Sinceramente la piega presa dagli ultimi due episodi non mi ha convinto al 100%.
Buoni, coinvolgenti, quasi sempre ben ritmati, ma tutto sommato un passettino indietro, posso dirlo?
Nel primo episodio gli enigmi erano pochi e semplici, ma c'erano... Negli episodi 2 e 3 invece si ricade veramente in un gameplay tedioso, in cui le situazioni si sbloccano semplicemente esaurendo gli hotspot e (soprattutto) i dialoghi con i personaggi.
Le sequenze d'azione poi si avvicinano pericolosamente a quelle di Jurassic Park come concept... Nel senso che sono brevissime ma difficili, si muore spesso e si devono ripetere e questo è frustrante. Forse con un mouse non ci sono problemi, ma con i due stick + tasto azione ci sono eccome. Avrei preferito sequenze d'azione un attimino più lunghe e articolate, ma accessibili... Così com'è c'è troppo disequilibrio "jurassiparkiano": "non sono una sfida, sono un'esperienza, però muori, tiè".
La sceneggiatura ogni tanto scricchiola:
Sono tutte cose che si perdonano perchè alla fine TWD punta sulle emozioni, difatti continua a mettere davanti situazioni e scelte piuttosto stereotipate ma di sicuro impatto, e spesso melodrammatiche a tal punto da distrarre dall'impalcatura di gioco.
Però per quanto può durare?
Nel terzo capitolo si è visto praticamente di tutto... A forza di legare insieme scene forti succede che queste perdano un po' di impatto.
Aver allungato la durata degli episodi paradossalmente non aiuta [perchè hanno concentrato il gameplay tutto sui dialoghi].
Spero vivamente che abbiano in serbo ancora sufficienti idee per i due capitoli finali, e che magari tornino a proporre meccaniche di gioco un po' più varie ed equilibrate come nel primo episodio.
Sono inezie eh, però avevo grandi aspettative dopo il primo, e non sono state soddisfatte appieno.