Login with a social network:

Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Il mondo della Avventure Freeware: News, uscite e molto altro.

Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Messaggioda AprilSkies il martedì 8 maggio 2012, 18:50

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, ma conosco molto bene il sito (che è ottimo).
Ho realizzato (ci ho lavorato circa 6 mesi) una avventura grafica 2D, di tipo "punta e clicca" in vecchio stile, completamente in italiano.
Mi piacerebbe che provaste a giocarci e che mi deste una vostra opinione.

Il gioco completo (compatibile xp/VISTA/WINDOWS7), diviso in 6 capitoli potete scaricarlo da qui:
http://www.divshare.com/download/17890470-adf
EDIT: il ilnk è stato aggiornato con l'ultima versione, compatibile anche con Windows7

Oppure da qui:
https://sourceforge.net/projects/colineet/

La soluzione (ma vi esorto a provare a finirlo senza) la trovate qui:
http://www.divshare.com/download/17590983-158

DESCRIZIONE SINTETICA: Avventura grafica, in terza persona, di tipo “Punta e clicca” in vecchio stile; completamente in italiano. Ambientata in un piccolo pesino in Bretagna, ha come protagonista Coline Morel, una archeologa esperta di “misteri”. Coline torna nel suo paese natale, Douarnenez, dopo quasi 15 anni, a causa della scomparsa di suo zio, Aubert. Coline dovrà trovare lo zio scomparso, sfuggire a pericolosi criminali e svelare il mistero che avvolge il tesoro perduto del “gabbiano nero”, una nave pirata affondata nella baia di Douarnenez. Tra mille insidie, dovrete trovare indizi, risolvere enigmi di ogni genere, raccogliere oggetti e interagire con gli altri personaggi e con l’ambiente circostante fino a dipanare il mistero, immersi nella magica atmosfera di un paesino bretone pieno di gente bizzarra e famoso per le sue sardine ...

Ecco alcuni Screen Shots:
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

FATEMI SAPERE, se trovate bug e sopratutto se vi piace!
Ultima modifica di AprilSkies il mercoledì 23 maggio 2012, 17:06, modificato 3 volte in totale.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Messaggioda asterix777 il mercoledì 9 maggio 2012, 1:15

Interessante il tuo stile di tipo impressionista.
Grazie per aver condiviso con noi il tuo lavoro: appena ho un po' di tempo lo provo senz'altro. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Messaggioda luise il giovedì 10 maggio 2012, 13:23

Interessante ,prima o poi lo provero' :wink:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Messaggioda nina il venerdì 11 maggio 2012, 18:59

Che bella sorpresa, grazie mille! :D :D :D
Alcuni di noi vorrebbero creare un' AG :mrgreen: è da anni che non si parla d'altro, e poi arrivi tu con questo bel gioco davvero degno di nota e realizzato in soli sei mesi!!! Congratulazioni Andrea!!! =D> =D> =D>
Lo stile grafico è interessante, la storia è intrigante, proprio come si evince dall'ottima "descrizione sintetica".
Coline, fisicamente, mi ricorda un pò Daria, la protagonista dell'omonimo cartone animato trasmesso da Mtv qualche anno fa, è a lei che ti sei ispirato? :lol:
Fantastica l'idea della mappa, posso girovagare senza perdermi e senza stancarmi. Finora non ho trovato nessun bug. :wink:
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Messaggioda AprilSkies il venerdì 11 maggio 2012, 19:06

Grazie mille, Nina,
mi fa piacere che ti piaccia ... se vai avanti a giocarci ne sarei felicissimo .. fammi sapare tutte le tue impressioni, è anche per migliorarlo ...
Daria? .. non sono sicuro di aver capito a che cartone ti riferisci ...
cmq no .. mi sono ispirato ... a mia moglie :oops:
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Messaggioda Gnupick il venerdì 10 agosto 2012, 4:01

Oh, innanzitutto: sei veramente un pazzo scatenato! :D
Scusami, ma ho cominciato la tua avventura pensando di trovarmi di fronte a uno di quegli adventure amatoriali di un paio d'ore... invece... è veramente ENORME! Complimenti! :O
Non so davvero come hai fatto a fare qualcosa di così grande in soli 6 mesi, tanto di cappello, davvero (ti dico solo che quando pensavo di averlo finito è apparso 'fine capitolo 1' :D). In ogni caso il gioco è piuttosto piacevole, non si pianta mai e si lascia giocare :) . La grafica dei personaggi mi ha ricordato il buon vecchio Big Red Adventure, e ho molto apprezzato le animazioni di transizione quando Coline manipola gli oggetti, oramai cose del genere sono davvero rare nelle avventure. L'ambientazione è particolare, questo borgo francese che sprizza Europa da tutti i pori, molto carino.

Vado con qualche umilissimo 'incentivo al miglioramento' perchè penso che ti sia messo davvero di impegno e che riuscire a terminare qualcosa di così vasto non è da tutti... magari può aiutarti :) :
- La barra nera dei testi copre spesso le uscite dalle room e l'icona della mappa, forse bisognava farla più piccola o cercare altre soluzioni.
- Alcune volte purtroppo ci si perde, nonostante la mappa :( . Il 'centro città' andava forse raccolto meglio in qualche modo.
- A volte è difficile vedere l'uscita da una room, infatti mi è capitato di bloccarmi nel gioco perchè non avevo visto una locazione.
- L'ambiente di gioco è veramente TROPPO grande, un po' dispersivo soprattutto nei primi capitoli.
- Alcuni enigmi sono davvero malefici, quello dello sgambetto era praticamente impossibile :D .
- Qualcosa può dare un po' noia, come la faccenda dei fiammiferi e del gas 'a tempo' o il labirinto finale.
- Mi sarebbe piaciuto vedere un po' più di varietà nei personaggi, ma invece sono costituiti al 90% da negozianti e addetti vari, utili solo per acquistare o scambiare oggetti. Certo non mi aspettavo caratterizzazione di tutti (tanti!) i character, però quando la personalità c'è (come nel caso dell'amica della protagonista) la differenza si nota ed è più divertente :) .
- Fino al capitolo 5 la trama è un po' bloccata.

Il mio consiglio generale è quello di provare forse qualcosa di più stringato, sia nel numero di room che nella lunghezza di gioco vera e propria, così da curare meglio gli aspetti che inevitabilmente si perdono in mezzo a un design così vasto, e di tentare a far progredire la trama in modo più veloce, magari eliminando le room inutili in modo da giocarsele più tardi :) .

Comunque, rinnovo i complimenti! A quando la prossima avventura?


P.S. La canzone finale da dove proviene? Mi ha ricordato qualcosa dei Moriarty :) .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Messaggioda AprilSkies il venerdì 17 agosto 2012, 15:46

Gnupick ha scritto:
Comunque, rinnovo i complimenti! A quando la prossima avventura?


P.S. La canzone finale da dove proviene? Mi ha ricordato qualcosa dei Moriarty :) .


Ti ringrazio dei tuoi commenti positivi e mi fa molto piacere tu ci abbia giocato!
purtroppo non è un gioco perfetto, anzi .. me ne rendo conto. E' nato quasi per gioco e inizialmente pensavo di farci giocare solo mia moglie e gli amici .. ma visto che a loro è piaciuta molto mi hanno convinto a pubblicarla in rete.

Fortunatamente è stata apprezzata ... e mi ha permesso di conoscere molte persone in rete ...
ne approfitto per segnalarti che, insieme ad alcune persone conosciute proprio grazie a Coline, abbiamo messo su una "etichetta" indie, per la realizzazione di AG; ecco il link: http://www.puntaeclicca.com/athenagames/index.php

Abbiamo iniziato una AG in prima persona (alla myst) con enigmi tosti ... di cui è già disponibile una DEMO ..
e stiamo realizzando un nuovo gioco in 3a persona in stile Monkey island ...
Credo di essere abbastanza migliorato rispetto a Coline (tecnicamente intendo) e ho fatto molta esperienza (ho imparato nuove tecniche di programmaz. e ho imparato ad utilizzare nuovi tool per la realizzazione dei giochi)...

d'altra parte il primo gioco serve proprio a capire se si può continuare o se è meglio lasciare perdere .. ma pare si possa continuare.

Grazie ancora!

P.S. il pezzo finale "Pirate's Gospel" è di Alela Diane, album d'esordio del 2004 ... quindi dicendo Moriarty non sei andato lontano!
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59

Re: Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Messaggioda 1Yol il lunedì 14 aprile 2014, 23:19

dopo aver giocato a Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor e fatto demo tech di Tales ho scoperto sul sito Apemarina questo gioco
quando l' ho avviato sono rimasta molto colpita dai colori e paesaggi e la musica sottofondo che non mi ha mai stancata.
dopo 2 gg di gioco mi sono resa conto che l' aspetto cosi sereno e forse naif mi ha rilassata troppo, il gioco è complesso (almeno per me) con molte interazioni, sono arrivata al punto di avere il tablet acceso con pdf soluzioni, dovevo andare avanti e scoprire cosa era capitato allo zio di Coline.


giocherei senz'altro a un Coline 2 a patto che ci siano ancora quei colori e quell'atmosfera. :o

ok ora siete presi con tales, ma c'è un collegamento :wink:
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: Coline et le Trésor de la Mouette Noire (FREE GAME)

Messaggioda AprilSkies il martedì 15 aprile 2014, 8:52

Ottimo spirito di osservazione 1Yol, anche lì c'è una biblioteca :D
Sono felice che, pur nella sua imperfezione, ti sia piaciuto.
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59


Torna a Freeware Adventures

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti