Login with a social network:

Dreamfall Chapters!

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda no.one il mercoledì 22 ottobre 2014, 18:16

Sermor ha scritto:A no.one: e se per la traduzione si facesse la stessa cosa su steam e gog ?

Io non ho un'account faccialibro.
perché no?
ma qui mi pare che siamo solo in due...
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda Fantasya il mercoledì 22 ottobre 2014, 23:20

Non avevo pensato ai backers, riguardo a facebook.....anche io non ho facebook. Cmq all'indirizzo che hai postato mi sembra che qualcuno avesse chiesto la traduzione in ita, ora non vedo più quel commento quindi non so quanti lo hanno supportato.
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda John il venerdì 24 ottobre 2014, 13:32

Domanda agli altri Backers! Uno degli stretch goals riguardava una interactive novel con il recap dei due capitoli precedenti. E' stata rilasciata e me la sono persa o ancora non c'è?

Comunque ho giocato una mezz'oretta, l'impressione è buona.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda MCCOY il venerdì 24 ottobre 2014, 14:28

No. Non ancora...
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda John il venerdì 24 ottobre 2014, 16:16

MCCOY ha scritto:No. Non ancora...


Ok, grazie! Ma c'è qualche notizia a riguardo o al momento è finito un po nel dimenticatoio?
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda Sermor il domenica 26 ottobre 2014, 3:34

Allora, qualcuno l'ha finito, o almeno lo ha provato per un po' ?

E come vi è sembrato ?
Immagine
Immagine

"Il tempo non è tuo nemico, l'eternità lo è."
Fall-From-Grace - Planescape: Torment
Sermor
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 16:46

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda MCCOY il domenica 26 ottobre 2014, 10:44

Provato e finito. La sensazione è di una ventata d'aria fresca. L'idea che voleva Tornquist di un universo in cui il giocatore si rilassasse e si lasciasse andare all'esplorazione mi pare ben riuscita, come anche l'atmosfera futuristica che in questo primo capitolo è predominante. Si sono scelte strade molto differenti da Dreamfall sia nella storia, sebbene riparta dal punto in cui si era interrotta, che per i personaggi e per la loro caratterizzazione, a partire dai protagonisti, maturati nell'aspetto come nello spirito. Naturalmente la trama non è ancora decollata, cosa dovuta a tutti gli episodi primi, ma sembra interessante.
Non voglio dare voti per il momento ma mi limito a dire che per me il primo test è superato, e anche alla grande !
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda TheAnPan il domenica 26 ottobre 2014, 10:49

MCCOY ha scritto:Provato e finito. La sensazione è di una ventata d'aria fresca. L'idea che voleva Tornquist di un universo in cui il giocatore si rilassasse e si lasciasse andare all'esplorazione mi pare ben riuscita, come anche l'atmosfera futuristica che in questo primo capitolo è predominante. Si sono scelte strade molto differenti da Dreamfall sia nella storia, sebbene riparta dal punto in cui si era interrotta, che per i personaggi e per la loro caratterizzazione, a partire dai protagonisti, maturati nell'aspetto come nello spirito. Naturalmente la trama non è ancora decollata, cosa dovuta a tutti gli episodi primi, ma sembra interessante.
Non voglio dare voti per il momento ma mi limito a dire che per me il primo test è superato, e anche alla grande !


Quoto. La mia unica lamentela riguarda l'ottimizzazione del motore grafico, soggetto ad improssivi crolli del framerate. Spero risolvano presto con una patch.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda Aaron Amoth il lunedì 27 ottobre 2014, 19:06

Finito e sinceramente non posso condividere i pareri positivi che ho letto.

In primis vi consiglio di attendere almeno l'uscita di qualche patch, in quanto il gioco è ottimizzato malissimo e riporta alcuni bug che mi hanno obbligato a ricaricare un save precedente (mi è capitato più volte nella missione col bot). Il gioco risulta decisamente pesante e non ho notato sostanziali differenze tra impostazioni minime e medie... a parte il fatto che al minimo alcuni oggetti scomparivano.

Cercando di fingere che il gioco sia tecnicamente perfetto e completamente scevro da bug ed imperfezioni di ogni tipo, si può certamente affermare che gli sviluppatori hanno raccolto a piene mani l'eredità dei Telltale, riportando quasi completamente (spogliandolo di QTE e fasi pià concitate) quel tipo di "gameplay" che si basa su dialoghi, scelte multiple ed eventuali conseguenze.

Messi da parte il prologo ed il primo capitolo che sono brevissimi ma che propongono qualche sprazzo di interazione che fa ben sperare per i successivi episodi, il terzo capitolo, quello più corposo, cambia parzialmente registro: ci troviamo in una città che rappresenta la totalità della mappa di gioco con degli obiettivi ben precisi (sempre UNO alla volta) che bisogna obbligatoriamente raggiungere per poter proseguire nel gioco.

La cosa si traduce in: Vai in A, prendi una missione, arrivi in B, parli (scelta multipla), prendi una missione, arrivi in C, parli (scelta multipla)... e così via, con pochissime eccezioni (tra cui la missione del bot dalla singolare personalità, che compensa la simpatia coi bug di cui sopra). Nel terzo capitolo avrò messo in inventario un solo oggetto, tanto per farvi capire il livello di interazione.

Domanda... ma che diavolo mi create a fare una città discretamente grande (insomma, non grandissima, ma è a più livelli e all'inizio anche con le mappe non è facile orientarsi), con tanti negozi, tanti passanti, tanti punti di interesse, quando non si può interagire con nulla? Non si può entrare nei negozi, non si può parlare con alcuno, non si può toccare nulla, non ci sono segreti da scoprire... niente di niente che non sia previsto dalla rigida sequenza di cui sopra.
Ma meglio un tunnel a questo punto, me lo gioco come un The Wolf Among Us e via.

E sì che l'atmosfera è resa bene e profuma di cyberpunk a distanza, ma il gioco proprio non c'è, non tira. Hanno ripreso i giochi Telltale senza la carica emotiva di questi... il gioco è freddo e trasmette poco.
Tra l'altro il rapporto con Reza, in base alla conclusione di Dreamfall: TLJ, me l'aspettavo ben diverso... c'è una spiegazione nel prologo, ma spero vivamente che nei prossimi capitoli ci regalino qualche colpo di scena sull'argomento. Non può essere finita così.

Qualche spunto interessante alla fine dell'episodio In cui sembra entrare in gioco qualche personaggio nuovo, ma niente di concreto viene svelato.

La delusione è netta, niente da dire, aspettavo molto questo seguito; vabbè che è solo l'episodio iniziale, ma sembra che sia stato apposta reso "neutro" per tastare un pò il terreno... è in effetti un grosso prologo che ci presenta la nuova ambientazione, ma nient'altro. Certo, sfruttando meglio le mappe con qualche missione in più e qualche chicca può uscire qualcosa di discretamente valido. Teniamo presente che di narrazione vera e propria non c'è ancora nulla di rilevante.
Combine the Face with the Soul, Traveller... become as one to walk the Tower!
Aaron Amoth
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 18:53

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda MCCOY il lunedì 27 ottobre 2014, 21:32

Per i bug, i RTG dicono che ci stanno lavorando. A quanto pare io sono stato tra i pochi fortunati a non imbattersi in bug COSI' gravi :) a parte un terribile vicolo sul nulla in cui mi ero quasi intrappolato... brrrr.
Per l'interazione, direi che i Chapters sono la naturale evoluzione di quello già visto in Dreamfall: inventario usato pochissimo, missioni ben precise seppur qualche volta espletabili in modi diversi (es. scelta tra lotta o dialogo), importanza cardinale dei dialoghi. Dopo un titolo così narrativo come Dreamfall, dai Chapters non mi aspettavo qualcosa di diverso almeno nel gameplay.
Per la trama, bisogna dare tempo, siamo dopotutto in presenza di un prologo concepito n origine come parte di un gioco senza fratture d'attesa tra un libro e l'altro, e non dimentichiamoci che molte scelte prese nel primo libro avranno poi ripercussioni evidenti negli altri; sono perciò fiducioso che la sensazione avvertita di non influire realmente sull'ambiente di gioco svanirà nei capitoli successivi.
Ma forse non essermi aspettato troppo dal "Book 1" fin dall'inizio mi avrà reso poco esigente... :wink:
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda Aaron Amoth il lunedì 27 ottobre 2014, 22:05

MCCOY ha scritto:Per i bug, i RTG dicono che ci stanno lavorando. A quanto pare io sono stato tra i pochi fortunati a non imbattersi in bug COSI' gravi :) a parte un terribile vicolo sul nulla in cui mi ero quasi intrappolato... brrrr.

Credo che molti siano legati alle basse configurazioni, dato che già mettendo tutto a livello medio alcuni problemi si risolvevano. Sicuramente uscirà una patch correttiva.

MCCOY ha scritto:Per l'interazione, direi che i Chapters sono la naturale evoluzione di quello già visto in Dreamfall: inventario usato pochissimo, missioni ben precise seppur qualche volta espletabili in modi diversi (es. scelta tra lotta o dialogo), importanza cardinale dei dialoghi. Dopo un titolo così narrativo come Dreamfall, dai Chapters non mi aspettavo qualcosa di diverso almeno nel gameplay.

In Dreamfall l'interazione ambientale, sia nella risoluzione di alcuni "enigmi" sia nelle fasi diciamo "stealth", era limitata ma comunque presente. Quello che dico è che è un peccato che una città riprodotta così bene sia allo stesso tempo così vuota di contenuti e serva solo da sfondo ad un collegamento lineare tra gli obiettivi. Ecco, in uno scenario del genere avrei visto bene una tipologia di adventure alla Anachronox o Omikron: segreti, interazione con oggetti e personaggi, missioni parallele, esplorazione. Ovviamente la speranza è l'ultima a morire \:D/
Una struttura dei dialoghi alla TellTale a me sta anche bene, anzi benissimo... ma inserita in un contesto più ampio della semplice routine di cui ho parlato sopra.

MCCOY ha scritto:Per la trama, bisogna dare tempo, siamo dopotutto in presenza di un prologo concepito n origine come parte di un gioco senza fratture d'attesa tra un libro e l'altro, e non dimentichiamoci che molte scelte prese nel primo libro avranno poi ripercussioni evidenti negli altri; sono perciò fiducioso che la sensazione avvertita di non influire realmente sull'ambiente di gioco svanirà nei capitoli successivi. :

Vabbè, questo sì :mrgreen:
E' un pò tanto un prologo + due capitoli per un'introduzione, ma ci può stare. Speriamo almeno che le scelte portino a bivi effettivi e non siano solo fumo negli occhi come altri ci hanno abituati [smilie=parolacce.gif]
Combine the Face with the Soul, Traveller... become as one to walk the Tower!
Aaron Amoth
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 18:53

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda Neo-Geo il martedì 28 ottobre 2014, 12:59

Aaron Amoth ha scritto:In Dreamfall l'interazione ambientale, sia nella risoluzione di alcuni "enigmi" sia nelle fasi diciamo "stealth", era limitata ma comunque presente. Quello che dico è che è un peccato che una città riprodotta così bene sia allo stesso tempo così vuota di contenuti e serva solo da sfondo ad un collegamento lineare tra gli obiettivi. Ecco, in uno scenario del genere avrei visto bene una tipologia di adventure alla Anachronox o Omikron: segreti, interazione con oggetti e personaggi, missioni parallele, esplorazione. Ovviamente la speranza è l'ultima a morire \:D/
Una struttura dei dialoghi alla TellTale a me sta anche bene, anzi benissimo... ma inserita in un contesto più ampio della semplice routine di cui ho parlato sopra.


Il che sarebbe richiederebbe uno sforzo produttivo davvero enorme. Una struttura così aperta è degna di un RPG, Red Thread non possiede questa possibilità. Qui siamo da altre parti, qui siamo davanti ad un gioco estremamente story driven (come si dice adesso) e lineare. La cosa di per se potrebbe (e ripeto potrebbe) essere vista come un difetto, ma bisogna anche tenere conto della natura del gioco stesso. Dreamfall viene concepito come un adventure concentrato sulla storia e scritto in una determinata maniera, una struttura aperta avrebbe anche potuto danneggiare questa cosa. In realtà sarei anche d'accordo con te, mi sarebbe piaciuta una città più ricca di interazioni, però io giochi, per essere belli, non devono per forza essere come ce li immaginiamo, l'importante è che funzionino e che siano coerenti con se stessi.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda John il martedì 28 ottobre 2014, 14:27

Aaron Amoth ha scritto:Ecco, in uno scenario del genere avrei visto bene una tipologia di adventure alla Anachronox o Omikron: segreti, interazione con oggetti e personaggi, missioni parallele, esplorazione. Ovviamente la speranza è l'ultima a morire \:D/
Una struttura dei dialoghi alla TellTale a me sta anche bene, anzi benissimo... ma inserita in un contesto più ampio della semplice routine di cui ho parlato sopra.


Voli basso :mrgreen:
Una cosa del genere non ce la fanno neanche i tripla A :)

Come dice Neo, per quanto alcune cose possano essere intriganti bisogna poi scontrarsi con la realtà che, il più delle volte, finisce con il ridimensionare le ambizioni.
Io ancora l'ho provato poco, probabilmente qualcosina in più a livello di interazione si poteva fare ma, visto quello che era l'intento degli sviluppatori (quindi qualcosa di molto story driven, basato sull'impianto di Dreamfall e non di TLJ), mi sembra che il lavoro fatto sia tutt'altro che deprecabile.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda Aaron Amoth il mercoledì 29 ottobre 2014, 2:52

Ragazzi, non è nulla di impossibile. Ce ne sono un bel pò di adventure-RPG anche a basso budget in cui esiste un'interazione con oggetti e personaggi più che accettabile... nessuno pretende che ogni negozio sia visitabile o che tutti gli NPC abbiano una propria storia, ci mancherebbe. Però si può fare sicuramente di più di quanto visto in Book One... e secondo me qualcosa nei seguiti si vedrà.
Combine the Face with the Soul, Traveller... become as one to walk the Tower!
Aaron Amoth
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 18:53

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 29 ottobre 2014, 10:27

Aaron Amoth ha scritto:Ragazzi, non è nulla di impossibile. Ce ne sono un bel pò di adventure-RPG anche a basso budget in cui esiste un'interazione con oggetti e personaggi più che accettabile... nessuno pretende che ogni negozio sia visitabile o che tutti gli NPC abbiano una propria storia, ci mancherebbe. Però si può fare sicuramente di più di quanto visto in Book One... e secondo me qualcosa nei seguiti si vedrà.



No, la cosa è un po' diversa. Ma poi inserire una interazione di tipo leggero a che sarebbe servito? Sarebbe stato giusto un dettaglio per rendere l'ambientazione più credibile, ma all'economia della storia che cosa sarebbe cambiato? Nulla, quindi capisco bene possa essere stato un aspetto preso in scarsa considerazione proprio per la natura del gioco.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda Tsam il mercoledì 29 ottobre 2014, 10:53

Quando arriva il seguito di una serie cominciata da diversi anni, può risultare difficoltoso fare mente locale sugli avvenimenti e sui personaggi che hanno portato al nuovo punto di partenza.

Fortunatamente, nel caso di Dreamfall Chapters - Book One: Reborn, sono gli stessi Red Thread Games a darci manforte, grazie alla pubblicazione di un video riassuntivo delle vicende rappresentate nei capitoli precedenti; occhio agli spoiler e buona visione!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda Aaron Amoth il giovedì 30 ottobre 2014, 1:35

Neo-Geo ha scritto:No, la cosa è un po' diversa. Ma poi inserire una interazione di tipo leggero a che sarebbe servito? Sarebbe stato giusto un dettaglio per rendere l'ambientazione più credibile, ma all'economia della storia che cosa sarebbe cambiato? Nulla, quindi capisco bene possa essere stato un aspetto preso in scarsa considerazione proprio per la natura del gioco.

Già rendere l'ambientazione più credibile è un punto a favore dell'immersività e, aumentando le interazioni o segreti sbloccabili, si potrebbe dare l'opportunità di scovare particolari nascosti del background e della trama che normalmente resterebbero nell'ambito della supposizione.

Per quanto mi riguarda la struttura rigida è assolutamente superabile anche nell'ambito degli adventure. Ed il fatto che Dreamfall sia stato un titolo che limitava in qualche modo le interazioni rispetto a quel capolavoro di TLJ, non significa che Chapters debba essere ancora più rigido e lineare del predecessore.

Sì ok, la storia. A parte che è ancora tutta da valutare, ma un buon adventure non si può limitare ad una buona storia, ma deve tenere conto di altri aspetti che non possono passare in secondo piano. In particolare in una città in cui ci si può muovere liberamente e che è possibile esplorare completamente non è concepibile mantenere un livello di interazione così basso, in cui si parla sempre e solo con chi è indicato nell'obiettivo. Solo io mi aspettavo,vista la struttura della mappa, una maggiore intensità? A me è sembrato in ogni istante che il gioco potesse dare di più ma che fosse in qualche modo limitato.
Combine the Face with the Soul, Traveller... become as one to walk the Tower!
Aaron Amoth
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 18:53

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda TheAnPan il giovedì 30 ottobre 2014, 10:51

Non per far polemica, ma io in TLJ non ho mai visto questo gran "capolavoro". Al di là della bellezza di storia e personaggi, mostrava il fianco a parecchie critiche con degli enigmi mal congegnati o assurdi. Fu una ventata d'aria fresca, ma secondo me è ben lontano dalla definizione di capolavoro, almeno se lo si considera nella sua interezza. Ragnar ha un po' lo stesso difetto di Sokal: E' un ottimo narratore, ma non è altrettanto bravo nel design.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda experience86 il giovedì 30 ottobre 2014, 11:22

TheAnPan ha scritto:Non per far polemica, ma io in TLJ non ho mai visto questo gran "capolavoro". Al di là della bellezza di storia e personaggi, mostrava il fianco a parecchie critiche con degli enigmi mal congegnati o assurdi. Fu una ventata d'aria fresca, ma secondo me è ben lontano dalla definizione di capolavoro, almeno se lo si considera nella sua interezza. Ragnar ha un po' lo stesso difetto di Sokal: E' un ottimo narratore, ma non è altrettanto bravo nel design.


Concordo. Ricordo di aver vissuto Dreamfall come un incubo. Veramente, lo avevo installato pensando di trovarmi a giocare il sequel di TLJ e invece mi ero trovato un gioco totalmente diverso e, per come l'ho vissuto io, di una noia totale.
La narrazione va benissimo ed è fondamentale, ma secondo me è fondamentale anche il sistema degli enigmi. Se io devo trovarmi davanti ad un gioco che pretende da me solo passività o al massimo quest ridicole della serie "vai da A e B, senti che ti dice il carciofo di turno, torna ad A e vediti 15 minuti di filmato" a quel punto preferisco vedermi un buon film sparapanzato nel letto. Lo stesso difetto che trovo ormai in ogni produzione Telltale che infatti, dopo The Wolf Among Us, ho depennato definitivamente dalla lista delle software house da tenere d'occhio. Questo Chapters non l'avevo manco inserito nella lista, per fare prima!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Dreamfall Chapters!

Messaggioda John il giovedì 30 ottobre 2014, 12:49

experience86 ha scritto:Concordo.


AnPan credo si riferisse a TLJ, non a Dreamfall.
Comunque sono d'accordo con lui, nonostante TLJ lo abbia apprezzato parecchio, è innegabile come abbia i suoi limiti a livello di gameplay, oltre ad essere parecchio verboso... Insomma un bel mattonazzo :mrgreen:
Quindi, visto lo stile narrativo di Tornquist (o come cavolo si scrive), l'approccio utilizzato in Dreamfall non è sbagliato. Che poi si potesse fare di più, e magari trovare un compromesso migliore è ovvio, però bisogna sempre considerare che non sempre si può fare tutto.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron