Login with a social network:

Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's Cut

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian


Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda melody il venerdì 3 settembre 2010, 2:52



[smilie=tantimrgreen.gif] finalmente!!! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif] anche se sarà diverso dal primo uscito non vedo l'ora di poterlo avere, grazie Teo della bellissima notizia!!! [smilie=baciato.gif]
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda rai il venerdì 3 settembre 2010, 15:44

Grazie Teo
indubbiamente prima o poi lo prenderò, io a Broken Sword non ho mai giocato...
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda Stellina82 il venerdì 24 settembre 2010, 12:43

Per chi come me, non và molto d'accordo con l'inglese (anche se stò cercando di riuscire a capirlo un pochino), si può acquistare anche sul sito boonty http://it.boonty.com/scaricare/broken-s ... s-cut.html al prezzo di 9.99 Euro. :D
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda Azrael il venerdì 24 settembre 2010, 13:03

Come scritto in una news di tempo fa comunque si possono scaricare i file di lingua per il parlato direttamente dal sito della revolution: http://www.revolution.co.uk/iswordpc.php ;)

Non so come funzioni la cosa dei sottotitoli.
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda Stellina82 il venerdì 24 settembre 2010, 16:25

Azrael ha scritto:Come scritto in una news di tempo fa comunque si possono scaricare i file di lingua per il parlato direttamente dal sito della revolution: http://www.revolution.co.uk/iswordpc.php ;)

Non so come funzioni la cosa dei sottotitoli.



Ci ho pensato dopo averlo scritto. :oops:
Io intendevo sia il gioco in Italiano, ma anche il sito in Italiano dove comprare il gioco. Perchè ho visto che i siti che avete indicato voi, sono comunque tutti in Inglese anche nella fase d'acquisto.

Comunque grazie. :wink:
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda avventuriero il lunedì 6 dicembre 2010, 20:26

melody ha scritto:


[smilie=tantimrgreen.gif] finalmente!!! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif] anche se sarà diverso dal primo uscito non vedo l'ora di poterlo avere, grazie Teo della bellissima notizia!!! [smilie=baciato.gif]



Lo hai giocato, Melody? mica sai se si possono togliere i punti attivi blu per caso?
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda locutus il martedì 7 dicembre 2010, 0:14

L'ho preso qualche settimana fa su DotEmu in offerta speciale, insieme al secondo capitolo, e lo sto giocando proprio in questi giorni. Non sono in grado di fare paragoni con la versione originale perché non l'ho mai giocata, infatti mi sono deciso all'acquisto (oltre che per lo sconto :mrgreen: ) per curiosità, perché è un titolo preceduto da un'ottima fama presso gli avventurieri e volevo colmare questa lacuna.

Finora mi sta appassionando, lo trovo gradevolissimo come trama, atmosfere e personaggi; il doppiaggio italiano e la grafica 2D, che io amo, mi fanno sembrare di essere tornato a tanti anni fa :P vorrei che qualcuno avesse il coraggio di farle ancora così, le avventure grafiche :(

Tornando a BS, sono ancora al 35% del gioco, quindi commenterò meglio alla fine (qui o direttamente sulla scheda).

avventuriero ha scritto:Lo hai giocato, Melody? mica sai se si possono togliere i punti attivi blu per caso?


Gli hot-spot non sono disattivabili, purtroppo per gli amanti del pixel hunting. Sono un aiuto che può infastidire il giocatore esperto, è vero, ma alla fine servono più che altro a velocizzare le operazioni, non ne faccio un dramma. Tra l'altro sono più piccoli e discreti di quelli utilizzati nel gioco "Puzzle Agent" dei TellTales (anche se quella, ad onor del vero, non è esattamente un' AG classica)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda melody il mercoledì 8 dicembre 2010, 0:46

avventuriero ha scritto:
melody ha scritto:


[smilie=tantimrgreen.gif] finalmente!!! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif] anche se sarà diverso dal primo uscito non vedo l'ora di poterlo avere, grazie Teo della bellissima notizia!!! [smilie=baciato.gif]



Lo hai giocato, Melody? mica sai se si possono togliere i punti attivi blu per caso?


ciao, devo ancora giocarlo ma vedo che ti ha risposto locutus! :)
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda locutus il martedì 14 dicembre 2010, 11:25

Ho completato il gioco un paio di giorni fa, e devo dire che sono veramente contento dell'acquisto =D>

Ho inserito la mia recensione nella scheda del gioco, ma la posto anche qui per comodità:

Un bel gioco d'avventura che nonostante l'età (o forse proprio grazie a quello, dato che la seconda metà degli anni '90 sono stati la "Silver Age" delle AG) si fa giocare volentieri.

Non sono in grado di fare confronti con la prima edizione del gioco, perché mi sono avvicinato alla saga di BS giusto con questa Director's Cut, quindi il mio punto di vista è quello del neofita, ma devo dire che non riesco a trovare grossi difetti:

la trama - benché non originale col senno di poi, dato che di Templari ne abbiamo le tasche piene ormai - risulta comunque intrigante e ben scritta;

il comparto grafico, nonostante l'aspetto pixellato che è rimasto invariato (e non è detto che sia stata una cattiva idea non operare un restyling completo come nelle Special Edition di Monkey Island) offre comunque un bello spettacolo per gli occhi e ogni elemento è inserito in modo organico in questo quadro, con animazioni fluide dei movimenti dei personaggi che risultano particolarmente gradevoli nelle sequenze più cinematografiche del gioco, come la passeggiata sul cornicione dell'albergo Ubu o la sequenza sul treno verso la Scozia.

le musiche sono molto belle e il doppiaggio eccellente. La giocabilità è forse troppo facilitata dai sugerimenti - non disattivabili - che indicano sullo schermo i punti sensibili in cui è possibile operare un'azione e questo gioca a sfavore della longevità del titolo, che comunque rimane alta grazie all'elevato numero di locazioni e di personaggi secondari che hanno tutti una grande personalità, e non sono li semplicemente per allungare il brodo.

Avrei preferito qualche enigma in più, non basato sui dialoghi o sull'inventario, come quello delle serrature per accedere ai sotterranei del palazzo di Giustizia di Parigi, o quello degli scacchi nella cripta in Spagna (che per la verità ho risolto con qualche aiuto, perché non valgo granché come scacchista!)

In definitiva, un ottimo gioco d'avventura che, come me, appassionerà di certo anche chi non ha mai giocato a Broken Sword prima d'ora!



Voto: 78/100
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda LargoLagrande il martedì 14 dicembre 2010, 20:34

locutus ha scritto: In definitiva, un ottimo gioco d'avventura che, come me, appassionerà di certo anche chi non ha mai giocato a Broken Sword prima d'ora! Voto: 78/100


Ciao Locutus, questo è un titolo che vorrei giocare da tempo, a detta di tutti una saga di quelle entrate nella storia delle AG e che purtroppo mi sono perso negli anni del limbo (tra la fine dell'era dell'amiga e la riscoperta dei giochi per pc). Ora però noto che il tuo voto su questo episodio non è esaltante, anche se dici che è un'ottima avventura, ora mi chiedo sono generalmente i tuoi parametri di giudizio piuttosto severi oppure non sei proprio convinto?. Quello che voglio chiedere in altre parole, questo BS è un capolavoro come dicono moltissimi o no? :D mi serve per orientare i miei prossimi acquisti! :D grazie anticipatamente per la risposta.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda Gnupick il martedì 14 dicembre 2010, 21:06

LargoLagrande ha scritto:Quello che voglio chiedere in altre parole, questo BS è un capolavoro come dicono moltissimi o no? :D mi serve per orientare i miei prossimi acquisti! :D grazie anticipatamente per la risposta.


Secondo me il dir cut aveva senso solo su macchine diverse dal PC, console appunto come il Nintendo rivolte a un pubblico che quasi sicuramente non aveva giocato l'originale e che statisticamente è anche più 'casual'.
La versione PC del Dir Cut, invece, per chi conosce BS è un mezzo pacco, IMHO, anche se bisogna dire che il costo è veramente basso.

A causa dei vari tagli e di qualche incongruenza, il mio consiglio per chi non conosce BS è giocarsi l'originale PC con ScummVM, che fra l'altro permette risoluzioni ben più alte di quelle concesse nel Dir Cut PC.
Ovviamente il gioco è molto bello :P .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda locutus il martedì 14 dicembre 2010, 22:34

LargoLagrande ha scritto:
locutus ha scritto: In definitiva, un ottimo gioco d'avventura che, come me, appassionerà di certo anche chi non ha mai giocato a Broken Sword prima d'ora! Voto: 78/100


Ciao Locutus, questo è un titolo che vorrei giocare da tempo, a detta di tutti una saga di quelle entrate nella storia delle AG e che purtroppo mi sono perso negli anni del limbo (tra la fine dell'era dell'amiga e la riscoperta dei giochi per pc).


Idem per me, fino a pochi giorni fa :wink:

Ora però noto che il tuo voto su questo episodio non è esaltante, anche se dici che è un'ottima avventura, ora mi chiedo sono generalmente i tuoi parametri di giudizio piuttosto severi oppure non sei proprio convinto?.


Non lo considero un voto basso in assoluto, il fatto è che pur trattandosi di una riedizione aggiornata, rimane pur sempre un gioco con la grafica e il feeling del 1996, quindi dargli un voto troppo alto non mi sembrava giusto nel confronto con le avventure più recenti. Se lo avessi giocato all'epoca, sicuramente gli avrei dato un 85/90, su questo non ho dubbi 8)

Quello che voglio chiedere in altre parole, questo BS è un capolavoro come dicono moltissimi o no? :D mi serve per orientare i miei prossimi acquisti! :D grazie anticipatamente per la risposta.


Visto con gli occhi di noi contemporanei, non credo lo si possa definire un capolavoro, ma giocandolo ho capito perché la saga di Broken Sword è ancora oggi un must per chi gioca alle Avventure Grafiche con le AG maiuscole. E' quanto di meglio un avventuriero possa desiderare: storia d'atmosfera e ben scritta, senza cose lasciate a metà; personaggi credibili e divertenti, molto stile Indiana Jones, se vogliamo; grafica a cartoni animati che, per me, rimane la scelta migliore per questo genere, senza nulla togliere a chi usa bene la grafica 3D come i Telltales; sistema punta e clicca puro, senza fronzoli con un buon sistema d'inventario; molti enigmi basati sull'inventario stesso e sui dialoghi, che quindi sono assolutamente organici alla trama senza note stonate... credo che fuori dalla galassia Lucasart, questa avventura sia quella di qualità più alta prodotta per l'epoca quindi ti consiglio caldamente l'acquisto.

Ti ripeto, non mi spingo a definirlo un capolavoro più che altro perché, vista con gli occhi di oggi, non la trovo un'AG innovativa ma forse, proprio qui sta la sua bellezza vintage: nel suo essere un classico, anche se non lo si è mai giocato prima d'ora :)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda rai il mercoledì 15 dicembre 2010, 0:37

LargoLagrande ha scritto:Quello che voglio chiedere in altre parole, questo BS è un capolavoro come dicono moltissimi o no? :D mi serve per orientare i miei prossimi acquisti! :D grazie anticipatamente per la risposta.


Ciao Largo
anch'io devo ancora giocare a Broken Sword, quindi non so dirti se questa riedizione sia un capolavoro o no (anche se ho visto poco più su che Gnupik consiglia l'originale con Scumm), in ogni caso ti faccio presente che su DotEmu hanno messo i primi tre Broken Sword (la riedizione del primo + il secondo ed il terzo originali, tutti in italiano) acquistabili insieme alla modica cifra di euro 9,99...io un pensierino ce lo farei.In alternativa singolarmente te li danno a euro 4,99 l'uno... :wink:
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda Overmann il mercoledì 15 dicembre 2010, 1:10

Considerate che la Director's Cut è sì un po' diversa dall'originale (perlopiù semplificata), ma contiene anche delle sequenze aggiuntive, e non sono pochissime. In particolare, tutta la storia di Nico non c'è nella versione originale giocabile su ScummVM (nel primo BS Nico non si usava proprio).
Certo non è la parte migliore del gioco, anzi, ma vi perdereste comunque parte dell'esperienza ;)
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda LargoLagrande il mercoledì 15 dicembre 2010, 14:31

Grazie per le gentili risposte, ora ho le idee più chiare. Cercherò di sfruttare le offerte segnalatemi da Rai. Se potessi avere entrambi le edizioni (originale ed aggiornata ) sicuramente potrei fare un paragone. Per quanto riguarda la grafica ammetto che ultimamente queste avventure moderne mi stanno viziando un pò tuttavia il fascino pixellato ha ancora un certo effetto su di me. Comunque ritornando al concetto iniziale se BS è come dite una avventura di quelle da giocare prima o poi, la notizia sul nuovo episodio di questa saga è confortante. Molti avventurieri storceranno il naso lo so, però data la penuria di idee brillanti, meglio rivedere qualche sequel di un buon soggetto del passato (a patto che si mantenga all'altezza del nome e non risulti una trovata commerciale). Non che ci si debba fermare qui, ma ...chissà che non sia d'ispirazione agli altri.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda Gnupick il mercoledì 15 dicembre 2010, 22:01

LargoLagrande ha scritto:Per quanto riguarda la grafica ammetto che ultimamente queste avventure moderne mi stanno viziando un pò tuttavia il fascino pixellato ha ancora un certo effetto su di me.


Puoi stare abbastanza tranquillo su questo perchè a mio avviso BS è una di quelle avventure che non invecchiano mai, poichè lo stile grafico adottato (cartoon) è praticamente senza tempo - come un Monkey Island 3 per intenderci. I pixel neanche li vedrai, però in compenso ci sono caterve di animazioni (veramente un'infinità, fluidissime) che le avventure di oggi si scordano. :)
Per il 2 vale più o meno lo stesso discorso (anche se qualitativamente gli è inferiore, grafica a parte).
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda LargoLagrande il giovedì 16 dicembre 2010, 20:36

Gnupick ha scritto: Puoi stare abbastanza tranquillo su questo perchè a mio avviso BS è una di quelle avventure che non invecchiano mai, poichè lo stile grafico adottato (cartoon) è praticamente senza tempo - come un Monkey Island 3 per intenderci. I pixel neanche li vedrai, però in compenso ci sono caterve di animazioni (veramente un'infinità, fluidissime) che le avventure di oggi si scordano. :)
Per il 2 vale più o meno lo stesso discorso (anche se qualitativamente gli è inferiore, grafica a parte).


Beh allora non me lo farò sfuggire, il tema dei templari è ormai abbondantemente abusato ma lo affronterò con la mente sgombra dalle ombre di altri giochi e cercherò di valutarlo tenendo conto di tutto. Anch'io sono convinto che i pixel neanche li vedrò, soprattutto se le immagini sono fluide e la storia è interessante, i personaggi ben realizzati. Difatti nella mia recensione di Sanitarium (altro "must" che ho giocato qualche mese fa), dopo l'impatto iniziale mi sono quasi dimenticato della grafica pixellata, talmente ero coinvolto dalla trama.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda Diduz il venerdì 17 dicembre 2010, 12:48

LargoLagrande ha scritto:Beh allora non me lo farò sfuggire, il tema dei templari è ormai abbondantemente abusato


Considera che la Revolution fu credo la prima a tirar fuori questo argomento nelle avventure grafiche, infatti lo stesso Cecil ci scherza nelle interviste.
Prova a giocare tenendo presente l'epoca a cui risale il titolo. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's C

Messaggioda avventuriero il mercoledì 29 dicembre 2010, 13:22

Che dire l'ho finito da poco ed e' grandioso, mi piace le due finestre dei personaggi da vicino, mi piacciono le aggiunte di alcuni enigmi che nell'originale non c'erano, alcune cose sono state semplificate, come l'enigma della capra, mi piace l'aggiunta della storia di Nicole Collard da guidare e insomma e' bellissimo.. L'unica pecca sono i punti attivi che non si possono disabilitare.
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron