Login with a social network:

Avete un bot fastidioso

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Avete un bot fastidioso

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 12 marzo 2013, 14:01

Stavo guardando chi c'era in linea e ho trovato il fastidioso bot exabot.
Alcune delle cose che fa o tenta di fare sono: accedere alla lista degli utenti iscritti; spam su guestbook e chat.
Se ne parla molto in giro (un esempio qui) e per sbarazzarsene è sufficiente fare un deny a questo ip: 193.47.80.47

Non so chi di preciso se ne occupi quindi ho scritto qui sicuro che qualcuno lo legge.

Altro discorso: avete notato anche voi che spesso AP è moooolto lento e talvolta non carica nemmeno le pagine?
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda Fantasya il martedì 12 marzo 2013, 14:39

ThinoRhobu ha scritto:Altro discorso: avete notato anche voi che spesso AP è moooolto lento e talvolta non carica nemmeno le pagine?

Si ho notato che è molto lento
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 12 marzo 2013, 14:51

ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda ThinoRhobu il lunedì 25 marzo 2013, 23:44

(...dopo qualche giorno)

Sembra che il bot non giri più su AP. Posso chiedere allo staff se avete fatto voi il deny o se è scomparso da solo?

(O forse non avete proprio letto questo topic? :mrgreen: )
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda asterix777 il martedì 26 marzo 2013, 11:54

ThinoRhobu ha scritto:(O forse non avete proprio letto questo topic? :mrgreen: )

Avevo letto il topic e stavo per informare il webmaster, ma non avendolo ancora contattato per questo problema, non saprei se l'ha risolto lui, avendolo individuato autonomamente, o il bot sia in effetti sparito da solo.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 26 marzo 2013, 16:33

Grazie asterix.

Io credo che il sito non abbia più i problemi di lentezza o di raggiungibilità come prima. Forse era veramente questo bot ad intasare di query il database.

:axe:
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 4 giugno 2013, 15:55

è tornato... sto guardando ora la lista degli utenti in linea e l'ho visto di nuovo, e in effetti oggi il forum risponde e non risponde...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 4 giugno 2013, 22:01

E' da qualche giorno, soprattutto la sera, ma non solo, che AP va e viene. Il fatto che Exabot sia presente proprio in concomitanza dei down può essere una casualità...

... ma anche no.

Forse è il caso di bloccare l'accesso a questo robot?
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda asterix777 il mercoledì 5 giugno 2013, 20:19

ThinoRhobu ha scritto:Forse è il caso di bloccare l'accesso a questo robot?

Appena posso provo a fare una segnalazione a chi di dovere.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda Fantasya il giovedì 13 giugno 2013, 19:13

Anche oggi c'è un bot e il sito è lentissimo! Per favore, fate qualcosa cotro questi bot :evil:
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda asterix777 il giovedì 13 giugno 2013, 20:00

Fantasya ha scritto:Anche oggi c'è un bot e il sito è lentissimo! Per favore, fate qualcosa cotro questi bot :evil:

Ho segnalato l'Exabot indicato da ThinoRhobu, ma se vi capita di notarne altri magari prendetene nota e indicatemeli qui, in modo che possa passare l'informazione (il problema è che potrebbero sparire quando mi connetto io e non rilevo il nome).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Avete un bot fastidioso

Messaggioda ThinoRhobu il giovedì 13 giugno 2013, 21:02

asterix777 ha scritto:Ho segnalato l'Exabot indicato da ThinoRhobu, ma se vi capita di notarne altri magari prendetene nota e indicatemeli qui, in modo che possa passare l'informazione (il problema è che potrebbero sparire quando mi connetto io e non rilevo il nome).


Gli altri 2 bot (Google e Bing) che sono visibili a tutti devono esserci e significa che il sito viene correttamente indicizzato dai rispettivi motori di ricerca e non devono essere bloccati. L'Exabot funziona più o meno allo stesso modo (cerca nel sito per indicizzarlo al motore di ricerca Exalead), però in molte occasioni si riscontrano problemi di intasamento di query al database (semplificando: una query è una domanda che viene fatta al database, il database risponde inviando alla pagina i dati chiesti dalla query), basta fare ricerche su internet, soprattutto in inglese per capire la portata del fastidio che può creare questo bot. Tra le altre cose, e come ho già scritto, accede o tenta di accedere alla lista utenti e per farlo manda richieste una dietro l'altra al database.

Altri bots io non ne ho visti, ma nessuno oltre al webmaster può sapere con certezza assoluta quali utenti o quali robots accedono al sito.

I modi per bloccare un bot sono molti e il webmaster li conosce sicuro, uno l'ho scritto nel primo post di questo argomento.

Ora mentre sto scrivendo mi è venuto in mente che una sera (due settimane fa?) mentre giocavo online con Fantasya e Haggis ci è comparso un errore: era impossibile raggiungere l'host del Database, purtroppo mi son dimenticato di segnalarlo e di prendere nota dell'errore, ma il messaggio a video non era il classico errore del database (tipo sql error connection, per intenderci), sembrava più una pagina creata appositamente dall'host, infatti non ne avevo mai vista una simile prima di allora.

AP è rimasto irraggiungibile fino al mattino... ho pensato che il server potesse essere andato in down mentre faceva un backup del database, ma non lo so :mrgreen:
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena


Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron