Login with a social network:

SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Island

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Island

Messaggioda belacqua il venerdì 25 febbraio 2011, 19:17

Lo so lo so, è un argomento di sicuro stratrattato... Però io solo oggi ho finito per la prima volta MI2 e sono rimasto di stucco al finale (che non avevo mai voluto leggere nei vai forum, benchè sapessi fosse particolare).
Io sono diventato il grande amante che sono di MI con CMI (MI3) ed i primi due giochi non li avevo mai portati a termine nelle loro edizioni originali dell' epoca, perchè mi bloccavo e non riuscivo ad andare avanti; quando sono uscite le special editions ho deciso di riprendere a giocare tutta la saga in ordine cronologico ed oggi ho finito il mitico MI2 dopo aver finito MI1 un paio di mesi orsono... Naturalmente ora non potete negarmi una sana discussione sul tema, sperando vogliate (re)intraprenderla anche voi... MI è la più grande AG di sempre ed è sempre bello parlarne.
Allora, che mi dite sull'incredibile finale? Big Whoop era solo il nome del parco giochi? Tutta la storia di MI1 e di MI2 è stato solo il sogno di Guy entrando nel parco giochi con la famiglia? E perchè nella scena finale allora al fratello si infiammano gli occhi? Qual è la vostra lettura? O la lettura che va per la maggiore? E perchè alla fine di tutto si vede Elaine che guarda nel buco? Come si spiega MI3? Come lo hanno giustificato gli autori? Il segreto di Monkey Island qual è? Il sogno di un bambino?
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda Cavalieroscuro il sabato 26 febbraio 2011, 12:16

Non so che dirti.MI2 finisce che è tutto un sogno,una finzione,ma l'intro di MI3,con Guybrush disperso in mare,presenta chiaramente una macchina da scontro,quelle appunto che si trovano nei luna park,segno che il finale di MI2 non è campato per aria.Secondo me non ha senso farsi domande sul finale di MI2:può essere tanto una Easter Egg,chiamiamola così,quanto qualcosa di più profondo (magari un'illusione creata da LeChuck,dato che appunto gli lampeggiano gli occhi?),ma anche parlandone per ore non lo sapremo mai,dato che poi la saga è andata avanti per due ulteriori capitoli e TOMI.
Cavalieroscuro
 

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda locutus il sabato 26 febbraio 2011, 13:48

A quanto ne so, la versione più accreditata è che l'autore, Ron Gilbert, voleva già chiudere il primo capitolo di Monkey Island con la rivelazione che quella avventura fosse solo il sogno di un bambino, all'interno di un parco giochi. Per motivi commerciali è stato dissuaso dal farlo, in modo da poter creare un sequel. Il sequel si è poi fatto, come tutti sappiamo, ma nel secondo capitolo Gilbert riuscì ad inserire questa idea nel finale, lasciando volutamente il dubbio (infatti gli occhi satanici di Chukie fratello di Guybrush, nella sequenza finale, oltreché l'ultima scena con Eleine, fanno intendere che potrebbe essere tutto un sortilegio Voodoo), questo per lasciare aperte delle porte, alla Lucasart, per un proseguimento della saga.

Poiché i capitoli successivi della saga non sono stati concettualizzati dall'autore originale di Monkey, non sapremo mai quali fossero le reali intenzioni di Gilbert in merito ad un "suo" Monkey Island 3. Tuttavia, dato che non esistono documenti con possibili linee guida per la prosecuzione dell'avventura (come sarebbe di prassi), la verità sembra essere quella che Gilbert non avesse intenzione di trasformare Monkey Island in una saga, quindi non si pose minimamente il problema del "dopo Monkey 2". Tradotto: non esiste una verità ufficiale sul finale di 'Le Chuck's revenge', perché il finale è esattamente quello che appare: una cosa surreale che, in teoria, doveva chiudere lì le avventure di Guybrush.

Sul forum sono presenti esperti migliori di me sull'argomento, quindi se ho detto castronerie smentitemi pure! :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda Kallistos il domenica 27 febbraio 2011, 3:51

Sì, infatti anche io ero rimasta scioccata dal finale del secondo quando l'ho visto, ancora di più perché avevo giocato prima al terzo e non mi spiegavo il collegamento!
E' come se in The Curse of Monkey Island avessero "malamente" collegato il finale onirico ad un inizio che invece poco poteva avere a che fare con quell'interpretazione e siano poi andati avanti col gioco come se niente fosse mai accaduto. In effetti, seguire l'idea di una possibile parentela tra Guybrush e LeChuck sarebbe stato molto audace, però poteva essere divertente :D

Ho sempre trovato un po' deludente che Gilbert sembri non aver mai dato troppa importanza al significato del finale ma forse in effetti non ce n'è uno vero e proprio ed è alla pura insegna del nonsense! XD
Fuggite piccioni, è Sigmund Freud!
Kallistos
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 16:47
Località: Palermo

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda locutus il domenica 27 febbraio 2011, 10:59

Verso la fine di Monkey 3, in realtà, possiamo farci spiegare da Le Chuck per filo e per segno cosa è successo alla fine del capitolo precedente e noi stessi rompiamo l'incantesimo dell'essere tornati bambini (il ché ci suggerisce come ci sia riuscito Guybrush la prima volta); il problema è proprio la parentela con Le Chuck che viene completamente rimossa dal 3° capitolo e da tutti i successivi... confesso che speravo in una ripresa di quel filone, anche solo una battuta, in Tales of Monkey Island dato che lo stesso Gilbert era a bordo come consulente dei Tell Tales, ma purtroppo non è stato così.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda belacqua il lunedì 28 febbraio 2011, 0:32

Ma il fatto che nel 3 fosse stata rimossa la questione della parentela, non rientra nell' opzione scelta dagli sviluppatori dello stesso? ovvero quella opzione per cui il finale del 3 è frutto della maledizione di LeChuck? Cioè, per intendersi, non rientra nella maledizione che egli sia il fratello di Guy? O almeno, non dovrebbe essere così una volta scelta la strada della "maledizione" rispetto a quella (che forse aveva in mente Gilbert) del sogno di un bambino?
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda locutus il lunedì 28 febbraio 2011, 10:12

La questione è: da dove vogliamo che cominci "l'allucinazione" vodoo?
Perché si, certo, il fatto che Guybrush e Le Chuck siano in realtà fratelli potrebbe essere una bugia e, grazie al potere demoniaco di BigWhoop, Guybrush crede davvero che Le Chuck sia suo fratello Chuckie, però ci sono sempre i resti dei suoi genitori che lui usa per costruire una bambola Vodoo da usare contro Le Chuck, il che significa che hanno veramente i genitori in comune... non si capisce per quale motivo Le Chuck avrebbe dovuto includere nel sortilegio la chiave della sua sconfitta.

E poi i genitori di Guybrush compaiono molto prima, nel gioco: ricordate il balletto con il quale gli suggeriscono il modo di superare il labirinto nella fortezza di Le Chuck? Certo era un sogno, ma è una strana coincidenza visto che poi li ritroviamo stecchiti nella sala d'aspetto di BigWhoop!

Insomma, a me piace pensare che ci sia un fondo di verità sotto questo sortilegio :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda mystinsun il lunedì 28 febbraio 2011, 18:11

belacqua ha scritto:Lo so lo so, è un argomento di sicuro stratrattato... Però io solo oggi ho finito per la prima volta MI2 e sono rimasto di stucco al finale (che non avevo mai voluto leggere nei vai forum, benchè sapessi fosse particolare).
Io sono diventato il grande amante che sono di MI con CMI (MI3) ed i primi due giochi non li avevo mai portati a termine nelle loro edizioni originali dell' epoca, perchè mi bloccavo e non riuscivo ad andare avanti; quando sono uscite le special editions ho deciso di riprendere a giocare tutta la saga in ordine cronologico ed oggi ho finito il mitico MI2 dopo aver finito MI1 un paio di mesi orsono... Naturalmente ora non potete negarmi una sana discussione sul tema, sperando vogliate (re)intraprenderla anche voi... MI è la più grande AG di sempre ed è sempre bello parlarne.
Allora, che mi dite sull'incredibile finale? Big Whoop era solo il nome del parco giochi? Tutta la storia di MI1 e di MI2 è stato solo il sogno di Guy entrando nel parco giochi con la famiglia? E perchè nella scena finale allora al fratello si infiammano gli occhi? Qual è la vostra lettura? O la lettura che va per la maggiore? E perchè alla fine di tutto si vede Elaine che guarda nel buco? Come si spiega MI3? Come lo hanno giustificato gli autori? Il segreto di Monkey Island qual è? Il sogno di un bambino?


Visto che non lo conosci, ti consiglio questo video che servirà a farti porre ancor più domande: il vero segreto di Monkey Island.

Immagine Immagine
mystinsun
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 22:45

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda locutus il lunedì 28 febbraio 2011, 18:39

Neanch'io conoscevo questo video, che in sostanza conferma quanto detto prima: le avventure di Monkey Island sono nient'altro che la fantasia di un bambino al parco divertimenti. Considerando che Gilbert ha sempre affermato di essersi ispirato (tra le altre cose) all'attrazione "Pirati dei Caraibi" dei parchi Diney per creare il mondo di Monkey Island, tutto torna.

Però, visto che la saga è comunque continuata nonostante l'abbandono di Ron, credo che non ci sia niente di male ad azzardare delle spiegazioni a posteriori. Spero che gli autori dei prossimi capitoli ci facciano un pensierino.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda belacqua il lunedì 28 febbraio 2011, 21:18

Si avevo visto il video, per la prima volta un paio di giorni fa.
Cmq a questo punto sembrerebbe da accogliere la tesi che riporta Diduz sul suo sito, addebitata ad un fan che la scrisse a sua volta su un altro noto sito. E cioè, per farla breve, Ron voleva che fosse tutto il sogno di un bambino, ma il team introdusse gli occhi lampeggianti ed Elaine alla fine per "tenersi" la possibilità di un futuro MI3 (poi arrivato), potendolo spiegare con la MALEDIZIONE (come effettivamente avvenuto).
Ma se è così, allora mi chiedo: visto che Gilbert ha sempre affermato di avere in mente un suo MI3, che ha definito "MI3a", cosa prevederebbe questo suo sequel? Cosa potrebbe raccontare ancora, se la storia del sogno in realtà non farebbe altro che porre fine alla straordinaria storia di Monkey Island?
vedete cosa dice Ron qui:
http://www.youtube.com/watch?v=j3yeactxS3k
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda mystinsun il lunedì 28 febbraio 2011, 22:01

belacqua ha scritto:Si avevo visto il video, per la prima volta un paio di giorni fa.
Cmq a questo punto sembrerebbe da accogliere la tesi che riporta Diduz sul suo sito, addebitata ad un fan che la scrisse a sua volta su un altro noto sito. E cioè, per farla breve, Ron voleva che fosse tutto il sogno di un bambino, ma il team introdusse gli occhi lampeggianti ed Elaine alla fine per "tenersi" la possibilità di un futuro MI3 (poi arrivato), potendolo spiegare con la MALEDIZIONE (come effettivamente avvenuto).
Ma se è così, allora mi chiedo: visto che Gilbert ha sempre affermato di avere in mente un suo MI3, che ha definito "MI3a", cosa prevederebbe questo suo sequel? Cosa potrebbe raccontare ancora, se la storia del sogno in realtà non farebbe altro che porre fine alla straordinaria storia di Monkey Island?
vedete cosa dice Ron qui:
http://www.youtube.com/watch?v=j3yeactxS3k


Non perché voglia essere semplicista: Ron è un pozzo di idee. :)
Immagine Immagine
mystinsun
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 22:45

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda locutus il lunedì 28 febbraio 2011, 23:00

Interessanti queste interviste, anche se alle volte Ron mi è sembrato contraddirsi (ad esempio quando ha detto che gli piacerebbe rifare Maniac Mansion per portarlo agli standard di Monkey Island... salvo dire più avanti che il mercato delle AG ha bisogno di innovazione e non di puntare sui remake). Trovo anche sensata la sua analisi sul mercato dei giochi episodici, quando dice che i singoli episodi dovrebbero avere una longevità minore (45-60 minuti) a patto che vengano rilasciati a cadenza settimanale, quindi equiparandoli di fatto ad un vero show televisivo; questo discorso poi si riallaccia alla sua analisi sull'utilizzo dell'iPad o dell'iPhone come piattaforma di gioco, che in quanto tale viene usata per brevi sessioni di gioco intervallate da lunghe pause tra l'una e l'altra.

In merito a "Monkey Island 3a", devo dire che non mi aspettavo questa uscita da parte sua: sapevo che aveva snobbato il 3° e soprattutto il 4° capitolo della saga ma, a sentirlo adesso, mi viene il sospetto che il buon lavoro fatto con i TellTale lo abbia ispirato a fare di meglio.

Personalmente credo comunque che non abbia nessuna idea precisa per un MI3a: penso che lo dica semplicemente per fare sapere a chi lo sta scoltando che lui sarebbe disponibile a realizzarlo, a patto di avere carta bianca.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda belacqua il lunedì 28 febbraio 2011, 23:14

mystinsun ha scritto:
belacqua ha scritto:Si avevo visto il video, per la prima volta un paio di giorni fa.
Cmq a questo punto sembrerebbe da accogliere la tesi che riporta Diduz sul suo sito, addebitata ad un fan che la scrisse a sua volta su un altro noto sito. E cioè, per farla breve, Ron voleva che fosse tutto il sogno di un bambino, ma il team introdusse gli occhi lampeggianti ed Elaine alla fine per "tenersi" la possibilità di un futuro MI3 (poi arrivato), potendolo spiegare con la MALEDIZIONE (come effettivamente avvenuto).
Ma se è così, allora mi chiedo: visto che Gilbert ha sempre affermato di avere in mente un suo MI3, che ha definito "MI3a", cosa prevederebbe questo suo sequel? Cosa potrebbe raccontare ancora, se la storia del sogno in realtà non farebbe altro che porre fine alla straordinaria storia di Monkey Island?
vedete cosa dice Ron qui:
http://www.youtube.com/watch?v=j3yeactxS3k


Non perché voglia essere semplicista: Ron è un pozzo di idee. :)


...oppure è un ballonaro? eheheheh!
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda belacqua il lunedì 28 febbraio 2011, 23:15

locutus ha scritto:Interessanti queste interviste, anche se alle volte Ron mi è sembrato contraddirsi (ad esempio quando ha detto che gli piacerebbe rifare Maniac Mansion per portarlo agli standard di Monkey Island... salvo dire più avanti che il mercato delle AG ha bisogno di innovazione e non di puntare sui remake). Trovo anche sensata la sua analisi sul mercato dei giochi episodici, quando dice che i singoli episodi dovrebbero avere una longevità minore (45-60 minuti) a patto che vengano rilasciati a cadenza settimanale, quindi equiparandoli di fatto ad un vero show televisivo; questo discorso poi si riallaccia alla sua analisi sull'utilizzo dell'iPad o dell'iPhone come piattaforma di gioco, che in quanto tale viene usata per brevi sessioni di gioco intervallate da lunghe pause tra l'una e l'altra.

In merito a "Monkey Island 3a", devo dire che non mi aspettavo questa uscita da parte sua: sapevo che aveva snobbato il 3° e soprattutto il 4° capitolo della saga ma, a sentirlo adesso, mi viene il sospetto che il buon lavoro fatto con i TellTale lo abbia ispirato a fare di meglio.

Personalmente credo comunque che non abbia nessuna idea precisa per un MI3a: penso che lo dica semplicemente per fare sapere a chi lo sta scoltando che lui sarebbe disponibile a realizzarlo, a patto di avere carta bianca.


no cmq sapevo avesse dichiarato di gradire Curse, tranne che per il matrimonio tra Elaine e Guy...
mentre su Escape si, non lo ama
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: SPOILER Finale Monkey Island 2 e il segreto di Monkey Is

Messaggioda belacqua il lunedì 28 febbraio 2011, 23:51

mystinsun ha scritto:


in questo video si dice che Monkey Island era ideato come una trilogia, e che Ron se ne andò dopo il secondo gioco, senza quindi aver potuto svelare il mistero... è così?
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)


Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti