Login with a social network:

Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

News, date e tutte le informazioni sulle Avventure Grafiche più attese.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda Hazard il lunedì 16 novembre 2009, 20:12

ragà ho letto su mxnmojo che Monkey Island 2 Special Edition molto probabilmente verrà rilasciato a marzo del 2010 e l'uscita del remake è inevitabile :lol:

As for the future, that will depend on how the current projects perform. But with The Secret of Monkey Island topping the Steam and XBLA charts, and Tales proving to be Telltale's most popular game in its history, we're confident that the story hasn't finished yet. Monkey Island 2 Special Edition is inevitable, and we're told by our friends at LucasArts that next March might be a special month for fans.
Immagine
<<Sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un temibile pirata!!>> e la Storia ebbe inizio...
Hazard
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 335
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 13:52

Re: Voci di corridoio su Monkey Island 2 SE

Messaggioda Highlander88 il lunedì 16 novembre 2009, 20:45

Per me se lo possono pure tenere, dopo i peggiori difetti in assoluto che caratterizzava il remake del primo (grafica inguardabile e snaturata, oltre a una traduzione malcurata), preferisco di GRAN LUNGA giocare agli originali con lo ScummVm.
Immagine
Highlander88
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 633
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:10
Località: Taranto

Re: Voci di corridoio su Monkey Island 2 SE

Messaggioda Gharlic il martedì 17 novembre 2009, 0:48

A dispetto di quanto dice la LucasArts, queste operazioni non sono rivolte principalmente ai vecchi fan della serie, ma ai nuovi, sperando che possano poi venirne altri. Mi pare chiara l'operazione di voler "saggiare il terreno".
Per quanto mi riguarda il Monkey 1 SE è piaciuto abbastanza (Guy a parte), spero che il remake del 2 venga fatto a partire dai disegni originali. Ad andare male male ci teniamo quello vecchio e morta lì. :D
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

MI2 remake?

Messaggioda buothz il sabato 6 marzo 2010, 19:26

Ho letto su un portale di videogames che il team di caproni di MI:SE sta lavorando al remake di LeChuck's Revenge, se la notizia è vera mi auguro si riveda pesantemente il look dei personaggi e spero vivamente che i dialoghi non vengano rivisti come in quella "ciofeca" della special edition
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Arriva la Monkey Island 2 Special Edition

Messaggioda Diduz il sabato 6 marzo 2010, 23:31

Annuncio imminente, stando a Kotaku:

http://kotaku.com/5486393/rumor-lucasar ... al-edition

Questa volta la PS3 (via PSN) si aggiunge al trittico PC-Xbox 360-iPhone della Special Edition di Monkey 1.
Per chi non lo ricordasse, Craig Derrick, il capo-progetto di questi remake, disse mesi fa che c'era l'intenzione di "aiutare i fan a capire qualcosa in più del famoso segreto di Monkey Island."
Lo faranno sul serio? Attendiamo gli strombazzamenti ufficiali dalla LucasArts. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Diduz il giovedì 11 marzo 2010, 8:48

Ufficiale.

http://www.lucasarts.com/games/monkeyisland2/

A Simo l'onore di riassumere per le news. :D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Zelldi il giovedì 11 marzo 2010, 10:28

Evvaiiiiiiii :D
Zelldi
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 735
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 12:15
Località: Brescia

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda John il giovedì 11 marzo 2010, 11:19

Speriamo venga fatto un buon lavoro soprattutto per il design dei personaggi e per la traduzione.
E speriamo che non facciano danni con questa cosa del segreto
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Simo the best il giovedì 11 marzo 2010, 16:00

Diduz ha scritto:Ufficiale.

http://www.lucasarts.com/games/monkeyisland2/

A Simo l'onore di riassumere per le news. :D


L'ho proprio riassunta dato il poco tempo, grazie Diduz (come sempre) :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Gnupick il giovedì 11 marzo 2010, 17:55

Vabè, ovviamente non mi piace. Al contrario di MI1 (su cui ho qualche riserva, in particolare sugli sfondi), trovo la grafica di MI2 veramente buona ancora oggi. Lo stile adottato dai nuovi designer è invece troppo cartoon (hanno pure i testoni!) e si perde quell'approccio semirealistico e oscuro del gioco, cosa che imho ne ha decretato parte del successo. Inoltre il rifacimento delle musiche di Monkey1 decisamente non mi ha fatto impazzire (mi aspettavo un impatto simile a quello di MI3 invece si è davvero trattato di un lavoretto "d'ufficio"), e nel caso MI2, la cui qualità musicale ai tempi era già di molto superiore a quella primo capitolo, trovo tale feature ancora meno attraente.

Comunque tant'è...
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Diduz il giovedì 11 marzo 2010, 18:24

Gnupick ha scritto:Vabè, ovviamente non mi piace. Al contrario di MI1 (su cui ho qualche riserva, in particolare sugli sfondi), trovo la grafica di MI2 veramente buona ancora oggi. Lo stile adottato dai nuovi designer è invece troppo cartoon (hanno pure i testoni!) e si perde quell'approccio semirealistico e oscuro del gioco, cosa che imho ne ha decretato parte del successo.


In realtà qui scatta un po' la questione "il re è nudo". Questi remake sono un rischio, considerando che tempo fa lessi (era un'intervista di Purcell ad un vecchio sito, mi pare il defunto Lucasfan) che lo stile cartoon era quello che in effetti VOLEVANO fare ma su cui avevano scapolato per limiti tecnici. E' buffo pensare che quell'equilibrio magico possa essere stato frutto di un caso, ma potrebbe anche essere davvero così, se si considera che alcuni personaggi hanno le proporzioni anche nell'originale piuttosto deformi (Marty il pazzo francamente mi è sempre sembrato assurdo in quel modo) e caricaturali.
Però a me non sembra così cartoon, mi pare più "illustrativo", un po' fumettistico, certo non esasperato come Monkey 3. Come sarebbe stato il viso di Largo se avessero avuto QUESTA risoluzione a disposizione? A me non dispiace, poi Guybrush è meglio che nel remake del primo.
Comunque, come Tales insegna, il vero equilibrio semirealistico/oscuro era nella sceneggiatura: quello era sicuramente volontario e non penso si perda. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Gnupick il giovedì 11 marzo 2010, 18:36

Secondo me il discorso è un altro. Mi facessero un VERO remake con musica rifatte *davvero*, animazioni nuove e magari il 3D, enigmi e sceneggiatura perfezionati: in questo modo si avrebbe il Monkey Island 2 veramente pensato 'come sarebbe stato senza i limiti del tempo', e non una 'special edition' con skin diverse e il resto praticamente invariato. Così abbiamo solo un gioco vecchio 'storpiato' con delle piccole novità che lo fanno sembrare ancora più vecchio, IMHO.

In realtà non tendo a giudicare prima di aver visto, ma è ovvio che l'operazione sia la stessa della prima 'special edition', ed è un approccio troppo nostalgico e riverente, imho. E parliamo del mio gioco preferito in assoluto, eh.

Comunque è vero che l'aspetto di Guybrush sembra migliore e meno OT del precedente, ma è anche vero che lo stacco fra sfondi vecchi/nuovi sia molto meno evidente rispetto al primo MI1SE.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda John il giovedì 11 marzo 2010, 18:39

Come dice Diduz lo stile più realistico degli originali dipende molto anche dalla risoluzione e dai limiti tecnici dell'epoca, se Gilbert lo avesse creato ora credo che lo stile sarebbe molto simile a quello di questi remake.
Comunque da queste prime immagini mi sembra che i personaggi siano realizzati meglio che nel primo, Guybrush in particolare.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda John il giovedì 11 marzo 2010, 18:44

Gnupick ha scritto:Secondo me il discorso è un altro. Mi facessero un VERO remake con musica rifatte *davvero*, animazioni nuove e magari il 3D, enigmi e sceneggiatura perfezionati: in questo modo si avrebbe il Monkey Island 2 veramente pensato 'come sarebbe stato senza i limiti del tempo', e non una 'special edition' con skin diverse e il resto praticamente invariato. Così abbiamo solo un gioco vecchio 'storpiato' con delle piccole novità che lo fanno sembrare ancora più vecchio, IMHO.

In realtà non tendo a giudicare prima di aver visto, ma è ovvio che l'operazione sia la stessa della prima 'special edition', ed è un approccio troppo nostalgico e riverente, imho. E parliamo del mio gioco preferito in assoluto, eh.

Comunque è vero che l'aspetto di Guybrush sembra migliore e meno OT del precedente, ma è anche vero che lo stacco fra sfondi vecchi/nuovi sia molto meno evidente rispetto al primo MI1SE.


Alla fine come operazione non la trovo sbagliata. Viene riproposta la versione originale per i nostalgici, in più c'è una versione tirata a lucido per le nuove leve che non conoscono la serie ed il genere. Creare qualcosa di veramente nuovo non credo in questo momento varrebbe gli investimenti ed impedirebbe la possibilità di switchare tra le 2 versioni in tempo reale
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Diduz il giovedì 11 marzo 2010, 20:20

Gnupick ha scritto:Secondo me il discorso è un altro. Mi facessero un VERO remake con musica rifatte *davvero*, animazioni nuove e magari il 3D, enigmi e sceneggiatura perfezionati: in questo modo si avrebbe il Monkey Island 2 veramente pensato 'come sarebbe stato senza i limiti del tempo', e non una 'special edition' con skin diverse e il resto praticamente invariato. Così abbiamo solo un gioco vecchio 'storpiato' con delle piccole novità che lo fanno sembrare ancora più vecchio, IMHO.


Secondo me tu tendi (giustamente, peraltro) a sognare un futuro in cui le avventure entrino sul serio nel mercato di serie A dei videogiochi attuali. Solo che quel remake "vero" di cui parli comporterebbe un investimento mostruoso, considerando la vastità più che considerevole di Monkey 2 rispetto alle avventure di oggi. Costerebbe persino più di quanto costò all'epoca Grim Fandango.
Tuttavia mi sembra evidente che le avventure sopravvivano grazie alla recente creazione di un mercato di nicchia, che si basa molto sul digital-delivery e le aspettative tecniche di un pubblico anche casual. Non credo che questo sia un mercato "falso" ma è un mercato parallelo e sicuramente attuale. Un prodotto così sfigura con Mass Effect 2, ma a mio parere non con Machinarium, che gli può essere superiore in termini di grafica ma di certo non in termini di potenza di fuoco, gameplay, longevità e profondità.
Ridendo e scherzando, quest'estate la LucasArts pubblicherà un'avventura grafica ENORME che non trova corrispettivi nella produzione odierna. Non c'è modo di fare una cosa del genere nel mercato appunto attuale, quindi mi sembra che del mercato attuale stiano tenendo conto eccome.
A me personalmente la Special Edition di Monkey 1 non è piaciuta più di tanto, ma è anche vero che la LucasArts adesso (lo sottolineo perché non ci si sta facendo molto mente locale in giro) sta mettendo a punto un engine per avventure multipiattaforma, con corollario di struttura produttiva che in meno di un anno può coprire la produzione di un titolo esteticamente dignitoso gigantesco. Rimane da vedere se avranno il coraggio di investire queste risorse in nuove produzioni, ma scommetto che i capi stanno prendendo nota di tutto questo.
E so che, oltre alle macchine che tradizionalmente leghiamo alle avventure come il PC, ci sono là fuori tanti ma tanti iPod/iPhone dove, l'ho visto con i miei occhi, la Special Edition di Monkey 1 faceva un figurone. :D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda =Teo= il giovedì 11 marzo 2010, 20:52

Il primo non era affatto male secondo me, peccato solo per alcuni difetti parecchio grossolani relativi ai comandi e qualche altro svarione qua e là.
A leggere le nuove features sul sito ufficiale, pare che abbiano fatto tesoro delle critiche ricevute, io sono molto fiducioso! :D

- Nuova opzione per i controlli diretti (si potrà usare anche la tastiera? Fiiiico! :mrgreen: )
- Rinnovato sistema di hint ambientale (vabbè conosco il gioco a memoria, ma quando testai il sistema di hint per la recensione del primo, ricordo che era tutto fuorché perfetto)
- Commento degli sviluppatori in-game
- Bonus Arts con i concept
- Voce presente sia nella versione HD sia in quella classica (...e spero pure i sottotitoli tradotti nel classic mode, a 'sto giro!)
=Teo=
 

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Gnupick il giovedì 11 marzo 2010, 22:21

Diduz ha scritto:Secondo me tu tendi (giustamente, peraltro) a sognare un futuro in cui le avventure entrino sul serio nel mercato di serie A dei videogiochi attuali. Solo che quel remake "vero" di cui parli comporterebbe un investimento mostruoso, considerando la vastità più che considerevole di Monkey 2 rispetto alle avventure di oggi. Costerebbe persino più di quanto costò all'epoca Grim Fandango.


Ma certo, ci mancherebbe. Conosco bene lo stato del mercato delle avventure e capisco perfettamente come il remake potente sia impossibile da realizzare oggi come oggi. Inoltre neanche penso che la Lucas stia truffando qualcuno, visto che il prezzo è anche abbastanza onesto.

Penso semplicemente che il gioco sia... ehm, brutto. L'operazione di svecchiamento è IMHO riuscita male.
Gli sfondi erano buoni, ma il design dei personaggi lo trovo francamente bruttino, e inoltre le animazioni del '90 su quella grafica lì non si possono vedere (senza considerare che erano studiate per funzionare su QUELLA grafica). L'interfaccia è abbastanza pietosa. Gli sfondi erano buoni ma su Monkey Island perdono gran parte della loro atmosfera (evidentemente le scene 'notturne' con gli effetti del mare e il tipo di luminosità funzionavano meglio).
I testi di MI1 e 2 erano scritti pensando che il gioco non avrebbe avuto il parlato, e infatti recitate perdono un bel po' di incisività. Senza considerare, infine, i vari problemi legati alla 'conversione' che provocano diverse anomalie (un paio di scene grafiche peggiorate, o la fase di contrattazione con Stan che perde qualche dettaglio). Evito poi di parlare della traduzione anche perchè non è colpa della Lucas.

In definitiva a mio avviso è come se si fosse, in parte, snaturato/peggiorato il gioco.

Peraltro, ma questa è una cosa soggettiva, mi fa un po' antipatia che attraverso il discorso nostalgia questi Monkey 'svecchiati' esercitino molto più appeal di quelli Telltale nei confronti dei vecchi giocatori, che preferiscono rigiocare 'sta roba qua fatta da sconosciuti piuttosto che provare avventure nuove realizzate da parte degli autori originali.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Diduz il giovedì 11 marzo 2010, 22:43

Gnupick ha scritto:Peraltro, ma questa è una cosa soggettiva, mi fa un po' antipatia che attraverso il discorso nostalgia questi Monkey 'svecchiati' esercitino molto più appeal di quelli Telltale nei confronti dei vecchi giocatori, che preferiscono rigiocare 'sta roba qua fatta da sconosciuti piuttosto che provare avventure nuove realizzate da part degli autori originali.


Io penso che questi giocatori dovrebbero dare una chance ad entrambi. Ai Telltale, perché come dici tu ci sono nel team alcuni di quei vecchi autori, e alla nuova LucasArts, perché in fondo questi giovani virgulti da qualche parte devono pure iniziare (e Lucidity era interessante, anche se non era un'avventura grafica) e, dopo tanti anni passati a dire che la LucasArts aveva dimenticato le avventure, adesso c'è un presidente che dimostra di sapere cosa siano le avventure e di esserci almeno affezionato. Insomma, la buona volontà per capire chi erano ce la stanno mettendo e già l'impatto di questo Monkey 2, almeno a prima vista, è migliore del giro precedente. :wink:
Ora suono tipo "Gianniiii, l'ottimismo è il sale della vitaaaaaaaaaaa!" :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge

Messaggioda belacqua il venerdì 12 marzo 2010, 1:10

olè cmq! mi galvanizzo con queste notizie!
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Monkey Island 2: Special Edition

Messaggioda Gnupick il venerdì 12 marzo 2010, 1:47

Diduz ha scritto:Io penso che questi giocatori dovrebbero dare una chance ad entrambi. Ai Telltale, perché come dici tu ci sono nel team alcuni di quei vecchi autori, e alla nuova LucasArts, perché in fondo questi giovani virgulti da qualche parte devono pure iniziare (e Lucidity era interessante, anche se non era un'avventura grafica) e, dopo tanti anni passati a dire che la LucasArts aveva dimenticato le avventure, adesso c'è un presidente che dimostra di sapere cosa siano le avventure e di esserci almeno affezionato.


Infatti io non discuto il fatto che cose del genere 'facciano bene' alle avventure e che bisogna dare una chance alle nuove leve (benchè ci sia poco da giudicare, aspetto grafico a parte il gioco è uguale), le quali probabilmente prima o poi faranno un'avventura nuova. Però la mia critica su SoMI:SE resta invariata perchè, anche se alla base ci sono buone intenzioni, il gioco è IMHO una mezza fetecchia ugualmente :D .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Prossimo

Torna a Adventures In Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron