Scratches - Graffi Mortali

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Gnupick, Simo the best, Adrian

Re: Scratches - Graffi Mortali

Messaggioda locutus il domenica 8 novembre 2009, 0:05

Appena finito.

Sicuramente un gioco di grande effetto e di atmosfera: erano anni che non entravo in ansia e paranoia così per un videogame! Ho avuto momenti di vero terrore, non lo nascondo :)

Ottima la grafica e il sonoro, doppiaggio perfetto. Forse le uniche pecche stanno nel fatto che è un gioco talmente immersivo che è snervante dover sottostare, in alcuni punti, alla logica dei programmatori, piuttosto che alla propria. Ovvero, in alcune occasioni mi sono aiutato con la soluzione per scoprire che avrei fatto esattamente la stessa cosa ma, in un momento diverso o in un modo diverso da come è stata concepita nella linearità della trama, anche perchè il protagonista del gioco non è un gran chicchierone, non si prolunga in descrizioni e non è sempre chiaro cosa manchi esattamente per procedere nella storia, o di cosa abbia bisogno.

Mi piacerebbe giocare alla Director's Cut Edition, pare abbia una grafica e un sistema di movimento migliori, più un intero capitolo extra. Sapete se esiste una patch di traduzione in italiano, anche amatoriale?
ImmagineImmagine
locutus
Dottor Jones
Dottor Jones

Messaggioda John il domenica 8 novembre 2009, 1:36

L'unico difetto di questo gioco è la linearità. Per certi versi è geniale, per quasi tutto il gioco(anzi, a parte il finale direi proprio tutto) non succede effettivamente nulla, quello che ti manda avanti è solo la curiosità e questa cosa è resa benissimo. Purtroppo la linearità in questo modo è ancora più accentuata e influisce molto(non riuscivo a completare il primo giorno perchè non avevo raccolto un coltello, cosa che avrei potuto benissimo fare il giorno dopo, addirittura avrei potuto sostituire il coltello con un altro oggetto).

Con un pò più di libertà sarebbe potuto essere un capolavoro, così è un bel gioco
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Membro Staff
Membro Staff

Messaggioda gaguykaos il domenica 8 novembre 2009, 13:38

locutus ha scritto:Appena finito.

Mi piacerebbe giocare alla Director's Cut Edition, pare abbia una grafica e un sistema di movimento migliori, più un intero capitolo extra. Sapete se esiste una patch di traduzione in italiano, anche amatoriale?

Anche a me piacerebbe comprare questa versione, come mai non è mai uscita in italiano?
Andrò a guardare su amazon e mi accontenterò di averla in inglese :roll:
Salutoni da gaguy!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gaguykaos
Schattenjager
Schattenjager

Messaggioda Sartorius il lunedì 12 luglio 2010, 10:28

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Sartorius

Messaggioda Gharlic il lunedì 12 luglio 2010, 15:38

Qualcuno dica a Sartorius di non pubblicare più questi «deliri». Non puoi farmi venire voglia di giocare tutti i giochi che commenti... c'ho da mandare avanti l'università! :mrgreen:

Bella roba comunque, rende davvero bene l'idea, soprattutto sottolinea come un buon game design possa prescindere dalle qualità tecniche (entro certi limiti).
Immagine
Gharlic
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda Sartorius il lunedì 12 luglio 2010, 19:37

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Sartorius

Messaggioda davidehome il lunedì 12 luglio 2010, 20:16

Si.... davvero bel gioco.
Ciao.
Immagine
davidehome
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda Gharlic il lunedì 12 luglio 2010, 20:26

E proprio a causa dei limiti tecnici che citi direi che il voto più appropriato per Scratches, al di là del 'ricamino' che ho fatto, sia un onesto (ma anche meritatissimo) 85/100.

Ricordo che girava una patch per aumentare la qualità delle tessiture. Io non la provai, il gioco mi piacque com'era. Per di più, credo aggiungesse roba in inglese.
Immagine
Gharlic
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda Sartorius il lunedì 12 luglio 2010, 20:56

-
Sartorius

Messaggioda Gharlic il lunedì 12 luglio 2010, 21:56

No, credo di aver detto una cappellata. Non è la patch a farer quello che ho detto, ma uscì proprio una versione ad hoc: Scratches Director's Cut, che aveva un finale diverso, miglior grafica, miglior audio e in più un pezzo di storia su cosa ha fatto Michael dopo essersene andato da Blackwood Manor. Ecco, quella versione, chiaramente edita in tutto il globo meno che da noi, sarebbe da metterci le mani sopra, anche se io ho sempre considerato il finale di Scratches come un valore aggiunto al gioco e non una caduta di stile.
Se ne parlò qui -> http://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=3725&start=0
Immagine
Gharlic
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda asterix777 il lunedì 12 luglio 2010, 23:44

Sartorius ha scritto:Grazie!! :D E proprio a causa dei limiti tecnici che citi direi che il voto più appropriato per Scratches, al di là del 'ricamino' che ho fatto, sia un onesto (ma anche meritatissimo) 85/100.

Volete sapere una cosa? Ok, ve la dico lo stesso.
Proprio oggi riflettevo sul fatto che il valore aggiunto delle vecchie glorie paradossalmente era proprio la grafica approssimata, dovuta ai limiti tecnici dell'epoca, ma che ci permetteva di fantasticare sulle smorfie e le movenze dei personaggi, lasciate al mistero e alla nostra immaginazione.
E ancora: Tim Schafer - riporta Gnupick nel topic di Monkey 2 SE - nel commento alla nuova versione dice che il look 'sporco' era un difetto dell'uso dello scanner, preferendo la nuova veste grafica. Concordo con Gnupick sul fatto che dal mio canto non rinuncerei mai a quel look 'lurido & lercio' che distingue l'episodio, mai così perfettamente coerente con l'ambientazione e l'ironia che caratterizza la serie.
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gharlic il martedì 13 luglio 2010, 0:28

Non c'è dubbio, Asterix. Però io sono sempre dell'idea che ciò che ci piaceva forse era lo stile della grafica. Oggi pare che le avventure escano tutte con lo stampino, belle grafiche, disegnatori capaci, ma stile zero: se devono costruire un palazzo fanno un palazzo, niente di più niente di meno; non a caso Machinarium e The Whispered World hanno accolto consensi per via della loro grafica, e non perché sono soggetti di fantasia.
Immagine
Gharlic
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda Sartorius il martedì 13 luglio 2010, 10:13

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:35, modificato 1 volta in totale.
Sartorius

Messaggioda Highlander88 il lunedì 26 luglio 2010, 12:11

Vorrei dire un semplice GRAZIE a Sartorius. Scratches mi ha fatto venire letteralmente gli incubi per due notti, e non scherzo.
Scratches : Graffi Mortali è l'avventura grafica più terrificante che abbia mai sperimentato, e dire che per tutto questo tempo l'ho preso sottogamba (sì, lo so, merito il castigo divino).
Offre un senso di terrore inspiegabile a parole, specialmente per quelle persone che si affidano molto allo spirito d'osservazione; mentre giocavo, mi sono sentito come se nella realtà circostante venissi perseguitato da una presenza nascosta.
Infatti spesso mi giravo attorno di scatto pensando di aver intravisto qualcosa con la coda dell'occhio...avendolo ovviamente giocato al buio, con cuffiette, in una casa di vecchia fattura con stile immobiliare e ornamentale che mi riportava alla mente quello di Scratches, nel mentre non potevo mica semplicemente cantare "trallalerò trallalà".
La prima volta che entrai in quella cantina maledetta, la stanza della maschera nell'incubo, la stanza della soffitta con i giornali, i quadri (in particolare quello della signora nasona e il "The Hands Resist Him"), quegli orologi a carica manuale fermi che segnavano le 10:10, la croce di Gesù nella cappella, il sotterraneo della tomba di famiglia :shock:...non ho altre parole, per me QUESTO è stato Scratches.
Ora vorrei un altro consiglio per un'altra avventura dal rispettabilissimo Sartorius..cosa consigli a questa povera anima che ti supplica?
Immagine
Highlander88
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda Sartorius il lunedì 26 luglio 2010, 14:06

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:32, modificato 1 volta in totale.
Sartorius

Messaggioda Highlander88 il lunedì 26 luglio 2010, 16:14

Sartorius ha scritto:
Highlander88 ha scritto:Vorrei dire un semplice GRAZIE a Sartorius. Scratches mi ha fatto venire letteralmente gli incubi per due notti, e non scherzo.

Figurati! :D

Highlander88 ha scritto:Ora vorrei un altro consiglio per un'altra avventura dal rispettabilissimo Sartorius... cosa consigli a questa povera anima che ti supplica?

Zork Nemesis, ovviamente! :mrgreen: :lol: :mrgreen:
:mrgreen: :shock: Mi stupisce e mi perplime che tu debba anche solo chiedere!! :shock: :mrgreen:

[smilie=saluta.gif]
Luca.

A dire il vero quell'avventura me l'ero già segnata molto tempo fa, ma finchè lo trovo usato a un prezzo minimo di 90 euro, non credo sia proprio il caso...XD.
Io sono dell'opinione che molte avventure grafiche del passato debbano essere rimasterizzate perchè sono introvabili!...Adventures Productions, sei in ascolto?
Immagine
Highlander88
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda Gharlic il lunedì 26 luglio 2010, 17:48

Anche perché Zork Nemesis (e anche il Grand Inquisitor) fanno parte di quei pochi giochi che DEVONO essere giocati in italiano, perché hanno una localizzazione fantastica. Lo stesso non si può dire di Return To Zork che credo sia l'avventura col doppiaggio peggiore di sempre, ma vabbè, erano anche le prime che venivano doppiate... Sartorius dovrebbe essere d'accordo con me.
Immagine
Gharlic
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda Sartorius il lunedì 26 luglio 2010, 19:25

-
Ultima modifica di Sartorius il sabato 25 settembre 2010, 7:31, modificato 1 volta in totale.
Sartorius

Messaggioda Gharlic il lunedì 26 luglio 2010, 19:48

C'era in vendita su AGS qualche tempo fa, mi sembra su un quaratinaio d'euro...
Immagine
Gharlic
Avventuriero
Avventuriero

Messaggioda Enigmista il mercoledì 18 agosto 2010, 22:09

Highlander88 ha scritto:Vorrei dire un semplice GRAZIE a Sartorius. Scratches mi ha fatto venire letteralmente gli incubi per due notti, e non scherzo.
Scratches : Graffi Mortali è l'avventura grafica più terrificante che abbia mai sperimentato, e dire che per tutto questo tempo l'ho preso sottogamba (sì, lo so, merito il castigo divino).
Offre un senso di terrore inspiegabile a parole, specialmente per quelle persone che si affidano molto allo spirito d'osservazione; mentre giocavo, mi sono sentito come se nella realtà circostante venissi perseguitato da una presenza nascosta.
Infatti spesso mi giravo attorno di scatto pensando di aver intravisto qualcosa con la coda dell'occhio...avendolo ovviamente giocato al buio, con cuffiette, in una casa di vecchia fattura con stile immobiliare e ornamentale che mi riportava alla mente quello di Scratches, nel mentre non potevo mica semplicemente cantare "trallalerò trallalà".
La prima volta che entrai in quella cantina maledetta, la stanza della maschera nell'incubo, la stanza della soffitta con i giornali, i quadri (in particolare quello della signora nasona e il "The Hands Resist Him"), quegli orologi a carica manuale fermi che segnavano le 10:10, la croce di Gesù nella cappella, il sotterraneo della tomba di famiglia :shock:...non ho altre parole, per me QUESTO è stato Scratches.
Ora vorrei un altro consiglio per un'altra avventura dal rispettabilissimo Sartorius..cosa consigli a questa povera anima che ti supplica?

Condivido tutto.
Pensa che a me ha terrorizzato anche senza vecchia fattoria e cuffie alle orecchie. :lol:
È davvero un ottimo titoli. Buoni gli enigmi, eccellente la trama e di grande spessore (Dark Fall perde un po' in questo fattore).
Eccellente anche il doppiaggio e i pochi dialoghi presenti, così come il susseguirsi dei giorni. Forse l'unica nota dolente è la longevità, un po' troppo bassa. Ma comunque è un titolo che si fa gustare.
Such a lonely day...such a lonely day... and it's mine...the most loneliest day of my life...
Enigmista
Dottor Jones
Dottor Jones

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games