Avete giocato quella nuova AG che aspettava sulla vostra mensola, magari virtuale, come quella dei vari Zodiac, Gog, Steam, e cui finora non avevate potuto dedicare il vostro tempo perchè assorbiti dal lavoro e dalla quotidianità?
O magari avete deciso di fare un tuffo nel passato e di riprendere qualcuno dei cari vecchi 'evergreen', quei titoli che hanno fatto la storia delle avventure grafiche o semplicemente che, pur non essendo capolavori, si sono insinuati nella vostra memoria solo perchè sono stati i primi che hanno segnato l'inizio del vostro 'cammino' di giocatori?
E la vostra prima AG in assoluto? Quella che vi ha schiuso le porte a questo mondo fatato, in grado di liberare la vostra fantasia e nello stesso tempo di imprigionarvi in dimensioni dalle quali non vorreste mai fuggire? Quella che vi ha indotto ad esclamare: "Esisteva e io non ne sapevo niente?!?".
Personalmente, il titolo che mi ha 'intrappolato' in questo fantastico universo è stato Indiana Jones and the Last Crusade.
Era la notte di capodanno del lontano 1990 (quanto tempo!), per Natale avevo ricevuto in regalo il glorioso Amiga 500 (con l'espansione di 1 MB di RAM) ed un mio amico, già possessore di questo cimelio, mi aveva invitato a casa sua per mostrarmi le prodezze di questa macchina e per prestarmi ('prestarmi?' Mmm... ) un po' di dischetti della sua collezione. Tra questi capitava questo Indy 3, che cominciava ad attirare la mia attenzione, benchè fossi sicuramente più abbagliato dai colori sbrilluccicanti dei vari OutRun, R-Type e Rainbow Islands. E gli dissi: "Ma sì, dammi anche questo!".
Nei giorni seguenti, dopo essermi fatto una pancia dei vari soccer, basketball, giochi di corsa, picchiaduro, strip poker (ehm... no, questo mi pare che non c'era... ), nell'inoltrata serata di capodanno decisi di provare questo gioco ispirato ad Indiana Jones, con una curiosità dettata anche dal mito cinematografico.
Cominciai a capire come funzionavano le cose e osserva di qua, scruta di là, usa questo, parla con quell'altro... passarono ben circa 4 ore, di cui neanche mi accorsi, fin quando a notte inoltrata decisi che FORSE era ora di staccare e andare a dormire. Per riprendere subito il giorno dopo, ovvio.
Ricordo che questo mio amico mi passò poi una soluzione (chissà presa da dove!) che cercai di sbirciare il meno possibile. All'epoca peraltro erano oro colato, non essendovi nè un numero nutrito di riviste specializzate nè tantomeno il web (o AP! ).
Da qui in poi, salvo in passato qualche Metal Gear o Syphon Filter ovvero i mitici tornei natalizi di PES con fratelli e cugini vari, è diventato il mio unico punto di riferimento ludico. Nel senso che ormai, se ho appena un po' di tempo, mi dedico solo a quello.
E voi? Qual è la vostra esperienza?
Qual è il titolo 'galeotto' che vi ha introdotto e ingabbiato in questo straordinario mondo?
Sembra quasi che si parli del primo amore. E forse in fondo lo è.