hunters77 ha scritto:Beh, capolavoro IMHO e' un po' eccessivo (vuoi per la facilita' degli enigmi, vuoi per la durata del gioco, vuoi/non vuoi per la grafica), pero' l'aspetto che rilevi sulla costruzione degli episodi e' evidente e secondo me e' il vero punto di forza del gioco.
La strutturazione della sceneggiatura e della regia, secondo me non è seconda a nessuno.
Inoltre la narrazione è stratificata, a più livelli, e ben dosata... inoltre, parecchi eventi che spiazzano, misteri che rimangono sul pezzo... e soprattutto ha un atmosfera veramente eccellente (super anche suoni e colonna sonora)...
si la parte più debole sono gli enigmi, anche se nulla di scarso, diciamo sono numericamente inferiori al normale e niente di trascendentale ma piuttosto guidati (altri nella seconda stagione un pò meno)...
la durata si attesta dalle 4 alle 6 ore a stagione (ma io sono lento), quindi per me lievemente sotto al normale, fossero state 8/10 ore di gioco sarebbe stato più 'tondo', ma è un gioco dove non ci sono filler ed ogni episodio sembra quasi un'avventura diversa con diversi fili che si legano ai precedenti in maniera sublime.
Per me capolavoro, perché io gli enigmi li metto in fondo alla scala, preferisco atmosfera e narrativa ancor prima del gameplay e delle meccaniche stesse... per me gli enigmi devono essere un giusto tramite fra un evento all'altro incastrato nella narrativa e non uno smisurato uso per riempire i vuoti narrativi
A proposito, riguardo la grafica, può sembrare una giustificazione ed un eccesso per il fatto che il gioco mi sia piaciuto, ma sebbene sia difficile immaginarselo, molto spesso le scene molto più ansiogene e suggestive hanno amplificato nella nostra immaginazione l'inquietitudine verso un personaggio che aveva un cubo al posto della faccia, magari senza spiaccicare una parola ma che faceva solo strani gesti... forse, un personaggio meglio definito avrebbe impresso meno suggestione, non so se mi sono spiegato... ma indubbiamente dipende a chi riesce a calarsi nell'atmosfera del gioco e dimenticare l'estrema linearità grafica