Login with a social network:

Consiglio per un Adventure Game "particolare"

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Consiglio per un Adventure Game "particolare"

Messaggioda Akumasama il venerdì 25 ottobre 2013, 11:57

Salve, videogioco da tantissimi anni ma non sono qui a chiedere consiglio per un gioco per me, ma per il mio ragazzo che normalmente odia qualsiasi cosa abbia a che fare con i videogiochi.
Ci sono state fin'ora due eccezioni, "Journey" per PS3 (che non riusciva a giocare troppo bene a causa dei "comandi troppo complicati", sopratutto si perdeva con il dover muovere la telecamera 3D) e "The Cat Lady", adventure game per PC.
In particolare dopo quest'ultimo ha manifestato l'interesse verso giocare altri giochi simili, ed eccomi qui a chiedere consiglio.
Elenco dei motivi per cui "The Cat Lady" gli è piaciuto

  1. E' un titolo ludicamente molto semplice che non richiede chissà quali conoscenze pregresse nel mondo dei VG per poter essere giocato, solo una tastiera e un mouse
  2. E' graficamente molto particolare. Non è tanto questione di "Adulto" vs "Infantile", ma proprio di essere una cosa originale, particolare e artisticamente molto curata
  3. Ha un'ambientazione seria e adulta (il fatto che sia anche un horror non credo sia rilevante) e molto lontano dalle tematiche mainstream-action che sicuramente non gli piacciono
  4. E' molto presente la simbologia e l'interpretazione. Cioè il gioco ha diverse chiavi di lettura e c'è bisogno di dare un significato e interpretare gli eventi e le persone che la protagonista incontra (lui è molto sensibile e psicologo, quindi è sicuramente molto attratto da queste cose)

Alcuni amici mi hanno già consigliato:
  • The Path
  • Dracula: Origin
  • The Longest Journey (il primo)
  • A New Beginning

Avete altro da aggiungere alla lista? Oppure commenti sui quattro che ho inserito qui sopra?
Grazie mille a tutti per l'attenzione! :)
Akumasama
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2013, 11:22

Re: Consiglio per un Adventure Game "particolare"

Messaggioda Xibalba il venerdì 25 ottobre 2013, 12:14

io ti suggerisco anche Primordia, Gemini Rue, Resonance, Syberia 1-2, Machinarium
se gli piace il genere avventura grafica The Longest Journey è un must giocarlo
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Consiglio per un Adventure Game "particolare"

Messaggioda Akumasama il venerdì 25 ottobre 2013, 12:25

Gemini Rue l'avevo adocchiato, assieme a Overclocked e Gray Matter mi sembrano due ottimi candidati.
Ora do un'occhiata al resto che hai consigliato, innanzitutto grazie comunque per i consigli.

The Longest Journey (io non l'ho mai giocato anche se ne ho sempre sentito parlare) non si trova con sottotitoli in italiano o sbaglio? Mi pare che pure su piattaforme come GoG non sia in vendita.
Akumasama
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2013, 11:22

Re: Consiglio per un Adventure Game "particolare"

Messaggioda juclement il venerdì 25 ottobre 2013, 18:05

Ci sarebbe anche Catherine, per PS3- è una specie di horror/surreale
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Consiglio per un Adventure Game "particolare"

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 ottobre 2013, 21:48

Potrei suggerirti 'The Kite - L'aquilone' (tratta di un dramma familiare).
Qui trovi un articolo con video: http://www.multitutto.it/2012/06/14/kite-avventura-punta-clicca-dai-toni-forti/ (ne abbiamo già parlato qui sul forum: https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=41&p=221909)
Se hai installata la piattaforma Desura puoi scaricarlo gratis da qui: http://www.desura.com/games/the-kite (trovi sulla destra un po' più in basso la versione italiana).
Se non hai Desura, fammi sapere e ti passo io il file d'installazione.

Poi potresti provare la demo di questo 'Neverending Nightmares', ma il gioco intero ancora non è stato realizzato, quindi è solo un assaggio.
Demo e video introduttivo li trovi qui: http://www.kickstarter.com/projects/infinitap/neverending-nightmares.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Consiglio per un Adventure Game "particolare"

Messaggioda Akumasama il lunedì 28 ottobre 2013, 9:19

Grazie mille a tutti per i consigli, direi che ho recuperato almeno 8 titoli papabili da proporgli, e adesso ovviamente sceglierà lui ;)

Grazie davvero per la gentilezza e per l'aiuto super-efficiente!
Akumasama
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2013, 11:22


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

cron