Login with a social network:

Disney rinnova il trademark di Maniac Mansion

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Disney rinnova il trademark di Maniac Mansion

Messaggioda Adrian il martedì 28 maggio 2013, 16:17

Piccolo giallo dal fronte Disney-Lucasarts. Dopo i tristi fatti di cui vi abbiamo raccontato poco tempo addietro, salta fuori una notizia che potrebbe rivelare un clamoroso colpo di scena per tutti gli appassionati: la compagnia ha infatti rinnovato il trademark (marchio commerciale) di Maniac Mansion; ma la cosa più curiosa è che non è stato previsto solo l'uso per videogiochi, ma anche per pubblicazioni cartacee e abbigliamento (merchandising?). La domanda sorge spontanea: è in cantiere un nuovo progetto per Maniac Mansion?

La fonte è questo post sul sito americano Neogaf.
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Disney rinnova il trademark di Maniac Mansion

Messaggioda Diduz il martedì 28 maggio 2013, 16:46

Sicuramente è bello sapere che la Disney sa almeno cos'ha comprato, ma non sempre queste operazioni poi portano a progetti concreti. Insomma, meglio non prenderlo come "annuncio". A volte si è fatta una cosa del genere preventivamente, in concomitanza con l'esplorazione di alcune idee, anche non concrete. O forse semplicemente il trademark rischiava di scadere e bisognava rinnovarlo per forza.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Disney rinnova il trademark di Maniac Mansion

Messaggioda AprilSkies il martedì 28 maggio 2013, 18:02

Si sa che Disney fa della proprietà dei diritti d'autore una delle sue principali fonti di reddito. Tempo fa Disney acquisì con un’operazione da quattro miliardi di dollari, oltre 5000 personaggi della Marvel Entertainment Group.
L’attuale normativa internazionale sul diritto d’autore, approvata su pressione della Disney, rende illegale qualsiasi libero utilizzo di un opera addirittura fino a 70 anni dalla morte dell’autore e costituisce un fortissimo ostacolo ad una più democratica diffusione e condivisione della cultura e dei saperi.
C'è un documentario indie che si intitola The Disney Trap: How Copyright Steals Our Stories (La trappola Disney: come il copyright ci ruba le storie) ed è un cortometraggio totalmente autoprodotto da tale Monica Mazzitelli dell'associazione "iQuindici". Su you tube è molto conosciuto anche all'estero (oltre 1 milione di visualizzazioni): http://www.youtube.com/watch?v=MqySp7Nq5j0

Magari penso male... ma non mi fido della Disney ... l'ha fatto solo per guadagnarci su il più possibile ed impedire la libera diffusione.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron