Login with a social network:

Daedalic e Ken Follett insieme!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Tsam il giovedì 27 novembre 2014, 14:03

Annuncio a sorpresa, di quelli che lasciano la mascella aperta per diversi secondi: Deadalic Entertainment e Ken Follett hanno annunciato oggi la partenza di una collaborazione che vedrà il noto publisher tedesco protagonista nella realizzazione di un videogioco (avventura!!!) basato su I Pilastri della Terra, previsto per tutte le maggiori piattaforme attualmente sul mercato.

Ora, dopo che vi siete riseduti sulle vostre poltrone, vi consigliamo di mantenere la calma; il progetto è infatti dato in probabile uscita per l'inizio del 2017, in concomitanza con la pubblicazione del terzo capitolo della saga ambientata a Kingsbridge e sulla quale il celebre autore è al lavoro proprio in questi mesi.

Daedalic, tramite le parole di Carsten Fichtelmann, CEO e fondatore della compagnia, "è molto eccitata per la sfida che l'aspetta, ben consapevole che il compito sarà tutt'altro che facile. Le avventure grafiche sono però il mezzo ideale per portare su monitor le vicende narrate ne I Pilastri della Terra, data la natura di racconto interattivo che da sempre caratterizza il genere, e non vediamo l'ora di metterci alla prova".

Se, come crediamo, ci troviamo di fronte ad un successo annunciato, noi saremo il prima linea per raccontarvi ogni sviluppo.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Diduz il giovedì 27 novembre 2014, 15:15

Quando si dice cogliere l'attimo: capisco solo ora, leggendolo sul comunicato stampa, che la Daedalic appartiene a un grosso gruppo editoriale tedesco. Sono questi che hanno i diritti del romanzo di Follett e quindi la Daedalic risponde alla casa madre nel proprio dipartimento, quello videoludico. Tanto di cappello alla sinergia. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda no.one il giovedì 27 novembre 2014, 15:22

=D>
il libro l'ho bevuto e anche lo sceneggiato televisivo non era del tutto ignobile
di storia ce n'è tanta ma non capisco come potrebbero fare un'AG, forse un graphic novel alla telltale....
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda locutus il giovedì 27 novembre 2014, 15:43

Di Follett ho letto solo Mondo senza fine e l'ho gustato dalla prima all'ultima pagina: sono contento che una volta tanto, piuttosto che puntare sui nomi dei designer o sul tipo di grafica da adottare, una software house come la Daedalic decida di puntare sullo scrittore per attivare un po' di hype :wink:

Considerando che per me l'impianto narrativo, in una AG, è il più importante, spero vivamente che l'iniziativa abbia successo (io sicuramente la sosterrò!) e che anche altri seguano l'esempio.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Kiruna il giovedì 27 novembre 2014, 18:37

Ottima notizia da dimenticare subito, Il 2017 è lontano!!

Daedalic vuole comunque crescere, spero non seguendo la moda visual novel del momento. Certo quando esci dal comico o dalla magia è difficile fare enigmi, se sceglieranno questa strada sarà dura ma temo che... si punterà sul facile :roll:
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Fantasya il venerdì 28 novembre 2014, 1:43

Notiziona :!: anche se c'è tanto da attendere
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda experience86 il venerdì 28 novembre 2014, 10:53

Non mi piace per niente. Non per quanto riguarda il patto in sè, l'apporto di uno scrittore professionista è sempre ben gradito.
E' solo che la TellTale mi ha fatto venire gli incubi e se anche la Daedalic decidesse di seguirne l'esempio sarebbe una tragedia personale.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda locutus il venerdì 28 novembre 2014, 11:18

experience86 ha scritto:Non mi piace per niente. Non per quanto riguarda il patto in sè, l'apporto di uno scrittore professionista è sempre ben gradito.
E' solo che la TellTale mi ha fatto venire gli incubi e se anche la Daedalic decidesse di seguirne l'esempio sarebbe una tragedia personale.


Non è detto: la Jensen è una signora scrittrice ma (fino ad ora) non ha mai sacrificato troppo l'interattività in favore della storia. Secondo me l'ambientazione dei romanzi storici di Follett si presta molto bene per un'AG di stampo classico (penso ad esempio che in Mondo senza fine una parte importante della storia è dedicata alla costruzione del ponte di Kingsbridge e della torre della chiesa del villaggio, e vengono trattate tutte le difficoltà che si avevano all'epoca per costruire cose del genere: non sarebbe difficile ricamarci sopra un gioco enigmistico).

E' vero che il bello di questi romanzi è dato dall'interazione fra i vari personaggi e dal modo in cui si sviluppano e cambiano le loro relazioni, quindi mi aspetto una parte corposa del gioco basata sui dialoghi, ma penso che - volendo - possano resistere alla tentazione di trasformare I Pilastri della terra in una semplice visual novel.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda experience86 il venerdì 28 novembre 2014, 12:28

Certo, certo, non voglio fare il binomio "scrittore = gioco senza interazione". Soltanto che i riscontri economici della Telltale mi spaventano nel senso che potrebbero tentare una casa come Daedalic verso quella stessa strada che sembra piacere tanto!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda locutus il venerdì 28 novembre 2014, 13:07

experience86 ha scritto:Certo, certo, non voglio fare il binomio "scrittore = gioco senza interazione". Soltanto che i riscontri economici della Telltale mi spaventano nel senso che potrebbero tentare una casa come Daedalic verso quella stessa strada che sembra piacere tanto!


Una specie di risposta alla serie "Game of Thrones" della concorrenza?

Potrebbe essere... ma non sono il miglior giudice sulla questione dato che la visual novel, se fatta bene e appassionante, non la disdegno al pari di una AG classica 8)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda luise il venerdì 28 novembre 2014, 18:14

experience86 ha scritto:Non mi piace per niente. Non per quanto riguarda il patto in sè, l'apporto di uno scrittore professionista è sempre ben gradito.
E' solo che la TellTale mi ha fatto venire gli incubi e se anche la Daedalic decidesse di seguirne l'esempio sarebbe una tragedia personale.

Quoto tutto.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 28 novembre 2014, 19:17

experience86 ha scritto:Non mi piace per niente. Non per quanto riguarda il patto in sè, l'apporto di uno scrittore professionista è sempre ben gradito.
E' solo che la TellTale mi ha fatto venire gli incubi e se anche la Daedalic decidesse di seguirne l'esempio sarebbe una tragedia personale.



MA chi lo ha detto che sarà un gioco stile TellTale?
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda experience86 il venerdì 28 novembre 2014, 19:24

Neo-Geo ha scritto:MA chi lo ha detto che sarà un gioco stile TellTale?


Nessuno, esprimo solo le mie paure riguardo ad una svolta simile in risposta a chi prima di me aveva notato la difficoltà di adattare questa tipologia di libri in un'avventura grafica pura!
Se escludiamo quest'eventualità è un'ottima notizia, come sempre quando si parla di figure professionali di questo tipo che danno un contributo al genere!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Kiruna il venerdì 28 novembre 2014, 20:12

I giochi stile TellTale non sono brutti e probabilmente evolveranno e miglioreranno nel prossimo futuro, ma non è quello che cerco purtroppo. De gustibus.

Considerazione personale: forse creare un'ag con ritmi da film cercando di inserire enigmi al suo interno non è la soluzione migliore, al contrario bisognerebbe partire dal presupposto di adattare i ritmi della storia agli enigmi. Creando un'ambientazione più o meno aperta che sia ideale allo scopo.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 28 novembre 2014, 22:01

Sono gli enigmi che devono essere al servizio della narrazione, non viceversa.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Kiruna il venerdì 28 novembre 2014, 22:33

Ma faticano ad inserirsi in un tipo di narrazione che non può permettersi di subire continue interruzioni e momenti morti. Quindi anche la narrazione deve adattarsi agli enigmi. Diciamolo che il pathos tende a scomparire di fronte alle difficoltà di risolvere un enigma.

Ad esempio in Reprobates è stato fatto un bel lavoro sull'isola. Il tempo non era incalzante, anzi era come statico, e tu potevi esplorare l'isola senza quella senzazione di dover far succedere per forza qualcosa per sbloccarne un'altra. Era tutto molto naturale.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Xibalba il sabato 29 novembre 2014, 1:55

i pilastri della terra lo trovai veramente bello come libro (letto due volte) =D> (c'è anche la mini serie tv per chi non vuole leggersi il mattone con 50 anni di vicende di una famiglia/cittadina medievale)

forse uno dei migliori di Follett a mio avviso, il secondo faticai molto a finirlo e rispetto al primo lo ritengo assai inferiore (sia per la vicenda storica poco interessante nel quale viene rilegato il romanzo, sia per gli eccessivi contenuti "piccanti" che fanno presagire l'esaurimento della fantasia\contenuti dello scrittore)

cmq è la Daedalic, ha sfornato ag non male in questi anni, Telltale non è certo lo sviluppatore migliore a cui rivolgersi se si vogliono giochi incentrati sul gameplay
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda Overmann il lunedì 1 dicembre 2014, 12:51

Daedalic per ora ha la mia fiducia a causa della provenienza geografica, vediamo come si comportano adesso che stanno provando ad evolvere un po'.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Daedalic e Ken Follett insieme!

Messaggioda locutus il martedì 25 aprile 2017, 23:28

Su Steam è apparsa la pagina del gioco I pilastri della Terra.

http://store.steampowered.com/app/234270/#

Sarà diviso in tre libri, e la prima parte uscirà ad agosto.

Ci sono trailer ed immagini. Le lingue sono solo Inglese e Tedesco, ma la buona notizia è che almeno i sottotitoli in italiano sono "di serie", per così dire...
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti