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Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

chi vorreste rivedere in un'ipotetica "stagione due" di Tales of Monkey Island?

Carla, Otis, Meathook
1
3%
I Cannibali vegetariani
1
3%
I Fratelli Fettuccini
3
10%
Il Capitano Smirk
1
3%
Largo La Grande
4
14%
Wally il cartografo
6
21%
I Pirati barbieri
2
7%
Madame Xima
0
Nessun voto
Ozzie Mandrill
9
31%
Herman Thoothrot
2
7%
 
Voti totali : 29

Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda locutus il sabato 20 novembre 2010, 0:44

Escludendo i nuovi comprimari introdotti in TOMI, Murray che ormai è un must e i personaggi storici come Elaine, Le Chuck e Stan, chi vorreste rivedere in un'ipotetica "stagione due" di Tales of Monkey Island?

Me ne vengono in mente molti altri, ma ho la possibilità di inserirne solo 10 nel sondaggio. Se avete in mente altri nomi, fatevi avanti :wink:
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda LargoLagrande il sabato 20 novembre 2010, 20:32

Mi piacerebbe rivedere il capitano Smirk (secondo me un personaggio che potrebbe essere approfondito magari ripresentato come vecchio insegnante di scherma di Morgan Le Flay e di Carla....improvviso!), ma anche la sentinella cieca di MI, Meathook e la sua pancia tatuata, i pirati dalla bassa morale, Otis, il vecchio Herman,, l'uomo che vendeva le mappe, il troll a guardia del ponte...ah dimenticavo ...Largo Lagrande :mrgreen:
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda locutus il sabato 20 novembre 2010, 20:56

Io ho votato per Wally, mi ero affezionato a quel piccoletto :)

Però hai ragione, anche il Capitano Smirk potrebbe essere un gradito ritorno specialmente per come lo hai pensato tu: come maestro di Morgan sarebbe perfetto! E, tra quelli che non ho citato per mancanza di spazio, ci metterei anche la Polena Parlante di Fuga da Monkey, che mi faceva morire!! :mrgreen:
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda Fantasya il sabato 20 novembre 2010, 21:43

Anche io ho votato per Wally per lo stesso motivo loctus.

Mi piacerebbe rivedere il capitano Smirk (secondo me un personaggio che potrebbe essere approfondito magari ripresentato come vecchio insegnante di scherma di Morgan Le Flay e di Carla....improvviso!)

Bella idea :D
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda melody il domenica 21 novembre 2010, 1:05

Ho votato Wally per gli stessi motivi di locutus e Fantasya! :wink:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda asterix777 il domenica 21 novembre 2010, 1:14

Ho votato per Herman anche se avevo un dubbio anche su Largo. ;)
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda mvmg il domenica 21 novembre 2010, 7:30

Ma spero che non se ne veda neanche uno... e spero che le avventure grafiche svernino finalmente dai soliti canoni che portano *tutti*, sviluppatori e case produttrici comprese, a pensare che "la roba sull'isola di scubb" sia l'ideale di gioco dei Dinosauri appassionati di AG. Mi piacerebbe che gli avventurieri si spalmassero e discutessero un po' di altre AG, no, perchè il discorso più lungo e articolato (sulla trama, naturalmente) l'ho letto *solo* e *ovviamente* su Tales of Monkey island. Gli altri giochi sono commentati con un "bello", "non mi è piaciuto molto", c'è di meglio","lo giocherò","lo comprerò" "non vedo l'ora che esca". E basta. Davvero, ci meritiamo le AG con trame insulse e AG che non hanno finali, tanto, per le discussioni che vengono fuori, basta metterci un pollo di gomma e siamo tutti contenti

/sì, sono molto incacchiata. E questo "sondaggio" davvero è la goccia. Mai fatto credere di essere delicata, però, porca pupazza, non riesco a concepire che un forum di amanti di AG non riesca a discutere delle AG, della loro trama, dicosa ci ha convinto, di cosa non ci è piaciuto ecc. Il fatto che sia io la specialista dei lenzuoli neri (o delle lenzuola nere :mrgreen: ) la dice lunga... nessuno ha mai qualcosa da dire che riguardi il gioco nella sua trama? Io ricordo che per Black mirror 2, ad esempio, ho dovuto pregare e supplicare che qualcuno parlasse della trama del gioco. Centomila post di "mi è piaciuto", "molto bello", "una splendida AG" contornati dal nulla. Francamente ne passerebbe la voglia a chiunque. Però il sondaggio su quale sarcacchio di personaggio di MI vorremmo rivedere... ebbasta, poi non lamentiamoci che quelli che producono AG , se lo fanno, continuano a propinarci le stesse idee di vent'anni fa.
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda Highlander88 il domenica 21 novembre 2010, 10:16

Appena nel sondaggio ho visto la voce "Pirati Barbieri", ho pensato impulsivamente ai tre pirati di bassa morale (quelli col topo!) e non ai pirati del terzo MI! Per questo ho votato per sbaglio :oops: , ma nonostante ciò tra tutti quelli elencati di sicuro i Pirati Barbieri :mrgreen: !
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda =Teo= il domenica 21 novembre 2010, 11:40

mvmg ha scritto:Ma spero che non se ne veda neanche uno... e spero che le avventure grafiche svernino finalmente dai soliti canoni che portano *tutti*, sviluppatori e case produttrici comprese, a pensare che "la roba sull'isola di scubb" sia l'ideale di gioco dei Dinosauri appassionati di AG. Mi piacerebbe che gli avventurieri si spalmassero e discutessero un po' di altre AG, no, perchè il discorso più lungo e articolato (sulla trama, naturalmente) l'ho letto *solo* e *ovviamente* su Tales of Monkey island. Gli altri giochi sono commentati con un "bello", "non mi è piaciuto molto", c'è di meglio","lo giocherò","lo comprerò" "non vedo l'ora che esca". E basta. Davvero, ci meritiamo le AG con trame insulse e AG che non hanno finali, tanto, per le discussioni che vengono fuori, basta metterci un pollo di gomma e siamo tutti contenti

/sì, sono molto incacchiata. E questo "sondaggio" davvero è la goccia. Mai fatto credere di essere delicata, però, porca pupazza, non riesco a concepire che un forum di amanti di AG non riesca a discutere delle AG, della loro trama, dicosa ci ha convinto, di cosa non ci è piaciuto ecc. Il fatto che sia io la specialista dei lenzuoli neri (o delle lenzuola nere :mrgreen: ) la dice lunga... nessuno ha mai qualcosa da dire che riguardi il gioco nella sua trama? Io ricordo che per Black mirror 2, ad esempio, ho dovuto pregare e supplicare che qualcuno parlasse della trama del gioco. Centomila post di "mi è piaciuto", "molto bello", "una splendida AG" contornati dal nulla. Francamente ne passerebbe la voglia a chiunque. Però il sondaggio su quale sarcacchio di personaggio di MI vorremmo rivedere... ebbasta, poi non lamentiamoci che quelli che producono AG , se lo fanno, continuano a propinarci le stesse idee di vent'anni fa.

Non aggiungo altro a parte:
:prayer: :prayer: :prayer: :prayer: :prayer:
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda Baku il domenica 21 novembre 2010, 12:57

Rispondendo al sondaggio... credo che il personaggio che mi piacerebbe ritrovare, anche in vesti nuove e innovative sia LargoLagrande :mrgreen:.

Rispondendo ad Mvmg... condivido in parte il tuo discorso, credo infatti che la nostalgia sia il più grande male delle AG, male che purtroppo "logora" tutti gli amanti dei videogiochi punta e clicca, che hanno la capacità ( credo unica) di vedere sempre il meglio nelle avventure passate, e usarle come metro di paragone per quelle presenti e future.
A questo io aggiungerei anche un eccessivo buonismo, che porta moltissimi utenti a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, a trovare il bello in una avventura che di bello ha veramente poco, a prendere quello che di buono c'è, in qualcosa che dovrebbe essere preso e cancellato dall'Hard disk in 5 minuti, il famoso BM2, citato da Mvmg, è un esempio come tanti, di gioco, a mio modestissimo parere, lodato a priori ed amato dai più perchè seguito di una delle avventure più apprezzate degli ultimi anni, i commenti lasciati sul titolo non lasciano spazio ad ecquivoci, il gioco è piaciuto quasi a tutti....commenti del tipo: DAVVERO BELLO, UN BEL TITOLO, MI HA LASCIATO PIACEVOLMENTE SORPRESO, sono stati usati un pò da tutti in vesti più o meno soft.... anche se, stranamente, in molti di questi post ho intravisto anche una sorta di nota in piccolo che sembrava voler aggiungere forse non è di una sconvolgente bellezza,e poteva essere curato quì, quà ,lì e là ma questo c'è e questo mi faccio bastare

Ho sempre pensato che la critica costruttiva sia la base per migliorarsi e crescere, quando ciò non avviene è difficile svecchiare e rimodernarsi, forse molti utenti di questo forum non pensano ( magari giustamente) che il loro parere sia importante, o che il loro commento possa portare altri utenti ( o possibili creatori di AG) a creare un gioco migliore ed appagante che per una volta convinca quelli della nuova e vecchia guardia. Dal mio punto di vista ho sempre pensato il contrario, che per lo meno il mio parere ( anche negativo) avrebbe aiutato un possibile acquirente a fare un determinato tipo di scelta anzichè un'altra, commentare e dare un parere anche pessimo di un gioco è un nostro diritto, e poi se tutti i giochi fossero effettivamente dei capolavori, non staremo a fare sti discorsi 1 mese si e 1 mese no :mrgreen:
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda Master Of Lightning il domenica 21 novembre 2010, 14:51

Io ho votato per i pirati barbieri di MI3 :lol:
"Qualunque cosa possiate fare o sognate di poter fare, iniziatela.
L'audacia ha in sè, genio, potenza e magia."


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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda LargoLagrande il domenica 21 novembre 2010, 15:30

mvmg ha scritto:Ma spero che non se ne veda neanche uno... e spero che le avventure grafiche svernino finalmente dai soliti canoni che portano *tutti*, sviluppatori e case produttrici comprese, a pensare che "la roba sull'isola di scubb" sia l'ideale di gioco dei Dinosauri appassionati di AG. Mi piacerebbe che gli avventurieri si spalmassero e discutessero un po' di altre AG, no, perchè il discorso più lungo e articolato (sulla trama, naturalmente) l'ho letto *solo* e *ovviamente* su Tales of Monkey island. Gli altri giochi sono commentati con un "bello", "non mi è piaciuto molto", c'è di meglio","lo giocherò","lo comprerò" "non vedo l'ora che esca". E basta. Davvero, ci meritiamo le AG con trame insulse e AG che non hanno finali, tanto, per le discussioni che vengono fuori, basta metterci un pollo di gomma e siamo tutti contenti

/sì, sono molto incacchiata. E questo "sondaggio" davvero è la goccia. Mai fatto credere di essere delicata, però, porca pupazza, non riesco a concepire che un forum di amanti di AG non riesca a discutere delle AG, della loro trama, dicosa ci ha convinto, di cosa non ci è piaciuto ecc. Il fatto che sia io la specialista dei lenzuoli neri (o delle lenzuola nere :mrgreen: ) la dice lunga... nessuno ha mai qualcosa da dire che riguardi il gioco nella sua trama? Io ricordo che per Black mirror 2, ad esempio, ho dovuto pregare e supplicare che qualcuno parlasse della trama del gioco. Centomila post di "mi è piaciuto", "molto bello", "una splendida AG" contornati dal nulla. Francamente ne passerebbe la voglia a chiunque. Però il sondaggio su quale sarcacchio di personaggio di MI vorremmo rivedere... ebbasta, poi non lamentiamoci che quelli che producono AG , se lo fanno, continuano a propinarci le stesse idee di vent'anni fa.


Scusami Mvmg, in altri topic pur non condividendo totalmente quello che dici mi sono trovato spesso d'accordo sul tuo spirito critico, ma ora non riesco proprio a capire il senso di questo intervento nè quello di altri utenti e ti spiego il perchè.Lasciamo stare la solita querelle tra nostalgici ed antinostalgici (parola quest'ultima che torno a ribadire , ritengo davvero un "non sense" per i motivi che ho già abbondantemente esposto), uno scontro di vedute che secondo me non porta da nessuna parte, ma affrontiamo il discorso da un punto di vista puramente pratico.
Io sono un giocatore datato e non nascondo che alcuni personaggi, o alcuni giochi abbiano un posticino di riguardo nello sgabuzzino della mia memoria, questo però non mi impedisce di valutare serenamente i giochi di ultima generazione, nè mi porta a essere eccessivamente critico per necessità di comparazione con il passato. Quello che è stato è stato, sottolineo che quei giochi che ci hanno così affascinato avevano un piccolo grande vantaggio ovvero che il genere delle AG era tutto da inventare , quindi le idee erano fresche, brillanti. Oggi la situazione è diversa , spesso è difficile scrivere ed ideare qualcosa di anche minimamente innovativo, originale, anche se non mancano giochi che sono davvero ben realizzati. Il fatto che io abbia avuto la possibilità di giocare a suo tempo titoli della Lucas e della Sierra non mi rende un giocatore moderno "penalizzato" nei giudizi, o come dice Baku , addirittura la rovina delle AG, anzi lo ritengo un patrimonio di grande valore.
Ritornando all'esempio di Black Mirror, sottolineo che mi è piaciuto molto il primo episodio ma se dovessi trovare qualcosa che non mi quadra nel secondo sicuramente non sarei più tenero. Un altro esempio? sono un amante della saga di monkey island ma questo non mi porta ad apprezzare nello stesso modo i singoli episodi, un paio dei quali per esempio non mi hanno entusiasmato.
La rovina delle AG moderne è la voglia di sfornare prodotti per il mercato seguendo un modello preconfezionato, senz'anima, come un detersivo o un rasoio, mentre noi giocatori di AG da sognatori quali siamo spesso preferiamo personaggi esaltati da atmosfere coinvolgenti, storie di spessore, che abbiamo tutto il sacrosanto diritto di voler magari rivedere.

Per quanto riguarda la voglia di discutere di giochi, io ne ho tanta, anche di giochi di oggi, purtroppo è il tempo di giocare che manca! #-o , ad ogni modo sono sicuro che non mancheranno occasioni di discutere di altri titoli interessanti, non per questo sacrificando il mio personalissimo piacere di parlare di un passato che può ancora insegnare qualcosina,
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda Zelldi il domenica 21 novembre 2010, 16:06

Su tutti, i cannibali vegetariani e Largo LaGrande... ma anche Wally! :D
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda asterix777 il domenica 21 novembre 2010, 16:59

mvmg ha scritto:Mi piacerebbe che gli avventurieri si spalmassero e discutessero un po' di altre AG, no, perchè il discorso più lungo e articolato (sulla trama, naturalmente) l'ho letto *solo* e *ovviamente* su Tales of Monkey island. Gli altri giochi sono commentati con un "bello", "non mi è piaciuto molto", c'è di meglio","lo giocherò","lo comprerò" "non vedo l'ora che esca". E basta. Davvero, ci meritiamo le AG con trame insulse e AG che non hanno finali, tanto, per le discussioni che vengono fuori, basta metterci un pollo di gomma e siamo tutti contenti

La domanda che dovremmo porci allora è questa: come mai i Telltale realizzano giochi di spessore e si meritano le lodi degli avventurieri, mentre altri sviluppatori stentano ad emergere dall'anonimato? Potremmo rispondere che sia merito dei brand che usano (Monkey, Sam&Max e i prossimi Back to the Future e Jurassik Park che stanno per sfornare (sui quali peraltro ho qualche personale dubbio)), ma non sarebbe una risposta esauriente. Non è per niente detto che l'uso di un certo brand comporti automaticamente il successo di quel prodotto: l'esempio facile da fare è Fuga da Monkey Island, sviluppato internamente alla stessa Lucas e cosa ne è venuto fuori: puro scempio. Lo stesso Curse of Monkey Island, pur essendo un gioco carino in sè ed a parte il nome che porta, non segue la fama dei predecessori: voglio dire che molti - soprattutto coloro che hanno iniziato le AG con questo titolo - lo apprezzano alla grande, ma i fans dei primi 2 episodi riconoscono un distacco dalla verve dei capitoli precedenti. Questo discorso lo faccio per sottolineare che non è affato scontato che un buon gioco sia ritenuto tale per il solo brand che sfrutta: è indubbio che il fandom di Monkey Island vorrebbe mantenere in vita 'sempiterna' questo brand, così com'è altrettanto indubbio che i Telltale hanno saputo svecchiare alla grande un marchio così datato come Monkey, a partire dalla stessa vis comica del titolo, basata ora molto più sulla mimica facciale e gestuale che non sulle gag verbali, e non è poco.
Ma perchè non analizziamo gli aspetti che rendono inaccettabili gli altri titoli prodotti sul mercato? Quasi un anno fa mi sono ritrovato a giocare il 1° Art of Murder e subito dopo Secret Files: Tunguska. Sul primo titolo evito qualunque commento (è come sparare sulla Croce Rossa!), ma mi aspettavo decisamente di più da Tunguska, soprattutto dopo commenti e recensioni letti in giro: un gioco senz'anima, bella grafica, poca musica, forse anche una buona trama (abbastanza cinematografica) ma un muto me l'avrebbe raccontata meglio. Conclusione: un gioco privo di qualunque personalità, a partire dai personaggi. E ne è stato fatto un seguito mediamente ritenuto inferiore al primo: ovvio che mi sono ben guardato dal giocarlo. Qualche tempo fa ho invece giocato Jack Keane, un titolo con una buona grafica 3D ma con una caratterizzazione dei personaggi decisamente blanda e molto (ma molto!) citazionista: in pratica si sforza di farti ridere solo con ammiccamenti ad altri titoli o con humor simile ad un cocktail di "acqua con ghiaccio innaffiata con selz". Ho saputo invece apprezzare Still Life: trama anche qui cinematografica, ottime cutscenes, ma, nonostante gli enigmi praticamente da gioco in 1° persona (che non gradisco), l'ho valutato un buon gioco: la pecca la conosciamo tutti: il finale non c'è.
Di tutte queste cose si è parlato nei vari topic, ma perchè bisognerebbe approfondire giochi dalla trama inesistente o che al termine, dopo i titoli di coda, non ci hanno lasciato nulla? Non riesco proprio a pensare che TUTTO il mondo degli sviluppatori sia Lucas-dipendente e che non veda l'ora di acquistare le licenze della Lucas, anche perchè se veramente fosse stato così non mi spiego come mai una (ex) piccola realtà come i Telltale abbia acquistato qualche anno fa da Steve Purcell la licenza per svecchiare Sam&Max, l'abbia ben fatto, risvegliando poi gli interessi della Lucas, e altri sviluppatori/sponsor (anche di quelli 'danarosi') non ci abbiano mai pensato. Non è che per caso i Telltale fanno le cose con passione? Ovviamente tutti aspettano la prova del nove con un brand originale (non ho ancora provato Puzzle Agent, ma comunque dovrebbe essere più un puzzle game con una storia di fondo che un'AG vera e propria).
Con questo intendo dire che se il mercato, nel suo complesso, è povero di idee e forse anche di iniziativa, cosa rimane ai giocatori? Sicuramente rimane il potere di protestare e di non bersi tutto, quantomeno lasciando certi prodotti sugli scaffali: l'ultimo titolo che ho acquistato (ma non ancora giocato) è The Whispered World, sulla cui qualità vorrei sentirmi ottimista.
Con questo mio discorso, intendo riflettere sulle ragioni che scoraggiano i giocatori a trattare, sviscerandoli, di titoli che in fin dei conti lasciano poco o niente.
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda =Teo= il domenica 21 novembre 2010, 17:03

LargoLagrande ha scritto:Il fatto che io abbia avuto la possibilità di giocare a suo tempo titoli della Lucas e della Sierra non mi rende un giocatore moderno "penalizzato" nei giudizi, o come dice Baku , addirittura la rovina delle AG, anzi lo ritengo un patrimonio di grande valore.

Da come l'ho letto io, il discorso di mvmg è riferito al "fattore nostalgia" fino ad un certo punto.
La sua è un'amara constatazione (purtroppo oggettiva) che sul forum ultimamente non si sta scrivendo praticamente nulla d'interessante per confrontarsi sul mondo delle AG in generale.
I topic attivi sono quelli su "cosa stai giocando?" (che ci sta pure, per carità, ma alla fine è un elenco della spesa e nulla più) e quello su Tales of Monkey Island.
A questo punto pure io mi pongo la stessa sua domanda: "Monkey Island? Ancora? Ma non abbiamo veramente un cacchio d'altro di cui parlare?" :?
Non nego che da una parte la colpa è pure di noi admin che dovremmo essere i primi a cercare di creare spunti di dialogo differenti e tra l'altro ammetto di essere il primo che non scrive da un secolo e mezzo sul forum (le "comunicazioni di servizio" riguardanti news e recensioni non valgono mica, ormai scrivo solo quelle! [smilie=mrgreen-sghignazza.gif] ) però capisco perfettamente lo sfogo e lo condivido.
Un appassionato che legge sempre 'ste robe qui e crede nello sviluppo e nella crescita del genere, alla fine si demoralizza. :|
Abbastanza normale poi essere definiti come una cricca di dinosauri che segue un genere morto dagli altri appassionati di videogiochi...
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda Gharlic il domenica 21 novembre 2010, 17:06

Meno Monkey Island più mvmg! :mrgreen:
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda rai il domenica 21 novembre 2010, 17:18

mvmg ha scritto:Gli altri giochi sono commentati con un "bello", "non mi è piaciuto molto", c'è di meglio","lo giocherò","lo comprerò" "non vedo l'ora che esca". E basta.


Concordo pienamente con la più grande “lenzuolista” del forum sul fatto che spesso le Ag non siano commentate adeguamente...personalmente in questo forum quello che mi interessa leggere di più è proprio il commento ( o lo scambio di idee) degli utenti sulle AG per capire quali siano i pregi e i difetti di un'avventura e/o per decidere se comprarla o meno...tant'è vero che io cerco sempre di mettere un commento sulle AG terminate, nel topic apposito ma anche nella scheda di gioco sul sito, cosa che invece non facevo prima.
Poi capisco che ognuno faccia come vuole, ma questo è quello che penso.
Per quanto riguarda Tales of Monkey Island ero uno dei più perplessi in assoluto sul fare un seguito di un'avventura che ha visto le sue origini secoli fa e che ha spopolato in quel periodo, molto meglio cambiare registro, innovare e cercare di creare trame originali ed interessanti.
Tuttavia l'ho comprata in DD ad un prezzo stracciato, la sto giocando ora e mi sta piacendo, sto trovando molte cose positive e quindi posso dire che mi sono sbagliato e che sono contento di essermi sbagliato.
Rimango però dell'idea che ci voglia innovazione, che le trame debbano essere ben costruite ed intriganti perchè secondo me sono la parte fondamentale delle AG...e soprattutto che questi benedetti autori creino dei finali come si deve , io non ne posso più di finali insulsi...
Ad esempio un'avventura un po' sottovalutata per me è stata Reprobates, trama intrigantissima , l'ho giocata con la bava alla bocca...ma perchè alla fine mi devo trovare con quel finale a dir poco PESSIMO??? :roll:
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda LargoLagrande il domenica 21 novembre 2010, 18:01

=Teo= ha scritto:
Da come l'ho letto io, il discorso di mvmg è riferito al "fattore nostalgia" fino ad un certo punto.
La sua è un'amara constatazione (purtroppo oggettiva) che sul forum ultimamente non si sta scrivendo praticamente nulla d'interessante per confrontarsi sul mondo delle AG in generale.
I topic attivi sono quelli su "cosa stai giocando?" (che ci sta pure, per carità, ma alla fine è un elenco della spesa e nulla più) e quello su Tales of Monkey Island.
A questo punto pure io mi pongo la stessa sua domanda: "Monkey Island? Ancora? Ma non abbiamo veramente un cacchio d'altro di cui parlare?" :?


Scusami TEo ma a questo punto comincio a capirci poco. Ti lamenti che si parli ancora di Monkey Island (e ne intendo il motivo :lol: ) ma Tales non è un forse gioco moderno? non è stato forse realizzato poco tempo fa? ed allora perchè non si dovrebbe discuterne? E' un titolo molto bello, sviluppato da una delle migliore case produttrici del momento, ed allora perchè non parlare di un prodotto valido? Vi chiedete del perchè il topic di Tales sia ricco di commenti mentre gli altri meno, beh semplicemente perchè in alcuni giochi c'è qualcosa di cui parlare in altri no, per tanti fattori, tra i quali spesso per la pochezza della trama. Di cosa dovremmo parlare e cosa dovremmo dire di The Abbey o dei tanti giochini investigativi creati con il copia e incolla ? Credo invece che questi topic facciano molto bene al mondo delle AG, perchè è giusto premiare chi invece lavora con passione, come giustamente sottolinea Asterix. Anzi questo è modo più che costruttivo per confrontarsi su questo mondo.

Teo darei ragione sia a te che a Mvmg se evitassimo di parlare di capolavori di oggi, a favore di giochi appena accettabili del passato solo per una questione squisitamente nostalgica, ma questo non è assolutamente il caso, sia perchè per i giochi di qualità di ieri e di oggi non si risparmiano parole (basta leggere i topic più commentati) e sia perchè di giochi ben sopra la media non ce ne sono poi tantissimi.

E per favore finiamola con la storiella che i giocatori "nostalgici" non vogliano discutere di altro, o non accettino le novità perchè è davvero stucchevole oltre a non essere vero, anzi credo che per qualcuno di voi siano in qualche modo il capro espiatorio di un mercato videoludico piatto e mediocre, che alcuni vogliono far finta di non vedere. Fare ora la caccia alla strega in questi topic non ha alcun senso. Sottolineo che io sono strafelice di essere sorpreso da un gioco nuovo, ho avuto parole di incoraggiamento ed apprezzamento per titoli sperimentali o per AG più classiche ma realizzate bene, da Whispered World a Overclocked, passando per Machinarium. Ribadisco che MI PIACCIONO ANCORA MOLTO le AG, e non gioco con la puzza sotto il naso, ma anzi con la voglia di essere conquistato e trascinato nel cuore di una nuova storia. Quando finisco i vari giochi che ho provato, solitamente lascio dei commenti anche abbastanza lunghi ed argomentati, correndo il rischio di far sbadigliare qualcuno, ma quando il gioco non mi lascia assolutamente nulla (ed in alcuni casi è successo) evito anche di sprecare parole se non poche righe.

Non credo che si demoralizzi nessuno a leggere un topic di Monkey Island , al massimo ci si può annoiare ed ad ogni modo per rimediare a questo si può sempre evitare di leggerlo. Lasciamo liberi gli utenti di decidere quello di cui parlare :wink:
Ultima modifica di LargoLagrande il domenica 21 novembre 2010, 18:23, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda Gnupick il domenica 21 novembre 2010, 18:19

POST OT.
Per quanto mi riguarda il NOSTALGISMO è il male assoluto, più di Moccia, più del marito di Costanzo, più dei plastici next gen di Vespa, più delle falle nella continuit... ah no, quelle no.
Proprio ultimamente, a causa di un pretesto risibile, s'è scatenato un nostalgismo tremendo su Facebook a proposito dei cartoni animati del passato, e non è raro vedere trattati come capolavori delle vere e proprie schifezze :) . Senza parlare della questione digital delivery, che è a rilento in Italia anche perchè la gente fa fatica ad adattarsi a qualcosa di meno tradizionale.
Detto questo, nel mio piccolo da qualche mese cerco di dare 'considerazioni sparse' sul forum riguardo ai giochi che ho provato ma non recensito (escludendo quelli A.Productions per ovvi motivi). Premesso che se Monkey riesce a stimolare tanto la discussione è IMHO in gran parte dovuto al fattore nostalgia, aggiungo anche che il titolo Telltale si porta dietro un retaggio mica da ridere, e inoltre è oggettivamente migliore di tante AG sparse in giro. Senza contare che il modo in cui è strutturata la trama lascia spazio a parecchie considerazioni, cosa che non può avvenire con (per fare un esempio) il Perry Rhodan di turno.
Edit: leggo ora il post di LargolaGrande, che in pratica ha espresso lo stesso concetto :) .

Tralasciando il caso particolare, comunque, è assolutamente vero che in generale esiste lo sbilanciamento descritto da mvmg. Per l'appunto, quando lavoravo a Shadows of the Empire ricordo che fu molto facile destare interesse riempiendo il piccolo gioco di prova con Gungan a tre teste e idoli dalle molte mani, mentre fu molto più difficile scatenare qualche reazione nella versione 'the real thing', obiettivamente più ambiziosa, elaborata e personale.
Un avventuriero purista era contento anche coi mille cloni di Myst che imperversavano intorno al 2000, e ricordo i cori di giubilo (per di più immotivati) quando giunse in Italia Runaway, portandosi dietro tutti quei nostalgici del genere classico.

Trovo che nel settore ci sia spazio per tutti, ma le avventure 'vivono' in gran parte di discorsi nostalgici, e posso assicurare che questo non fa per niente bene ai produttori che cercano di fare qualcosa - non di dico di diverso, ma almeno - di più personale, cioè che non scopiaz... ehm, citi la Lucas solo per ricevere un po' di feedback (ammesso che non siano fanboy anche loro, come nel caso dell'imho molto impersonale ANKH).
Gnupick
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Re: Sondaggio: Chi vorreste rivedere in Monkey Island?

Messaggioda =Teo= il domenica 21 novembre 2010, 18:45

LargoLagrande ha scritto:Scusami TEo ma a questo punto comincio a capirci poco. Ti lamenti che si parli ancora di Monkey Island (e ne intendo il motivo :lol: ) ma Tales non è un forse gioco moderno? non è stato forse realizzato poco tempo fa? ed allora perchè non si dovrebbe discuterne? E' un titolo molto bello, sviluppato da una delle migliore case produttrici del momento, ed allora perchè non parlare di un prodotto valido?

Non mi lamento che si parli ancora di Monkey Island, mi lamento che si parli solo di Monkey Island! :lol:
Possibile che sia l'unico gioco in grado di smuovere un po' il forum? Non voglio crederci, anche perché sia lo scorso anno che questo ho giocato ad avventure decisamente migliori di TOMI. :)
Il fatto che non abbia scritto un tubazzo nel lunghissimo topic di Tales non significa mica che non ci abbia giocato pure io! [smilie=marameo42.gif]

LargoLagrande ha scritto:E per favore finiamola con la storiella che i giocatori "nostalgici" non vogliano discutere di altro, o non accettino le novità perchè non è vero, anzi credo che per qualcuno di voi siano in qualche modo il capro espiatorio di un mercato videoludico piatto e mediocre, che alcuni vogliono far finta di non vedere.

La mia premessa nel post precedente era proprio che il "fattore nostalgismo" c'entri fino ad un certo punto.
Secondo me in questo momento è piatto il forum, tutto il discorso sulla nostalgia delle avventure che furono io non l'ho mai iniziato e nemmeno mvmg, se ho interpretato bene il suo post, si sta lamentando di quello. :)
La faccenda è molto più semplice e il titolo dell'argomento è all'incirca: "Cheppalle il forum di AP, non si scrive una mazza a parte che sul topic di Monkey". [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]

Gnupick ha scritto:(ammesso che non siano fanboy anche loro, come nel caso dell'imho molto impersonale ANKH).

Questo l'hai scritto solo perché sai che sono un fanboy dei Deck13, ammettilo! :lol:
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