Anche a me il secondo episodio è piaciuto di più del primo.
Per quanto riguarda le decisioni: è vero, non modificano radicalmente il plot, però neanche sono ininfluenti. Ad esempio la decisione più importante del primo capitolo, scegliere se catturare
Twiddle Dum o The Woodsman, viene portata avanti in maniera egregia:
solo se si è scelto di catturare The Woodsman e si riesce a farlo parlare si viene a sapere qual è il suo legame con Lily cosa ci faceva Faith lì. Mentre solo catturando e facendo parlare Twiddle Dum si capisce che Faith ha rubato qualcosa.Quindi il cambiamento a cui mira il gioco non è vita/morte dei personaggi come in The Walking Dead, bensì la comprensione stessa degli eventi. Se non si riescono a fare le scelte giuste non si riescono a trovare i pezzi per comporre la storia.
I nodi credo verranno al pettine pian piano. Nel secondo episodio è possibile saltare in toto l'interrogatorio con
Toad Jr, rinunciando alla sua testimonianza, oppure nel primo episodio è possibile saltare la ricerca di oggetti nel vicolo. Alla fine del caso resteranno ombre e dubbi, o riusciremo a capire cosa è avvenuto in ogni sua sfaccettatura? Se nel quinto episodio ci verrà chiesto chi accusare, riusciremo nell'intento avendo delle valide motivazioni?
Secondo me continua una scrittura dei dialoghi eccelsa, e un'atmosfera unica (a mio avviso superiore a quella di TWD). Certo, l'episodio dura poco, è palese, ma la qualità è comunque alta, e la durata non è un metro di paragone valido per un buon gioco, a mio avviso.
Che poi, come dice Diduz, ci siano stati cambiamenti durante la realizzazione è ovvio e misurabile, dal ritardo in lavorazione e non solo.
Sebbene la tesi più accreditata sembrerebbe quella che Willingham non abbia approvato l'episodio (è un periodo un po' strano per l'autore, che ha annunciato tra l'altro la fine del fumetto Fables), non escluderei ciò che è avvenuto sui forum: analizzando un certo personaggio (non faccio nomi) sono stati scoperti dettagli calzanti ed evidenti di un'implicazione di esso nella trama generale (persino cercati a mano all'interno dei files di gioco, estraendo pure i modelli poligonali di personaggi ancora ignoti; e c'è chi ritiene possa essere il "killer", quindi occhio agli spoiler in giro!) e che forse questo abbia convinto la TT a modellare in maniera diversa alcune sezioni proprio in virtù di spulciamenti e rivelazioni elaborate dagli utenti. In realtà sarebbero adattamenti che la casa californiana è sempre stata abituata a fare, raccogliendo il feedback dei giocatori per plasmare ancora di più la storia: per TWAU hanno addirittura dichiarato che il finale non era scritto al 100%. Magari si è trattato di anticipare i tempi di reazione al II episodio.
In qualsiasi caso, sebbene sia impossibile pensare ad una riscrittura totale o anche solo sostanziosa di un progetto che ha 3 anni di lavoro alle spalle, c'è stata una sicura rielaborazione di alcuni dettagli della trama e nella sequenza temporale degli eventi. Si possono notare dei cambi avvenuti rispetto sia alla preview mostrata alla fine del I episodio (ad esempio è rimandata al III ep. la
trasformazione "totale" di Bigby, anche se le preview contano fino ad un certo punto perchè fatte alla cieca, senza avere l'episodio successivo finito), ma soprattutto rispetto alla schermata di selezione del terzo episodio che è stata totalmente rivista, sostituendo l'immagine della poliziotta appostata al cancello degli appartamenti Woodlands con un Bigby che insegue un'automobile.
E' logico quindi che sia uscito un episodio più dialogato che, grazie a tre (!) sceneggiatori capaci, ha potuto cambiare invisibilmente queste sfumature tramite l'esposizione tra personaggi. Tra l'altro questo ha regalato un andamento più pacato alla narrazione, ora meravigliosamente Noir e intensa.
E, leggendo di tanto in tanto i commenti dei membri della Telltale su twitter (anche perchè dal forum sono di nuovo spariti...), sembra che di carne al fuoco ce ne sia ancora parecchia...