale! :wink:
Peccato però che a quanto leggo da AnPan non si possa combinare audio in una lingua e testo in un'altra...

EDIT: Scusate, è cubano, ma è comunque madrelingua spagnolo.


Ho trovato il modo di avere audio e testo in lingue diverse, è sufficiente invertire il nome di due file: "grim.en.tab" e "grim.it.tab" . Fatto questo, basta impostare la lingua inglese nel menù ed avremo i testi in italiano e l'audio in inglese.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda MCCOY il mercoledì 28 gennaio 2015, 3:05

Mi spiace ma devo dissentire da tutti questi entusiasmi. Personalmente mi sento davvero preso in giro. Innanzitutto il doppiaggio (sia originale che italiano) non è stato restaurato, ma "appiattito"; mi spiego, nel doppiaggio vecchio se ci si trovava in un ambiente grande, la voce produceva un leggero rimbombo, come è giusto che sia. Ora non c'è più ! Se prima c'era una recitazione, con pause alternate o ritmi incalzanti a seconda della situazione, ora le battute vengono tutte una dietro l'altra con una meccanicità orrenda.
Le musiche. Saranno state rifatte, ma le trovo molto più povere; sono quasi certo che hanno eliminato molti strumenti e il carattere jazz swing si è così molto (ma davvero molto ) attenuato.
La grafica che doveva essere il punto forte è solo stata effettivamente rifatta solo per quanto riguarda i personaggi, mentre i fondali sono stati lasciati così come sono tantè che osservandoli bene si nota ancora la leggera sgranatura dei pixel che c'era nella vecchia versione.
L'unico ottimo lavoro è quello sulle luci e le ombre, come la sigaretta di Manny o i neon nel corridoio.
Ma mi sembra molto poco per parlare di "remastered edition".
Tale edizione ha impoverito il titolo anzichè arricchirlo. Io personalmente tornerò alla mia vecchia versione quanto prima, che sarà anche obsoleta, costretta a fare affidamento su patch introvabili e simulatori artiginali, che non sarà in alta definizione ma che certamente è tutto fuor chè un lavoro sommario come quello che ci hanno rifilato i doublefine.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il mercoledì 28 gennaio 2015, 9:32

MCCOY ha scritto:Mi spiace ma devo dissentire da tutti questi entusiasmi.

Tranquillo, ché io l'entusiasmo non lo faccio scattare MAI per queste operazioni, anche quando sono fatte meglio di questa. Al massimo le vedo "utili". 8) Ho difficoltà psicologiche a concepire il passato come grande evento contemporaneo, fermo restando la sua grande importanza per segnare la contemporaneità con l'esempio.

MCCOY ha scritto:Se prima c'era una recitazione, con pause alternate o ritmi incalzanti a seconda della situazione, ora le battute vengono tutte una dietro l'altra con una meccanicità orrenda.

Io veramente, sto ancora al primo anno, non ho notato questa cosa. Sei sicuro? Mi dici in quale circostanza l'hai notato?

MCCOY ha scritto:La grafica che doveva essere il punto forte è solo stata effettivamente rifatta solo per quanto riguarda i personaggi, mentre i fondali sono stati lasciati così come sono tantè che osservandoli bene si nota ancora la leggera sgranatura dei pixel che c'era nella vecchia versione.

Non c'è nemmeno bisogno di osservarli bene, purtroppo. Rimane un grave limite.

MCCOY ha scritto:certamente è tutto fuor chè un lavoro sommario come quello che ci hanno rifilato i doublefine.

Calcola che molte delle sommarietà sono dovute ai limiti che un'operazione del genere non avrebbe mai potuto superare: rifare sul serio Grim Fandango sarebbe economicamente proibitivo. Penso si siano cacciati da soli in questa situazione.
Certo, aiuterebbe non leggere in giro la parola "remake" su quest'uscita, perché non lo è e l'abbiamo capito ormai da mesi. :wink: 8)

Comunque, parlando delle mie impressioni, segnalo per ora tre cose: l'interfaccia punta & clicca funziona abbastanza bene, ma non è possibile ovviamente esaminare le porte quando non sono nell'inquadratura. Il sync del doppiaggio italiano non mi sembra corretto, ho quasi la sensazione che le bocche mantengano i loop dell'inglese, ma dovrei giocare un po' di più per esserne sicuro.
Parlando poi molto in generale, la sensazione è che a un aumento della "pesantezza" globale, in termini di performance, non corrisponda un parallelo aumento della resa, e questo rientra nel discorso sulle premesse di budget dell'intero progetto.

MCCOY ha scritto:Tale edizione ha impoverito il titolo anzichè arricchirlo.

Non dobbiamo mai comunque dimenticare che questa produzione è finanziata dalla Sony e arriva su PS4 e PS Vita. A noi può non fregarcene molto, ma mancando per queste macchine modi per far girare Grim, io sono comunque contento del suo riaffiorare e del suo raggiungere altri lidi con grande pubblico. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Bloody_Eugene il mercoledì 28 gennaio 2015, 10:28

Diduz ha scritto:Non c'è nemmeno bisogno di osservarli bene, purtroppo. Rimane un grave limite.


E hai detto tutto.

Che poi i fondi necessari a rifare la colonna sonora (perchè?), potevano investirli in un lavoro di PhotoShop dei fondali.
Anche con solo un batch di passaggi automatizzati (e chi sa usare PS lo sa bene) potevamo goderci fondali moooolto più "puliti".
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il mercoledì 28 gennaio 2015, 10:35

Bloody_Eugene ha scritto:Anche con solo un batch di passaggi automatizzati (e chi sa usare PS lo sa bene) potevamo goderci fondali moooolto più "puliti".

Non so se passaggi di Photoshop sarebbero in effetti bastati, l'originale rimane in 640x480 da gonfiare a 1920x1080 e più, l'effetto sarebbe venuto un po' meccanico. Per me erano proprio da rifare, ma sono troppi.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il mercoledì 28 gennaio 2015, 11:32

Rifare tutto era proibitivo e li avrebbe solo fatti andare in perdita, bloccando eventuali progetti.
Questa è stata solo un'operazione di rilancio di un titolo leggendario che al suo tempo passò in sordina e che ora potrebbe essere rivalorizzato grazie a una nuova generazione che si sta dimostrando almeno parzialmente propensa a ritrovare questi classici e alla partnership con Sony. Capisco che per noi che ne abbiamo usufruito allora non sia un granché, ma d'altronde non fu un granché manco un BS2 remastered. Dobbiamo giusto essere soddisfatti che venga fatto conoscere questo titolo alla modernità!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Danaroth il mercoledì 28 gennaio 2015, 11:37

Bloody_Eugene ha scritto:Anche con solo un batch di passaggi automatizzati (e chi sa usare PS lo sa bene) potevamo goderci fondali moooolto più "puliti".

A dire il vero quest'affermazione mi sembra un po' strana, ma purtroppo parlo da ignorante sul lato artistico e della sensibilità personale. In ingegneria però mi sono occupato spesso dell'image e data processing e uno dei principi base è la cosiddetta Data Processing Inequality, che stabilisce che è impossibile aumentare il contenuto informativo a valle di un processamento; è il principio che dimostra scientificamente che un originale dovrebbe essere sempre conservato. Ovviamente se fosse manuale, ci sarebbe un aumento informativo dato dall'abilità dell'artista, ma nel caso fosse automatizzato sul fondale del gioco originale come tu prospetti, l'enhancement sarebbe solo illusorio.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Kiruna il mercoledì 28 gennaio 2015, 11:44

[quote="MCCOY"carattere jazz swing si è così molto (ma davvero molto ) attenuato.[/quote]
In attesa di prenderlo anch'io, mi ha incuriosito questa cosa e sono andato a controllare. Ho guardato dei video su youtube e sinceramente tutto questo impoverimento non lo noto. Ci sono delle differenze ovviamente, ma è suonato molto bene. Sei un musicista?
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda MCCOY il mercoledì 28 gennaio 2015, 11:44

Diduz ha scritto:
MCCOY ha scritto:Se prima c'era una recitazione, con pause alternate o ritmi incalzanti a seconda della situazione, ora le battute vengono tutte una dietro l'altra con una meccanicità orrenda.

Io veramente, sto ancora al primo anno, non ho notato questa cosa. Sei sicuro? Mi dici in quale circostanza l'hai notato?


Non hai notato nel primo dialogo con Glottis. E' evidentissimo quando Manny gli chiede se vuole fargli da autista. Nella versiione originaria Glottis mostra imbarazzo e ci sono molte pause tra un mugugno e l'altro a sottolinearlo. Nella nuova invece viene fuori tutto quasi d'un fiato. Inoltre come o già detto, hanno eliminato il rimbombo delle voci nel garage, sembra ormai un doppiaggio fatto in studio e appiccicato alla bella meglio ai personaggi.
Francamente potevano fare una ripubblicazione lasciando il prodotto così com'era in origine provvedendo solo a renderlo compatibile con i nuovi sistemi operativi invece di fare questa porcheria.
Quanto poi alle nuove console, personalmente temo che sarà un flop mastodontico. Chi compra per console, non compra per le AG solitamente e, se lo fa, si aspetta prodotti curatissimi esteriormente per grafica e sonoro. Grim Fandango era inadatto al pubblico console prima e lo è adesso.
Il punta e clicca poi non è un invenzione di Schafer, ma è stato fatto dai fan (come anche il restauro dei personaggi, aggiungerei, anche se, lo riconosco, non in maniera professionale), quindi non è una novità per cui si possa attribuirgli un merito e per dirla tutta il "point and click" mi sembra un contentino da poco.
Ripeto per me era sufficiente a questo punto una ripubblicazione piuttosto che snaturare gli elementi positivi del gioco per dare l'idea ingannevole di un enorme lavoro di re-editing, di fatto inesistente o quasi.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron