Dal mio sito (Lucasdelirium) da anni seguo Tiller, e francamente fatico a capirlo.
Su A Vampyre Story 2 abbiamo assistito a cose strane: prima un comunicato stampa che non faceva alcun riferimento a editori. Dava quasi l'idea che fosse un titolo autoprodotto, ma ovviamente non è questo il caso, perché Tiller, a differenza dei Telltale, non cerca direttamente i finanziamenti e si appoggia agli editori.
In una successiva intervista, ammise candidamente che "stavano cercando un editore". Al che uno deduceva che la Crimson Cow quindi non fosse interessata.
Mesi dopo annuncia gli episodi di A Vampyre Story Year One, autoprodotti in attesa che la Crimson Cow trovi i soldi per finanziare AVS2. Quindi allora la Crimson Cow STAVA lavorando con lui su AVS2. Annuncia addirittura quattro o cinque puntate per AVSY1, di cui fino ad ora abbiamo visto però solo due schermate del primo: procede a rilento. Ovvio: se lo sta autofinanziando e per giunta vuole inziare sull'iPad, senza avere un motore pronto per la macchina Apple.
Tempo fa su Facebook scrisse che AVSY1 era rallentato perché aveva assunto dei programmatori non all'altezza del compito. Ora dice la stessa cosa per AVS2. Non ci capisco più niente: ma se è di PC che si parla, il motore lo aveva già, e anche discretamente rodato con Ghost Pirates. Che casini potrebbero mai aver fatto i suoi programmatori per rendere questo motore inservibile su PC? Posso capire l'engine su iPad, che per loro è in effetti una cosa nuova, ma su PC? Da dove escono adesso questi problemi così insormontabili da aver rallentato lo sviluppo intero del progetto e sforare il budget stanziato dalla Crimson?
Mi spiace scriverlo, ma Tiller non lo vedo bene. E' stato troppo sicuro di sè con A Vampyre Story e ha sottovalutato i suoi limiti, anche se il gioco per me era carino. Con Ghost Pirates è stato sfigato, per via della concomitante inaspettata uscita di Tales of Monkey Island, e il gioco non è andato bene: ha recentemente detto infatti che l'editore DTP non è interessato a un seguito.
Disse di voler imitare i Telltale con l'uscita a episodi di AVSY1, ma a me sembra utopistico: i Telltale vanno sul sicuro su licenze blasonate (e si stanno anche impigrendo), lui vuole tirare avanti con uscite episodiche basate su un gioco che non è stato un successo commerciale?
L'entusiasmo ce l'aveva, ma forse da "semplice" grafico (è un grande da quel punto di vista) potrebbe dare di più, lavorando con altri che si occupino del resto degli aspetti di un gioco: sceneggiatura, produzione, etc. etc.