Dunque, la demo è molto corta ma anche abbastanza significativa. Impressioni personali:
- Bel setting, in poche battute riesce a introdurre l'idea di un personaggio "giovane studente idealista" in un contesto di "multinazionale che sfrutta i ghiacci per un rientro economico", e l'essere uno scienziato sembra ben utilizzato, con situazioni e puzzle relativi a contesti scientifici realistici spiegati in modo chiaro ma non infantile.
- Un paio di idee di gameplay relativamente originali affiorano già nella demo e promettono bene:
---Alcuni dialoghi sono infatti a scelta, e si potrà decidere quindi se rispondere in modo scontroso, simpatico, diplomatico, e così via. Probabilmente la cosa non influenzerà la storia o il rapporto coi personaggi, troppo complicato per un prodotto così amatoriale, ma aumenta comunque il livello di coinvolgimento.
---La seconda cosa sono i puzzle "espliciti", in cui si usa la tastiera per proporre una soluzione, anzichè cliccare su delle opzioni numerabili (tipo le vecchie IF); è un'eventualità su cui mi sono sempre interrogato, se usata bene è una buona idea perchè costringe maggiormente all'attenzione alle proprie azioni, dato che non si può risolvere il puzzle provando tutte le opzioni. Anche questa cosa non so quanto e come sarà usata lunga tutto il gioco, ma l'esempio della demo è ben fatto.
- Tecnicamente il gioco è in bilico. Da un lato si ha un buon doppiaggio - inglese - e una grafica in alta risoluzione, con tanto di filmati prerenderizzati qua e là... Dall'altro lato è sempre un 2.5D con wintermute e si vede, mancano animazioni eccetera. Per essere un prodotto amatoriale dal costo contenuto, comunque, è su un buon livello. Stilisticamente però il gioco non mi ha convinto, è molto freddo e accademico, a volte quasi grottesco (sfondi fotorealistici dal parallasse bizzarro unito a sagome 2D anime-style per i dialoghi?).
- Ci sono tutte le caratteristiche di un'avventura moderna, quindi è possibile saltare le schermate con doppio click, c'è un hint system, si possono evidenziare gli hotspot... Tutto comodo insomma.
- Veramente difficile valutare dalla demo quelle che sono spacciate come "core feature" sul sito ufficiale. Storia matura, atmosfera horror, personaggi approfonditi, colonna sonora d'eccezione, atmosfera e temi ricchi di introspezione... Onestamente l'incipit è quasi imbarazzante e non promette niente di buono o particolarmente originale, e il character design sembra inadatto dalla testa ai piedi a quel tipo di tematiche, anche per via di una certa stereotipazione dei protagonisti che aiuta sì ad ambientarsi ma è limitante se vuoi raccontare una storia adulta e costruita sulle emozioni dei personaggi.
Ma sono solo dubbi perchè, ripeto, la demo è corta ed è all'inizio, non presenta quindi situazioni horror o adulte e nemmeno si capisce dove può andare a parare la storia...