Login with a social network:

La LucasArts chiude i battenti

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda Robert Tuxx il mercoledì 3 aprile 2013, 20:26

Storia che se ne va, così.
So anche io bene che le produzioni recenti avevano poco di cui spartire con il passato maestoso, ma...
...
tristezza ugualmente.
http://www.gamerscritic.it/2013/04/la-d ... rts-59475/
:(
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 3 aprile 2013, 20:31

non ho davvero parole... credo che d'ora in avanti boicotterò la Disney...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda locutus il mercoledì 3 aprile 2013, 22:17

Triste notizia... speravo ancora ardentemente in una riedizione in HD di "Day of the tentacle" e "Sam & Max: Hit the road" :cry:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda RaistlinVM il giovedì 4 aprile 2013, 6:42

ancora adesso mi chiedo come ha fatto Giorgino ad accettare...ha fatto qualche dichiarazione sul futuro? No perchè va bene lo spremi-fan impietoso degli anni passati ma cavolo....




Haggis McMutton ha scritto:non ho davvero parole... credo che d'ora in avanti boicotterò la Disney...




quello già da quando se data alla CG pesante abbandonando storie e musical di qualità
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 4 aprile 2013, 9:20

RaistlinVM ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:non ho davvero parole... credo che d'ora in avanti boicotterò la Disney...




quello già da quando se data alla CG pesante abbandonando storie e musical di qualità


intendo anche fumetti, libri e qualsiasi altra cosa uscirà a nome Disney... dovesse anche collaborare con Scorsese o altri
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda asterix777 il giovedì 4 aprile 2013, 10:42

locutus ha scritto:Triste notizia... speravo ancora ardentemente in una riedizione in HD di "Day of the tentacle" e "Sam & Max: Hit the road" :cry:

Magari non è detto che non lo facciano. La Disney si è comunque riservata il marchio e l'eventuale affidamento dei propri titoli a sviluppatori terzi. Certo, questi 'terzi' non sono la Lucasfilm/LucasArts che conoscevamo, ma del resto anche di recente ormai i superteam creativi di questa casa non esistevano più, cosicchè in ogni caso sarebbe stato un team esterno a sviluppare questi possibili remakes.
Dal punto di vista pratico non cambia nulla per il mercato.
Dal punto di vista affettivo cambia tutto e mi sento come se avessi perso un amico che dopo avermi accompagnato per tanto tempo mi abbia lasciato.

L'articolo di Kotaku con il logo tratto da Grim Fandango e quanto mai adatto alla circostanza:
http://kotaku.com/goodbye-lucasfilm-and-lucasarts-and-thanks-for-all-you-469496498
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda Adrian il giovedì 4 aprile 2013, 11:30

É ufficiale: da ieri la LucasArts, software house che ha dato i natali ad alcune delle avventure grafiche più celebri della storia videoludica, può considerarsi un ricordo.
La Disney, multinazionale che appena sei mesi fa aveva acquisito la società fondata da George Lucas in un'operazione dal valore di oltre 4 miliardi di dollari, ha infatti deciso di chiudere gli studi di sviluppo interni che erano al lavoro su due prodotti della saga di Guerre Stellari (Star Wars 1313 e Star Wars First Assault), mandando a casa più di un centinaio di dipendenti.
L'obiettivo della nuova proprietà è quello di sfruttare le licenze dei brand più celebri (come Guerre Stellari per l'appunto), affidandole a sviluppatori esterni.
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda locutus il giovedì 4 aprile 2013, 13:16

Adrian ha scritto:L'obiettivo della nuova proprietà è quello di sfruttare le licenze dei brand più celebri (come Guerre Stellari per l'appunto), affidandole a sviluppatori esterni.


Spero che nella definizione di "più celebri" ricadano anche quelle licenze che stanno più a cuore a noi avventurieri :|
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 4 aprile 2013, 13:27

locutus ha scritto:
Adrian ha scritto:L'obiettivo della nuova proprietà è quello di sfruttare le licenze dei brand più celebri (come Guerre Stellari per l'appunto), affidandole a sviluppatori esterni.


Spero che nella definizione di "più celebri" ricadano anche quelle licenze che stanno più a cuore a noi avventurieri :|



mah... non credo... ormai in America se non è "tamarro" non vende...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda locutus il giovedì 4 aprile 2013, 14:18

Haggis McMutton ha scritto:
locutus ha scritto:
Adrian ha scritto:L'obiettivo della nuova proprietà è quello di sfruttare le licenze dei brand più celebri (come Guerre Stellari per l'appunto), affidandole a sviluppatori esterni.


Spero che nella definizione di "più celebri" ricadano anche quelle licenze che stanno più a cuore a noi avventurieri :|



mah... non credo... ormai in America se non è "tamarro" non vende...


Fosse solo in America... :cry:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda Diduz il giovedì 4 aprile 2013, 15:02

La Disney ha solo premuto il grilletto di una pistola che era puntata alla tempia da almeno dieci anni... Giusto Darrell Rodriguez nel 2009-2010 provò a recuperare uno spirito "indie" con i remake dei due Monkey, la licenza ai Telltale per Tales of Monkey Island, ma lo segarono subito.
La LucasArts dipendeva dalla Lucasfilm, e quel gruppo dirigente a un certo punto ha smesso di credere all'indipendenza creativa della LucasArts, più o meno quando è diventato imperativo campare di Star Wars, diciamo intorno al 2000. Non hanno fatto che segare presidenti su presidenti, progetti su progetti, perché a loro interessava soltanto che la LucasArts fosse un centro di gestione di Star Wars, non una fucina creativa. Se le produzioni emorragiche dell'azienda non l'hanno fatta chiudere prima, era solo secondo me perché Lucas, per principio, vi si opponeva. A un certo punto lui s'è rotto di tutto e ha venduto, con il risultato che l'occhio esterno dei nuovi proprietari si è fatto subito una domanda ovvia.
Se tu imposti un'azienda per l'uso di un marchio indipendente da te (Star Wars, che è della Lucasfilm) e io mi compro quel marchio, che ragione ho di pagarti affinché tu lo usi? Lo uso direttamente io e pace, lo affitto ad altre case, mi faccio pagare e io non pago nulla. La Disney ha comprato la Marvel e la Pixar ma non le ha mica chiuse, perché un'identità creativa e un degno profitto ce l'hanno, la LucasArts aveva perso entrambe le cose da anni, pur costando una tombola.

Rimarrà solo un ufficio, una sorta di "LucasArts Licensing" per la gestione legale dei marchi. Se qualcuno vuole farsi avanti per affittare (o comprare?) Monkey, Maniac, Zak, Loom, Grim, Full Throttle e compagnia, ora può provarci.

Non è la Disney che ha ucciso la LucasArts, l'ha uccisa la Lucasfilm. Ma non adesso: lentamente, nel corso di una decade. :cry:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda SimoneHouse il giovedì 4 aprile 2013, 15:47

Ora che la Lucas Art è stata chiusa credete che Tim Schafer possa decidere di comprare i diritti di Monkey Island o di Full Throttle e fare dei sequel?
SimoneHouse
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 16:41
Località: Parigi

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda mvmg il giovedì 4 aprile 2013, 15:56

Mappoi chi c'era rimasto della Lucas, a parte il marchio? qualche sviluppatore, creativo, tecnico audio, grafico? No, perchè io a parte un qualche millemila starwors della Lucas non ho sentito più nulla di nada di nix di nisba.
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 4 aprile 2013, 16:20

SimoneHouse ha scritto:Ora che la Lucas Art è stata chiusa credete che Tim Schafer possa decidere di comprare i diritti di Monkey Island o di Full Throttle e fare dei sequel?


se ha i soldi, e se le licenze sono in vendita, potrebbe...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda Diduz il giovedì 4 aprile 2013, 16:27

SimoneHouse ha scritto:Ora che la Lucas Art è stata chiusa credete che Tim Schafer possa decidere di comprare i diritti di Monkey Island o di Full Throttle e fare dei sequel?

Più che altro bisogna chiedersi se intende farlo. La Double Fine non mi sembra molto un'azienda da seguiti. Al massimo penso che chiederebbero una licenza, non proprio i diritti. Quelli immagino costino troppo per loro. Chissà.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda locutus il giovedì 4 aprile 2013, 19:29

Be', Gilbert non molto tempo fa ha dichiarato che gli piacerebbe comprarsi il marchio Monkey Island... chissà...
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda asterix777 il giovedì 4 aprile 2013, 19:51

locutus ha scritto:Be', Gilbert non molto tempo fa ha dichiarato che gli piacerebbe comprarsi il marchio Monkey Island... chissà...

Se è per questo, continua a dichiararlo ancora ora, ma credo sia il suo Big Whoop personale: vorrebbe acquistare in via definitiva i diritti per lavorarci da solo (più o meno) e farci così quello che gli pare.
E' ben vero che tra i copyrights oggi detenuti dalla Disney quelli su Monkey non siano tra i più redditizi, ma la Disney non è certo una società che piange miseria: non credo che abbia bisogno di vendere questi diritti per fare cassa (piuttosto li conserva, non si sa mai: ricordiamo che Monkey è molto legato a Pirati dei Caraibi, marchio Disney) e se li vendesse lo farebbe a cifre che è abituata a vedere e che Ron è abituato a sognare (nel suo Big Whoop).
Quindi, a meno che Ron non esca dalla sua onirica visione - stufando un bel po' di fans, me compreso - sarà difficile vederlo al lavoro sul 'suo episodio personale' ®.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda asterix777 il martedì 14 maggio 2013, 1:28

The Secret of LucasArts - The Crossover Adventure. [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=FtHMkPmmeLA
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: La LucasArts chiude i battenti

Messaggioda locutus il martedì 14 maggio 2013, 9:41

Mitico! =D> =D> =D>
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron