Login with a social network:

Alpha Polaris

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Simo the best il martedì 21 giugno 2011, 14:41

Il trailer è stato aggiunto anche nella sezione extra della scheda di gioco:
https://www.adventuresplanet.it/scheda_e ... YouTube%29

Grazie a Kaja per la segnalazione :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Daphoenyx il martedì 21 giugno 2011, 21:54

Wow, questo gioco mi interessa sempre di più! Mi piace la grafica e la storia sembra intrigante...
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Alpha Polaris

Messaggioda ninja81 il giovedì 23 giugno 2011, 12:51

La realizzazione tecnica lascia a desiderare, le cut scene sono quelle dei giochi indie, disegnate e statiche..cmq vedremo se come storia sara interessante..
ninja81
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 18 giugno 2011, 16:12

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Overmann il giovedì 23 giugno 2011, 17:00

Forse perchè È un gioco indie... :?

Comunque continuo a vederci un sacco di "maledizione del demone risvegliato" e ben poco "explore wide range of human themes in a realistic way: paranoia, isolation, friendship, love and so on", mi sa che mi tocca aspettare una recensione del gioco completo...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Alpha Polaris

Messaggioda melody il lunedì 25 luglio 2011, 0:43

Mi ha fatto tornare in mente "La cosa", sono curiosissima e aspetto nuove info! :P
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Overmann il venerdì 6 gennaio 2012, 20:13

Ho finito il gioco completo e lasciato la mia recensione sul sito :P

Tutto sommato sono piacevolmente sorpreso, dopo aver giocato la demo non mi aspettavo molto. Alpha Polaris è l'emblema di ciò che mi terrorizza: avventure amatoriali fatte con due soldi e vendute a un soldo... :lol: (ok, non ricordo quale fosse il prezzo di lancio, adesso comunque costa 10 euro).

Tuttavia gli sviluppatori sono da elogiare: innanzitutto lo sviluppo non è stato particolarmente travagliato (nemmeno due anni dal primo annuncio, se non vado errato, un tempo giusto), in secondo luogo non hanno commesso l'errore di essere troppo pretenziosi. Sapevano che due soldi potevano fare un gioco da due soldi, e hanno cercato di valorizzare quel che c'era.
La durata sarà scarsa, perciò inutile riempire il gioco di personaggi e locazioni: meglio una locazione solida e dei personaggi che non siano macchiette. Per caratterizzarli in fretta usi gli stereotipi, ma se li usi bene funziona anche. Non hai tempo di approfondire la storia o i background narrativi, cerca quindi di avere una storia umile e uniforme... e così via.
Il risultato è un gioco che può sembrare fatto "con lo stampino", con una storia come tante, dei dialoghi solo funzionali, poche emozioni... In realtà è un titolo piuttosto competente che ha evitato di uscire dai ranghi e fa quel che può: un thriller dall'ambientazione particolare che intrattiene per sei ore senza fare danni.

Per capirci, preferisco casi come Alpha Polaris a giochi come gli ultimi Black Mirror, dove la trama si dipanava per mille rami passando da un colpo di scena all'altro e da un plothole all'altro, o ad Overlclocked che lasciava mille interrogativi e inseriva personaggi su personaggi senza riuscire a caratterizzarli.

Alpha Polaris è un onesto gioco da 10 euro che vi dà quel che potete pretendere per 10 euro; io preferisco spendere 30 e avere 30, ma se il paradigma ora è questo, allora ben vengano giochi come Alpha Polaris che mantengono un po' di umiltà.

Francamente, comunque, quello che mi ha fatto dare un voto relativamente alto (vabè, 72/100, niente di entusiastico) è stato - a parte l'ambientazione essendo affascinato da ghiacci, scienza e compagnia - il puzzle design. Se la storia è nella media di un titolo indie (ma anche di un'ag moderna), i puzzle hanno decisamente una marcia in più.
Il livello di difficoltà non è scandolasamente rivolto verso il basso, il ritmo non è macchinoso, gli enigmi non sono pescati da "Il manuale del puzzle designer: dal gioco del 15 al vapore sulla busta" nè da "Usa Telefono Su Gatto: come l'LSD può aiutare nel game design", e quindi risulta un gioco stimolante, divertente e gratificante, non una mattonata sulle gonadi come, titolo a caso, Emerald City Confidential.

Il problem solving torna quindi ad essere un aspetto interessante di un'avventura grafica, e non un qualcosa da fare mentre ascolti i dialoghi e vai avanti con la storia, nè un mero ostacolo alla prosecuzione del gioco. Userete strumenti da biologo perchè siete un biologo, studierete quel che basta su antiche leggende e lo dovrete rielaborare per interpretare fatti legati a quelle antiche leggende; il resto è divertissment meno ispirato, ma anche meno centrale (a parte la ricetta, che ha comunque uno scopo ben preciso nell'approfondimento dei personaggi, essendo finalizzata a portarvi all'appuntamento tra Rune e Nova).

Piacevoli inoltre alcune idee che ho già citato parlando della demo, e che per fortuna ritornano spesso e volentieri nel gioco completo: puzzle a domanda aperta, reazioni umorali, dialoghi a scelta multipla che chiedono di dare un'opinione o di prendere una decisione... Anche qui niente di trascendentale, ma un punto in più che aiuta il gioco a sollevarsi dalla massa.

Quindi nel complesso un'avventura piacevole, che vale i suoi 10 dollari e che vi consiglierei se vi piacciono i thriller e/o le ambientazioni artiche. La demo purtroppo è poco rappresentativa: nella prima metà del gioco non succede nulla di horror, si introducono solo la storia, i personaggi, l'ambientazione e le meccaniche. Una cosa che ho apprezzato, mi ha fatto affezionare quanto basta per non rimanere indifferente agli eventi successivi.

Ah, ovviamente scordatevi gli approfondimenti psicologici promessi sul sito ufficiale... Non è un gioco stupido o un thriller splatter, c'è un certo equilibrio tra la leggenda sovrannaturale e lo stress psicologico (incubi, reazioni psicotiche), ma niente di davvero rilevante o di particolarmente maturo.
E' uno dei pochi casi in cui il gioco diverte anche per i puzzle e non solo per la storia, quindi se questa è solo onesta glielo si perdona anche... :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Alpha Polaris

Messaggioda katewalker il venerdì 6 gennaio 2012, 21:11

Mmmmhh.. sembra interessante.. starò ''tuned''!! :D :D
katewalker
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 20 luglio 2008, 3:17
Località: Schlossritter....

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Adrian il giovedì 7 giugno 2012, 14:57

Alpha Polaris in italiano, esclusiva di Zodiac.
Già attivo il preorder; uscita prevista il 21 giugno!
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Hazard il venerdì 6 luglio 2012, 20:37

anche questo titolo in Italia non avrà un supporto fisico, ma solo in digital delivery? :(
Immagine
<<Sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un temibile pirata!!>> e la Storia ebbe inizio...
Hazard
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 335
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 13:52

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Simo the best il sabato 7 luglio 2012, 12:28

Hazard ha scritto:anche questo titolo in Italia non avrà un supporto fisico, ma solo in digital delivery? :(

Assai improbabile, è già un miracolo che sia approdato in Italia coi sottotitoli. Tra il non giocarci e giocarci in DD io preferisco giocarci cmq e subito! ;)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Hazard il sabato 7 luglio 2012, 15:13

Simo the best ha scritto:Assai improbabile, è già un miracolo che sia approdato in Italia coi sottotitoli. Tra il non giocarci e giocarci in DD io preferisco giocarci cmq e subito! ;)

grazie x la delucidazione Simo, concordo meglio in DD piuttosto che non averlo proprio, anche se come già detto più volte l'amarezza resta :(
Immagine
<<Sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un temibile pirata!!>> e la Storia ebbe inizio...
Hazard
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 335
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 13:52

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Simo the best il domenica 5 agosto 2012, 12:11

Per rinfrescarci da questa caldissima estate il nostro Alberto Semprini ha esplorato i ghiacci artici, regalandoci così recensione e soluzione di questa opera prima dei finlandesi Turmoil Games. Enjoy!
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Alpha Polaris

Messaggioda nina il domenica 5 agosto 2012, 16:13

Grazie Simo!
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Alpha Polaris

Messaggioda balbinella il venerdì 31 agosto 2012, 14:10

A differenza di molti altri, non mi ha entusiasmato, anzi, forse avevo aspettative più alte. Del resto, è stata un po' una delusione anche New York Crimes...
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Navarre81 il domenica 23 settembre 2012, 9:11

Ho trovato la versione scatolata al GS a 10 euro.
Sono indeciso se prenderla o no perchè la confezione è in inglese. Qualcuno sa se all'interno sono presenti comunque i sottotitoli in italiano?
Navarre81
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 1:11

Re: Alpha Polaris

Messaggioda asterix777 il domenica 23 settembre 2012, 15:33

Navarre81 ha scritto:Ho trovato la versione scatolata al GS a 10 euro.
Sono indeciso se prenderla o no perchè la confezione è in inglese. Qualcuno sa se all'interno sono presenti comunque i sottotitoli in italiano?

La versione distribuita in Italia ha i sub ITA.
https://www.adventuresplanet.it/scheda_recensione.php?game=Alpha
Si tratta di capire esattamente che versione è quella che hai trovato. Comunque, se non fosse l'edizione italiana, non saprei se siano presenti i sub ITA.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Alpha Polaris

Messaggioda luise il lunedì 24 settembre 2012, 19:19

Non vorrei sbagliarmi ,ma credo che la versione scatolata su ags sia in inglese ,e uguale a quella vista nel negozio gamestop,la versone con i sottotitoli in italiano e quella in digitale su Zodiac .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Alpha Polaris

Messaggioda asterix777 il martedì 25 settembre 2012, 10:07

luise ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ,ma credo che la versione scatolata su ags sia in inglese ,e uguale a quella vista nel negozio gamestop,la versone con i sottotitoli in italiano e quella in digitale su Zodiac .

In base ai dettagli dovrebbe essere in ITA:
http://www.adventuregameshop.com/product_info.php?products_id=1195
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Adrian il lunedì 29 ottobre 2012, 13:12

La versione italiana di Alpha Polaris, già distribuita in esclusiva su Zodiac a € 14,90, dal 16 novembre verrà distribuita in versione fisica (dvd box + manuale in italiano) in esclusiva su Adventure Game Shop, il nostro negozio online, a € 19,90... ma fino ad allora, sarà possibile ordinarlo a prezzo scontato!
Inoltre chi acquisterà la copia fisica di Alpha Polaris da Adventure Game Shop, avrà diritto a una copia digitale gratuita e riceverà, inclusa nella confezione, una carta prepagata del valore di € 2,00, liberamente spendibili su Zodiac!
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Alpha Polaris

Messaggioda Diduz il lunedì 29 ottobre 2012, 19:55

Adrian ha scritto:La versione italiana di Alpha Polaris, già distribuita in esclusiva su Zodiac a € 14,90, dal 16 novembre verrà distribuita in versione fisica (dvd box + manuale in italiano) in esclusiva su Adventure Game Shop, il nostro negozio online, a € 19,90... ma fino ad allora, sarà possibile ordinarlo a prezzo scontato!
Inoltre chi acquisterà la copia fisica di Alpha Polaris da Adventure Game Shop, avrà diritto a una copia digitale gratuita e riceverà, inclusa nella confezione, una carta prepagata del valore di € 2,00, liberamente spendibili su Zodiac!


Uppo perché sono contento che vi siate organizzati per le copie fisiche che molti utenti chiedevano, spero che apprezzino lo sforzo economico! :wink:
Ora però vi torno a chiedere di Edna & Harvey: The Break Out... 8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron