Login with a social network:

MADievals

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

MADievals

Messaggioda Tsam il venerdì 9 gennaio 2015, 17:43

Sorpresa del venerdì, con un'avventura che si presenta sui nostri monitor quando meno te lo aspetti! Parliamo di MADievals, un gioco tutto italiano il cui sviluppo è portato avanti da una sola persona, Raffaele Bonfanti.

Il gioco si rifà, orgogliosamente, alla saga di Monkey Island e ai classici delle avventure grafiche, riproponendo però tematiche e approcci in un contesto inedito, una sorta di fantasy medievale, capace di strappare ben più di un sorriso a chi decide di approcciarsi ad esso; il tutto è sviluppato tramite Unity, motore che permette di ottenere un'ottimo compromesso fra resa grafica e prestazioni.

Qualche piccolo accenno di trama: un temibile cavaliere di nome Rusty Steelknee, cacciatore di reliquie preziose, giunge nel Regno di Manzasun con il solo scopo di impadronirsi della Lampada Idolo, custodita all’interno del Tempio dell’Ascensione. Per via del suo carattere orgoglioso e sicuro di sè e una serie di coincidenze non proprio fortuite, si troverà invischiato in qualcosa di più grande di lui. Ma Rusty saprà affrontare l’avventura a testa alta e con il suo sarcasmo ai limiti dell’auto flagellazione riuscirà a districarsi da situazioni fuori dal comune.

Se quanto letto vi ispira fiducia, potete anche fare un giro di prova con la demo disponibile sul sito di Humble Bundle o sugli altri mirror segnalati sul sito (dove è anche presente la versione mac dello stesso); se invece avete bisogno di qualche elemento in più, eccovi una bella galleria di immagini e il trailer ufficiale.

Vi sembra che ci sia già abbastanza carne al fuoco? Pensate che non è finita qui! L'autore, preso da impeto creativo, ha sviluppato anche uno spin off, già giocabile online, che svela alcuni retroscena sulla vita avventurosa di Rusty Steelknee.

Se volete supportare lo sviluppo, è possibile fare un pre order dal sito di MADievals, oltre che eventualmente donare somme più cospicue qualora vi sentiate particolarmente generosi. Noi, dal canto nostro, possiamo affermare di essere rimasti favorevolmente colpiti e non possiamo che incitare il nostro connazionale a proseguire nella sua quest!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: MADievals

Messaggioda asterix777 il venerdì 9 gennaio 2015, 19:27

Mi sa che sarà forte 'sto gioco. Ho scaricato la demo (che proverò stasera, spero) e ho dato un occhio al trailer.
Inoltre, ho letto il diario di sviluppo dell'autore e un po' le varie pagine che compongono il suo sito e francamente - così, di primo acchitto - mi sembra che lo spirito umoristico sia quello giusto (nell'immagine qui in basso a sinistra il nome dei gemelli siamesi 'che condividevano la stessa gamba' è Mac e Mike McOk (da leggere Mec Occhei) :lol:).
Cercate un'AG delirante? Secondo me è da seguire. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: MADievals

Messaggioda no.one il venerdì 9 gennaio 2015, 21:27

WOW!
preacquistato tramite amazon, adesso gli faccio un po' di pubblicità in giro =D>
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: MADievals

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 9 gennaio 2015, 21:28

asterix777 ha scritto:Mi sa che sarà forte 'sto gioco. Ho scaricato la demo (che proverò stasera, spero) e ho dato un occhio al trailer.
Inoltre, ho letto il diario di sviluppo dell'autore e un po' le varie pagine che compongono il suo sito e francamente - così, di primo acchitto - mi sembra che lo spirito umoristico sia quello giusto (nell'immagine qui in basso a sinistra il nome dei gemelli siamesi 'che condividevano la stessa gamba' è Mac e Mike McOk (da leggere Mec Occhei) :lol:).
Cercate un'AG delirante? Secondo me è da seguire. ;)


uhmmm... chi me la spiega? :oops:
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: MADievals

Messaggioda asterix777 il venerdì 9 gennaio 2015, 21:42

Haggis McMutton ha scritto:uhmmm... chi me la spiega? :oops:

Se ho capito il tuo dubbio te lo sciolgo subito: non c'è nessun legame tra la 'gamba condivisa' e il nome dei gemelli, evidenziavo solo due gag diverse, entrambe per me simpatiche (in particolare i nomi impronunciabili). ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: MADievals

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 9 gennaio 2015, 21:48

Ah quindi si tratta del suono strano dei nomi :) non riuscivo a collegare nessun gioco di parole in effetti, perciò m'ero perso :P
Tornando in tema, il gioco sembra davvero promettente :) un altro titolo da tenere d'occhio :mrgreen:
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: MADievals

Messaggioda asterix777 il sabato 10 gennaio 2015, 17:09

Lo sviluppatore fa sapere che momentaneamente i link alla demo non sono disponibili per aggiornamenti, che tuttavia pare saranno fatti nelle immediatezze.
L'unico link funzionante è quello da noi segnalato nella news (che punta direttamente ai server di Humble Bundle), ma contiene ancora la vecchia versione.
L'autore chiede di pazientare ancora pochissimo (forse tra oggi e domani) in attesa dell'upload della versione aggiornata, invitando a non scaricare quella attualmente linkata.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: MADievals

Messaggioda ilraffo il sabato 10 gennaio 2015, 17:40

Ciao a tutti.
Chiedo venia per il problema momentaneo, ma per Windows 64 bit ho già risolto, ecco il nuovo link, aggiornato anche sul sito: http://goo.gl/0G4HeF
Prossimamente aggiornerò anche quello sull'Humble Bundle che non gestisco direttamente io e hanno i loro tempi.

Per farmi scusare, al primo che finisce la demo offro una birra! (piccola, eh!) :D
ilraffo
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 17:29

Re: MADievals

Messaggioda Tsam il sabato 10 gennaio 2015, 17:56

Eventualmente a questo possiamo sopperire caricando la demo su Zodiac ;)
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: MADievals

Messaggioda no.one il sabato 10 gennaio 2015, 18:21

ilraffo ha scritto:Ciao a tutti.
Chiedo venia per il problema momentaneo, ma per Windows 64 bit ho già risolto, ecco il nuovo link, aggiornato anche sul sito: http://goo.gl/0G4HeF
Prossimamente aggiornerò anche quello sull'Humble Bundle che non gestisco direttamente io e hanno i loro tempi.

Per farmi scusare, al primo che finisce la demo offro una birra! (piccola, eh!) :D
ma ciao!
io l'ho scaricato ieri e ne ho potuto fare solo un pezzetto divertendomi come un pazzo =D>
non l'ho finito solo perché non ho potuto salvare...
comunque aspetto la versione nuova
osservazione: per le donazioni avere solo paypal e amazon mi sembra un po' castrante, i più (come me) hanno mastercard ricaricabili (per vostra fortuna avevo anche un contatto amazon ma la cosa è casuale)
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: MADievals

Messaggioda asterix777 il sabato 10 gennaio 2015, 18:47

Benvenuto a ilraffo! ;)

no.one ha scritto:osservazione: per le donazioni avere solo paypal e amazon mi sembra un po' castrante, i più (come me) hanno mastercard ricaricabili (per vostra fortuna avevo anche un contatto amazon ma la cosa è casuale)

Avevo anch'io riflettuto sulla stessa cosa. Comunque si potrebbe risolvere creando un account paypal e collegandoci la carta: in pratica paghi attraverso paypal, che a sua volta preleva il credito dalla carta.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: MADievals

Messaggioda no.one il sabato 10 gennaio 2015, 18:50

asterix777 ha scritto:
no.one ha scritto:osservazione: per le donazioni avere solo paypal e amazon mi sembra un po' castrante, i più (come me) hanno mastercard ricaricabili (per vostra fortuna avevo anche un contatto amazon ma la cosa è casuale)

Avevo anch'io riflettuto sulla stessa cosa. Comunque si potrebbe risolvere creando un account paypal e collegandoci la carta: in pratica paghi attraverso paypal, che a sua volta preleva il credito dalla carta.
in realtà l'account paypal lo posseggo ma in pratica non l'ho mai attivato, con la prepagata mi trovo benissimo
per molti è semplicemente una complicazione in più anche se apparente
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: MADievals

Messaggioda asterix777 il sabato 10 gennaio 2015, 18:56

no.one ha scritto:[in realtà l'account paypal lo posseggo ma in pratica non l'ho mai attivato, con la prepagata mi trovo benissimo
per molti è semplicemente una complicazione in più anche se apparente

Ti dirò, l'unica seccatura è che la prima volta devi attivare la carta e possono passare diversi giorni prima che paypal ti mandi la conferma, dopo va tutto liscio (anche se cambi la carta associata).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: MADievals

Messaggioda ilraffo il sabato 10 gennaio 2015, 21:13

Ciao a tutti, rieccomi!

Grazie per i vari commenti positivi, mi fa un piacere immenso leggere che Madievals non piaceva solo ai miei amici, :o

Vorrei innanzitutto ammettere un mio piccolo errore lasciato nella vecchia demo, niente di scandaloso ma un po' mi sono sentito un piccione... durante l'ultimo beta test, in cui dovevo provare il corretto funzionamento di una azione di Rusty, per velocizzare mi sono messo nell'inventario 2 oggetti che si trovano durante lo svolgimento dell'avventura.

A chi l'avesse scaricata prima di oggi pomeriggio, avrà trovato nella "cintura capacitiva" (l'inventario) anche un ammasso di carta e dei tappi. Ecco, quelli si trovano in seguito, dato che all'inizio Rusty parte con i dobloni e l'album (che ha nelle mutande).

La cosa non comprometteva la possibilità di finire la demo, ma ho voluto sistemare immediatamente la magagna. Prima di metterla online l'ho anche verificato, ma caricando un vecchio salvataggio nel quale avevo già degli oggetti e non ci ho fatto caso... ripeto, l'offerta della birra è ancora valida, eheh!

Domanda al ragazzo che non ha salvato: non hai salvato perché hai l'hard disk pieno ( :mrgreen: ), perché hai il mouse con la pallina sporca di polvere (doppio :mrgreen: ) o hai avuto problemi? Nell'ultimo caso, scrivi pure sul forum del mio sito, non vorrei intasare il gentilissimo sito di Adventure's Planet con questi problemi... negli altri casi, vendo anche hardware se vuoi, è il mio lavoro primario. :lol:

Per quanto riguarda il metodo di pagamento, ho anch'io PayPal e inizialmente volevo mettere il tastone che danno loro. Però l'Humble Bundle mi è sembrata una soluzione più professionale e in effetti hanno tutto organizzato per bene e le volte che ho avuto bisogno sono sempre stati disponibili.

Allo Tsam, hai il mio permesso di mettere la demo sullo Zodiac Store, insieme ai miei ringraziamenti! :D

Grazie ancora a tutti e buon divertimento!
Ciao
Raffo
ilraffo
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 17:29

Re: MADievals

Messaggioda Tsam il lunedì 12 gennaio 2015, 10:02

Nella vita ci sono persone, giochi e situazioni che d'istinto celebrano l'affinità elettiva; è questo, ad esempio, il caso di MADievals, titolo con cui ci siamo sentiti subito in sintonia e con cui abbiamo instaurato un dialogo che speriamo possa aiutare il suo autore a far conoscere le gesta di Rusty Steelknee a quanti più avventurieri possibili.

Vista l'ottima reazione del popolo di AP al suo annuncio, eccovi così una serie di video che vi condividiamo e che ci restituiscono quello che sulla carta sembra un titolo da tenere sotto la lente di ingrandimento.

Nell'ordine abbiamo:
- Un corposo video di gameplay
- L'introduzione sottotitolata in inglese
- Citofoni maledetti
- Grata spaventosa (1)
- Grata spaventosa (2)
- Roy Spidelweb

Buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: MADievals

Messaggioda Haggis McMutton il sabato 17 gennaio 2015, 11:31

Ehmmm... maaaaa... ma la demo è completabile? Perché sono rimasto bloccato in maniera vergognosa :oops:
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: MADievals

Messaggioda ilraffo il lunedì 19 gennaio 2015, 11:05

@Haggis McMutton
Certo che è completabile. Ti dice che la demo è finita. ^_^
Se mi dici dove ti sei bloccato magari posso aiutarti... magari... altrimenti torna a tagliare capelli... LOL!
Puoi scrivere anche sul forum del sito di Madievals (http://madievalsit.forumfree.it/).
O scrivi a me direttamente: raffo@madievals.com
Ciao
ilraffo
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 17:29

Re: MADievals

Messaggioda manny il venerdì 15 dicembre 2023, 21:05

Per la serie "A volte ritornano" è uscito oggi MADievals, l'avventura grafica fantasy demenziale di Raffaele Bonfanti, di cui aprimmo il topic nel lontano 2015. :mrgreen:
https://store.steampowered.com/app/9162 ... Steelknee/
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: MADievals

Messaggioda asterix777 il martedì 19 dicembre 2023, 12:19

Finalmente, non ci speravo più.
Giocai la demo all'epoca e la trovai di buona qualità, in particolare l'umorismo e il doppiaggio italiano, con il giusto piglio di spirito (vedo però che manca nella pagina Steam).
Trovai però anche non ottimizzata la programmazione, essendo la demo molto lenta. E' vero che il mio pc non era della NASA ma nel complesso era un po' troppo inchiodata e ricordo che lo scrissi sul forum ufficiale, sperando nel frattempo si sia provveduto (poi è vero anche che oggi i pc sono più performanti).
Buona notizia.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: MADievals

Messaggioda manny il lunedì 25 dicembre 2023, 15:04

lo sviluppatore di MADievals ci manda gli auguri di Natale
https://www.youtube.com/watch?v=1TdozO6 ... el=2finger
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti