Login with a social network:

Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda John il giovedì 28 gennaio 2010, 17:21

=Teo= ha scritto:La traduzione italiana funziona tranquillamente con l'edizione GOG di Gabriel Knight (a patto di utilizzare l'installer per la versione floppy), appena provata! :wink:

[smilie=ciao.bmp]


Ottimo!!
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Gabriel knight sins of the father su GOG

Messaggioda asterix777 il venerdì 29 gennaio 2010, 1:42

pavel ha scritto:sperando che non abbia i problemi con la traduzione amatoriale che aveva sanitarium, peraltro mirabilmente risolti anche grazie al nostro Asterix

Ho fatto solo da ponte tra AP e OGI. Il merito va integralmente ad Alpobemp e i ragazzi di OGI. ;) =D>
Ottima la news di GK1 su Gog e della compatibilità della traduzione.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda =Teo= il venerdì 29 gennaio 2010, 2:18

Una giochicchiata veloce mi aveva reso ottimista, ma qualche problemino purtroppo il file di traduzione sulla versione GOG lo crea: ho dovuto infatti disabilitare il parlato nelle opzioni, altrimenti i sottotitoli scorrono a 500km/h. :?
A parte quello, sembra (e spero) non ci siano altre rogne.

[smilie=ciao.bmp]
=Teo=
 

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda =Teo= il lunedì 1 febbraio 2010, 14:54

Posto la procedura per far girare la versione GOG con la traduzione italiana, così se qualcuno è in difficoltà, riesce perlomeno a farlo funzionare nella nostra lingua (per ora non ho ancora trovato un rimedio per quanto riguarda le voci, ma per il resto funziona senza problemi)

Dopo aver installato il gioco normalmente con l'installer di GOG, seguire i seguenti passaggi:
1. Copiare sul desktop dalla cartella d'installazione del gioco il file "GK1.gog" e rinominarlo in "GK1.rar"
2. Aprire il file GK1.rar con WinRAR ed estrare i seguenti files e cartelle nella directory d'installazione di Gabriel Knight: resource.000, resource.map, resource.sfx, version, seq, aud, sfx, patches
3. Scaricare la patch italiana "installazione manuale CD" e da lì prendere il contenuto della cartella "DOS" ed i files license.txt, update.txt, sierra.err, alt.map, alt.res e 795.wav e metterli nella directory del gioco.
4. Fare partire il gioco e, appena possibile, disabilitare le voci dei personaggi e del narratore dalle opzioni, altrimenti i sottotitoli scorreranno troppo velocemente.

[smilie=ciao.bmp]
=Teo=
 

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda asvi il lunedì 8 febbraio 2010, 20:39

Magnifica notizia!! Ci farò un pensiero
Sto giocando a: Runaway 2
Broken Sword 2: the smoking mirror (2a volta)
asvi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sabato 8 aprile 2006, 11:35
Località: San Donato Milanese

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda dream il venerdì 19 marzo 2010, 18:00

Appena iscritto avevo sbagliato posto. Cancellato il messaggio che riporto qui.

Provando ho trovato il metodo corretto per applicare la traduzione alla versione di GOG.
Il gioco funziona tranquillamente su windows seven 32bit (quindi penso anche su vista) senza usare dosbox

Requisiti:
-la versione di Gabriel Knight di GOG.com;
-l'installatore della patch in italiano versione cd (non so se posso mettere il link, comunque basta scrivere Gabriel Knight italiano nella barra di google ed è il primo sito che esce, quello con l'indirizzo gkpatches punto qualcosa. Nel sito è presente anche l'installer per gabriel knight 2, la patch per togliere l'interlacciato ai video e cosa molto interessante il pdf della graphic novel tradotto in italiano che fa da introduzione alla storia di gabriel knight)

Istruzioni:
-installate il gioco con l'installer di GOG;
-entrate nella cartella di gioco;
-rinominate il file GK1.gog in GK1.iso. Essendo GK1.gog nient'altro che l'immagine disco 1:1 del cd originale, la patch cd è perfettamente compatibile!!
-montate il file GK1.iso in una periferica virtuale (io ho usato daemon's tool lite) o masterizzatela su un cd;
-non provate ad installare il gioco, ma fate partire l'installer della patch, che reinstallerà il gioco tradotto in italiano (fate installare l'icona sul desktop).
-finita l'installazione disinstallate la versione GOG (ormai inutile);
-avviate il gioco dall'icona su desktop o dal file gkcd.bat presente nella cartella di gioco.
-godetevi la partita (il gioco non appoggiandosi sul dosbox non ha il problema delle voci e del testo).

bug riscontrati:

-Questo problema non dovrebbe essere presente su xp.
Se giocate in modalità fullscreen (non ho provato a giocare in modalità finestra) potrebbe succedere che saltino i colori (maledetta interfaccia areo); per risolvere premete due volte al+tab e i colori si dovrebbero ripristinare, altrimenti riavviare il gioco. se non si riesce proprio a giocare (come mi è successo con worms armageddon) aprite il task manager, chiudete il processo explorer.exe ed avviate il gioco da file - nuova attività. Quando avete finito di giocare riavviare il processo explorer sempre da file - nuova attivita scrivendo semplicemente explorer.exe e dando l'ok.

-Se premete alt tab mentre state risolvendo l'enigma della tomba (mentre scrivete la frase con il pezzo di mattoncino) potrebbe succedervi che scompaia l'icona delle opzioni finchè non risolvete l'enigma impedendovi di salvare. Per sicurezza si consiglia di salvare prima di tentare di risolvere l'enigma.

Io sono arrivato al giorno nove e non ho riscontrato nessun problema in game (nemmeno il bug del giorno 4, forse dovuto a dosbox). Se ci sono problemi ditemelo e vediamo se possiamo risolverli.
dream
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 15:07

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Daphoenyx il sabato 20 marzo 2010, 1:03

Scusa la domanda, ma dato che ne hai accennato ne approfitto... Quale sarebbe il bug del giorno quarto di cui parli? Chiedo perché io ci giocavo con DosBox e non sono mai riuscita a superare quel giorno...
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda dream il sabato 20 marzo 2010, 16:16

tempo fa avevo letto un bug che si può presentare nel passaggio tra il giorno 4 e il giorno 5 (potrebbe anche essere 6-7 non ricordo bene) che amnda il gioco in crash. Si può evitare agendo sulle opzioni di gioco. Però potrebbe anche essere un bug che si presenta solo la versione floppy. Comunque il gioco l'ho finito ieri ed è andato tutto liscio senza problemi. A proposito, io ho finito il gioco con punteggio 334 su 342 (mi sembra). Succede qualcosa se finisco il gioco in maniera completa oppure ho perso solo qualche piccolo dialogo?
dream
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 15:07

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Daphoenyx il sabato 20 marzo 2010, 21:20

Non posso rispondere alla tua domande perché purtroppo non sono mai stata in grado di finirlo...

Comunque non si tratta del problema che avevo io, nel mio caso il gioco non va in crash, ma proprio non va avanti. Grazie comunque della risposta!!
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda dream il lunedì 22 marzo 2010, 1:21

Comunque io il gioco sono riuscito a finirlo, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Secondo me vale la pena rigiocarlo e finirlo.
dream
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 15:07

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda Daphoenyx il lunedì 22 marzo 2010, 22:28

Sì ma se non posso andare oltre il quarto giorno non avrebbe senso ricominciarlo daccapo per la terza volta... :? :(
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda lparcshinoda il lunedì 12 aprile 2010, 12:54

Visto che sono riuscito a giocare senza problemi di sorta la versione GOG.com anche grazie ai vostri consigli, vi segnalo quanto settato e scoperto da me individualmente.

GUIDA PER INSTALLARE GK1:SotF
SU QUALSIASI SISTEMA (XP e postXP, sia x86 che 64 bit)

1) scaricare il vostro acquisto da GOG.com, installatelo nella cartella desiderata e, nella cartella del gioco appena installato rinominate il file GK1.gog in GK1.iso - montate la ISO con Daemon Tools (la versione lite è l'unica freeware al momento) o masterizzatela;

2) installate il gioco sul vostro computer utilizzando l'installer ITALIANO fornito da questo sito;

3) disinstallate la versione GOG.com (conservate magari gli extra reperibili sul sito stesso, con l'aggiunta della Graphic Novel italiana, sempre su questo sito);

NOTA l'installer ITALIANO da voi utilizzato metterà dei collegamenti sul Desktop che nei sistemi x86 vi permetterà senza problemi (in teoria anche su W7) di giocare a GK1.

Se desiderate seguire questa via potete fermarvi quì e ritenervi soddisfatti. Quello che vado ad illustrare è il metodo per giocarci con DOSbox, con il quale mettere qualche minimo tweak grafico e soprattutto poterlo giocare su qualsiasi sistema, anche a 64bit come nel mio caso (testato su W7U 64bit).

1) Apriamo prima di tutto il file CFG di DOSbox (che si trova nella cartella utente per sistemi postXP, come spiegato a questo indirizzo) ed accertiamoci di aver impostato i seguenti valori come indicato:

output=ddraw
aspect=true
scaler=supereagle forced
core=dynamic
sbtype=sb16


NOTA le chiavi vanno cercate singolarmente perchè si propongono in questo ordine ma sparse nel file.

Queste impostazioni settano la compatibilità migliore ed impostano uno scaler di tipo supereagle, quello con la migliore resa per questo gioco.

2) Vediamo come far partire il gioco usando DOSbox nel caso utilizziate un frontEnd (come DOSShell nel mio caso) basterà indicargli la cartella specifica del gioco e selezionare il file SIERRA.EXE con parametro RESOURCE.CFG (da linea di comando sarebbe "SIERRA.EXE RESOURCE.CFG").

Se non avete un FrontEnd e volete sbrigarvela senza troppi disguidi, proviamo ad utilizzare un collegamento per lanciare il gioco. Creiamo un collegamento a DOSbox.exe (o duplichiamo uno già esistente) e modifichiamo come segue la voce "destinazione" nel collegamento (quella che indica il file .exe, per inciso)

"C:\ [1] \dosbox.exe" C:\ [2] \SIERRA.EXE RESOURCE.CFG


ove al posto di [1] metteremo il path esatto in cui si trova dosbox.exe ed in [2] il path dove troviamo il gioco.

Salviamo il collegamento - adesso, tanto per intenderci, lanciandolo dovrebbe aprirsi direttamente DOSbox ed il gioco, montando sull'unità C la giusta cartella in cui si trova SIERRA.exe.

Allo stesso modo eseguendo il gioco col FrontEnd verrà montata sull'unità logica C di DOSbox la cartella del gioco.

3) Portiamoci nella cartella dove abbiamo installato il gioco ed editiamo con notepad il file RESOURCE.CFG.

Modifichiamolo in questo modo:

audio=C:\sfx;C:\
sync=C:\aud
resAUD=C:\aud
patchDIR=C:\PATCHES;C:\
movieDIR=C:\seq


così da poter sentire anche le voci e non avere il testo super-veloce come riportato ad alcuni di voi nel forum (questa modifica andiamo a dire al gioco che sull'unità logica C montata da DOSbox si trovano i dati audio ed i filmati del gioco).

Potete a scelta provare anche quanto suggerito dalla Sierra stessa

Di default il file RESOURCE.CFG ha una voce:

audiosize=63k

Cambiatela in:

audiosize=45k


4) Abbiamo concluso - potete lanciare GK1 dal collegamento o dal FrontEnd.

Buon divertimento !!

Usando queste istruzioni precise (in particolare io ho usato un FrontEnd) sono riuscito a giocare a Gabriel Knight: Sins of the Fathers in ITALIANO e senza alcun MINIMO bug o problema su un sistema Windows 7 Ultimate 64 bit.

Unica nota di demerito (a parte l'audio datato, la grafica comunque pixellosa nonostante il supereagle ed un sistema di controllo migliorabile) sono i filmati che continuerete a vedere centrati in piccolo nello schermo, perchè codificati in quel modo (niente di spiacevole, tranquilli).

Buona fortuna con la guida e, mi raccomando riportate qualsiasi problema o imprecisione nella guida. Grazie a tutti coloro che in questo Topic hanno dato segnalazioni... è anche grazie a voi (e grazie agli aiuti sul forum di GOG.com) che sono riuscito a giocare a questo piccolo gioiellino.
lparcshinoda
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 23:14
Località: Terracina (LT)

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda ninja81 il sabato 18 giugno 2011, 16:31

Salve a tutti vorrei fare un'appunto sulla guida postata sopra, in quanto seguendo le istruzioni non sono riuscito a risolvere il problema dei sottotili illeggibili con voci attivate.
Ho risolto semplicemente editando il resource cfg inserendo i corretti percorsi per audio sequenze video ecc con quelli della dir dove avevo installato il gioco.
Tutto questo con dosbox e su un sistema a 64 bit:

-Es, se avete installato il gioco in c:\gkcd dovrete dare nel resource il medesimo percorso, in coerenza con il montaggio virtuale del disco c:
Non e' quindi necessario inserire il percorso reale, ma solo quello che e' coerente con la virtualizzazione del disco c

-Se per esempio avete montato il disco c in D:\giochidos , le stringhe da inserire dovranno fare sempre riferimento al primo percorso ovvero c:\gkcd

Spero di essere stato d'aiuto, in questo modo e' possibile giocare con sub ita e voci attivate :)

-es dei corretti percorsi:

audio=C:\gkcd\sfx;C:\
sync=C:\gkcd\aud
resAUD=C:\gkcd\aud
patchDIR=C:\gkcd\PATCHES;C:\
movieDIR=C:\gkcd\seq

Ora mi posso godere questo giocone al meglio, che non avevo mai provato ciao.
Ultima modifica di ninja81 il sabato 18 giugno 2011, 18:39, modificato 1 volta in totale.
ninja81
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 18 giugno 2011, 16:12

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda asterix777 il sabato 18 giugno 2011, 16:41

ninja81 ha scritto:Salve a tutti vorrei fare un'appunto sulla guida postata sopra

Grazie delle indicazioni e buon gioco! ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda ninja81 il sabato 18 giugno 2011, 18:38

asterix777 ha scritto:
ninja81 ha scritto:Salve a tutti vorrei fare un'appunto sulla guida postata sopra

Grazie delle indicazioni e buon gioco! ;)


Figurati sono lieto di poter essere di aiuto, anche perche' la risoluzione di questo problema mi ha fatto penare non poco, visto che ero sviato dalle varie cose lette in rete, magari rispermiero' a qualcuno sbattimenti vari.
La versione che ho testato del gioco non e' quella di gog bensi' quella su cd, ma credo che dovrebbe andare bene anche per l'edizione gog.
ninja81
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 18 giugno 2011, 16:12

Re: Gabriel Knight 1: Sins of the Fathers

Messaggioda dream il lunedì 20 giugno 2011, 21:17

il file .gog che viene installato nella cartella di gioco è in realtà l'immagine iso. Basta rinominarla e si può usare come il cd originale.
dream
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2010, 15:07

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron