Login with a social network:

Ma dove sono finiti tutti quanti?

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda luise il sabato 22 ottobre 2011, 22:47

Non so ' se posso aprire un nuovo topic ,caso mai spostatelo ,ma ormai e' da un bel po' che mi sono accorta che molta gente del forum e sparita ,mi riferisco a persone molto presenti sul forum da anni :Melody ,Gaguykaos,Nonna Marisa ,,Baku,dapheonyx,Mvmg, (Teo ne abbiamo gia' parlato )magari ne dimentico qualcuno .Senza offesa per i nuovi arrivati ,ero cosi abituata a vederli partecipi sul forum che ne sento la mancanza.So benissimo che la vita di tutti i giorni e impegnativa ,e uno non puo' stare sempre sul forum ,pero' posso dirlo :che tristezza :cry:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda Sherlock Van Helsing il domenica 23 ottobre 2011, 9:58

Anche io, che sono sul forum da "poco" ero ormai abituato a "vedere" molte persone tra quelle già citate da luise. Speriamo che questo bel forum non vada a rotoli :cry: :cry:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda nina il domenica 23 ottobre 2011, 18:04

luise ha scritto: da un bel po' mi sono accorta che molta gente del forum è sparita...

Forse sono andati a cinguettare su Twitter oppure puoi trovarli su Facebook. Credo di averlo già detto, ma lo ribadisco, secondo me i social network uccidono i forum.

Nonna Marisa non è più assidua per motivi di salute, quindi la sua assenza è giustificata.
Daph sta vivendo la sua avventura nella città di Rosario, in Argentina.
Baku, Gaguykaos, Melody e Mvmg, spero che ritornino presto ad animare AP insieme a Master, SuperEdy ed altri che mi auguro si lamentino qui, in questo topic, perchè non sono stati citati tra i desaparecidos. :lol: :mrgreen:
Hanno diradato la loro presenza nel forum anche Balby e Stellina... pure tutto lo staff di AP bazzica poco da queste parti :-°° :-°° :-°° mi chiedo se a Natale ci sarà un bel Contest oppure la tombola!

[smilie=consulto.gif] Dai che facciamo la conta.
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda Sherlock Van Helsing il domenica 23 ottobre 2011, 18:20

Io ne ho contati quasi 40, di quelli più attivi nel forum...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda luise il domenica 23 ottobre 2011, 19:06

nina ha scritto: spero che ritornino presto ad animare AP insieme a Master, SuperEdy ed altri che mi auguro si lamentino qui, in questo topic, perchè non sono stati citati tra i desaparecidos. :lol: :mrgreen:
Hanno diradato la loro presenza nel forum anche Balby e Stellina... pure tutto lo staff di AP bazzica poco da queste parti :-°° :-°° :-°° mi chiedo se a Natale ci sarà un bel Contest oppure la tombola!

[smilie=consulto.gif] Dai che facciamo la conta.


Gia' anche loro :cry:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda Dorus il domenica 23 ottobre 2011, 20:10

C'è gente che si stanca e gente che lo scopre ora. Un "cambio generazionale" c'è sempre e ovunque. Certo se tornano sono contento, ma immagino che tutti prima o poi si stanchino...
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda LargoLagrande il domenica 23 ottobre 2011, 20:39

nina ha scritto: secondo me i social network uccidono i forum.


Hai ragione Nina , questo è vero. Inoltre c'è un altro fattore. Sono da anni moderatore in un altro sito e dopo tanto tempo di attenta osservazione :D posso dirvi che tutti i forum hanno un proprio ciclo se non ci si inventa qualcosa per ravvivarli (e non voglio dire che AP sia in fase calante, anzi è sempre piuttosto vivo con recensioni, annunci e discussioni varie). Dalla mia esperienza posso dirti che ho visto un continuo alternarsi e poi sparire di utenti storici, congiunto all'arrivo di gente nuova, curiosi del momento, troll e chi più ne ha più ne metta.
Credo più semplicemente che si tratti di un fattore assolutamente naturale, succede così un po' in tutti i forum che trattano gli argomenti più disparati. Forse è solo un momento, chissà, e poi in fondo non mi sembra neanche così passivo. In fin dei conti, chi posta una domanda ottiene quasi sempre una risposta nel giro di poche ore, sembra una cosa normale ma non diamolo per scontato, in altri siti devi aspettare giorni :wink: .

p.s. per Mvmg va fatto un discorso a parte, sappiamo che tempo fa si è eclissata dopo un infelice fraintendimento con un altro utente a sua volta scomparso dal forum e purtroppo ha mantenuto la promessa.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda luise il domenica 23 ottobre 2011, 21:44

LargoLagrande ha scritto:(*e non voglio dire che AP sia in fase calante, anzi è sempre piuttosto vivo con recensioni, annunci e discussioni varie). Dalla mia esperienza posso dirti che ho visto un continuo alternarsi e poi sparire di utenti storici, congiunto all'arrivo di gente nuova, curiosi del momento, troll e chi più ne ha più ne metta.
Credo più semplicemente che si tratti di un fattore assolutamente naturale, succede così un po' in tutti i forum che trattano gli argomenti più disparati. Forse è solo un momento, chissà, e poi in fondo non mi sembra neanche così passivo. In fin dei conti, chi posta una domanda ottiene quasi sempre una risposta nel giro di poche ore, sembra una cosa normale ma non diamolo per scontato, in altri siti devi aspettare giorni :wink: .

p.s. *per Mvmg va fatto un discorso a parte, sappiamo che tempo fa si è eclissata dopo un infelice fraintendimento con un altro utente a sua volta scomparso dal forum e purtroppo ha mantenuto la promessa.


*un po' si ultimamente ,senza offesa .
*Questo e' un po' insolito ,se in un forum ci sono 30 persone con cui vado d'accordo e' 1 no ,non me ne andrei da un forum ,viceversa probabilmente si.

Comunque nessuno e' obbligato a stare su un forum ,ci mancherebbe ,e che almeno da parte mia ,anche se non ci si conosce di persona un po' ci si "affeziona".
Ultima modifica di luise il domenica 23 ottobre 2011, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda Sherlock Van Helsing il domenica 23 ottobre 2011, 21:52

Questo discorso mi ricorda un avvenimento successo un po' di tempo fa in un gruppo di cui faccio parte. Una ragazza si è lamentata che molta gente se ne è andata, e i nuovi sono svogliati: non riusciva a colmare la perdita di quelle persone che sono uscite dal gruppo. Dopo una lunga discussione molto vivace, lei ha chiuso col gruppo.
Non mi va di parlare di queste cose: è un po' come la vita e la morte, perché si può piangere per la morte di una persona cara e non si vede che la vita va avanti producendo altri semi che prospereranno...
So che è confuso, ma ciò che voglio dire è: non preoccupiamoci se la gente va o viene, l'importante è restare uniti con quelli che restano confortandosi e non piangendosi addosso.
THE END
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda luise il domenica 23 ottobre 2011, 21:58

Ma che ti sei arrabbiato scherlock [smilie=dubbioso.gif]
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda LargoLagrande il domenica 23 ottobre 2011, 23:02

luise ha scritto: *un po' si ultimamente ,senza offesa .

beh forse è calato il numero degli interventi, ma non la qualità del sito e del forum che fornisce sempre recensioni, notizie, commenti, anzi è sempre aggiornato e ben curato. Ricordo che quando mi sono iscritto sul forum già qualcuno si lamentava della scomparsa di qualche vecchio utente. Mi ripeto è una questione ciclica e naturale.

luise ha scritto:*Questo e' un po' insolito ,se in un forum ci sono 30 persone con cui vado d'accordo e' 1 no ,non me ne andrei da un forum ,viceversa probabilmente si.

si in realtà è un discorso un po' lungo, si è trattato di una incomprensione in cui una delle due parti si è sentita offesa e onestamente rispetto la posizione presa da Mvmg, pur essendo molto dispiaciuto di quanto accaduto. Purtroppo può succedere quando ci si confronta tra adulti,ma sarebbe meglio che a parlarne fossero le persone coinvolte.

Ecco se potessi in generale muovere una piccolissima critica sarebbe questa : confrontiamoci con spirito critico, mettiamo a confronto le nostre esperienze ludiche, se non siamo convinti dell'affermazione di un altro utente cerchiamo di convincerlo del contrario, insomma ampio spazio al dibattito e al bando i commenti telegrafati :mrgreen: , però allo stesso tempo cerchiamo di evitare quell'atteggiamento un po' ostile e poco amichevole che mi pare di scorgere di tanto in tanto in qualche intervento (mi perdonerete forse è solo una mia impressione). Inoltre, e qui ci tengo a sottolinearlo, secondo me alcuni argomenti trattati nei "fatti del giorno" , con affermazioni un po' superficiali e pericolose, non hanno certo contribuito ad un clima sereno tra alcuni utenti (basta scorrere un po' le pagine), me compreso.

luise ha scritto:Comunque nessuno e' obbligato a stare su un forum ,ci mancherebbe ,e che almeno da parte mia ,anche se non ci si conosce di persona un po' ci si "affeziona".


Certo ti capisco, penso che in ogni community in fondo si finisca con il condividere opinioni, punti di vista ed esperienze che vanno anche al di là dell'argomento del forum. Certo siamo tutti appassionati di avventure grafiche, ed essendo un prodotto di nicchia volenti o nolenti si finisce col diventare una piccola famiglia, ed anche se, come accade nella vita di tutti i giorni, ci sono utenti con cui hai maggiore feeling, condividi qualcosa in più, ti senti a tuo agio e magari altri con cui ha davvero poco in comune, beh alla fine cominci ad affezionarti,o a seconda dei casi ad abituarti e sopportare :mrgreen: ) un po' tutti.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 24 ottobre 2011, 12:38

Dispiace sempre un po' quando non trovi più le persone che eri abituato a frequentare sui forum. Purtroppo è una cosa naturale che succede in molte community!
Ma c'è qualcosa che si può organizzare per (ri)chiamare un po' di gente in più? un contest, magari un giochino scemo! :D
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda Gwath il lunedì 24 ottobre 2011, 13:56

La domanda che si è posta Luise, è la stessa domanda che posi io ad AGDipendente, e lui mi rispose che è normale in certi periodi, ed è legato un po' alla situazione di crisi, le persone hanno sempre meno tempo per giocare, e quindi di interessarsi alle AG, e di conseguenza ai forum di AG....

La vita non si limita al forum o a internet (per fortuna, aggiungo...), le persone sono sono prese da varie cose più serie che un forum di videogiochi (giustamente...).

Io stesso sparisco per dei periodi, perchè preso da problemi lavorativi estremamente seri, e come faccio io anche altri immagino abbiano delle situazioni simili..., che se non per problemi lavorativi, possono essere sentimentali, familiari, logistici, ecc., ecc., ecc....

E' la ruota che gira...

Poi IMMAGINO che se c'è qualcosa che effettivamente non va, saranno i moderatori e/o i supporter (ci stanno apposta...) per dire se OBBIETTIVAMENTE c'è qualcosa che non va, altrimenti a mio parere sono solo impressioni....


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda Sherlock Van Helsing il lunedì 24 ottobre 2011, 14:04

luise ha scritto:Ma che ti sei arrabbiato scherlock [smilie=dubbioso.gif]

No. Era solo per dire :lol: :lol: Non fatevi strane idee, io mi trovo bene qui dentro. Era solo per fare un discroso semi-poetico :mrgreen: :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda LargoLagrande il lunedì 24 ottobre 2011, 16:16

Gwath ha scritto:La domanda che si è posta Luise, è la stessa domanda che posi io ad AGDipendente, e lui mi rispose che è normale in certi periodi, ed è legato un po' alla situazione di crisi, le persone hanno sempre meno tempo per giocare, e quindi di interessarsi alle AG, e di conseguenza ai forum di AG....


Certo, poi non dimentichiamoci che alcuni di noi si dedicano anche ad altre attività "ludiche" perchè hanno console e altre piattaforme, c'è chi magari mette un po' da parte questo genere per esplorarne altri.

Sostanzialmente, come hai detto tu, a tutti capita di avere periodi in cui si è particolarmente impegnati e nei quali giocare diventa quasi un lusso. Personalmente mi può capitare di finire due AG in un mese, e quindi di commentare maggiormente sul forum, così come posso impiegare 3-4 mesi per finire una sola AG per mancanza di tempo, e lì allora c'è poco di cui parlare e questo ovviamente ti porta a fare qualche intervento sporadico di tanto in tanto.

A volte rimpiango ferocemente quei pomeriggi d'estate della mia infanzia e adolescenza, dove giocare al computer, uscire con gli amici, fare sport erano (quasi) la mia sola preoccupazione, cosa che oggi è quasi improponibile, anzi spesso diventa già una piccola vittoria ritagliarmi quella mezzoretta serale per divagarmi al pc prima di addormentarmi, o quei dieci minuti per scrivere qualcosa.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda rai il lunedì 24 ottobre 2011, 17:11

Dico anche la mia.
Tutti i motivi citati sono plausibili, soprattutto i problemi personali che possono portare ad un allontanamento, magari solo momentaneo, dal forum (ad esempio penso che sia il caso di Melody).
Aggiungerei però che in alcuni casi può essere anche la mancanza di discussioni interessanti a far si che qualcuno possa abbandonare.
Ad esempio, nel caso sopraccitato riguardante Mvmg, è vero che l'allontanamento è avvenuto a causa di un diverbio/incomprensione, ma il diverbio è avvenuto perchè, proprio durante una discussione in cui si erano riuscite a coinvolgere un numero di persone superiore al solito, c'è stato un intervento a suo dire "denigratorio" di una persona di grado più alto (per così dire) che voleva fare una battuta che forse gli è riuscita male (anche se sono convinto che non volesse denigrare nessuno).
In realtà Mvmg se l'è presa non per la battuta in sè, ma proprio perchè sosteneva che le discussioni nel forum latitavano o spesso c'erano commenti stringati che non davano adito a discussioni (stessa cosa detta da Largo qui sopra e anche da me in altri casi) e, dato che in quel caso la discussione stava prendendo bene piede, quell'intervento le ha dato la sensazione che nemmeno chi avrebbe dovuto ravvivare discussioni e proporre nuovi argomenti fosse particolarmente interessato a farlo, anzi...
In ogni caso forse qualche problemino il forum ce l'ha: qualche discussione c'è, ma è perlopiù limitata a poche persone; qualche commento c'è, ma per la maggior parte di due righe (come diceva mesi fa Mvmg :mrgreen: ); qualche Membro Staff c'è, ma raramente partecipe (tranne il buon John); inoltre l'anno scorso mi pare che ci fossero stati 3 contest, che quantomeno attirano gente, quest'anno zero...come diceva Nina forse a Natale si farà la tombola tra utenti (e senza premi!) 8)
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda Stellina82 il lunedì 24 ottobre 2011, 17:47

Purtroppo sono stata poco presente negli ultimi mesi sul forum, principalmente per problemi familiari. Purtroppo per il mio carattere non ho voluto parlarne in pubblico e una volta passato il momento critico sono rientrata.

E adesso purtroppo si è aggiunto il guasto al mio pc, e purtroppo non so quando potrò aggiustarlo (lo spero perchè ho parlato con il tecnico e mi ha detto che probabilmente è da buttare), e se lo devo comprare nuovo purtroppo adesso non ho i fondi per comprarne uno decente. :evil: #-o
Quindi la mia presenza nel forum sarà ancora lontana da tornare come i vecchi tempi. :(

Anche a me mancano i vecchi utenti del forum, però non ci si può fare nulla è così che vanno le cose. :(

Nina tranquilla sono sempre quì, spero di tornare a breve a fare le recensioni per i casual game. :wink:
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda luise il lunedì 24 ottobre 2011, 20:08

Stellina82 ha scritto:Purtroppo sono stata poco presente negli ultimi mesi sul forum, principalmente per problemi familiari. Purtroppo per il mio carattere non ho voluto parlarne in pubblico e una volta passato il momento critico sono rientrata.



Be' sono contenta che quel problema sia risolto . :wink:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda Baku il martedì 25 ottobre 2011, 12:16

Credo che le considerazioni fatte siano tutte corrette, la vita reale richiede sempre più attenzioni e non per tutti è possibile frequentare un forum con assiduità e costanza come successo in passato.
Il cambio generazionale è obbligato e anche rigenerante, per il forum e per le persone che ci "vivono" all'interno.

Personalmente sto passando un periodo pieno di impegni, lavorativi e universitari, e non riesco a trovare più tanto tempo per bazzicare su AP...ciò non toglie che continuo a seguirvi e a leggervi, e quando trovo qualche discussione accattivante, butto giù anche 2 righe per dare un mio parere.

A quanto detto prima, posso aggiungere però, che il panorama videoludico di AG non sta regalando grosse soddisfazioni, e questo a mio parere porta indirettamente molti cultori del genere, ad allontanarsi dal sito per mancanza di interesse e di stimoli.
Non tocco una AG da diverso tempo ormai, certo non ho molto tempo per giocare, ma osservando quello che offre il mercato, ho l'impressione che non si stia vivendo un anno stratosferico, ricco di avventure imperdibili e grandi novità.

Come poi hanno anche detto Largo e Rai, vuoi lo scarso coinvolgimento degli Utenti del forum a intraprendere discussioni un pò più combattute e articolate, vuoi la latitanza dei membri dello staff ( ad esclusione dei 2-3 soliti noti :wink: )all'interno del forum, vuoi l'assenza di discussioni realmente interessanti e sopratutto consone ad un forum che tratta di AG..., forse si è avuto, almeno da parte mia, un distacco provvisorio, che magari con l'avvento di giochi più interessanti, argomenti più dibattuti e iniziative simpatiche, potrà essere colmato.
Ciò non toglie che, anche se nell'ombra, continuo a interessarmi al forum e ai suoi utenti :wink:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Ma dove sono finiti tutti quanti?

Messaggioda luise il martedì 25 ottobre 2011, 13:54

Baku ha scritto:
A quanto detto prima, posso aggiungere però, che il panorama videoludico di AG non sta regalando grosse soddisfazioni, e questo a mio parere porta indirettamente molti cultori del genere, ad allontanarsi dal sito per mancanza di interesse e di stimoli.

Ciò non toglie che, anche se nell'ombra, continuo a interessarmi al forum e ai suoi utenti :wink:


Purtroppo mi sono accorta anche io di un calo di Ag ,forse momentaneo ,mi riferisco a quelle italiane ,perche' in inglese ne escono molte. Dovrebbero infatti uscire dei titoli interessanti ,come Edna ,Face Noir etc ,chissa' .Be' Baku sono contenta che dai sempre un ' occhio al forum ,magari quando usciranno novita' sulle nuove Ag ,tornerai pure a giocarle e commentarle ,tempo permettendo ,Ciao .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Prossimo

Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite