Allora...vediamo un po'....
ho praticamente finito contemporaneamente 4 giochi....e i rispettivi finali non mi sono sembrati certo un granchè.
al di la del fatto che ho come l'impressione che negli sviluppatori ci sia una cronica difficoltà nello studiare un finale non dico bello...ma perlomeno decente.
I finali a cui ho assistito, almeno nei giochi che ho fatto io , sono indubbiamente frettolosi, poco pensati e " tirati via " E QUESTA E' UNA CARATTERISTICA NEGATIVA COMUNE A TUTTI ...per forza di cose estremeamente deludenti.
In alcuni casi poi si sfiora il ridicolo, il fianle pare quasi non esserci, due immagini e via...tutti a casa ( lo dico subito, è il caso del piacevole ma sopravvalutatissimo Machinarium )
E' vero....in molti casi ci può essere la scusa che verrà fatto un seguito, quindi la storia non può avere un finale che spieghi tutto o che sia proprio la conclusione adatta della vicenda.
Ma almeno a me , sembra che questa sia diventata più che altro una bella scusa per tirare via sul lavoro senza stare a perdersi più di tanto e ....di corsa sugli scaffali dei negozi.
E' logico che poi si resta delusi, soprattutto se la storia ci è piaciuta.
Non mi sembra che sforzarsi un attimino di più, anche nel caso sia previsto un sequel , sia una cosa impossibile.
Il ritorno all'isola misteriosa ....finale brevissimo e fiacco,ok che ci sarà un seguito ma un paio di idee in più e qualche minuto di animazione in più non avrebbero guastato davvero, INSUFFICIENZA TOTALE ......4
The black mirror, bellissimo gioco, veramente intrigante , è forse tra quelli che stò citando, quello col finale migliore, anche se a più di un giocatore sembra abbia dato la medesima sensazione di " tirato via " , frettoloso e ,anche se questo va a gusti...parecchio deludente...anche perchè il più classico ( vecchio ) dei colpi di scena ormai ci se lo aspettava già da qualche schermata...SCARSO ....5 MENO MENO
Syberia, ok a me questo gioco ha lasciato piuttosto indifferente, non capisco come una storia tanto assurda abbia potuto piacere a tanti, comunqe l'ho finito, MOLTO MEGLIO IL 2 CHE DEVO ANCORA TERMINARE , anche questo finale si avvale della carta bonus " ci sarà un seguito " per non esserci quasi una corsetta della nostrea eroina, una caduta buffissima, e dissolvenza sul treno in partenza .... mi pare un po' poino poino come dicono in Toscana....INSUFFICIENTE ANCHE QUA...TROPPO L'AMARO IN BOCCA....4/5
E adesso veniamo all'ultimo...MACHINARIUM...ragazzi, ok che vi può essre piaciuto da morire, ok che ci sarà SPERO un seguito, anche perchè quelle due immagini sarebbero parecchio tristi altrimenti...ma cavoli....è un finale quello li? ......3 E SONO STATO BRAVO....ANZI NO DAI....2 ...Perchè il finale praticamente non c'è !