Login with a social network:

Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda Simo the best il martedì 29 giugno 2010, 14:42

Disponibile la versione italiana: andate in homepage :)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda luise il martedì 29 giugno 2010, 22:39

Caspita :!: ,ho letto la recensione di Balbinella e' ha dato voto 95 ,deve essere un giocone ,noto che e' in soggettiva ,anche se mi sto' abituando preferisco sempre la terza persona .Chissa'... forse ci faro' un pensierino :)
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda habit79 il martedì 29 giugno 2010, 22:54

E' un ottima notizia per noi italiani che ci lamentiamo (troppo? troppo poco?) per mancate traduzioni nella nostra madrelingua.
Mi spiace che poca gente scriva in questo thread per rallegrarsi della notizia... :evil:
E al contempo molta, molta gente scriva in thread in cui ci si lamenta della mancata traduzione di ag.
Può darsi che queste persone non sappiano che Rhiannon sia stato tradotto da gente semplicissima (proprio come noi) e per questo non abbiano scritto qui.
Me lo auguro. :roll:

ps: quindi BRAVI, bravi veramente. Un plauso a chi ha reso possibile questa traduzione! =D> =D> =D>
ps2: non conosco nessuno dei traduttori, quindi: davvero, il mio è un commento spassionato e assolutamente non mosso da legami di amicizia con chissà chi.
ps3: ok, sono stato un pò velenosetto; ma mi piacerebbe vedere più partecipazione quando qualcosa -finalmente- SI MUOVE in ambito di localizzazione in italiano.
now playing:
S.T.A.L.K.E.R Call Of Prypiat; Edna & Harvey The Breakout; Bioshock 2

ultime avventure completate:
Blue Toad Murder Files (83); Windosill (85); Nikopol (65); The Black Mirror 3 (87);
Sam And Max Season 3 (85); Full Pipe (80)
habit79
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2006, 19:00
Località: Padova

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda melody il martedì 29 giugno 2010, 23:48

habit79 ha scritto:E' un ottima notizia per noi italiani che ci lamentiamo (troppo? troppo poco?) per mancate traduzioni nella nostra madrelingua.
Mi spiace che poca gente scriva in questo thread per rallegrarsi della notizia... :evil:
E al contempo molta, molta gente scriva in thread in cui ci si lamenta della mancata traduzione di ag.
Può darsi che queste persone non sappiano che Rhiannon sia stato tradotto da gente semplicissima (proprio come noi) e per questo non abbiano scritto qui.
Me lo auguro. :roll:

ps: quindi BRAVI, bravi veramente. Un plauso a chi ha reso possibile questa traduzione! =D> =D> =D>
ps2: non conosco nessuno dei traduttori, quindi: davvero, il mio è un commento spassionato e assolutamente non mosso da legami di amicizia con chissà chi.
ps3: ok, sono stato un pò velenosetto; ma mi piacerebbe vedere più partecipazione quando qualcosa -finalmente- SI MUOVE in ambito di localizzazione in italiano.


:P arrivo!!!! concordo in pieno su tutto!!!! =D> =D> =D>
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda asterix777 il mercoledì 30 giugno 2010, 0:24

habit79 ha scritto: ma mi piacerebbe vedere più partecipazione quando qualcosa -finalmente- SI MUOVE in ambito di localizzazione in italiano.

Naturalmente i complimenti vengono anche da parte mia e non posso fare a meno di fare una piccola previsione: che il futuro della localizzazione - almeno qui in Italia - sia destinato ai gruppi amatoriali (che magari poi diventeranno professionali)? La butto lì...
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda Gharlic il mercoledì 30 giugno 2010, 1:13

Mah, se devo essere sincero la traduzione non mi pare molto ben fatta. Molti verbi (perlomeno nella versione stampa che sto giocando) sono sbagliati nei modi (spessissimo i congiuntivi) e nei tempi (un periodo inizia col gerundio e termina col passato remoto ecc...). Nondimeno è un'operazione da lodare sotto qualsiasi punto di vista, anche perché, il significato della grande mole di testo viene comunque espresso correttamente, si fa solo più fatica a leggerlo perché non scorre bene.
Quanto al gioco in sé, ancora non l'ho terminato, ma non manca molto, riesce a trasmettere quell'inquietudine ancestrale tipica degli horror di stampo europeo. Anche la storia è ben costruita. Insomma il consiglio è che se vi sono piaciuti i vari Dark Fall, The Lost Crown e Barrow Hill, non c'è motivo che non vi piaccia anche Rhiannon che, a dirla tutta, nei riguardi del game design è molto meglio costruito.

he il futuro della localizzazione - almeno qui in Italia - sia destinato ai gruppi amatoriali

Non cambierà niente :D Già adesso ci sono gruppi professionisti e, laddove i professionisti non traducono intervengono gli amatoriali. Il brutto è che spesso gli sviluppatori stessi dei giochi non sono molto contenti se la localizzazione è fatta da amatoriali (e lo si può ben capire).
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda habit79 il mercoledì 30 giugno 2010, 11:13

Insomma il consiglio è che se vi sono piaciuti i vari Dark Fall, The Lost Crown e Barrow Hill, non c'è motivo che non vi piaccia anche Rhiannon che, a dirla tutta, nei riguardi del game design è molto meglio costruito.


Sbav sbav sabv
Sarà mio! [smilie=bolt.gif] [smilie=bolt.gif]
now playing:
S.T.A.L.K.E.R Call Of Prypiat; Edna & Harvey The Breakout; Bioshock 2

ultime avventure completate:
Blue Toad Murder Files (83); Windosill (85); Nikopol (65); The Black Mirror 3 (87);
Sam And Max Season 3 (85); Full Pipe (80)
habit79
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2006, 19:00
Località: Padova

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda Terry il mercoledì 30 giugno 2010, 12:24

vista la penuria di traduzioni nella nostra lingua, stiamo a cavillare per qualche verbo e congiuntivo
sbagliato? Ringraziamo se qualche volontario ci permette di giocare, anche se non è un professore in lettere.
Il gioco sembra molto bello con una grafica da urlo, speriamo che la storia sia altrettanto bella.
non è mai troppo tardi per imparare
Terry
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2348
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 14:33
Località: milano

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda Gharlic il mercoledì 30 giugno 2010, 12:58

vista la penuria di traduzioni nella nostra lingua, stiamo a cavillare per qualche verbo e congiuntivo
sbagliato?

Sì. E non cavillo, di verbi sbagliati ce ne sono in abbondanza. È sempre importante dire dove qualcosa è sbagliato e dove non lo è. Col tuo ragionamento si promuovono di fatto localizzazioni mal fatte che, nell'ottica del 'tanto loro se magnano tutto', non ricevono nemmeno lamentele. Facciamo attenzione anche ai particolari, che poi particolari non sono se si considera una traduzione, altrimenti si crea uno standard di riferimento discendente. Poi, se devo essere grato di una schifezza perché questo passa il convento (e pagando pure), non mi trovi tanto d'accordo. Detto questo, il caso di Rihannon non è certo The Lost Crown, dove a volte nemmeno il senso di una frase si riesce a capire, ma non si può dire che una traduzione con i verbi sballati sia ottima, visto e considerato che di tempo per farla e revisionarla ne hanno avuto in abbondanza. Anzi, per curiosità personale proverò a dipanare la faccenda.
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda rai il mercoledì 30 giugno 2010, 15:41

Sembra un bel gioco...qualc1 altro ci ha giocato e ci sa dire qualcosa in più?
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda loretta il mercoledì 30 giugno 2010, 17:41

Ho acquistato il gioco e l'ho iniziato. Devo dire che ancora sono parecchio indietro
Ho appena scoperto la password per il pc in camera di Rhiannon e sono nella posta della ragazza, e cmq, fino ad ora ho capito perfettamente tutti i messaggi, le scritte...tutto ciò che è scritto, insomma. Tutti sti errori " madornali " io non li ho visti :roll: , forse sono un pò distratta...non sò :lol: :lol: ....ma immaginiamo un team di traduttori che fanno questo lavoro GRATUITAMENTE, traducendo 26.000 parole!Dai su!!!Qualche errore di grammatica lo volgiamo concedere? Ho acquistato Dark Fall 3 che, tra parentesi, costa parecchio di più!!! e ,nelle pochissime parole che ci sono rispetto Rhiannon, ho riscontrato anche lì degli errori di grammatica . :wink:
Vivi come se dovessi morire subito. Pensa come se non dovessi morire mai.
loretta
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 14:45
Località: Provincia di Pesaro

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda Gharlic il mercoledì 30 giugno 2010, 18:38

Ho chiarito la cosa, il linguaggio 'informale' è stato voluto dal team, per adeguare i testi all'età dei personaggi. Adesso in effetti è chiara la cosa, mi pareva strano che fosse stata incuria del team, era troppo evidente. Detto questo in generale lodo a non finire iniziative come questa, l'ho già detto, però se ci sono errori mi sento in dovere di riportarli. Pignoleria? Sicuramente. Soggettività? Anche. Fatto sta che, come ripeto, la traduzione non altera il senso dei testi del gioco, quindi da quel punto di vista è adeguata.
Per quanto riguarda il gioco, a me sta piacendo veramente molto, mescolare leggende storiche all'horror è sempre, imho, una carta vincente.
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda balbinella il giovedì 1 luglio 2010, 11:58

il gioco è stupendo, sono contenta che possano giocarci, adesso, anche coloro che non amano cimentarsi con l'inglese: ci ho giocato un anno fa, in inglese, ovviamente, e mi è piaciuto molto.
baciotti! :lol:
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda mvmg il domenica 14 novembre 2010, 12:17

RHI-A-NNON!!!! RHI-A-NNON

[smilie=jumpclap.gif] [smilie=jumpclap.gif] [smilie=jumpclap.gif] [smilie=jumpclap.gif]

Appena terminato questo meraviglioserrimo gioco!!! E' stupendo, da tempo un'avventura grafica non mi prendeva in questa maniera. Con pochissimi mezzi sono riusciti a creare un'esperienza di gioco semplicemente fantastica!
Le ambientazioni sono curatissime e richiamano la personalità di chi vive nella casa, i numerosi documenti da leggere fanno emergere le personalità in maniera molto più forte che se fossero presenti. Gli enigmi poi sono il piatto forte del gioco, sono tantissimi ed estremamente originali. La voglia di esplorare non viene mai a mancare, anzi. Soprattutto difficilmente si vorranno controllare le soluzioni, nonostante il gioco sia abbastanza complesso. Proprio perchè è così ben fatto il giocatore è spronato a cercare, provare, ritornare sui propri passi e perderci la capa.
Per me è da 95/100, consigliato, straconsigliato, iperstraconsigliato a tutti!!!!

Piccola nota a margine, non per riaprire la polemica: la traduzione italiana è sgrammaticata in maniera assurda, e NON è solo la ragazzina di 15 anni, perchè anche lo studioso allora dovrebbe avere quell'età, visto gli errori che fa.

MACHISSENEFREGA, il gioco è BELLERRIMO ugualmente :mrgreen: :mrgreen: =D> =D>
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda LargoLagrande il domenica 14 novembre 2010, 12:50

mvmg ha scritto:RHI-A-NNON!!!! RHI-A-NNON

[smilie=jumpclap.gif] [smilie=jumpclap.gif] [smilie=jumpclap.gif] [smilie=jumpclap.gif]

Appena terminato questo meraviglioserrimo gioco!!! E' stupendo, da tempo un'avventura grafica non mi prendeva in questa maniera. Con pochissimi mezzi sono riusciti a creare un'esperienza di gioco semplicemente fantastica!


mvmg forse è la prima volta che ti vedo così entusiasta!! corro a prendere il bloc notes per appuntarmi questo gioco,non posso farmelo sfuggire se ha passato indenne la tua attenta analisi , anche perchè gli horror se ben fatti e non eccessivamente splatter mi piacciono molto :D :D :D
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda Gharlic il domenica 14 novembre 2010, 13:11

Mah, a dire il vero di horror c'è poco. Io lo chiamerei più un mystery.
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda mvmg il domenica 14 novembre 2010, 20:42

LargoLagrande ha scritto:
mvmg ha scritto:RHI-A-NNON!!!! RHI-A-NNON

[smilie=jumpclap.gif] [smilie=jumpclap.gif] [smilie=jumpclap.gif] [smilie=jumpclap.gif]

Appena terminato questo meraviglioserrimo gioco!!! E' stupendo, da tempo un'avventura grafica non mi prendeva in questa maniera. Con pochissimi mezzi sono riusciti a creare un'esperienza di gioco semplicemente fantastica!


mvmg forse è la prima volta che ti vedo così entusiasta!! corro a prendere il bloc notes per appuntarmi questo gioco,non posso farmelo sfuggire se ha passato indenne la tua attenta analisi , anche perchè gli horror se ben fatti e non eccessivamente splatter mi piacciono molto :D :D :D


Davvero sono così fetente quando critico i giochi? (mi rispondo da sola, sì, sono così fetente :mrgreen: )
Comunque come ti ha scritto Gharlic questo non ha niente di horror (non è un Dark Fall, per dire -di cui mi avresti sentito parlare con lo stesso entusiasmo, per inciso :D - ).
E' una lunga esplorazione della casa e dintorni alla ricerca di oggetti che permettano di risolvere gli enigmi per ottenere gli elementi "aria", "acqua", "Fuoco" e "terra"... e sono enigmi estremamente interessanti... ma horror.. no, nulla. Però sono sicura che ti piacerà lo stesso (e poi tu che sei un nostalgico dovresti amare queste AG un po' retrò :D )
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: Rhiannon:Curse of the Four Branches

Messaggioda LargoLagrande il domenica 14 novembre 2010, 21:06

mvmg ha scritto: Davvero sono così fetente quando critico i giochi? (mi rispondo da sola, sì, sono così fetente :mrgreen: )
Comunque come ti ha scritto Gharlic questo non ha niente di horror (non è un Dark Fall, per dire -di cui mi avresti sentito parlare con lo stesso entusiasmo, per inciso :D - ).
E' una lunga esplorazione della casa e dintorni alla ricerca di oggetti che permettano di risolvere gli enigmi per ottenere gli elementi "aria", "acqua", "Fuoco" e "terra"... e sono enigmi estremamente interessanti... ma horror.. no, nulla. Però sono sicura che ti piacerà lo stesso (e poi tu che sei un nostalgico dovresti amare queste AG un po' retrò :D )


Beh allora vado sul sicuro! i mystery mi piacciono anche più degli horror. Spero sia facile reperirlo
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda rai il lunedì 15 novembre 2010, 0:02

LargoLagrande ha scritto:Beh allora vado sul sicuro! i mystery mi piacciono anche più degli horror. Spero sia facile reperirlo


Ciao Largo, se ti va bene in digital delivery puoi trovarlo sul sito ufficiale www.arberthstudios.com in italiano a euro 9,90.Io prima o poi lo prendo, aspetto solo che cali un pò la mole di avventure grafiche che ho già comprato e che devo ancora giocare.Poi questo gioco ha due particolarità: ha superato la dura critica di mvmg e nel suo commento del gioco non ha messo nemmeno un lenzuolo nero!!!Miracolo!!! :mrgreen:
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Rhiannon: La Maledizione dei Quattro Rami

Messaggioda LargoLagrande il mercoledì 17 novembre 2010, 21:57

rai ha scritto:
LargoLagrande ha scritto:Beh allora vado sul sicuro! i mystery mi piacciono anche più degli horror. Spero sia facile reperirlo


Ciao Largo, se ti va bene in digital delivery puoi trovarlo sul sito ufficiale http://www.arberthstudios.com in italiano a euro 9,90.Io prima o poi lo prendo, aspetto solo che cali un pò la mole di avventure grafiche che ho già comprato e che devo ancora giocare.Poi questo gioco ha due particolarità: ha superato la dura critica di mvmg e nel suo commento del gioco non ha messo nemmeno un lenzuolo nero!!!Miracolo!!! :mrgreen:


Grazie Rai, gentilissimo! lo metterò anch'io nella lista della spesa. Purtroppo sto avendo pochissimo tempo libero per giocare ultimamente ad ogni modo quando finirò l'attuale avventura acquisterò Rhiannon insieme a qualche altro gioco (sperando che per Natale ci sia qualche offerta allettante!)
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron