Ragazzi, davvero... è evidente che i vostri dubbi nascono da una mancanza di 'pratica' sull'argomento, il che è anche normale dato che in Italia il DD fatica ad affermarsi (ma le cose tendono velocemente a cambiare, anche grazie ai metodi di distribuzione digitale su console).
Qualche tempo fa ero anche io molto scettico, invece oggi eccomi qua a sostenere il DD
. Le vostre obiezioni sono state ovviamente già risolte da tempo, e anche andando avanti c'è sempre l'adeguata 'contromossa' a ogni problema. E ci mancherebbe altro, dato che (specie in altri Paesi) è un mercato molto florido e se collassasse ci sarebbe una rivolta mondiale!
Poi, successivamente, si può parlare dei pro e dei contro, o di chi garantisce un servizio migliore fra Steam o Impulse (per dire). E' chiaro però che i problemi che ponete non esistono, sarebbe stupido da parte di chi gestisce sistemi di DD non aver pensato a cose così banali. Siamo proprio all'abc, insomma
.
Rifiutare il DD è un po' come rifiutare l'inevitabile, visto che a breve sarà il metodo di distribuzione dominante (anche se dubito che sostituirà completamente quello tradizionale, e in fondo è giusto così). Quello che posso consigliarvi è di cominciare ad abituarvi con piccole cose, piccoli giochini che costano due lire (come gli indie: quelli consigliati da Teo sono considerati dei capolavori) così da non 'rischiare'. Vedrete che a poco a poco 'fiuterete' gli affari e risparmierete pure un bel po'
.
Io ho cominciato proprio coi Telltale (e proprio con - IT!!! - S&M Season One), ed è un altro modo soft di iniziare perchè in questo caso si ha la certezza di ricevere il dvd case + supporto a stagione conclusa (quindi sono tutti contenti). Se i TT traducessero tutti i loro giochi non avrei davvero nessuna esitazione a fare man bassa di tutti i loro titoli, ma finora questa cosa si è vista solo con Wallace & Gromit (che non è imho la loro serie migliore ma il prezzo è ottimo).
Inoltre è ovvio anche il vantaggio diretto per noi avventurieri, visto che molta roba ormai sparita da anni dalla circolazione comincia a fioccare sul DD.
Per quanto mi riguarda è anche un'ottima cosa che il 'contenuto' infine trionfi, e che 'the real thing' prenda il posto di frizzi e lazzi quali box, edizioni feticcio superdeluxe ed action figure allegati (che peraltro comportano anche spese di un certo tipo per i distributori e ammazzano le produzioni più 'povere'). E' molto facile che un bel gioco su DD partito senza alcun lancio pubblicitario e senza hype diventi un 'best seller' grazie al passaparola, ed è una cosa buona, no?
Gli 'extra' non moriranno mai, sia chiaro, però se a me interessa il gioco non mi preoccupo granchè di tutto il 'contorno', non so se mi spiego (naturalmente per un collezionista questo discorso non vale). E, se posso risparmiare, tanto meglio.