Login with a social network:

Contrast

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Contrast

Messaggioda Adrian il venerdì 24 maggio 2013, 12:50

Il publisher francese Focus Home Interactive ha appena annunciato di aver raggiunto un accordo con lo sviluppatore canadese Compulsion Games, per la distribuzione di Contrast, uno dei giochi indie più interessanti degli ultimi mesi.
Contrast è infatti un ibrido tra un platform e un action adventure, dotato di un gameplay innovativo; il giocatore dovrà infatti risolvere enigmi, sfruttando due dimensioni differenti: quella reale, tridimensionale, e quella delle ombre, bidimensionale. A impreziosire il tutto, un comparto visivo molto suggestivo e una sceneggiatura per nulla banale. Contrast infatti è ambientato nella Parigi degli anni '20, un mondo che pullula di spettacoli, di luce elettrica e ombre, di magia, di intrighi e di inganni.
L'uscita di Contrast è prevista per la fine dell'anno, su PC, Xbox 360 e Playstation 3 (sulle due console la distribuzione avverrà attraverso i rispettivi marketplace online). Nell'attesa vi invitiamo a dare un'occhiata alle prime immagini e al teaser trailer del gioco.
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Contrast

Messaggioda Robert Tuxx il domenica 26 maggio 2013, 21:18

Sono assai ispirato
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Contrast

Messaggioda AprilSkies il lunedì 27 maggio 2013, 14:53

Sembra bellissimo!!!
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Contrast

Messaggioda Stellina82 il martedì 28 maggio 2013, 10:44

wow sembra davvero promettente :D
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Contrast

Messaggioda locutus il martedì 28 maggio 2013, 10:48

L'avevo visto tempo fa sulla pagina dei progetti in Greenlight su Steam ma non mi aveva colpito particolarmente.

Ora, leggendo l'articolo su AP ho un po' cambiato idea: non vado matto per i generi ibridi, però questo titolo ha qualcosa di affascinante. Se il prezzo sarà competitivo, lo prenderò.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Contrast

Messaggioda Adrian il venerdì 28 giugno 2013, 12:04

Contrast, l'action-adventure di Compulsion Games e Focus Home Interactive, torna a mostrarsi in cinque nuovi screenshots!
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Contrast

Messaggioda MCCOY il venerdì 28 giugno 2013, 12:38

Sinossi, immagini e trailer molto intriganti. Io ho poi un debole per le location parigine.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Contrast

Messaggioda MCCOY il martedì 3 settembre 2013, 1:38

Ecco il trailer in cui vengono presentate le due protagoniste: La pccola Didi e la sua amichetta immaginaria Dawn.
Si fa sempre più interessante non c'è che dire...
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 2AOO89UjSM
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Contrast

Messaggioda Dead Space il martedì 3 settembre 2013, 11:10

Tipo braid penso.
Ma che centra con le ag?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Contrast

Messaggioda MCCOY il martedì 3 settembre 2013, 12:11

Dead Space ha scritto:Tipo braid penso.
Ma che centra con le ag?

Penso il fatto che comunque bisogna interagire con l'ambiente per creare il percorso tra le ombre. Per esempio creare un ponte, spostando un riflettore che crei l'ombra giusta. E comunque potrebbe essere solo una parte degli enigmi.
Possiamo solo aspettare e vedere...
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Contrast

Messaggioda Adrian il venerdì 27 settembre 2013, 17:09

É stato appena lanciato il nuovo sito di Contrast, il promettente puzzle/platform game sviluppato da Compulsion Games e atteso su PC, Xbox 360 e Playstation 3. Per l'occasione sono state rilasciate inoltre queste nuove immagini!
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Contrast

Messaggioda asterix777 il domenica 20 ottobre 2013, 15:28

Sarà disponibile dal prossimo 15 Novembre su Steam (italiano incluso).
http://store.steampowered.com/app/224460/
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Contrast

Messaggioda AG_dipendente il lunedì 21 ottobre 2013, 1:33

Dead Space ha scritto:Tipo braid penso.
Ma che centra con le ag?

Quoto.
Ho la stessa sensazione...mah, secondo me non c'entra un tubo,ripeto è una sensazione.
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: Contrast

Messaggioda asterix777 il domenica 3 novembre 2013, 2:34

Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Contrast

Messaggioda Adrian il giovedì 14 novembre 2013, 15:47

Un po' a sorpresa, il publisher Focus Home Interactive ha annunciato per domani l'uscita in versione digitale di Contrast, su PC, Xbox Live Arcade e Playstation Network. Per l'occasione è stato rilasciato un nuovo trailer di lancio!
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Contrast

Messaggioda AG_dipendente il giovedì 14 novembre 2013, 16:31

Più vedo trailer di questo gioco e più non capisco cosa c'entri in questo sito... 8)
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: Contrast

Messaggioda MCCOY il giovedì 14 novembre 2013, 17:17

AG_dipendente ha scritto:Più vedo trailer di questo gioco e più non capisco cosa c'entri in questo sito... 8)

Abituiamoci ! I Puzzle game con componente action sono entrati a far parte del genere Adventure Games, da tempo ormai. Io per primo li ho sempre sopportati a fatica. Non scorderò mai come mi incavolai quando mi accorsi che in Dreamfall bisognava anche combattere; ma se io gioco le AG proprio per non avere questo fastidio, mi ripetevo.
Ma forse la storia di Contrast merita e la contaminazione tra generi è una delle strade (sebbene non l'unica come la Daedalic sta dimostrando) di coinvolgere un pubblico più ampio e far uscire le AG dal loro settore di nicchia.
Stavolta nel trailer gli hanno dato epicità e suspence; accattivante ma poco in linea con i toni dei tralier precedenti più concentrati sull'aspetto fantasy della faccenda. Chissà ?! L'unica resta provarlo quando esce.
Magari avrai ragione e scopriremo che con le avventure grafiche non c'entra niente :)
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Contrast

Messaggioda luise il giovedì 14 novembre 2013, 23:23

AG_dipendente ha scritto:Più vedo trailer di questo gioco e più non capisco cosa c'entri in questo sito... 8)

Condivido in parte la tua osservazione ,perchè con le ag non ha niente a che vedere infatti ,pero' ha una componente avventurosa e quindi viene segnalata qui su adventureplanet cosi come per The Walking Dead e The Wolf Among Us .
(Giochi da consolle) .
MCCOY ha scritto:Ma forse la storia di Contrast merita e la contaminazione tra generi è una delle strade (sebbene non l'unica come la Daedalic sta dimostrando) di coinvolgere un pubblico più ampio e far uscire le AG dal loro settore di nicchia.

Fidati ,se escono questi giochi gli amanti delle ag cambieranno genere :mrgreen: . Giustamente vogliono vendere e un titolo del genere probabilmente attirerà più gente di chi gioca ag .
Le ag per me si giocano solo col mouse ,fatta eccezione per Grim Fandango ma quello è un capolavoro .
Poi scusa, come fa il genere ag uscire dalla nicchia se ultimamente escono prevalentemente ag in inglese :?:
In inglese non le compro neppure io :|
Magari questo Contrast è un bel gioco ,vediamo ,se prende un bel voto in recensione forse ci faccio un pensierino per la ps3.Odio la tastiera :)
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Contrast

Messaggioda Overmann il venerdì 15 novembre 2013, 11:27

AG_dipendente ha scritto:Più vedo trailer di questo gioco e più non capisco cosa c'entri in questo sito... 8)


Diciamo che è un problema annoso... C'è una zona grigia sempre più ampia di titoli che non hanno quasi nulla a che vedere con Broken Sword ma che "potrebbero interessare i fan di Broken Sword"... Alcuni di questi vengono trattati, altri no, di solito a seconda di come stanno sulla bilancia i seguenti fattori:

  • C'è una storia/sceneggiatura curata?
  • C'è una direzione artistica attenta?
  • Ci sono dei puzzle?
  • Quanta azione c'è?
  • E' disponibile per PC?

Per questo sui siti di adventure abbiamo Safecracker accanto a The Walking Dead, abbiamo Amnesia ma non abbiamo Silent Hill Downpour, abbiamo Layton ma non abbiamo Tomb Raider, si parla di To The Moon ma non si sfiora Uncharted, si tratta Heavy Rain ma non Ico...

Bisognerebbe evolversi e uscire dagli stereotipi? Forse sì. Però è un problema che è sempre esistito. Cos'avevano in comune Myst, Monkey Island, Dragon's Lair, Alone in the Dark e Another World?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Contrast

Messaggioda locutus il venerdì 15 novembre 2013, 12:15

Overmann ha scritto:E' un problema che è sempre esistito. Cos'avevano in comune Myst, Monkey Island, Dragon's Lair, Alone in the Dark e Another World?


E' vero, ma a discolpa di quell'epoca si può dire che il genere era ancora attraversato da una forte spinta sperimentatrice, che lo rendeva estremamente plasmabile a varie declinazioni.

E' innegabile che nell'immaginario collettivo il "format" dell'avventura grafica l'abbia alla fine dato l'approccio Lucasiano, con la sua tipica struttura punta-e-clicca che è ancora oggi l'interfaccia principe del genere, nonostante le incursioni del 3D, della tastiera (bleah!) e del JoyPad (meh...) ed è ancora oggi quella che universalmente fa distinzione tra cosa è un'Avventura Grafica e cosa non lo è.

Intendo dire con questo che non tutte le avventure grafiche, per essere definite tali, devono essere punta-e-clicca ma se abbiamo davanti un punta-e-clicca allora quel gioco è quasi certamente un'avventura grafica.

Contrast pare un Platform-Puzzle con una forte componente narrativa, il ché lo apparenterebbe più ad Another World che a Broken Sword, tuttavia come ha detto Overmann oggi c'è un'ampia zona grigia di titoli che pur non essendo punta-e-clicca possono certamente interessare il target degli avventurieri.

All'epoca, l'avventura grafica era definita tale per contrapporla al suo antenato che fu l'avventura testuale ma l'elemento di fondo è pur sempre "l'avventura", no? Quali sono gli elementi che possono definire l'avventura? Esplorazione, ricerca di oggetti, uso degli oggetti, risoluzione di dilemmi di varia natura, incipit sviluppo ed epilogo di una storia.

Al di là dei gusti personali o delle nostre aspettative, se un gioco rispecchia questi elementi, anche se non si usa il mouse e si deve saltare un po' di qua e di là, per me quel gioco è (o è anche) un'Avventura Grafica, come macro categoria.

Certo, se poi la dinamica di gioco è incentrata su elementi diversi da quelli che ho detto più su (tipo non morire, abbattere i nemici, fare esperienza etc.) è chiaro che lì siamo in presenza di altri tipi di giochi, tipo d'azione, combattimento, surviavl, RPG etc. che possono anche incorporare elementi dell'avventura ma sono troppo ibridati per rientrare principalmente in quella categoria.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron