Login with a social network:

Machinarium

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Machinarium

Messaggioda LargoLagrande il sabato 15 maggio 2010, 14:20

pancione ha scritto:Consigliato solo agli amanti "hardcore" della settimana enigmistica. Non è un'avventura.

Un quasi sufficiente per il pregevole tentativo di innovazione, ma non c'è trama, dialoghi, coinvolgimento, emozioni. Niente.
Divertimento tendente a zero. Invece: occhiali spessi, faccia grigia, gatto, bigodini, gomma e matita in mano - come faceva mia nonna tutti i santi pomeriggi - tendente all'ottimo.
Ma non è esattamente quello che cerco entrando nel mondo dell'arte videoludica, non bastano i (pochi) fondali

PS Pendulo studio tutta la vita


Hmm concordo in molti punti Pancione
tuttavia ritengo che il rinunciare ai dialoghi a favore di un approccio più fumettistico è stata secondo me una buona idea. Naturalmente non è una avventura classica, anzi ha proprio poco di un'avventura e probabilmente questo gioco non apporta nessuna grande novità, nè una svolta o idee geniali nello sviluppo di future AG, tuttavia non l'ho trovato così freddo come dici... anche se forse un pizzico di umorismo in più lo avrei gradito, visto che la storia ed i personaggi potenzialmente si prestavano.
C'è poi da premiare l'originalità nell'interazione dei personaggi e la grafica molto bella , con sfumature artistiche, che in tutta onestà mi è sembrata molto più accattivante della pur bellissima grafica di stampo "filmico" di altri giochi.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Machinarium

Messaggioda Xibalba il sabato 7 agosto 2010, 20:12

offerta imperdibile machinarium a 4 euro

per chi ancora non ha avuto l'occasione di acquistare e giocare a questa perla bhe datevi una mossa

http://machinarium.net/blog/2010/08/05/ ... e-amnesty/
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Machinarium

Messaggioda rai il domenica 8 agosto 2010, 10:48

Xibalba ha scritto:offerta imperdibile machinarium a 4 euro

per chi ancora non ha avuto l'occasione di acquistare e giocare a questa perla bhe datevi una mossa

http://machinarium.net/blog/2010/08/05/ ... e-amnesty/


Grazie dell'informazione...
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Machinarium

Messaggioda Travis il domenica 8 agosto 2010, 14:01

Preso :D !!!!!!!! (grazie Xibalba per la segnalazione [smilie=ok.gif] )
Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui. Di', ma con chi credi di parlare tu?
-Taxi Driver-
Immagine Immagine
Travis
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1410
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 20:42

Re: Machinarium

Messaggioda asterix777 il venerdì 13 agosto 2010, 1:52

Un po' di stats per quest'offerta che intanto è stata prorogata fino al 16 agosto: http://machinarium.net/blog/2010/08/12/machinarium-pirate-amnesty-extended-stats-revealed.
17.000 download in 1 settimana! :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Machinarium

Messaggioda rai il venerdì 13 agosto 2010, 15:19

asterix777 ha scritto:Un po' di stats per quest'offerta che intanto è stata prorogata fino al 16 agosto: http://machinarium.net/blog/2010/08/12/machinarium-pirate-amnesty-extended-stats-revealed.
17.000 download in 1 settimana! :shock:


Io faccio parte dei 17.000... :wink:
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Machinarium

Messaggioda ilmio81 il sabato 16 ottobre 2010, 12:20

LargoLagrande ha scritto:
pancione ha scritto:Consigliato solo agli amanti "hardcore" della settimana enigmistica. Non è un'avventura.

Un quasi sufficiente per il pregevole tentativo di innovazione, ma non c'è trama, dialoghi, coinvolgimento, emozioni. Niente.
Divertimento tendente a zero. Invece: occhiali spessi, faccia grigia, gatto, bigodini, gomma e matita in mano - come faceva mia nonna tutti i santi pomeriggi - tendente all'ottimo.
Ma non è esattamente quello che cerco entrando nel mondo dell'arte videoludica, non bastano i (pochi) fondali

PS Pendulo studio tutta la vita


Hmm concordo in molti punti Pancione
tuttavia ritengo che il rinunciare ai dialoghi a favore di un approccio più fumettistico è stata secondo me una buona idea. Naturalmente non è una avventura classica, anzi ha proprio poco di un'avventura e probabilmente questo gioco non apporta nessuna grande novità, nè una svolta o idee geniali nello sviluppo di future AG, tuttavia non l'ho trovato così freddo come dici... anche se forse un pizzico di umorismo in più lo avrei gradito, visto che la storia ed i personaggi potenzialmente si prestavano.
C'è poi da premiare l'originalità nell'interazione dei personaggi e la grafica molto bella , con sfumature artistiche, che in tutta onestà mi è sembrata molto più accattivante della pur bellissima grafica di stampo "filmico" di altri giochi.

d'accordissimo......... anche se si parla di robot, macchine di ferro, i personaggi non sono freddi, anzi, con le loro storie di vita quotidiana sono molto umani come ad esempio la nonnina robot che cerca il suo cagnolino robot. Poi la storia è piacevole , non ci sono forzature tra un passaggio e il successivo, gli enogmi sono ben congeniati e ben distribuiti durante tutto il gioco, oltre all'originalità dell' assenza dei dialoghi a favore di un modo di comunicare "fumettistico".... mi piace.......voto 83
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Machinarium

Messaggioda Simo the best il mercoledì 30 marzo 2011, 13:46

SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Machinarium

Messaggioda Cavalieroscuro il mercoledì 30 marzo 2011, 14:17

Ottimo titolo,veramente.L'unica pecca è quel dannato sistema di salvataggio,l'ho dovuto ricominciare non ricordo quante volte perché quando pulivo il registro ogni save andava a farsi benedire.
Cavalieroscuro
 

Re: Machinarium

Messaggioda parsifal67 il lunedì 25 aprile 2011, 16:57

Ci sto giocando anche io,mi ha acchiappato molto... :) veramente particolare come gioco... :o
parsifal67
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 16:38
Località: Milano

Re: Machinarium

Messaggioda fuzion9k il martedì 26 aprile 2011, 13:11

Anch'io ho giocato Machinarium e sebbene sia ben fatto e da certi punti di vista molto innovativo, devo dire che è anche accompagnato da diversi difetti che alla lunga danno noia (interazione solo con oggetti vicini, impossibilità di muoversi liberamente ecc.) ma soprattutto la mancanza di dialoghi e di una storia articolata di fondo lo rendono poco immersivo rispetto ad altrti titoli, magari meno innovativi , ma molto più coinvolgenti.
Sembra più un freddo test di Q.I. che un'avventura grafica...un continuo susseguirsi di enigmi (tra l'altro molto semplici) senza una vera storia di fondo che renda l'esperienza di gioco più interessante.
Anche la durata è piuttosto ridotta: io ci ho messo intorno a 3 ore.
Insomma di certo non diventerà un cult, ma si lascia comunque giocare e lo consiglierei ai neofiti del genere data la semplicità.

Voto finale: 6 :roll:


fuz
fuzion9k
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 25 aprile 2011, 23:22
Località: Monkey Island

Re: Machinarium

Messaggioda Xibalba il mercoledì 27 aprile 2011, 13:22

io non so ma dare 6 a machinarium per me è blasfemia... :lol:
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Machinarium

Messaggioda ilmio81 il domenica 8 maggio 2011, 18:27

Xibalba ha scritto:io non so ma dare 6 a machinarium per me è blasfemia... :lol:


concordo, dai.... un misero 6 non ci sta proprio
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Machinarium

Messaggioda giulianino il domenica 12 giugno 2011, 13:32

MACHINARIUM....gioco finito ieri sera,allora... vediamo un po'...

Siccome non avevo voglia di spendere troppi soldi e siccome il gioco è privo di dialoghi e di testi l'ho comperato nuovo sulla Baya in Inghilterra alla modica cifra di 10 Euri compresa la spedizione. :wink:

Mi è arrivata una bellissima confezione ancora incelofanata con una bellissima e coloratissima sovra custodia cartonata.
Al suo interno un simpatico posterino, un librettino con i walkthrough, veramente piacevole e ben disegnato ( anche se a volte non di immediata consultazione o intuitività ) e...sorpresa....2 dico DUE cd serigrafati e coloratissimi, uno con il gioco e uno con le musiche del gioco che mi sono subito sentito in macchina.

Insomma, una confezione da 10. =D>

E devo dire meno male , primo perchè secondo me dico subito che questo gioco seppur piacevole e carino non credo meriti di essere venduto ai 30 Euro a cui l'ho visto, e forse nemmeno a 20.
Credo che 10 euro sia il prezzo giusto.

Questo particolare gioco è molto piacevole e " diverso " da ciò che sono abituato a giocare.
Fondali bellissimi e disegnati stupendamente.

Ma il tutto ha un sapore marcatamente come ..." di prova " ....come di " incompiuto " .
Si ha l'impressione come giustamente qualcuno ha fatto notare di stare giocando ad un giochino online su qualche sito.
Roba da pausa lavoro insomma.
Anche se un giochino online estremamente curato e particolareggiato.

Pochi i fondali o le location, poca l'interazione con l'ambiente circostante e pochi e ripetitivi gli enigmi che sono per lo più difficili e del tipo logico o puzzle game.
La longevità e purtroppo ridotta ai minimi termini, peccato .
Qualcuno, almeno per me impossibile senza una sbirciatina al walkthrough...anche perchè non è che posso stare una settimana a finire un gioco con 4 location in croce.

Le animazioni, quasi inesistenti e almeno nel finale ci si aspettava davvero di più.

Anche l'eccessiva linearità del gioco non convince fino in fondo, sempre pensando ad un gioco che viene venduto a finco a titoli come Syberia e CO. al cui cinfrointo questo sembra veramente un gioco per i bambini, vuoi per l'atmosfera generale molto infantile vuoi per lo stile adottato.

Insomma, un bellissimo e riuscitissimo esperimento ( tutto in flash ) ma pur sempre di esperimento si tratta....e si vede.

Comunque se questo voleva essere un assaggino di quello che i ragazzi della amanita possono fare, devo dire che l'assaggio è stato gradito....ora però aspettiamo il gioco vero :wink:
più al passo coi tempi e più interattivo e " moderno " .

Voto mio finale 70 centesimi ( 7 ) ABBONDANTE PERO'
giulianino
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 16:44

Re: Machinarium

Messaggioda Xibalba il domenica 12 giugno 2011, 16:10

è gia il secondo che leggo che si lamenta della linearità, ma che vuol dire... cioè è un puzzlegame/avventure game, se cercate la non linearità ci sono altri tipi di gioco, mai visto un adventure game che non sia lineare fino alla morte :v forse il primo ed unico credo, che nn è lineare come adventure game è culpa innata, poi la sensazione dell incompiutezza del gioco secondo me la trasmette i lfatto che è stato creato in flash, ma sinceramente tutt aquesta incompletezza non l'ho riscontrata, l'unica pecca criticabile secondo me di machinarium è i lfinale e la longevità
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Machinarium

Messaggioda giulianino il domenica 12 giugno 2011, 18:38

Guarda Xialba, posso passarti la questione della linearità ok.

Ma almeno a me la sensazione di " giochino flash " che ha dato è stata veramente forte...purtroppo....

Quando giocai alla demo su un sito online rimasi affascinato e decisi di prendere questo gioco, forse però dopo averci giocato devo dire che mi sarei aspettato di più.

Più maturità....più tecnica....più interazioni con il paesaggio e i protagonisti.....enigmi più, come dire, corposi.

Forse ha pesato molto anche la mancanza di qualche animazione convincente qua e la , giusto per dare spessore al gioco.

Alla fine, tolte le ambientazioni e le scenografie davvero belle ....di sostanza ce n'è pochina.

Qualche mossettina siompatica del protagonista, qualche trovata che fa sorridere...e poi ....? gnam..gnamm...le ganace masticano a vuoto.

E' un po' copme lo zucchero filato...dolce, buon ma ti si squaglia subito in bocca e non ti lascia nulla da mettere sotto i denti.
Finisce subito....

Meglio di così non riesco a spiegarmi.

Il finale poi ...non c'è quasi.....

La longevità e' veramente ridotta ai minimi termini. Lo hai ammesso tu stessa.

Tanta poesia, tanta tenerezza e nulla più.

Comunque come ho scritto se da questo " studio embrionale " riuscissero a fare nascere un gioco un po' più consistente sarebbe veramente una bella cosa.

Io ho dato 7 come voto, non mi sembra poi tanto male....è ben più della sufficienza.

Tieni presente che però ho dato questo voto anche in considerazione della bellissima confezione , dei gadget allegati e che l'ho pagato solo 10 Euro, che mi sembra il gisuto prezzo per un' avventura che ti può tenere impegnato giusto due mezze giornate.
giulianino
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 16:44

Re: Machinarium

Messaggioda Crybio il mercoledì 22 giugno 2011, 13:41

Ma l'edizione "Collector's" è acquistabile in Italia, in qualche sito italiano??
IN PROGRESS: "Monkey Island II: Le Chuck's Revenge"
Crybio
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 22:26
Località: Brescia

Re: Machinarium

Messaggioda Fede4real89 il giovedì 30 giugno 2011, 23:11

Penso proprio che lo acquisterò sul PSN, quando i "signori" della Sony si decideranno a rilasciarlo, mi ha incuriosito troppo questo gioco!
Immagine
Fede4real89
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 21:37
Località: Valtellina

Re: Machinarium

Messaggioda Facs il martedì 5 luglio 2011, 23:05

Per chi fosse interessato, su Steam è in offerta a 2,55 €. Niente male :)
Buona serata
Facs
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 18 giugno 2011, 21:46

Re: Machinarium

Messaggioda Simo the best il mercoledì 27 luglio 2011, 20:00

SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron