Login with a social network:

Grim Fandango Remastered

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il mercoledì 15 ottobre 2014, 9:28

In tutta sincerità io non vedo quale fosse il problema di impacchettare Grim Fandango con ResidualVM (che elimina ogni problema di compatibilità) e buttarlo su GOG. Per preservarlo bastava questo, con un bel documentario dei 2 Player Productions annesso e tutti i bozzetti nel materiale da scaricare. E anche i fan avrebbero rispeso qui 10 dollari. Per quanto riguarda i controlli, mi sembra che in molti articoli ci si dimentichi che era già possibile selezionare controlli relativi all'inquadratura e non al personaggio, rendendo il controllo via joypad molto più naturale.

Onestamente credo che questa riedizione esista solo per un motivo: per smuovere la Disney bisognava fare almeno nominalmente qualcosa "di più", e quel "di più" è il porting per console, che come mi pare di avere già scritto all'epoca fu accantonato per problemi di programmazione e magri incassi della versione PC.
Concordo comunque sul fatto che vada visto in movimento: a quanto ho capito su Manny e i personaggi si rifletteranno le luci e le ombre degli ambienti.

@ Robert: In realtà sul doppiaggio italiano non si sa niente. Il che è sempre un brutto segno, perdonate la gufata. 8) Il doppiaggio originale in inglese NON lo stanno rifacendo, è sempre quello vecchio.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 10:08

No dai sarebbe stato triste limitarsi al residual su GoG.com. Questo è un ritorno in grande stile che sta muovendo molto marketing!, senza contare poi che sta per uscire su sistemi molto popolari come le console sony, quindi si potranno raggiungere utenze non avvezze alle avventure grafiche. Oltreuttutto un'edizione HD è comunque più gradita anche solo per le risoluzioni degli schermi e delle TV moderne.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il mercoledì 15 ottobre 2014, 10:26

Sì, ma eliminare i doppiaggi per le lingue straniere mi sembra una cafonata... hanno tutto pronto, mica devono pagare per rifarlo! Il doppiaggio italiano di Grim Fandango è probabilmente uno dei migliori di sempre... ancora oggi mi ritrovo a urlare "MAAAAANNNYYYYYY! COSA STAI FACENDOOOOOO?!?!"
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 10:41

Mah uno dei migliori di sempre non direi. Alcuni personaggi sono stati caratterizzati bene (vedi Glottis) altri decisamente sono stati tirati via (Manny). L'originale nel complesso è molto migliore. Comunque non credo sia semplice recuperare doppiaggi di ogni nazione, ci sono diritti e altre burocrazie di mezzo.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il mercoledì 15 ottobre 2014, 11:23

Neo-Geo ha scritto:Mah uno dei migliori di sempre non direi. Alcuni personaggi sono stati caratterizzati bene (vedi Glottis) altri decisamente sono stati tirati via (Manny). L'originale nel complesso è molto migliore. Comunque non credo sia semplice recuperare doppiaggi di ogni nazione, ci sono diritti e altre burocrazie di mezzo.


Manny tirato via? Ha una cadenza perfetta per lo stile del personaggio! Non ho giocato con il doppiaggio originale e non ne vedo il motivo, visto che il doppiaggio italiano mi ha sempre soddisfatto pienamente. Magari ne facessero ancora di doppiaggi così!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 15 ottobre 2014, 12:36

Cecchetto fece un ottimo lavoro, ma in italiano abbiamo perso l'accento ispanico di gran parte dei personaggi, che contribuiva molto all'atmosfera generale. Pur essendo un grande appassionato di doppiaggio italiano, considero anch'io l'originale superiore.
Comunque io non mi preoccuprei, anche se non inseriscono l'italiano tempo una settimana ed appariranno patch amatoriali.
Ultima modifica di TheAnPan il mercoledì 15 ottobre 2014, 14:07, modificato 1 volta in totale.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda John il mercoledì 15 ottobre 2014, 13:33

Diduz ha scritto:Onestamente credo che questa riedizione esista solo per un motivo: per smuovere la Disney bisognava fare almeno nominalmente qualcosa "di più", e quel "di più" è il porting per console


Sicuramente c'è l'intento di fare qualcosa che abbia un riscontro importante, altrimenti non fai l'annuncio sul palco di Sony all'E3.
Per un gioco come GF credo ne valga pure la pena, a questo punto relegarlo ad essere emulato su GoG, mi suona veramente male :mrgreen:
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 13:55

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Mah uno dei migliori di sempre non direi. Alcuni personaggi sono stati caratterizzati bene (vedi Glottis) altri decisamente sono stati tirati via (Manny). L'originale nel complesso è molto migliore. Comunque non credo sia semplice recuperare doppiaggi di ogni nazione, ci sono diritti e altre burocrazie di mezzo.


Manny tirato via? Ha una cadenza perfetta per lo stile del personaggio! Non ho giocato con il doppiaggio originale e non ne vedo il motivo, visto che il doppiaggio italiano mi ha sempre soddisfatto pienamente. Magari ne facessero ancora di doppiaggi così!



Gioca con il doppiaggio originale e poi capirai perché il Manny italiano è scadente.

Molte volte ci affezioniamo alle voci italiane perché quelle sono le prime con cui veniamo a conoscenza dell'opera, ma questo non significa che esse siano perfette. Me ne sono reso conto ancora meglio dopo aver provato il gioco in originale (ma anche al primo giro non mi aveva convinto Cecchetto). Fidati esistono doppiaggi fatti molto meglio di quello di Grim.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 13:59

TheAnPan ha scritto:Cecchetto fece un ottimo lavoro, ma in italiano abbiamo perso l'accento ispanico di gran parte dei personaggi, che contribuiva molto all'atmosfera generale. Pur essendo un grande appassionato di doppiaggio italiano, considero anch'io l'originale superiore.
Comunque io non mi preoccuprei, anche se inseriscono l'italiano tempo una settimana ed appariranno patch amatoriali.


Oltre all'accento, che pesa TANTISSIMO sul personaggio, Cecchetto sbaglia completamente le intonazioni. Non credo fosse colpa sua, mi da l'idea che il doppiaggio sia stato fatto al buio, ma non saprei. In ogni caso non è una cosa da poco.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda experience86 il mercoledì 15 ottobre 2014, 15:30

Neo-Geo ha scritto:Gioca con il doppiaggio originale e poi capirai perché il Manny italiano è scadente.

Molte volte ci affezioniamo alle voci italiane perché quelle sono le prime con cui veniamo a conoscenza dell'opera, ma questo non significa che esse siano perfette. Me ne sono reso conto ancora meglio dopo aver provato il gioco in originale (ma anche al primo giro non mi aveva convinto Cecchetto). Fidati esistono doppiaggi fatti molto meglio di quello di Grim.


Sicuramente c'è una buona dose di affetto, però da qui a definirlo addirittura scadente ce ne vuole. E poi un doppiaggio ex-novo ce lo possiamo scordare e per i fan che vogliono questa riedizione sarebbe uno shock doversela giocare in inglese... oramai per me Manny è Cecchetto, mi sembrerebbe di giocare un altro videogame!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 15 ottobre 2014, 18:22

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Gioca con il doppiaggio originale e poi capirai perché il Manny italiano è scadente.

Molte volte ci affezioniamo alle voci italiane perché quelle sono le prime con cui veniamo a conoscenza dell'opera, ma questo non significa che esse siano perfette. Me ne sono reso conto ancora meglio dopo aver provato il gioco in originale (ma anche al primo giro non mi aveva convinto Cecchetto). Fidati esistono doppiaggi fatti molto meglio di quello di Grim.


Sicuramente c'è una buona dose di affetto, però da qui a definirlo addirittura scadente ce ne vuole. E poi un doppiaggio ex-novo ce lo possiamo scordare e per i fan che vogliono questa riedizione sarebbe uno shock doversela giocare in inglese... oramai per me Manny è Cecchetto, mi sembrerebbe di giocare un altro videogame!


Conta che io sono LEGATISSIMo al Gabriel Knight 3 italiano, oltretutto sono uno dei pochi a non sopportare quasi per niente Tim Curry quando fa Gabriel. Quindi capisco la portata del dramma! :)

Però ci si adatta, le voci originali sono molto belle!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda manny il giovedì 16 ottobre 2014, 11:23

"Maledizione Eva!Firmatelo da sola, sono occupato!"
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda MCCOY il domenica 7 dicembre 2014, 0:56

E' arrivato il trailer della Re-mastered editiooooon.
Mamma mia ragazzi, ero scettico all'inizio che valesse la pena restaurare l'avvenura del mietitore ma ho dovuto ricredermi: l'effetto del restyling, sopratutto sull'illuminazione d'ambiente è stu-pe-fa-cen-te!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=mi_uHSTbL6g
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il domenica 7 dicembre 2014, 1:03

Double Fine sugli scudi in queste ore! Dopo l'annuncio della Special Edition di Day Of The Tentacle, ecco arrivare anche la data di uscita di Grim Fandango Remastered.

E mentre dovremo aspettare il 27 gennaio per vedere una delle Leggende tornare sui nostri monitor, prendetevi tutto il tempo che desiderate per ammirare questo nuovo trailer, dove risultano ben visibili i cambiamenti apportati a questa nuova edizione.

Per una volta Natale arriverà con l'anno nuovo...
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda manny il domenica 7 dicembre 2014, 12:22

[smilie=pogo.gif] [smilie=pogo.gif]
sono in preda a un eccesso di entusiasmo...già sogno un paio di sequel da trenta ore l'una... :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Tsam il mercoledì 10 dicembre 2014, 11:36

Della data di uscita, finalmente annunciata, ne abbiamo già parlato; ora è il momento di vedere quali e quante migliorie vedranno effettivamente la luce in questa edizione di Grim Fandango Remastered.

Lustratevi quindi gli occhi con le nuove immagini che vi proponiamo, immagini che di fatto rendono l'attesa quanto mai impaziente. E' tempo di spolverare la nostra falce.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda manny il mercoledì 10 dicembre 2014, 17:27

sinceramente inizio a nutrire qualche piccola perplessità su questa versione remastered
e devo riconoscere come giuste alcune critiche mosse da cristiano a tal proposito.
effettivamente osservando bene il vecchio e il nuovo, la differenza non mi sembra poi così rilevante.
guardando i trailer, certamente si notano dei grossi miglioramenti nella texture dei personaggi,
basti guardare manny, ma per il resto, illuminazione a parte, gli ambienti mi paiono praticamente identici.
comunque chiedo parere a quelli più esperti di me in questo campo: a voi sembra così diversa la nuova versione?
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il mercoledì 10 dicembre 2014, 18:04

manny ha scritto:gli ambienti mi paiono praticamente identici.
comunque chiedo parere a quelli più esperti di me in questo campo: a voi sembra così diversa la nuova versione?

No, non è che sembrano. SONO identici, sono gli stessi. In realtà sono mesi che si capiscono le coordinate ridotte di questa riedizione, e per mesi nel mio piccolo su Lucasdelirium cerco di mitigare l'entusiasmo fuori controllo dei fan, ma è un'impresa disperata. :lol: Gli ambienti di Grim erano render bidimensionali di immagini 3D, o li rifai tutti da zero (ma se Broken Age è costato tanto, quanto costerebbe rifare Grim? :shock: ), oppure bisognava avere il 16 di trovare i modelli originali da rirenderizzare. Non è accaduto.
Ricapitolando, le sequenze sono a qualità più alta e meno compressa (hanno trovato gli originali), il sistema di controllo è rivisto e c'è il punta & clicca opzionale, le location sono disseminate di commenti audio di Schafer e degli altri componenti originali del team, ci saranno alcuni extra tipo concept art, parte della colonna sonora è stata rieseguita da un'orchestra, le texture dei personaggi sono nuove, il sistema di illuminazione è nuovo, e nella versione definitiva dovrebbe esserci un bordo decorato opzionale per coprire le barre nere laterali (che avrebbero anche potuto inserire in questi screenshot, onestamente: con le luci nuove il gioco appare troppo moderno per essere in 4:3, IMHO, ma è una perplessità che espressi anche all'epoca). Poi basta.
Non è un evento epocale in sè, bisognerà farsene una ragione, ma è importante per la riproposizione di un classico dimenticato e non più in vendita, nonché come simbolo del recupero di una tradizione gloriosa sepolta in soffitta, per collegarmi a quanto diceva Neo.
Tanto tempo qualche mese sarà in saldo su Steam a 10 euro, dai, e non mi dite che i nuovi contenuti non valgono quella cifra. A meno che proprio non ne vogliamo fare una questione di principio a tutti i costi. :wink:
Ultima modifica di Diduz il mercoledì 10 dicembre 2014, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Kiruna il mercoledì 10 dicembre 2014, 20:37

Diduz ha scritto:[...] Non è un evento epocale in sè, bisognerà farsene una ragione, ma è importante per la riproposizione di un classico dimenticato e non più in vendita, nonché come simbolo del recupero di una tradizione gloriosa sepolta in soffitta, per collegarmi a quanto diceva Neo.
Tanto tempo qualche mese sarà su Steam a 10 euro, dai, e non mi dite che i nuovi contenuti non valgono quella cifra. A meno che proprio non ne vogliamo fare una questione di principio a tutti i costi. :wink:

Io sarò tra i compratori. Uno perché all'epoca non riuscii a godermelo e finirlo per svariati motivi. Due perché costa 10 euro. Tre perché non mi aspettavo nulla di più di quello che si vede dalle immagini (la risoluzione migliore è quello che mi basta).

I vari Monkey Island riproposti ho aspettato anni per prendeli e scontatissimi. Ho provato a giocarci ma non sono andato oltre i 10 minuti... Grim lo attendo molto più volentieri.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Grim Fandango Remastered

Messaggioda Diduz il mercoledì 10 dicembre 2014, 21:15

Kiruna ha scritto:Due perché costa 10 euro.

No, aspetta! :shock: Non intendevo che costerà 10 euro all'uscita, immaginavo più avanti coi classici saldi.
Io credo che all'inizio costerà di più, a occhio una ventina. Fammi correggere il post, mi sa che è ambiguo. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti