Login with a social network:

Avventure testuali, quali?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Avventure testuali, quali?

Messaggioda Doukas il mercoledì 18 gennaio 2012, 18:46

Salve a tutti avventurieri! Sono piuttosto giovane, soprattutto per poter dire di aver vissuto il peridoso delle avventure testuali e di questo mondo ne so poco o quasi nulla. Però l 'idea mi piace molto, e pertanto vorrei provare a giocarne qualcuna. Considerando che non conosco nè titoli nè il genere di gioco in sè vorrei un aiuto dagli utenti più "esperti" nel settore!

Googlando ho trovato qualcosa ed ho scaricato molti pacchetti, ma nessuno che funzioni o che sia dotato di una guida, anche essenziale...

Quello che ho trovato fin' ora è questo:
http://www.avventuretestuali.com/avventure
http://avventure-testuali.zenfactor.org/
http://it.wikipedia.org/wiki/Avventura_testuale (Wikipedia oggi non funziona, ma mi riconduceva comunque al download di un pacchetto con giochi della infocom!)

Adesso vorrei sapere, se possibile, come poter giocare ad un' avventura del genere e soprtatutto vorrei sapere qualche titolo interessante! Grazie! :D
Doukas
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 12:58

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 18 gennaio 2012, 19:03

se ne parlò proprio qualche tempo fa in un altro topic. questo per la precisione:

viewtopic.php?f=1&t=11684

col permesso dell'utente originale mi permetto di quotare e riportare il suo post molto utile:

Versipellis ha scritto:
LargoLagrande ha scritto:p.s. ma solo io non ho mai avuto problemi con il parser dei giochi Sierra? :mrgreen:


Ciao, no non sei l'unico :D È solo che quei parser erano molto limitati e anche scomodi (visto che per fare qualsiasi azione bisognava avvicinarsi all'oggetto con cui interagire). Pochissime anche le azioni possibili (a causa della grafica).

Per quel che riguarda i giochi, in ambito commerciale i giochi della Infocom vanno bene più o meno tutti (anche se io non ho una grande passione per Zork e simili). I più "semplici" sono probabilmente Wishbringer (magia), Plundered Hearts (pirati), Seastalker (avventura) e Border Zone (spionaggio). Tra i più affascinanti (e difficili) cito Suspended (cyberpunk), Starcross (fantascienza), Trinity (un sogno surreale e antimilitarista di Brian "Loom" Moriarty) e A Mind Forever Voyaging (free roaming, futuro alternativo). Su GOG.com trovi una raccolta dei vari Zork testuali con l'aggiunta di Planetfall, una bella avventura fantascientifica di media difficoltà.

Della Magnetic Scrolls conosco bene solo Fish, un gioco dove si impersona un agente segreto... in forma di pesce.

Della Level 9 consiglio solo Scapeghost, una storia poliziesca con fantasmi, perché molti dei loro giochi precedenti puntavano molto sulla quantità delle location più che sulla qualità degli enigmi.

Della Legend sarebbero da provare tutte le avventure ibride e sicuramente TimeQuest (fantascienza, viaggi nel tempo), Eric the Unready (fantasy demenziale - mi ci son fatto delle grasse risate) e i due Gateway (fantascienza).


In ambito free, ti sparo un altro elenco (senza link, ma li trovi tutti in questo sito):
Shade (sei nella tua stanza e devi partire per un viaggio. O forse...?)
9:05 (ti risvegli in camera da letto e il telefono squilla. Perché la sveglia non ha suonato?)
Violet (scrivere 1000 parole di tesi e non perdere la ragazza non è mai stato così difficile.)
Aisle (quante cose si possono fare in un supermercato? E in un solo turno di gioco?)
The King of Shreds and Patches (Lovecraft mon amour.)
Savoir-Faire ("Grande festa alla corte di Francia"... beh, più o meno. Con un pizzico di magia.)
Photopia (un'avventura psicologica di cui tutti parlano un gran bene... ma non l'ho mai giocata.)
Tapestry (la fiera del "cosa sarebbe successo se..." si potessero rivivere tre eventi della propria vita.)
Galatea (una specie di sequel della leggenda di Pigmalione.)
Bronze (una rivistazione di La Bella e la Bestia.)
Glass (una rivistazione di Cenerentola - molta enfasi sui dialoghi.)
Spider&Web (spionaggio, o meglio: chi controlla il narratore?)
A Change in the Weather (una delle poche avventure in tempo reale... e sul maltempo.)
Damnatio Memoriae (un tuffo nell'antica Roma.)
Failsafe (fantascienza, ovvero: le comunicazioni radio sono sempre disturbate.)

Alcune risorse in italiano:
L'avventura è l'avventura, sito con news e recensioni
IF italia, la wiki italiana dedicata all'Interactive Fiction (purtroppo poco aggiornata)
La "autobiografia" di Bonaventura di Bello, autore di avventure "da edicola" che forse avete giocato
Una breve introduzione al genere, su OldGamesItalia (ci sono anche alcune recensioni)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda Versipellis il sabato 21 gennaio 2012, 4:07

Permesso accordato, naturalmente.
Però Doukas dovrebbe specificare cosa intende per pacchetti, perché altrimenti è difficile dare suggerimenti su come far partire i giochi.
Versipellis
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 15:32
Località: West of House.

Viaggio alle origini delle avventure testuali italiane

Messaggioda Adrian il lunedì 14 maggio 2012, 19:14

Curiosi di saperne di più sulle origini delle avventure testuali, specie quelle sviluppate in Italia?
Vi consigliamo di ascoltare questo interessante (e divertente) podcast realizzato da Simone Pizzi e Roberto Bertoni per il blog Archeologia Videoludica; protagonista di questo speciale è Bonaventura Di Bello, storica figura dell'editoria videoludica, ma soprattutto autore di tante avventure testuali italiane.
Buon ascolto! 8)
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Viaggio alle origini delle avventure testuali italiane

Messaggioda Tsam il lunedì 14 maggio 2012, 21:58

Grazie per la segnalazione :)
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Viaggio alle origini delle avventure testuali italiane

Messaggioda rai il giovedì 17 maggio 2012, 12:57

Grazie, molto interessante...
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Avventure testuali in italiano

Messaggioda Zenox il lunedì 15 ottobre 2012, 14:11

Ero curioso di provare un avventura testuale italiano e gratis, mi sapete aiutare? grazie!
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: Avventure testuali in italiano

Messaggioda Ale386 il lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Bè, non saprei risponderti... ma perchè non provi quelle della Miciosegone, ovvero quelle fate da WarioPunk? :D
Oppure non so dirti... :D
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Avventure testuali in italiano

Messaggioda asterix777 il mercoledì 17 ottobre 2012, 11:19

Zenox ha scritto:Ero curioso di provare un avventura testuale italiano e gratis, mi sapete aiutare? grazie!

http://www.oldgamesitalia.net/avventuretestuali/

Se ne era parlato già qui, dove puoi trovare altre info:
http://adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=12098&hilit=avventure+testuali
Ti lascio il tempo di leggere questo messaggio, per poi accorpare il tuo topic a questo appena segnalato.

P.S. Questa sezione è solo per aiuti e suggerimenti sulle soluzioni delle AG, mentre per altri consigli scegliete le sezioni più adatte, a seconda della richiesta. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda iZelda il martedì 17 settembre 2013, 0:09

Ciao a tutti sono nuova! Vi scrivo per pubblicizzare una cosa che abbiamo fatto io e un mio amico: ci siamo divertiti a creare una Avventura Testuale in italiano, disponibile come app per Android.
Spero di poter trovare persone interessate su questo forum!
Per ora è disponibile in versione DEMO, gratuita e senza pubblicità. Vogliamo vedere quanti insulti riusciamo a riscuotere :D
Potete scaricarla dal Playstore, per tutti quelli che hanno un cellulare con sistema Android. Basta cercarla digitando "isola avventura testuale". Oppure clicca qui: http://bit.ly/14DdBgO

Sarei felicissima se poteste darci un'occhiata e dare giudizi o consigli, ma soprattutto segnalare eventuali bug. :wink:
Per ora è molto breve, ma curata. Se riusciamo ad avere abbastanza pubblico faremo uscire un aggiornamento con la versione completa.

Ci tengo a precisare che il mio amico si è impegnato a programmarla da zero, senza usare Inform :shock: (io non so nulla di programmazione). Quindi abbiamo messo in piedi un progetto completamente nuovo!

Grazie
Scarica Isola, Avventura Testuale per Android!

Versione per Android: http://bit.ly/14DdBgO

Versione per PC: http://bit.ly/17SfWqp
iZelda
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 settembre 2013, 0:01

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda Neo-Geo il martedì 17 settembre 2013, 0:53

Molto curioso di vedere un'avventura testuale sul mio smart phone! la proverò quanto prima! :D
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 17 settembre 2013, 9:00

wow... non l'avevo mai visto questo topic!! :shock:
Se posso, vorrei aggiungere un paio di avventure più recenti ad uso di Doukas (se frequenta ancora il forum...):

Cypher: a cyberpunk text adventure, reperibile in Digital Delivery sia sul sito che su Zodiac;
Nicolas Eymerich, inquisitore: la peste, che a quanto so ha anche un parser testuale.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda Dorus il martedì 17 settembre 2013, 10:48

Sto giocando a ehm... isola. Il giochino testuale pubblicizzato qui sopra. Non è malaccio. Sono già bloccato :oops: Volevo solo segnalare un errore che ho notato nella stringa "morte" c'è una parola che non capisco. Mi sembra sia "prece" ma non ricordo bene. (l'ho giocato ieri notte alle 2).
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda asterix777 il martedì 17 settembre 2013, 10:54

Dorus ha scritto:Mi sembra sia "prece" ma non ricordo bene. (l'ho giocato ieri notte alle 2).

Prece = preghiera.
Però non conosco il contesto.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda iZelda il martedì 17 settembre 2013, 11:10

Dorus ha scritto:Sto giocando a ehm... isola. Il giochino testuale pubblicizzato qui sopra. Non è malaccio. Sono già bloccato :oops: Volevo solo segnalare un errore che ho notato nella stringa "morte" c'è una parola che non capisco. Mi sembra sia "prece" ma non ricordo bene. (l'ho giocato ieri notte alle 2).


Sì, prece vuol dire preghiera, è una parola molto antiquata ma esiste :mrgreen: Si usa sulle tombe, diciamo...

"Non è malaccio".. qualcosa di più preciso? :roll: In ogni caso grazie per l'interesse!

Comunque ribadisco: il giochino è brevissimo, per ora più che la storia nell'insieme stiamo testando proprio il funzionamento del programmino.
Scarica Isola, Avventura Testuale per Android!

Versione per Android: http://bit.ly/14DdBgO

Versione per PC: http://bit.ly/17SfWqp
iZelda
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 settembre 2013, 0:01

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda Neo-Geo il martedì 17 settembre 2013, 13:05

Ho finito la demo in meno di cinque minuti ieri sera prima di addormentarmi! :D

Direi che è veramente troppo poco per esprimere un giudizio. Per quello che ho visto avete costruito bene l'incipit. L'ho trovato molto semplice ma come inizio ci sta bene. Continuate così! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda iZelda il martedì 17 settembre 2013, 18:03

Neo-Geo ha scritto:Ho finito la demo in meno di cinque minuti ieri sera prima di addormentarmi! :D

Direi che è veramente troppo poco per esprimere un giudizio. Per quello che ho visto avete costruito bene l'incipit. L'ho trovato molto semplice ma come inizio ci sta bene. Continuate così! :)


Grazie mille! Ne deduco che ha funzionato tutto bene, senza impallarsi o altro...
Certo ora non è una vera e propria storia, ma lo diventerà
Siamo solo in due quindi ci serve un po' di tempo.. però non vedo l'ora, sono carica :D :D :D
Scarica Isola, Avventura Testuale per Android!

Versione per Android: http://bit.ly/14DdBgO

Versione per PC: http://bit.ly/17SfWqp
iZelda
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 settembre 2013, 0:01

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 18 settembre 2013, 8:39

Si ho giocato a tutta la demo senza intoppi sul mio Samsung galaxy s2 :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda Dorus il mercoledì 18 settembre 2013, 13:31

Ieri notte alle 2:30 ho ricominciato e finito il gioco. Con "non è malaccio" intendevo che le basi ci sono, quello che manca è appunto la storia e non riesco ad esprimere un giudizio completo con così poco... Comunque ha funzionato senza problemi su Samsung Galaxy S3 aggiornato alla 4.1.2!
Se vado nella palude senza aver preso la fune e scrivo "fune" il gioco non mi risponde e mi chiede di inserire un'altra parola. Non so se è un errore o sia intenzionale... con il machete una risposta la ottengo
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Avventure testuali, quali?

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 18 settembre 2013, 14:04

Il gioco funziona solo su Android?
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron