Login with a social network:

Lavorare in campo videoludico

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il mercoledì 10 luglio 2013, 11:06

Sarei molto interessato a qualcosa del genere, pur sapendo che non è facile. Qualcosa che mi consenta di essere sempre informato sulle ultime novità, in particolare per quanto riguarda le ag, di provare titoli in anteprima e di partecipare o assistere a qualche evento o presentazione. Ho una Laurea in Lettere e Filosofia e presto conseguirò la Specializzazione in Filologia Moderna
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda Lehti il mercoledì 10 luglio 2013, 11:36

Figo. Io forse farò il dottorato in Filologia Moderna.

Tornando in topic, tutto dipende molto da cosa vuoi fare, ma soprattutto da cosa SAI fare.
Non sei stato molto chiaro riguardo il campo in cui vorresti lavorare, ma a giudicare dalla tua laurea immagino che essenzialmente vorresti fare qualcosa di game design.
Su Games Industry trovi tutti gli annunci riguardanti le posizioni aperte nel mondo dei videogiochi, ma siamo onesti, tutte le software house cercano persone che abbiano una qualche esperienza (solitamente due anni + uno o due titoli rilasciati commercialmente, e a volte valutano la job application anche sulla base della qualità del prodotto finito).
Se poi vorresti lavorare nel campo della localizzazione, in Italia ci sono due società molto in vista: Synthesis Internationa e [url=binarisonori.com]Binari Sonori[/url]
Non so di preciso a cosa abbia lavorato binari sonori, ma so per certo che Synthesis ha localizzato Dragon Age (il primo, gli altri non saprei), Mass Effect e Halo 3.
Ci sarebbe anche BeeMedia, ma so per esperienza personale che non rispondono, quando si prova a contattarli.
Rimane però il problema dell'esperienza, a prescindere dal campo. L'ideale sarebbe lavorare a qualche progetto indie (anche gratis, tanto per fare esperienza).
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il mercoledì 10 luglio 2013, 16:20

Mi accontento di poco. Bisogna pur iniziare da qualche parte! Comunque anche collaborare con voi mi piacerebbe molto, altrimenti se avete già contatti con qualche software house italiana vicina, ma forse lì è chiedere trooppo, Non conoscete nessuno? Non potete fornirmi qualche contatto?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda Lehti il mercoledì 10 luglio 2013, 20:20

juclement ha scritto:Mi accontento di poco. Bisogna pur iniziare da qualche parte! Comunque anche collaborare con voi mi piacerebbe molto, altrimenti se avete già contatti con qualche software house italiana vicina, ma forse lì è chiedere trooppo, Non conoscete nessuno? Non potete fornirmi qualche contatto?

Un ottimo modo per iniziare è iscriversi a Desura. Si tratta di una piattaforma di Digital Delivery che consente di contattare gli sviluppatori con la stessa facilità con cui si contattano tutti gli altri utenti. In linea di massima, non esiste una differenza tra l'account degli utenti normali e quelli degli sviluppatori.
Il problema è, al solito, che non tutti rispondono, ma con un po' di persistenza è possibile venirne a capo.
Potresti anche provare a metterti in contatto con Revolab, un duo italiano che ha rilasciato 7Days, un horror in prima persona con grafica minimale, in stile Minecraft.
Oppure puoi provare a contattare [url=http://simonmesnard.fr[/url]Simon Mesnard, un grafico indipendente di Dijon che ha sviluppato ASA: A Space Adventure (Myst-clone) e che stava lavorando al seguito, TBT: The Black Tower.

Peccato che ormai sia stato cancellato, visto che graficamente era stupendo.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il mercoledì 10 luglio 2013, 20:51

Voi non avete contatti in qualche Software House? Potrei inviare loro il mio curriculum e vedere se sono interessati. Oppure potrei lavorare con voi, ma non sò come potrei iniziare
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il giovedì 11 luglio 2013, 12:38

La mia idea non contemplava necessariamente lo sviluppo di giochi. Potrei anche diventare semplicemente un redattore, lavorando come fà Adrian
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda Ale386 il giovedì 11 luglio 2013, 16:24

Io invece quando sarò più grande voglio proprio svilupparli, comunque ho fiducia in te, ti dovrebbero accettare senza problemi :D
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il giovedì 11 luglio 2013, 19:18

In che senso? Accettare dove?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda Lehti il giovedì 11 luglio 2013, 19:56

purtroppo non sono uno sviluppatore, quindi non posso offrirti nessuna collaborazione.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il giovedì 11 luglio 2013, 21:00

OK, ma ancora non ho capito cosa intendevate quando avete detto che "mi avrebbero accettato senza problemi"
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda Ale386 il venerdì 12 luglio 2013, 1:22

juclement ha scritto:Mi accontento di poco. Bisogna pur iniziare da qualche parte! Comunque anche collaborare con voi mi piacerebbe molto, altrimenti se avete già contatti con qualche software house italiana vicina, ma forse lì è chiedere trooppo, Non conoscete nessuno? Non potete fornirmi qualche contatto?


Accettato senza problemi perchè scusa, non volevi contattare una software house Italiana? :mrgreen:
C'è ne pochissime, sai ne conosco una bella, ma non lavora con le Ag. Perchè non ne crei una indie intanto che aspetti :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda Lehti il venerdì 12 luglio 2013, 2:12

Perché fondare una compagnia non è dissimile dal fondare una qualsiasi società, compreso l'obbligo di avere una partita IVA e dunque di pagare le tasse.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il venerdì 12 luglio 2013, 10:09

A parte questo, non saprei neanche da dove iniziare a fondare una software house indipendente. Poi suppongo ci vogliano soldi
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il venerdì 12 luglio 2013, 10:15

Però potremmo crearne noi utenti del forum e cominciare con il progetto esposto nella sezione privata dello stesso. Basta solo non fare concorrenza ad Adventure Production
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda Lehti il venerdì 12 luglio 2013, 10:42

Adventure Productions è un distributore, non uno sviluppatore, che io sappia, quindi la concorrenza non ci sarebbe a prescindere.
Il punto è che, come avrai già imparato dalla (dis)avventura del gioco del forum, lavorare in team del genere difficilmente porta a qualcosa. Magari potresti chiedere a qualche tua conoscenza che studia ingegneria informatica o belle arti se a loro va di fare qualcosa.
L'importante è avere le idee chiare: hai già in mente un'idea per un possibile gioco? Se sì, quali sono i suoi punti di forza?
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il venerdì 12 luglio 2013, 12:24

Ma io non intendevo per forza sviluppare un gioco, anche perchè sembra molto complicato
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda Ale386 il venerdì 12 luglio 2013, 12:49

juclement ha scritto:A parte questo, non saprei neanche da dove iniziare a fondare una software house indipendente. Poi suppongo ci vogliano soldi

Non proprio, se tu vuoi fare una software house con i controcacchi si, ma se no puoi crearne una senza pagare, ma con delle regole diverse dal solito... diciamo.
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda AprilSkies il venerdì 12 luglio 2013, 14:58

Lehti ha scritto:Oppure puoi provare a contattare Simon Mesnard, un grafico indipendente di Dijon che ha sviluppato ASA: A Space Adventure (Myst-clone)


Ho conosciuto Simon sul Forum di Adventure Maker, perchè ASA è stato sviluppato con l'engine Adventure Maker (credo la 4.6). Ho smesso di seguire quel forum perchè secondo me quell'engine è un po' scadente (non riesci a farci granchè che non siano AG in prima persona a schermate statiche ... io ci ho fatto una AG in terza persona e nemmeno io so come ci sono riuscito. l'unico aspetto positivo è il 360° panorama che infatti è utilizzato anche in ASA).
Cmq se vuoi contattarlo almeno fino all'anno scorso era molto attivo lì.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il sabato 13 luglio 2013, 11:00

Ale386 ha scritto:
juclement ha scritto:A parte questo, non saprei neanche da dove iniziare a fondare una software house indipendente. Poi suppongo ci vogliano soldi

Non proprio, se tu vuoi fare una software house con i controcacchi si, ma se no puoi crearne una senza pagare, ma con delle regole diverse dal solito... diciamo.

In che senso? è legale almeno?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Lavorare in campo videoludico

Messaggioda juclement il sabato 13 luglio 2013, 18:33

Riflettendoci meglio forse potrei collaborare con voi a tempo perso
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron