Login with a social network:

Draugen

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Draugen

Messaggioda Tsam il martedì 23 settembre 2014, 13:34

La casa di sviluppo Red Thread Games, al lavoro sul nuovo capitolo della saga di The Longest Journey, si sta dedicando in contemporanea alla creazione di un altro titolo, stavolta di genere horror, ispirato fortemente alla letteratura scandinava e alla mitologia norrena.

Il gioco in questione si intitola Draugen ed è un’avventura grafica in prima persona ambientata nel 1923; in questo titolo dovremo impersonare un fotografo americano impegnato sulle indagini relative all'enigmatica scomparsa degli abitanti di un piccolo villaggio di pescatori, situato sulla costa occidentale della Norvegia.

Ovviamente il mistero una volta giunti sul luogo si infittirà ulteriormente, complici anche una misteriosa donna vestita di nero, una bambina che canta una ninna nanna non appena il cielo comincia a imbrunire ed infine il Draugen (da cui il nome dell'avventura), una creatura non morta pescata direttamente dalla mitologia norrena che risiede nella sua tomba, con l’unico scopo di proteggere i tesori ed i segreti sepolti al suo interno.

Draugen sembra essere un’avventura horror da tenere sotto la lente di ingrandimento, sebbene la Red Thread al momento non abbia rilasciato informazioni più esaustive di quelle che avete avuto modo di leggere poc'anzi; dovremo quindi accontentarci delle poche immagini e del teaser trailer ufficiale, il quale preannuncia peraltro l’uscita del titolo per il 2015 su Pc, Mac, Linux e sulle console di nuova generazione.

Vi terremo aggiornati su nuovi eventuali sviluppi e soprattutto sulla campagna kickstarter che sembra in procinto di essere lanciata per poter finanziare lo sviluppo del gioco.
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Draugen

Messaggioda Fantasya il martedì 23 settembre 2014, 15:48

Interessante ma spero che usino tutte le loro energie per Dreamfall, e solo dopo che si concentrino su altro :)
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Draugen

Messaggioda Overmann il lunedì 25 ottobre 2021, 10:10

Interessante rileggere le prime press release e rivedere il primo teaser trailer ( https://www.youtube.com/watch?v=7_z-KQl6WOs ) :lol:

Il gioco ha poi cambiato completamente strada e di horror non ha più nulla, si è trasformato in un "walking simulator poetico" che si descrive come "Fjord Noir" - che non si capisce cosa voglia dire, ma di noir non ha niente.

Di certo ha mantenuto una certa pretenziosità ("It's HP Lovecraft meets Dostoyevsky" !!) il che non lo pone in simpatia considerando che il gioco è una nuvola di fumo o poco più. E pensare che una volta lo stesso Tornquist lo descrisse come un progetto "di successo" inteso che era andato come pianificato, senza particolari ritardi o problemi... a giocarci non si capisce proprio dove volessero andare a parare, si vede lontano un miglio che non c'è un progetto consistente e che è deviato da un'idea iniziale diversa e ricavato col taglia e cuci.

Comunque, sono 3 ore di un tizio che cammina piano per un paesino estremamente piccolo e con pochissimo da esplorare, con una spalla antipatica che non sta mai zitta. Si svelano in contemporanea la storia "del villaggio", per nulla interessante, scarna e banale, e la storia della "sorella scomparsa" che come immaginavo si risolverà nel finale con un colpo-di-scena-spiegone che comunque non soddisfa e non convince. Nel mezzo, musiche malinconiche e un capitolo di plateau estremamente cringe.

Non ci sono puzzle ma capite che non è questo il problema.

Vostro per soli 20€, o 25 se giocate su console :roll: diciamo che se c'è un limite a quanto possiamo accettare una distorsione del genere adventure, Draugen l'ha superato.
Peccato, riconosco l'impegno nel creare un setting accattivante, un'atmosfera da gioco maturo e un trailer che ti spinge a sborsare i venti sacchi.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Draugen

Messaggioda manny il lunedì 25 ottobre 2021, 10:32

il tipico gioco amatissimo da overmann :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Draugen

Messaggioda Overmann il lunedì 25 ottobre 2021, 16:28

Lo sai che sono un fan dei giochi maturi, introspettivi e che strizzano l'occhio a Twin Peaks, non ho mai giocato molte avventure umoristiche e mi commuovo per le musiche di Syberia, va detto che ho un amore particolare per le ambientazioni europee :mrgreen:

L'avrei preso al day one se non fosse che il porting su console è uscito UN ANNO DOPO e con prezzo pure maggiorato. Ho aspettato uno sconto per principio, che è arrivato UN ALTRO ANNO DOPO.
L'hype era al massimo... 8)
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Draugen

Messaggioda manny il lunedì 25 ottobre 2021, 22:46

no, intendevo dire che queste avventure narrative con gameplay azzerato sono le tue predilette :mrgreen:
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Draugen

Messaggioda Overmann il martedì 26 ottobre 2021, 11:47

La poca sfida e interattività non aiutano, ma in generale non è quello il problema, ad esempio ricordo di aver parlato in modo quasi entusiasta di alcuni giochi del genere come TWAU, Murdered, KRZ, più di recente State of Mind, con più moderazione anche Detroit o Virginia (di cui infatti mi appresto a comprare il "sequel" pur sapendo che non ha gampelay) e soprattutto Firewatch da cui Draugen scopiazza senza vergogna il concept...

Mentre ho criticato giochi con puzzle brutti come di recente Harvey's new eyes.

Chiaro poi che se uno è proprio un fan del genere Ethan Carter, Edith Finch, Dear Esther - per citarne tre che per me son proprio estremi - può apprezzare Draugen un po' di più, però onestamente lo reputo un gioco non riuscito.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron